TOP 5 metodi, come e come pulire lo smalto per unghie a casa

Se la vernice è stata versata sulla superficie del prodotto, è necessario sapere come pulirla. Devi agire in fretta. Prima vengono presi i passaggi per rimuovere la macchia, più efficace sarà il risultato. Esistono molti metodi collaudati che funzionano con diversi tipi di tessuti. Le composizioni per rimuovere l'inquinamento possono essere preparate secondo ricette popolari, oppure è possibile acquistare un prodotto già pronto in un reparto specializzato del negozio.

Quanto è difficile da rimuovere

È più facile rimuovere le tracce che non si sono ancora asciugate. I componenti penetrano rapidamente nelle fibre e si induriscono. Di conseguenza, lo sporco diventa più difficile da rimuovere.

Sarà possibile salvare il rivestimento del divano dalla vernice nei seguenti modi:

  • rimuovere quanto più liquido possibile con un batuffolo di cotone;
  • non puoi strofinare il posto, immergere accuratamente la macchia, spostarti dal bordo al centro;
  • quindi pulire l'area con acetone o qualsiasi altro mezzo adatto;
  • infine si lava il locale con acqua tiepida con l'aggiunta di detergente per mobili.

Se il lucido viene versato sul tappeto, rimuovere prima l'eccesso con un batuffolo di cotone. L'agente scelto per pulire il sentiero dovrebbe essere testato su un'area poco appariscente.Se i capelli non sono deformati e il colore rimane invariato, viene utilizzato per rimuovere la macchia. È meglio usare un solvente per unghie senza acetone.

Dopo aver pulito l'area sporca del tappeto, è necessario pulirla con schiuma di sapone. Il detersivo liquido per piatti viene aggiunto all'acqua calda, la schiuma viene montata e applicata all'area problematica. Nell'ultima fase, i restanti prodotti per la pulizia vengono lavati via con acqua fredda.

Come rimuovere una macchia fresca

Sarà possibile rimuovere rapidamente lo sporco prima che si asciughi:

  • rimuovere la quantità massima di liquido con un batuffolo di cotone;
  • rimuovere i grumi bloccati nelle fibre dei tessuti profondi con uno stuzzicadenti;
  • Se possibile, il prodotto deve essere capovolto, mettere un asciugamano sotto la macchia e trattato con il prodotto selezionato.

Le principali modalità di recesso

Sarà possibile rimuovere i resti del prodotto dalla superficie in uno dei modi più efficaci.

dispositivo di rimozione

Dispositivo di rimozione

È facile pulire la superficie con acetone o solvente per unghie a base di questo componente:

  • una piccola quantità di acetone viene applicata sull'area sporca;
  • devi aspettare qualche minuto;
  • quindi pulire la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di un liquido contenente acetone;
  • nell'ultima fase è necessario lavare il prodotto con il detersivo.

Il prodotto non è adatto per smacchiare tessuti sintetici. L'acetone corrode le fibre e danneggia il prodotto.

smalto per capelli

La lacca cosmetica viene talvolta utilizzata per rimuovere lo sporco dalla superficie del tessuto. La composizione viene spruzzata delicatamente sulla zona sporca e lasciata assorbire per alcuni minuti. Quindi l'area viene trattata con un movimento circolare con una spazzola morbida fino a quando la macchia scompare completamente.

smacchiatore

Uno smacchiatore o candeggina può aiutare a rimuovere la macchia dalla superficie. Una piccola quantità della soluzione viene versata sulla zona sporca e lasciata per 17 minuti. Quindi l'articolo viene lavato nel solito modo. È preferibile scegliere prodotti senza cloro, per non danneggiare le fibre del tessuto.

Per tessuti delicati è adatto uno smacchiatore preparato secondo una ricetta popolare. Trementina, olio vegetale e ammoniaca vengono mescolati. Tutti i componenti sono presi in quantità uguali. Il prodotto viene applicato sulla zona sporca e lasciato per 6 minuti. Quindi i residui di prodotto e lo sporco vengono rimossi con un panno. Infine, l'indumento va lavato come di consueto.

smacchiatore

Sapone liquido e detersivo

Sarà possibile lavare la traccia appena comparsa sui vestiti utilizzando una soluzione saponosa. Il sapone liquido viene miscelato con detersivo liquido per piatti. Il luogo contaminato è inumidito con acqua. Usando un pennello, strofina la composizione del sapone con movimenti circolari. Non premere troppo forte sul pennello per evitare di danneggiare la superficie. Quindi sciacquare la zona con acqua tiepida.

Perossido di idrogeno

Per lavorare, prendi un panno asciutto e pulito e immergilo nel perossido di idrogeno. Quindi pulire delicatamente l'area problematica. Il prodotto è adatto solo per tessuti di colore chiaro, in quanto ha un effetto sbiancante.

Regole di pulizia

La rimozione della vernice da diverse superfici sarà diversa:

  • Se gocce di vernice cadono su una superficie di legno, non possono essere rimosse con acetone. Il prodotto lascerà nuovi segni sui mobili e rimuoverà lo strato protettivo. È meglio usare la lacca per capelli. La composizione viene spruzzata sulla macchia e, dopo pochi minuti, asciugata con un tovagliolo.
  • Eventuali vernici sulla superficie levigata devono essere rimosse immediatamente. Se si asciuga, non sarà possibile rimuoverlo senza danneggiare la superficie.
  • È facile rimuovere una macchia fresca dai vestiti. Se ha il tempo di asciugarsi, si consiglia di applicare prima del ghiaccio sul posto. Grazie a questa procedura, la macchia si indurirà, si spezzerà e potrà essere facilmente rimossa dal tessuto.
  • Se la vernice cade sul tappeto, dovresti immediatamente asciugare l'area con un tovagliolo in modo che i componenti non penetrino in profondità nella pila. La lacca per capelli o l'alcol denaturato possono aiutare a rimuovere la macchia.

Affinché la macchia si stacchi senza difficoltà e allo stesso tempo non danneggi la superficie, è necessario seguire alcune regole:

  • il prelievo deve essere avviato immediatamente;
  • se la vernice toccava i vestiti, tornava;
  • non puoi rimuovere con acqua naturale e lavare i vestiti;
  • non strofinare l'area contaminata;
  • devi prima familiarizzare con le caratteristiche di cura del tessuto indicate sull'etichetta.

solvente per vernice

Come rimuovere il linoleum

Sarà possibile rimuovere il liquido dal linoleum nei seguenti modi comprovati ed efficaci:

  • Le tracce vengono rimosse con successo con un solvente o spirito bianco. La spugna viene inumidita con l'agente selezionato e applicata all'area problematica. La macchia indurita si ammorbidirà e si staccherà dal pavimento a pezzi.
  • Le spugne in melamina aiutano a trattare macchie di qualsiasi complessità.
  • Il linoleum sporco può essere pulito con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie.
  • Un modo meno sicuro è rimuovere la macchia con olio vegetale. L'area sporca viene pulita con un panno imbevuto di olio, dopodiché il pavimento viene lavato con acqua saponosa.
  • Lo smalto per unghie in linoleum può essere rimosso rapidamente con benzina o acetone.

È impossibile iniziare a raschiare la macchia con un coltello o una lama senza un trattamento speciale. Si formerà un'area graffiata e l'area diventerà ancora più visibile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina