Istruzioni su come riparare e sostituire lo schermo TV con le tue mani

Danni meccanici o guasti ai componenti interni del televisore richiedono la riparazione dello schermo. La capacità di ripristinare la funzionalità e l'aspetto del display dipende dalle condizioni del dispositivo e dalle caratteristiche del malfunzionamento specifico.

Può essere riparato

I televisori LCD sono molto diffusi e sono installati in molti appartamenti. La popolarità dei dispositivi è dovuta alle immagini di alta qualità adatte alla visualizzazione di contenuti moderni. Chiedendosi se sia possibile riparare il pannello LCD, è necessario effettuare una diagnosi e comprendere le sfumature del televisore.

Il componente principale dello schermo è una matrice contenente un gran numero di particelle riempite con una miscela di xeno e neon. I semiconduttori sono posizionati lungo il perimetro della matrice. Durante il funzionamento del dispositivo, l'elettricità passa attraverso il mezzo gassoso e forma luce ultravioletta, illuminando i fosfori. Attraverso questo processo, le singole celle vengono evidenziate con colori diversi.

Tutti i componenti del display si trovano in uno spazio compatto tra i piani, realizzati con uno speciale tipo di vetro.

Quando si diagnostica uno schermo TV, è necessario determinare il tipo di guasto. I guasti più comuni sono:

  • la formazione di forti difetti causati da sollecitazioni meccaniche esterne;
  • violazione dell'immagine trasmessa a causa dell'ingresso di liquidi;
  • graffi e micro crepe sulla superficie del display.

Se lo schermo è gravemente danneggiato e l'integrità della matrice viene violata, la miscela di gas inizierà a fuoriuscire e sarà impossibile riparare il dispositivo. L'unica via d'uscita in questa situazione è acquistare e sostituire la matrice. Poiché il costo di una nuova matrice è elevato e paragonabile ai prezzi dei televisori, vale la pena considerare immediatamente la possibilità di acquistare un nuovo dispositivo.

schermo rotto

Piccoli graffi che non influiscono sullo stato della matrice possono essere rimossi da soli. Per fare ciò, pulire la superficie con una soluzione debole di alcool etilico o un agente speciale destinato ai monitor a cristalli liquidi.

Come scegliere un nuovo schermo

Quando è necessario sostituire uno schermo televisivo LCD, viene selezionato un nuovo componente in base a diversi criteri. In particolare, è importante considerare:

  1. Dimensioni dello schermo. Prima di sostituire lo stampo, misurare la lunghezza e la larghezza della parte da sostituire. In caso contrario, l'installazione non sarà possibile.
  2. La qualità dell'immagine trasmessa. I produttori offrono un gran numero di matrici che differiscono nel numero di fosfori. La qualità dell'immagine aumenta con la massima risoluzione dello schermo.
  3. Prezzo. Di norma, i nuovi schermi televisivi vengono venduti a prezzi gonfiati, quindi non è sempre consigliabile ripararli.

Come sostituire correttamente

La procedura di sostituzione della matrice dipende dal modello TV specifico. Le differenze nella procedura per lo smantellamento e l'installazione di un nuovo elemento sono associate alla progettazione irregolare dei dispositivi.Come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti o chiavistelli Lo smontaggio del televisore viene effettuato dalla parte anteriore o posteriore.

sostituzione della matrice

Con l'accesso frontale si estraggono i fermi che trattengono il rivestimento del pannello TV. Dopo aver sbloccato i fermi, si apre l'accesso alla matrice, che è avvitata alla custodia. Per lo smontaggio, rimuovere i fissaggi dalla parete posteriore, quindi installare un nuovo componente e rimontare nell'ordine inverso.

Per l'accesso posteriore, svitare tutti i fermi sul retro del televisore e rimuovere il supporto.

Poiché sulla custodia vengono utilizzate viti di diverse lunghezze, vale la pena ricordare la loro posizione. Dopo aver smontato la custodia, resta da rimuovere gli stampi e installare un nuovo schermo.

