Per riempire meglio le fessure del laminato sul pavimento, la scelta degli strumenti e le istruzioni per la riparazione

Il pavimento in laminato è un pavimento durevole e popolare che si degrada nel tempo. Compaiono profondi graffi e crepe. Tuttavia, oggi la domanda non si pone: come chiudere le varie fessure nel laminato del pavimento. Diversi materiali sono necessari per ripristinare l'integrità della pavimentazione. Dopo aver soppesato i pro e i contro di ciascuna opzione, sarà facile trovare quella migliore.

Da dove vengono le crepe nel laminato?

Esistono diversi modi per danneggiare il rivestimento. Cause comuni di buchi e fessure:

  • la comparsa di spazi ristretti provoca un cambiamento nell'umidità, nella temperatura ambiente, specialmente nelle stagioni calde (fredde). Questo difetto è tipico dei materiali contenenti legno;
  • perdite improvvise da impianti di riscaldamento o pozzanghere costanti sotto il davanzale della finestra, su cui sono installati vasi con piante viventi;
  • posa di pannelli laminati di scarsa qualità (durante l'installazione i blocchi non vengono premuti e la tela gradualmente "diverge");
  • difetto di fabbrica dei materiali.

Prima di procedere alla riparazione di un pavimento in laminato, è importante conoscere la causa del danno. Le lacune superficiali possono verificarsi a causa di fondazioni irregolari.In questo caso si consiglia di smantellare la pavimentazione e livellare la base (si utilizzano miscele autolivellanti, si posa il parquet in legno).

Come riparare i buchi?

Quando si scelgono i materiali di riparazione, è necessario valutare correttamente il grado di danno, le cause delle crepe. È inoltre necessario avere un'idea dei pro e dei contro delle formulazioni scelte.

Pasta speciale

Questo materiale è uno strumento indispensabile per la riparazione estetica dei pavimenti in laminato. Quando si sceglie, è importante scegliere una pasta che corrisponda al rivestimento del pavimento. Non è difficile usare la composizione.

  1. L'area danneggiata viene pulita dalla polvere e sgrassata (pulita con alcool).
  2. Utilizzando il nastro adesivo, l'area problematica viene evidenziata sul laminato.
  3. Su una superficie separata (puoi usare un pezzo di piastrella o un piatto di plastica), mescola lo stucco con la tintura fino a ottenere la massa della tonalità desiderata.
  4. Applicare la pasta sulla zona danneggiata con una spatola stretta e lisciarla. La massa di riparazione in eccesso viene rimossa con una spatola.
  5. Il nastro adesivo viene rimosso dal laminato, la pasta rimanente viene rimossa con un panno spesso. Il prodotto asciuga completamente in 25-30 minuti.

riparazione del laminato

Vantaggi di una pasta speciale: prezzo accessibile, puoi scegliere il materiale della tonalità desiderata, protezione di alta qualità da crepe e graffi contro l'umidità. Meno: lo strumento viene utilizzato per riparare piccoli danni: crepe, graffi o piccole abrasioni.

mastice

Una soluzione comune per eliminare le fessure poco profonde è usare lo stucco.I vantaggi del prodotto sono evidenti: un'ampia tavolozza di colori, tempi di asciugatura rapidi, facilità d'uso (l'algoritmo delle azioni è lo stesso di quando si lavora con la pasta). Quando si sceglie un sigillante, è necessario tenere conto dei suoi svantaggi: bassa plasticità, capacità di rompersi rapidamente a causa delle frequenti vibrazioni.

Per la riparazione del laminato sono adatti sigillanti creati su varie basi: acqua, solventi, acrilico. Vantaggi dei materiali:

  • il sigillante all'acqua maschera in modo affidabile i difetti, è innocuo, ha una lunga durata, resiste alle variazioni di temperatura, è altamente elastico;
  • il sigillante acrilico (polimero) è caratterizzato da una lunga durata, non si restringe, è adatto per riempire buchi e crepe, si asciuga rapidamente, non attira la polvere, esiste un'ampia gamma di colori;
  • le miscele a base solvente asciugano rapidamente e sono di facile applicazione. Lo stucco è economico, nasconde bene i difetti, è resistente all'umidità, al fuoco e all'ambiente.

Importante! Lo stucco viene utilizzato per riparare aree che non sono soggette a carichi dinamici significativi (vicino alle pareti, negli angoli).

stucco laminato

sigillante

I materiali plastici impermeabili sono molto richiesti. E questo non è sorprendente, perché lo stucco ha molti vantaggi: alto tasso di adesione, elasticità e resistenza, rispetto dell'ambiente ed è adatto per riparare crepe profonde. Per lavorare con un rivestimento laminato vengono utilizzati sigillanti a base di acrilico, silicone o poliuretano.

Un sigillante viene spesso utilizzato per eliminare i cigolii (nel tempo, i sistemi di bloccaggio si seccano e sotto carico appare un cigolio). Fasi di lavoro con stucco:

  • lo spazio viene accuratamente pulito da detriti, sporco e polvere;
  • il contenitore con il sigillante viene disimballato, l'asta della pistola viene diretta nella rientranza del laminato;
  • le fessure o gli avvallamenti vengono riempiti uniformemente e accuratamente con acrilico/silicone;
  • i resti della composizione vengono accuratamente asciugati con un panno asciutto.

Per il trattamento del laminato, selezionare un sigillante adatto per lavori di ristrutturazione del legno interno.

stucco colorato

È comodo e facile da usare. Vantaggi della malta: maggiore plasticità, resistenza all'acqua, ampia tavolozza di colori, è un comodo rimedio per le riparazioni cosmetiche. Lo stucco contiene cera dura, silicone, paraffina, coloranti. L'agente viene prodotto sotto forma di barre di varie tonalità e viene utilizzato allo stato solido/fuso.

In forma solida, lo stucco è adatto per rimuovere graffi superficiali. Per eliminare danni profondi o scheggiature dello strato decorativo superiore, lo stucco viene applicato fuso.

Stucco solido

Regole per la cura del laminato

Prima o poi si formano delle crepe sul rivestimento decorativo. Naturalmente, un laminato ben posato e realizzato con buoni materiali durerà più a lungo. Anche il rispetto delle regole di cura e funzionamento è importante. Le principali sottigliezze della cura dei pavimenti in laminato:

  • il pavimento viene pulito con un panno strizzato. La pulizia a umido viene eseguita non più di 1-2 volte a settimana. Asciugare immediatamente le fuoriuscite;
  • il pannello stratificato di classe di resistenza 21-23 è sensibile all'umidità. Pertanto, per tale pavimento si consiglia la pulizia a secco (utilizzare un aspirapolvere o una normale scopa);
  • per proteggere il pavimento dai danni e mantenere un aspetto ordinato più a lungo, sulle gambe del mobile vengono posizionate speciali piastre di copertura;
  • nei luoghi di uso attivo del rivestimento del pavimento (corridoio, zona antistante la porta d'ingresso, vicino al divano o alla scrivania), è consigliabile posare tappeti o imbottiture speciali;
  • per pulire il pavimento utilizzare spazzole morbide e sostanze che non contengano additivi abrasivi. Non utilizzare spazzole metalliche;
  • piccole crepe nelle cuciture vengono immediatamente sigillate, impedendo un'ulteriore distruzione del rivestimento del pavimento.

Non è consigliabile camminare sul rivestimento del pavimento con tacchi a spillo o scarpe rivestite con elementi metallici. Le scarpe da interno morbide sono una soluzione appropriata. Prodotti speciali (non aggressivi) contribuiranno a mantenere l'aspetto pulito del laminato.

I pavimenti in laminato possono essere classificati come "capricciosi e sensibili". Tuttavia, è innegabile che tutti i materiali per la finitura del pavimento richiedano un'attenta manutenzione: gli strumenti di riparazione consentiranno di eliminare i danni al pannello laminato in 10-15 minuti e contribuiranno a preservare l'aspetto raffinato del pavimento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina