Come e in quale modalità è meglio lavare una giacca su un'imbottitura di poliestere in lavatrice

Una giacca invernale sintetica è una versione moderna dell'outerwear molto popolare oggi. Allo stesso tempo, molte persone hanno paura di lavare via il prodotto da sole, poiché potrebbe perdere il suo aspetto. In effetti, non c'è bisogno di aver paura. Per ottenere buoni risultati, ci sono alcune linee guida da seguire. Quindi come si lava correttamente una giacca su un'imbottitura di poliestere in lavatrice?

Caratteristiche del lavaggio di winterizer sintetici contaminati

Prima di lavare un tale prodotto, si consiglia di tenere conto di diverse caratteristiche:

  1. Esaminare l'etichetta sul prodotto. Dovrebbe esserci un segno su di esso che indica che il modello può essere lavato in lavatrice.
  2. Si sconsiglia il lavaggio in lavatrice di giacche con parti superiori in materiale composito.
  3. I modelli con elementi in pelle non devono essere lavati in lavatrice. Inoltre, questa procedura dovrà essere abbandonata se sul prodotto sono presenti inserti di membrana.

Se la giacca ha dettagli in pelliccia non rimovibili, si consiglia di avvolgerli in un tessuto leggero. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di peli sull'indumento.Prima del lavaggio, dovresti assolutamente esaminare le condizioni della giacca. Se necessario, si consiglia di inviarlo per la riparazione. È importante che i bottoni e le chiusure siano correttamente posizionati. I lacci devono essere rimossi e lavati a mano.

Si consiglia di sostituire la cerniera se necessario. Prima del lavaggio, assicurarsi che non vi siano buchi. In caso contrario, la carica potrebbe fuoriuscire. In una situazione del genere, la giacca perderà per sempre il suo aspetto attraente.

Se la procedura porta alla perdita di carica, posizionare l'oggetto bagnato su una gruccia e picchiettarlo con cura con un bastoncino di bambù.

Se questo metodo non aiuta, un aspirapolvere aiuterà a raddrizzare il contenuto del prodotto. In mancanza di risultati, la fodera deve essere ricamata e montata a mano.

Regole di base per il lavaggio

Per lavare una giacca in lavatrice, devi seguire questi consigli:

  1. Sciogli tutti gli oggetti non necessari dal prodotto: oggetti in pelliccia, cinture o cinture. Hai solo bisogno di mettere una cosa nella macchina. Si sconsiglia di aggiungere altri prodotti anche se il fusto sembra vuoto.
  2. Capovolgere il prodotto. Si consiglia inoltre di risolverlo.
  3. Per non danneggiare lo stucco, vale la pena acquistare un gel speciale, poiché la polvere viene lavata via male dal prodotto.
  4. Metti le palline da tennis nel tamburo. Il loro diametro dovrebbe essere di 7 centimetri.
  5. Imposta la modalità delicata sulla macchina da scrivere e la temperatura a un massimo di 35 gradi.
  6. Se sono presenti macchie, si consiglia di rimuoverle prima. Per fare questo, devi usare il sapone da bucato.

Come lavare in lavatrice come una macchina automatica

Per lavare una giacca in una lavatrice automatica, vale la pena scegliere la giusta modalità, temperatura e impostazioni di centrifuga.

Per lavare una giacca in una lavatrice automatica, vale la pena scegliere la giusta modalità, temperatura e impostazioni di centrifuga.

Selezione modalità

Quando si lava una giacca, prima di tutto è necessario concentrarsi sulla modalità. Per mantenere la normale struttura del carico, si consiglia di scegliere il programma giusto. Devi assolutamente usare un risciacquo extra. Al termine del ciclo si consiglia di risciacquare la giacca una terza volta. In una tale situazione, non ci saranno tracce di detersivi o macchie di polvere sul prodotto.

Una giacca imbottita deve essere lavata separatamente dagli altri indumenti. Di solito tali prodotti sono piuttosto ingombranti. Hanno bisogno di molta acqua per risciacquare il detersivo.

Sintetici

Se c'è un metodo di lavaggio preferito sull'etichetta del prodotto, dovresti scegliere solo questa opzione. Se tali informazioni non sono disponibili, si consiglia di selezionare la modalità "sintetica".

Lavaggio delle mani

Per evitare la deformazione delle fibre sintetiche, utilizzare il programma di lavaggio a mano.

Lana

Anche il programma di lavaggio per i prodotti in lana è considerato piuttosto delicato. Pertanto, è del tutto possibile utilizzarlo per giacche invernali sintetiche.

Lavaggio delicato

Tale lavaggio è anche delicato, quindi aiuterà a evitare la deformazione delle fibre sintetiche.

Lava i capi delicati

I capi realizzati con tessuti delicati richiedono l'uso di basse temperature e una centrifuga delicata. Pertanto, anche il lavaggio dei vestiti in sintepon può essere effettuato in questa modalità.

Temperatura

Si consiglia di lavare il prodotto a una temperatura di 30 gradi. L'esposizione all'acqua calda influisce negativamente sulla composizione del riempitivo.Può staccarsi o formare grumi.

Si consiglia di lavare il prodotto a una temperatura di 30 gradi.

Filatura

Per assicurarsi che la filatura sia possibile, si consiglia di studiare le informazioni sull'etichetta del prodotto. Se sull'etichetta è presente un quadrato con 3 strisce verticali, indica che la filatura è vietata.

Si consiglia di svitare manualmente tale prodotto.

Allo stesso tempo, si consiglia anche di strizzare la giacca con le mani con molta attenzione. Se applichi troppa forza, c'è il rischio di deformazione del tessuto della fodera. L'opzione migliore è lasciare la giacca sull'asciugatrice e attendere che l'acqua si scarichi.

Come lavare a mano

Se sull'etichetta è presente un simbolo lavabile in lavatrice, il prodotto dovrà essere lavato a mano. Questo tipo di lavaggio è considerato più delicato del lavaggio automatico.

Per eseguire la procedura, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:

  1. Riempi la vasca con acqua e aggiungi il gel detergente. Si sconsiglia l'uso della polvere perché è difficile da rimuovere dal tessuto.
  2. Immergere il prodotto nella soluzione e strofinare con una spazzola per abiti.
  3. Dopo aver rimosso la polvere e lo sporco, svuotare la soluzione saponata e riempire nuovamente la vasca con acqua pulita. Va ricordato che il prodotto richiederà diversi risciacqui.
  4. Si consiglia di strizzare la giacca in modo particolare. Per fare ciò, si consiglia di scaricare l'acqua dalla vasca e aprire il foro di scarico. Posizionare il prodotto sul fondo e premerlo. Ciò consentirà all'acqua di defluire nello scarico. Questo ti eviterà di dover cambiare spesso gli asciugamani.

Il lavaggio delle mani richiede 15-30 minuti. L'ora esatta dipende dalle dimensioni dell'articolo. Si consiglia di rimuovere le macchie ostinate con sapone e spazzola prima di procedere.

Usa palline di plastica o palline da tennis

Per aumentare l'efficienza della procedura, vale la pena utilizzare le palline per il lavaggio. Durante la procedura, spesso si perde lo svernamento sintetico. Palline di plastica o da tennis possono aiutarti a evitarlo. Tali dispositivi contribuiscono alla morbidezza della giacca durante il processo di lavaggio e aiutano a prevenire la perdita di forma.

Per aumentare l'efficienza della procedura, vale la pena utilizzare le palline per il lavaggio.

Va ricordato che più palline vengono utilizzate per il lavaggio, più qualitativa sarà la procedura e più bella sarà la cosa. Per eseguire la procedura utilizzando le palline, si consiglia di metterle in lavatrice insieme alla giacca. Una volta terminata la manipolazione, le perle devono essere asciugate e conservate fino al prossimo utilizzo.

Come asciugare bene

La fase finale del lavaggio della giacca è l'asciugatura, è meglio eseguire la procedura con un asciugamano di spugna. In questo caso, si consiglia di raddrizzare il prodotto. Grazie a questa tecnica lo stucco non si perde sul fondo del prodotto, e quindi non necessita di essere raddrizzato.

Se non c'è spazio per aprire la giacca, dovrai asciugarla su una gruccia.

Per asciugare il prodotto, puoi utilizzare i seguenti mezzi:

  1. Appendi l'oggetto sulla gruccia sopra il bagno e accendi l'asciugacapelli al minimo. È importante mantenere il flusso d'aria fresco. Quando l'umidità in eccesso è fuoriuscita dalla giacca, puoi iniziare ad asciugare. In questo caso si consiglia di togliere l'asciugacapelli dal colletto e di abbassarlo gradualmente.
  2. È vietato utilizzare un ferro da stiro per asciugare il prodotto. Ovviamente il dispositivo è in grado di asciugare il materiale, ma questo può anche danneggiare il prodotto. Pertanto, è meglio asciugare la giacca in modo naturale.
  3. Se hai bisogno di asciugare la giacca in 15 minuti, puoi farlo in forno.In questo caso si consiglia di accendere l'aria calda, aprire la porta e appendere il prodotto in modo che sia sotto il flusso di aria calda. Dopo 8 minuti, la giacca può essere girata dall'altra parte.
  4. È vietato appoggiare la giacca sul termosifone o posizionarla vicino ad altre fonti di calore. Questo metodo distorcerà il prodotto.

Asciugare rapidamente la giacca è abbastanza facile. È importante sapere come farlo correttamente. In caso contrario, il prodotto potrebbe subire gravi danni.

Metodi per rimuovere le macchie

Rimuovere tutte le macchie dal capo prima di lavare la giacca. Nel fare ciò, si raccomanda di tenere conto della natura della contaminazione.

giacca e braccia

sapone da bucato

Questo prodotto aiuterà a rimuovere le macchie di sangue. Inoltre, con l'aiuto del sapone da bucato, è possibile rimuovere con successo lo sporco ostinato.

Detersivo per piatti

Se hai bisogno di sbarazzarti di cibi grassi o macchie di olio, dovresti usare un detersivo liquido per i piatti. Si consiglia di applicarlo sulla macchia e strofinare bene con una spugna morbida.

alcol denaturato

Questo strumento rimuove con successo i resti di cosmetici decorativi dalla superficie del tessuto.

Dentifricio

Per rimuovere ogni traccia di rossetto, fondotinta o gloss, usa il dentifricio. Si consiglia di strofinare il prodotto sulla zona sporca del tessuto. È meglio usare uno spazzolino da denti per questo. Cospargi la polvere di talco sulla macchia.

Errori comuni

Per lavare correttamente la giacca ed evitare conseguenze negative, si consiglia di familiarizzare con i principali errori commessi da molte persone:

  1. Non leggere le informazioni sull'etichetta. Di conseguenza, c'è il rischio di scegliere il lavaggio o la centrifuga sbagliati.
  2. Utilizzare smacchiatori per rimuovere lo sporco.Tali fondi portano a una violazione della struttura del carico.
  3. Mettere a bagno la giacca prima di lavarla. In caso di grave contaminazione, si consiglia di lavare l'articolo utilizzando sapone da bucato e una spazzola. Allo stesso tempo, non dovresti immergerlo completamente nell'acqua.
  4. L'asciugatura viene eseguita su batterie o altri dispositivi di riscaldamento. Ciò provoca una riduzione dello spessore della camicia e ne determina la deformazione.

Di conseguenza, c'è il rischio di scegliere il lavaggio o la centrifuga sbagliati.

Regole di cura

Affinché una giacca invernale sintetica duri il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente mantenuta. Ci sono molte regole per lavare, asciugare, stirare un prodotto, che devi assolutamente seguire:

  1. È vietato immergere una giacca su uno winterizer sintetico prima del lavaggio. Questa procedura causerà la formazione di strisce. In questo caso, l'inverno sintetico può essere perso in grumi.
  2. Non è consigliabile utilizzare la polvere per il lavaggio. In questo caso, gli agenti gelatinosi sono considerati più preferibili. Sono più facili da lavare dalla struttura del tessuto. Di conseguenza, la giacca non è coperta di macchie bianche.
  3. Per tali giacche, non dovresti attivare la modalità di rotazione forte. Un'attenta procedura manuale è considerata il metodo preferito.
  4. Si consiglia di lavare i modelli in denim con detergenti appositi. Prima di eseguire la procedura, il prodotto deve essere capovolto. Ciò contribuirà a prevenire danni ai dettagli decorativi. Le tasche devono essere chiuse con cerniera. È imperativo rimuovere tutte le cose inutili da esso.
  5. Le giacche Sintepon devono essere lavate a una temperatura di 30-40 gradi. Ciò è particolarmente vero per i white paper. Si consiglia di staccare la pelliccia. Per garantire un lavaggio più morbido, vale la pena acquistare una fodera speciale.
  6. Le giacche in nylon con imbottitura in poliestere sono abbastanza facili da curare.Lasciali asciugare in una macchina da scrivere. È importante tenere conto del fatto che il nylon non tollera bene le alte temperature. Se la giacca deve essere stirata, la procedura viene eseguita nel modo più accurato possibile. Per questo, vale la pena utilizzare un sottile tessuto naturale.
  7. Affinché le fibre sintetiche mantengano la loro forma, vale la pena utilizzare la modalità di lavaggio a mano o delicata. L'asciugatura non è consigliata per evitare deformazioni. Il risciacquo ripetuto impedisce la comparsa di detergente sulla superficie del materiale. La procedura viene eseguita almeno tre volte. Durante la rotazione, i vestiti non devono essere attorcigliati: dovrebbero essere leggermente stropicciati.
  8. Vale la pena caricare il prodotto nella macchina con sfere speciali. Con il loro aiuto sarà possibile rompere i grumi che compaiono durante il processo di lavaggio.
  9. In conclusione, il prodotto va leggermente strizzato e steso orizzontalmente in un locale ventilato. La giacca dovrebbe essere rivoltata di tanto in tanto. Ciò contribuirà a prevenire gli odori sgradevoli.

Per lavare una giacca con fodera in sintepon, vale la pena prendere in considerazione una serie di consigli. I giusti regimi di lavaggio, risciacquo, centrifuga e asciugatura ti aiuteranno a ottenere buoni risultati senza danneggiare il capo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina