Caratteristiche tecniche e composizione dello smalto KO-8111, consumo e metodo di applicazione
KO-8111 è uno smalto che appartiene alla categoria delle vernici resistenti al calore. Il rivestimento può resistere a temperature da -120 a +600 gradi senza perdita di qualità. Molto spesso, lo smalto viene utilizzato per dipingere tubi, stufe, attrezzature da bagno, conduttori di gas. Condizioni speciali devono essere osservate quando si utilizza questo tipo di vernice. Se i requisiti sono soddisfatti, puoi contare su una lunga durata.
Contenuto
- 1 Smalto resistente al calore KO-8111: composizione e caratteristiche del materiale
- 2 Scopo
- 3 Durata del rivestimento
- 4 Colori primari
- 5 Raccomandazioni per la scelta dei materiali vernicianti
- 6 Tecnologia applicativa
- 7 Consumo di materiale per 1 metro quadrato
- 8 Precauzioni di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici
- 9 Condizioni di archiviazione
- 10 Raccomandazioni dei maestri
Smalto resistente al calore KO-8111: composizione e caratteristiche del materiale
Lo scopo principale delle vernici resistenti al calore è proteggere dai processi di corrosione, nonché prevenire l'abrasione del rivestimento creato. Ciò è facilitato dalle caratteristiche tecniche del materiale:
- copertura: liscia con una lucentezza opaca;
- viscosità: 27 unità;
- tempo di asciugatura: da 30 minuti a 2 ore;
- durata secondo U-2: 24 unità;
- indice di adesione: da 1 a 2 punti.
I parametri indicano le maggiori qualità protettive della vernice. Lo smalto è resistente all'impatto di acqua, luce solare e reagenti chimici.
Una delle caratteristiche della composizione è il periodo di asciugatura completo. Viene eseguito in 2 ore a una temperatura di +20 gradi. A una temperatura di +150 gradi, il periodo di completa asciugatura si riduce a 30 minuti.
Scopo
A causa delle peculiarità delle qualità tecniche, la vernice ha un'area di applicazione speciale. Viene utilizzato per rivestire superfici metalliche esposte ad alte o basse temperature.
| Produzione industriale | Locali residenziali e di servizio |
| Gasdotti | Stufe per sauna |
| Pipeline | Radiatori |
| oleodotti | parti di automobili in metallo |
Puoi dipingere caminetti o barbecue, elettrodomestici per barbecue con smalto. Lo smalto non cede a screpolature o desquamazioni a temperature comprese tra -60 e +600 gradi, quindi può essere utilizzato in qualsiasi caso adatto.
Durata del rivestimento
La stabilità è caratterizzata dalla resistenza agli urti. Questo parametro viene misurato con un dispositivo speciale. L'unità di misura è il centimetro. L'indicatore di misurazione sul dispositivo U-1 è di 40 centimetri.

Colori primari
Lo smalto standard 8111 è disponibile in diverse tonalità. Il colore tradizionale è il bianco. Ha il massimo potere coprente. A causa delle peculiarità dell'area di applicazione, la vernice viene prodotta nei toni argento, grigio e grigio argento.
Per la vernice bianca, aggiungi il colore. Questa tecnica permette di ottenere diverse tonalità di finitura opaca. Va tenuto presente che le qualità che caratterizzano la capacità di copertura possono deteriorarsi leggermente.
Raccomandazioni per la scelta dei materiali vernicianti
Lo smalto KO-8111 viene acquistato per lavorare con determinate superfici.Quando si sceglie, è consigliabile concentrarsi sui seguenti parametri:
- qualità del rivestimento (rugosità, presenza di parti incrostate);
- le condizioni in cui verrà eseguito il lavoro (temperatura, umidità, caratteristiche climatiche);
- Termini di utilizzo.
Viene data preferenza a una tonalità bianca se è necessario coprire completamente lo strato con il vecchio rivestimento. È consuetudine dipingere le superfici in grigio o grigio argento dove la proprietà decorativa è importante.
Quando acquisti lo smalto per la colorazione, presta particolare attenzione al calcolo del materiale richiesto. Di norma, lo smalto viene prodotto in contenitori da 25 o 50 chilogrammi.

Tecnologia applicativa
Quando si lavora con smalti resistenti al calore, è importante seguire la sequenza delle fasi di lavoro. L'adesione tra la superficie e il materiale dipende dalla corretta pulizia della superficie.
Pulizia e preparazione delle superfici
La pulizia delle superfici è una parte importante del lavoro. Il vecchio strato di vernice viene completamente rimosso utilizzando strumenti ausiliari. Inoltre, i metalli vengono ripuliti da tracce oleose. In questo caso vengono utilizzati sgrassatori speciali. Vengono applicati su tutta la superficie, quindi accuratamente lavati via mediante sabbiatura. Gli sgrassatori funzionano come una spugna. Raccolgono i residui oleosi e li assorbono.
Se sono presenti tracce di ruggine sulla superficie, applicare un lavaggio specifico, lasciare agire per 30-40 minuti, quindi lavare con un getto d'acqua ad alta pressione.
Per uniformare la superficie, utilizzare il metodo di levigatura. Per fare questo, acquista una speciale smerigliatrice da costruzione o carta vetrata. Dopo la molatura, la superficie viene lavata e asciugata accuratamente.
La vernice viene applicata solo su una superficie asciutta, l'unica eccezione potrebbe essere una superficie in cemento (in alcuni casi).Inoltre, si sconsiglia di applicare lo smalto sulle facciate esterne se sono ricoperte di brina, brina o gocce di rugiada.

Tintura
La vernice viene miscelata, diluita con un solvente fino ad ottenere un liquido con una viscosità di lavoro. Lo smalto viene applicato a una temperatura dell'aria compresa tra -20 e +25 gradi. Lavorare in altre condizioni causerà molti disagi a costruttori e riparatori.
La superficie è dipinta in qualsiasi modo disponibile:
- spazzola;
- rotolo;
- pistola a spruzzo.
Tradizionalmente, i luoghi difficili da raggiungere vengono prima dipinti e poi iniziano a coprire una vasta area. Qui vengono utilizzati rulli con setole di velluto o spazzole larghe con setole naturali. Quando si utilizza una pistola a spruzzo, assicurarsi che non vi siano residui di altri materiali di vernice e vernice all'interno che possono reagire con lo smalto KO-8111.
Riferimento! La migliore opzione di applicazione è utilizzare una pistola a spruzzo pneumatica.

L'ultimo passo
KO-8111 viene applicato in 2 strati. Il primo strato polimerizzerà rapidamente, ma prima di continuare a lavorare è necessario verificarne l'adesione. La seconda mano può essere applicata più rapidamente perché sulla superficie si è già formato un supporto adatto.
Perché il primo strato si indurisca, sono sufficienti da 30 minuti a 2 ore. La finitura è completamente asciutta dopo 72 ore. Il funzionamento e il trasporto senza ostacoli diventano completamente sicuri dopo 5 giorni.
Consumo di materiale per 1 metro quadrato
KO-8111 - smalto resistente al calore, che teoricamente viene consumato al ritmo di 100-180 grammi per metro quadrato. In pratica, il calcolo dipende dal metodo di applicazione scelto. Con il metodo manuale di colorare il materiale, ne servirà di più.Se usi una pistola pneumatica, puoi risparmiare sulle guarnizioni.
Inoltre, i tassi di consumo di materiale dipendono dalle condizioni operative:
- Saranno necessari da 100 a 130 grammi per metro quadrato per superfici utilizzate ad alte temperature;
- saranno necessari da 150 a 180 grammi per metro quadrato se le superfici vengono utilizzate a temperature fino a +100 gradi.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con prodotti chimici
Le vernici resistenti al calore richiedono un'attenta manipolazione. La presenza di solventi volatili rende il materiale altamente tossico. Quando lavori, devi rispettare l'elenco dei requisiti:
- i contenitori per alimenti non possono essere utilizzati per versare materiale;
- lavorare con KO-8111 utilizzando un abito protettivo, guanti da costruzione, occhiali e respiratori;
- quando si dipinge all'interno, vengono fornite fonti di ventilazione aperte;
- se la vernice viene a contatto con la pelle, è necessario un risciacquo urgente della zona con l'ausilio di disinfettanti.
Se il barattolo di vernice viene aperto, dovrebbe essere utilizzato entro le successive 24-48 ore. Non lasciare aperto un contenitore con vernice.

Condizioni di archiviazione
Dal momento della produzione, lo smalto resistente al calore KO-8111 mantiene la sua qualità per 12 mesi se conservato con un coperchio ben chiuso.
Se il barattolo di vernice è aperto, dovrebbe essere utilizzato il prima possibile. Va tenuto presente che la viscosità della composizione cambierà in modo significativo. Per la macchia successiva dovrai aggiungere un solvente per ottenere una soluzione funzionante. Ciò può influire sulle prestazioni della formulazione.
Attenzione! È meglio usare un dispositivo di costruzione per la miscelazione.

Raccomandazioni dei maestri
Gli esperti consigliano di mescolare accuratamente la vernice prima di iniziare il lavoro. È importante portare il liquido in uno stato in cui le bolle d'aria siano completamente assenti all'interno. Se la composizione è troppo densa, è necessario utilizzare uno speciale diluente P-4.
Nonostante il fatto che per KO-8111 la superficie non sia adescata in anticipo, è possibile utilizzare una composizione di adescamento se c'è un problema con la superficie. L'uso di uno speciale strato di primer contribuirà a creare un'adesione sufficiente tra il rivestimento e il materiale.
Il produttore consiglia di applicare KO-8111 in due o tre strati. Il numero di mani dipende interamente dalla tonalità che si vuole ottenere alla fine del lavoro. Se non ci sono requisiti rigorosi ed è consentito guardare attraverso la vecchia superficie, è possibile eseguire 2 strati. Se si desidera una sovrapposizione completa, è possibile applicare 3 mani. In questo caso, gli intervalli di tempo tra i lavori devono essere rigorosamente rispettati. Ciascuna delle finiture deve asciugarsi per creare una finitura opaca uniforme.


