Come smontare con le proprie mani un miscelatore monocomando di vario tipo

Alcune persone acquistano rubinetti di qualità e pensano che non dovranno mai aggiustarli. Con il tempo però anche le migliori impastatrici si rompono e vanno quindi smontate. Prima di ciò, si consiglia di familiarizzare con come smontare da soli un miscelatore monocomando.

Dispositivo e varietà

Prima di smontare e riparare un rubinetto della cucina, dovresti familiarizzare con i tipi di miscelatori. Si distingue tra i seguenti tipi di parti:

  • Palla. Questi sono prodotti comuni che vengono spesso installati nelle cucine. All'interno della struttura è installata una robusta sfera d'acciaio, nella quale sono presenti tre fori. Attraverso uno di essi l'acqua viene versata nella cavità di scarico e attraverso gli altri due viene immessa nel miscelatore. La dimensione del foro può essere regolata. Più sono grandi, migliore sarà l'acqua che scorrerà.
  • Cartuccia. Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è che in questo caso tutta l'acqua viene miscelata all'interno di una cartuccia speciale.All'interno della struttura sono installati dischi in acciaio, responsabili della regolazione della pressione dell'acqua e del riscaldamento del liquido.

Strumenti richiesti

Prima di smontare un miscelatore monocomando, è necessario preparare gli strumenti. Si consiglia di determinare in anticipo cosa sarà necessario per i lavori di riparazione.

piccolo cacciavite

Avrai bisogno di un piccolo cacciavite per smontare il mixer. È uno strumento versatile utilizzato per allentare o avvitare elementi di fissaggio. Esistono molti tipi diversi di cacciaviti, che differiscono l'uno dall'altro per le punte. Tuttavia, per riparare il mixer, avrai bisogno dei soliti strumenti dritti e Phillips. La punta non dovrebbe essere larga più di cinque millimetri.

pinze

Potrebbero essere necessarie delle pinze per allentare i dispositivi di fissaggio. È uno strumento comune che ogni casa dovrebbe avere. Quando lavori con un rubinetto in cucina o in bagno, avrai bisogno delle solite pinze da elettricista in acciaio di alta qualità.

È inoltre possibile utilizzare il tipo di morsetto regolabile, che differisce da altri tipi di galvanica.

Chiave esagonale

A volte devi usare chiavi speciali con punte esagonali. Vengono utilizzati se il mixer ha elementi di fissaggio realizzati sotto forma di una fessura esagonale. Gli esperti consigliano di utilizzare chiavi esagonali grandi, poiché hanno una buona coppia. Ciò facilita l'allentamento degli elementi di fissaggio.

A volte è necessario utilizzare chiavi speciali con punte esagonali.

Lubrificanti

Se il mixer ha diversi anni ed è difficile svitarlo, sarà necessario utilizzare lubrificanti speciali, tra cui:

  • Olio del compressore. Molto spesso utilizzato per il trattamento dei condizionatori d'aria per autoveicoli, queste miscele includono oli sintetici e di petrolio.
  • Olio idraulico.Questi fluidi sono a base di petrolio e utilizzati negli attuatori. Il vantaggio principale dell'olio è considerato la sua convenienza.

chiave regolabile

Una chiave regolabile è uno strumento multifunzionale utilizzato nella riparazione di apparecchiature domestiche e automobilistiche. Il suo principale vantaggio è considerato la possibilità di sostituire un intero set di chiavi piatte convenzionali. Gli esperti consigliano di utilizzare chiavi regolabili, che appartengono al gruppo KP 30. Tali strumenti consentono di svitare dadi con un diametro di circa 20-30 millimetri.

Procedura di smontaggio

Esistono diversi tipi di miscelatori che possono essere smontati in modi diversi.

Con cartuccia

Alcuni tipi di miscelatori sono dotati di una speciale cartuccia ceramica. Per smontare una parte, procedere come segue:

  • Svitare il tappo, sulla cui superficie appare un segno rosso. Puoi svitarlo con un normale coltello o un cacciavite piatto.
  • Rimozione della vite. Questo dispositivo di fissaggio protegge il collegamento. Puoi svitarlo con un cacciavite esagonale.
  • Rimozione del tubo. Devi sbarazzartene per accedere alla cartuccia di miscelazione.
  • Rimozione della cartuccia. Una volta rimosso il tubo, puoi svitare la cartuccia.