La stessa procedura di installazione della matrice non è particolarmente difficile, ma è importante seguire la sequenza delle azioni. Nello specifico, devono essere seguiti i seguenti passaggi:

  1. Dopo aver smontato la scatola, è visibile una matrice su cui sono fissate le schede elettroniche e i cavi. I componenti vengono disattivati ​​dopo aver scattato una foto della loro posizione.
  2. Scollegare i cavi lungo il perimetro del televisore. In alcuni tipi di dispositivi, i cavi sono nascosti sotto il telaio.
  3. Dopo aver rimosso la matrice, questa viene affiancata a quella riparabile e vengono trasferiti uno ad uno i moduli e le schede elettroniche. Immediatamente dopo aver trasferito la scheda, ad essa viene collegato un anello corrispondente.
  4. Quando un set di moduli è collegato, la custodia viene assemblata e viene verificata la funzionalità dello schermo.

moduli dello schermo

Per il corretto funzionamento del dispositivo potrebbe essere necessario abbinare la nuova matrice ai moduli. Per fare ciò, è necessario accendere la TV, andare alle impostazioni e avviare la funzione corrispondente.Il processo dettagliato è descritto nelle istruzioni allegate alla tecnica e può variare leggermente.

Quando rivolgersi a uno specialista

In alcuni casi, non è possibile riparare o sostituire autonomamente i componenti del televisore. La migliore soluzione al problema in tali situazioni è cercare un aiuto professionale da centri di assistenza ufficiali e officine private. Si consiglia di cercare i servizi di specialisti se:

  • lo schermo è gravemente danneggiato e i componenti interni del dispositivo sono interessati;
  • non c'è esperienza pratica della riparazione e fiducia nella corretta attuazione della riparazione;
  • la sostituzione richiede parti rare che non si trovano da sole nei negozi di elettronica;
  • È stato effettuato un tentativo di riparazione, ma non è stato possibile ripristinare il display.

Riparare una TV nei centri di assistenza costerà di più che ripararla da soli, ma contattare uno specialista ha diversi vantaggi.

Il vantaggio principale è l'elevata probabilità di riparazioni riuscite e una diagnostica preliminare completa utilizzando attrezzature specializzate. Un altro vantaggio della riparazione professionale è la rapida selezione dei componenti necessari e la pronta riparazione con una garanzia di qualità.

riparazione professionale

Cosa determina il costo

I costi di riparazione variano notevolmente. Il costo esatto di ricondizionamento di un televisore dipende dalle sue condizioni, dal tipo di guasto e dal costo dei singoli componenti da sostituire. Il modo più economico per riparare un televisore è eseguire lavori in autonomia senza il coinvolgimento di specialisti, ma in questa situazione c'è il rischio di commettere un errore e provocare nuovi guasti.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Prima di iniziare a riparare la tua TV, dovresti familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti, poiché in alcune situazioni un malfunzionamento non è associato a guasti gravi. Se il dispositivo non è visivamente danneggiato e non visualizza un'immagine, il problema potrebbe essere uno dei seguenti:

  1. Mancanza di elettricità alla presa. Il motivo probabile sono le macchine spente nel contatore o un arresto programmato.
  2. Batterie scariche nel telecomando Il televisore può essere perfettamente funzionante, ma non si accende a causa delle batterie scariche. Vale la pena provare ad accendere la TV tramite il pulsante sul pannello per verificare questa opzione.
  3. Intervento del relè di protezione. Il componente si accende quando la tensione cambia improvvisamente. Una caratteristica è l'apparizione di un'immagine nera per alcuni secondi, dopodiché tutto viene normalizzato.
  4. Retroilluminazione bruciata. Se la TV non trasmette un'immagine, ma si sente un suono, significa che l'inverter o le lampadine della retroilluminazione sono bruciate. Il problema si risolve sostituendo i componenti.
  5. Nessun segnale. I malfunzionamenti di un'antenna o di un decoder digitale spesso portano all'assenza di immagini sullo schermo TV.

Regole di funzionamento

Per ridurre la probabilità di malfunzionamenti, è necessario utilizzare correttamente l'apparecchiatura. È importante evitare sollecitazioni meccaniche e il contatto dello schermo con il liquido. È meglio pulire lo schermo con un panno morbido leggermente umido utilizzando prodotti speciali.

Se il televisore è rotto, fare attenzione a non danneggiare i componenti interni. In caso contrario, il costo delle riparazioni può aumentare in modo significativo.Dopo aver danneggiato la TV, è necessario rimuovere parti dello schermo ed eseguire la diagnostica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina