Valutazione dei 10 migliori gel per lavare i vestiti dei bambini, criteri di selezione e composizione
Neonati e neonati hanno una pelle molto delicata e, per non causare irritazione, pannolini, magliette e pantofole vengono lavati con sapone per bambini e bolliti. Ma quando il bambino cresce, inizia a camminare, non sarà più possibile affrontare lo sporco e le macchie sui vestiti in questo modo. Molte polveri contengono fosfati, quindi i genitori acquistano un gel per lavare i vestiti dei bambini, che se usato preserva il colore dei prodotti, non modifica la struttura dei tessuti.
Che cos'è un prodotto liquido
Dovresti lavare quotidianamente magliette e magliette, vestiti e collant sporchi. Per lavare i vestiti e le cose dei piccoli familiari, sempre più spesso scelgono prodotti non sfusi, ma prodotti liquidi realizzati sotto forma di gel.Sono venduti in bottiglie di plastica con un manico e un tappo che funge da misurino. Il dosaggio è indicato sulle etichette apposte sulla confezione.
I profumi rimuovono l'odore, ma causano allergie nei bambini. Ce ne sono meno nei liquidi che nelle polveri a flusso libero. Per lavare i vestiti dei bambini, la candeggina all'ossigeno viene aggiunta ai gel, i fosfati, che accelerano la penetrazione dei componenti attivi nelle fibre dei tessuti, vengono utilizzati in quantità minima, poiché questi composti interrompono il funzionamento dei reni, irritano la pelle e riducono l'immunità.
Il gel concentrato lava via lo sporco in acqua fredda, si risciacqua facilmente, è adatto per lavare prodotti in lana, indumenti realizzati con tessuti delicati.
Il vantaggio di utilizzare
I prodotti liquidi sono leggermente più costosi delle polveri, ma hanno molti vantaggi e nelle famiglie con bambini acquistano un gel, perché sono sicuri che sia resistente allo sporco, irrita la pelle meno spesso, non diventa polveroso come polveri secche.
Dosaggio economico e preciso
I liquidi sono venduti in una bottiglia di plastica con un tappo che si trasforma in un misurino. Una confezione è sufficiente per molto tempo, dopo l'apertura il liquido non si secca, non si trasforma in un grumo.
Tutti i materiali possono essere lavati
Quando si utilizza il prodotto, le cose non si allungano, si deformano, perdono le loro vivide sfumature.Il gel ha un effetto delicato sulle fibre, non viola la struttura del materiale ed è adatto per il lavaggio di nylon, lavsan e lana.
Composizione meno dannosa
Il liquido rimuove sia lo sporco che le tracce di latte, erba, verdura, pur non contenendo fosfati e, se presenti, in minima quantità.I gel utilizzati per lavare i vestiti dei bambini non contengono candeggina aggressiva e fragranze artificiali che causano allergie nei bambini.

Sicurezza respiratoria
Piccole particelle di polvere dalla polvere entrano nell'aria e da lì vengono inviate alla trachea, ai bronchi, provocano irritazione, danneggiano la mucosa. Il liquido non è pericoloso per le vie respiratorie perché non contiene polvere.
Si dissolve completamente nel lavaggio
Il gel non lascia residui nell'acqua, non forma macchie e striature biancastre. Non ci sono particelle nel prodotto che penetrano nella struttura della fibra, il liquido si dissolve immediatamente.
Risciacqua completamente
Gli enzimi contenuti nella composizione trattano le macchie. Dopo il lavaggio, il gel viene rapidamente lavato via e i vestiti o il bucato puliti non provocano allergie nei bambini.
Regole di selezione
I produttori di prodotti chimici per la casa forniscono molti prodotti diversi nei mercati, la gamma viene regolarmente rifornita e non è così facile decidere quale sia il migliore. Devi acquistare il gel nei negozi in cui i prodotti hanno certificati, devi attentamente:
- composizione dello studio;
- vedere la data di scadenza;
- controllare la tenuta dell'imballo.
Su Internet puoi leggere le recensioni che scrivono le mamme dopo aver provato questo o quel detersivo per lavare i vestiti dei bambini.
Devi scegliere un gel, la cui efficacia è confermata e la cui composizione è sicura per il bambino.
Si dissolve rapidamente
Quando c'è un bambino in casa, i vestiti sporchi non possono essere impilati, quindi devi lavarli quasi ogni giorno. Affinché il lavaggio non si trascini a lungo, si consiglia di acquistare un gel che si dissolva immediatamente.

Non lascia aloni o aloni
Un buon strumento non è solo resistente allo sporco, alle numerose macchie sulle cose del bambino, ma si risciacqua anche velocemente, non forma aloni su vestiti e biancheria e non lascia aloni.
Fa il suo lavoro anche a basse temperature
Non tutti i tessuti possono essere messi in acqua bollente. La lana non si sgualcisce, non si sporca molto, ma per far durare a lungo il maglione, viene lavato a mano a 30°C. Le alte temperature distruggono le fibre di maglieria e seta e gli indumenti si allungano o si restringono. È meglio scegliere un gel che pulisce lo sporco con acqua fredda.
Non schiumare
I detersivi liquidi vengono solitamente caricati nel cestello della macchina e non vengono utilizzati per il lavaggio a mano. L'automa può rompersi se contiene molta schiuma.
Quando acquisti un gel, dovresti leggere attentamente se nel liquido sono presenti agenti antischiuma.
Quali componenti non dovrebbero essere
L'etichetta incollata sul flacone con il detersivo indica quali sostanze contiene, alcune delle quali rappresentano un pericolo per la salute dei bambini.
Sali ed esteri dell'acido fosforico
Durante gli studi condotti sulle sostanze chimiche, gli scienziati hanno scoperto che alcuni dei composti in essi contenuti hanno un effetto negativo sul corpo. Fosfati che potenziano l'effetto delle sostanze attive:
- Asciugare e sgrassare la pelle.
- Cambia il rapporto di emoglobina nel sangue.
- Contribuire all'esacerbazione delle malattie.
I sali dell'acido fosforico ammorbidiscono l'acqua, ma non si lavano via dalle fibre del materiale. Entrati nel corpo, i composti interrompono il funzionamento del fegato e influenzano i reni.
Supera lo standard dei tensioattivi
A polveri e gel vengono aggiunti componenti che facilitano la rimozione delle macchie formando una schiuma. Attaccando lo sporco alle molecole d'acqua, queste sostanze lo puliscono, ma insieme ai vestiti entrano nel flusso sanguigno, da dove vengono inviate al fegato, ai polmoni, ai reni, dove si accumulano gradualmente. In Europa la percentuale di sostanze attive anioniche non deve superare il 2%.

Cloro
Alcuni detergenti vengono aggiunti alla candeggina per agire da antisettico. Molto spesso, l'acido cloridrico e l'ipoclorito di sodio vengono utilizzati quando la quantità di cloro attivo supera il 90%. Concentrazioni significative della sostanza:
- causare avvelenamento;
- irritare la mucosa orale;
- favorire il vomito e la tosse.
Il gel detergente per bambini non deve contenere candeggine contenenti cloro. Accumulandosi nel corpo, questo ossidante riduce l'immunità, aumenta il rischio di sviluppare l'asma.
Fosfonati
Per addolcire l'acqua si aggiungono fosfati al gel o alla polvere, e poiché tutti sanno che tali sostanze sono dannose per l'organismo, la confezione del detersivo indica che contiene fosfonati, ma il componente principale di questo composto è lo stesso oligoelemento .
sbiancanti ottici
I coloranti organici, riflettendo i raggi dello spettro blu, mascherano l'ingiallimento del materiale; alla luce del giorno e alla luce del sole, le cose sembrano bianche come la neve. Tali sostanze non lavano via i prodotti, ma si accumulano nelle fibre, provocando allergie.
Profumo
Le fragranze artificiali vengono aggiunte ai detersivi per eliminare l'odore di vestiti sporchi e polvere. La composizione dei gel per abbigliamento per bambini contiene fragranze naturali.

dovrebbe contenere
Per addolcire l'acqua sono stati creati composti chimici che vengono aggiunti a polveri e liquidi.
Tensioattivi cationici e non ionici
È difficile rimuovere le macchie senza principi attivi e i tessuti vengono lavati male, ma la quantità di queste sostanze dovrebbe essere vicina allo zero.La composizione dei gel per bambini dovrebbe contenere solo tensioattivi non iogeni.
percarbanato
Gli sbiancanti all'ossigeno sostituiscono i coloranti ottici. Tali composti rimuovono le macchie da succo, tè, frutta, cioccolato, rimuovono un odore sgradevole. Il percarbonato di sodio non distrugge le fibre, non scolorisce i tessuti, non rappresenta un pericolo per l'ambiente, gli animali e l'uomo.
Rimedi naturali
Alcuni gel per lavare le cose invece dei tensioattivi contengono sapone a base di erbe o per bambini, soda, amido. Per eliminare l'odore sgradevole vengono utilizzati estratti vegetali, oli essenziali che non provocano eruzioni cutanee e iperemia.
Valutazione dei migliori fondi
Puoi anche scegliere una polvere o un gel sulla base delle recensioni positive dei produttori di prodotti chimici domestici e del marchio del prodotto.
Piccione
Il prodotto concentrato, testato da dermatologi, contiene ingredienti naturali. Il gel, adatto per tessuti colorati e monocromatici, viene utilizzato per lavare pannolini e ciabatte a mano e in macchine automatiche.

acqua bambino
Non contiene profumi chimici, sbiancanti ottici, un prodotto liquido sviluppato per la manutenzione dei vestiti del bambino fin dalla nascita. Gli enzimi presenti nella composizione trattano le macchie di latte, cibo e sporco.
Amway
Il gel rivitalizzante ha un effetto ammorbidente, si risciacqua bene e non lascia tracce. Il liquido non irrita la pelle delicata, contiene ingredienti naturali.
meine leibe
Il gel ipoallergenico viene utilizzato per il lavaggio a mano, caricato in lavatrice, adatto a tutti i tipi di tessuti. Il detergente è completamente privo di fosfati, contiene tensioattivi non ionici.
"Sono nato"
Il gel di fabbricazione russa è consigliato per lavare le ciabatte, la biancheria da letto dei neonati, resiste alle macchie di plastilina, penna a sfera e succo.
Gli svantaggi del prodotto includono la presenza di fosfonati e una candeggina chimica nella composizione.
"tata con le orecchie"
Quando usi un gel che sembra sapone liquido, le cose colorate non sbiadiscono; dopo l'ammollo, quasi tutte le macchie vengono lavate via. Il prodotto, che può essere utilizzato per il lavaggio di indumenti per neonati e bambini, non contiene coloranti chimici, contiene candeggina all'ossigeno e contiene enzimi che non provocano allergie nei neonati.

Cotico
Gel senza fosfati, venduto in bustine e flaconi di plastica, è indicato per il lavaggio a mano e in lavatrice di indumenti per bambini in tinta unita e colorati, lava le macchie di zucca e frutta, non lascia aloni. Il liquido forma poca schiuma, si risciacqua bene.
"Astenok"
Affinché il neonato non soffra di irritazioni sulla pelle, è necessario studiare attentamente la composizione del detersivo per bucato. Il gel ipoallergenico "Aistenok" lava tutti i tipi di tessuti e ha un odore gradevole.
Babyline
L'azienda tedesca fornisce cosmetici per bambini e prodotti chimici per la casa ai mercati di diversi paesi.Il gel trasparente Babyline, che contiene principi attivi vegetali, componenti antimicrobici e additivi per la cura della pelle delicata, ha ricevuto molti feedback positivi dalle madri.
piccolo oceano
Rimuove le macchie, lavare i vestiti dei bambini con detersivo liquido di alta qualità prodotto da un'azienda tedesca garantisce sicurezza. Ocean Baby gel non altera la struttura e il colore dei tessuti, non contiene profumo né candeggina.
Sintomi di allergia
Alcuni produttori di prodotti chimici per la casa aggiungono sostanze aggressive sotto forma di fosfati, profumi, tensioattivi anionici a polveri e gel, che non si lavano via dopo il lavaggio, il che porta allo sviluppo di allergie negli adulti e nei bambini . La reazione si manifesta non solo con eruzione cutanea, vampate di calore, bruciore, prurito, ma anche con gonfiore della mucosa, tosse, starnuti e può causare angioedema.