Alcuni tipi di miscelatori sono dotati di una speciale cartuccia ceramica.

Palla

È possibile smontare il miscelatore rotativo a sfera a controllo singolo seguendo questi passaggi:

  • Smontaggio dell'anello. Innanzitutto, l'anello superiore viene rimosso.
  • Rimozione della cupola. Dopo aver eliminato l'anello, rimuovere con cura il corpo dalla struttura con una pinza.
  • Rimozione del sigillo. C'è una guarnizione all'interno, che deve essere rimossa e pulita.
  • Smontaggio del pallone. Dopo aver pulito la guarnizione, rimuovere la sfera all'interno.

riparazione

Esistono diversi modi per riparare un mixer rotto con cui dovresti familiarizzare.

Cancella il blocco

Spesso il mixer smette di scorrere normalmente a causa di un blocco all'interno. In questo caso, dovrai occuparti della sua pulizia. Per fare questo, devi smontare la parte, rimuovere la sua custodia e riempire il tutto di gel per rimuovere le macchie. È inoltre possibile utilizzare altri prodotti per la pulizia adatti per oggetti in acciaio, rame o ottone. La parte pulita viene posizionata e la velocità di circolazione dell'acqua viene controllata.

Sostituzione degli elastici

A volte il fluido inizia a gocciolare da sotto la valvola. Questo problema indica che gli elastici sono usurati e devono essere sostituiti con altri nuovi. Per fare ciò, il mixer viene smontato e la guarnizione in gomma viene rimossa da esso. Se ci sono segni di graffi su di esso, dovrai cambiarlo. Prima dell'installazione, un nuovo giunto viene trattato con un sigillante per rendere il fissaggio più affidabile.

Prima dell'installazione, il nuovo giunto viene trattato con un mastice per rendere più affidabile il fissaggio.

Passa alla risoluzione dei problemi

Il design del mixer ha interruttori speciali che possono bloccarsi nel tempo. Per restituire il lavoro della parte, dovrai girare la maniglia della struttura e spostare la manovella in una posizione diversa. Successivamente, l'interruttore dovrebbe funzionare.

Sostituzione della gomma di tenuta della bobina

Sulla bobina sono installati speciali elastici che si consumano gradualmente. Per verificare l'integrità di questi giunti è necessario scollegare il tubo flessibile e rimuovere la gomma di tenuta attraverso il foro. Se è danneggiato, dovrai invece installare una nuova guarnizione. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare accidentalmente la parte.

Come sostituire la molla dell'interruttore

È molto facile sostituire da soli la molla dell'interruttore. Per fare ciò, rimuovere il tappo decorativo dal mixer, situato nella parte superiore, e rimuovere lo stelo dal basso.Quindi ne viene installato uno nuovo al posto della molla usurata, se necessario sostituire gli elementi di tenuta in gomma installati vicino alla molla.

Caratteristiche di smantellamento della cartuccia ceramica

Per smontare una cartuccia ceramica, è necessario:

  • utilizzando una chiave regolabile, svitare i dadi preposti al fissaggio della gru;
  • rimuovere le spine installate con un cacciavite;
  • scartare le viti di montaggio e rimuovere la leva;
  • rimuovere il coperchio protettivo e rimuovere la cartuccia.

utilizzando una chiave regolabile, svitare i dadi preposti al fissaggio della gru

Misure preventive

Esistono diverse misure preventive che possono aiutarti a mantenere il tuo mixer a una mano e prolungarne la durata:

  • se ci sono molte impurità meccaniche nell'acqua, vengono installati filtri speciali nella struttura di miscelazione;
  • il mixer deve essere pulito regolarmente;
  • durante la pulizia, utilizzare polvere di polifosfato.

Conclusione

Le persone che non smontano i rubinetti della cucina o del bagno da molto tempo incontrano spesso un guasto al rubinetto. Prima di iniziare a riparare una parte così rotta, è necessario familiarizzare con le principali cause di guasti, come smontare la struttura e quali misure preventive contribuiranno a prolungarne la durata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina