Istruzioni su come installare le lampade in un soffitto teso con le tue mani

I soffitti tesi sono utilizzati in un gran numero di appartamenti, uffici e altri spazi. L'installazione di apparecchi in un soffitto teso è parte integrante del lavoro di installazione. La qualità dell'illuminazione dipende dalla corretta installazione, quindi è importante osservare una serie di caratteristiche.

Segni controsoffitto

Per mantenere la precisione, è necessario effettuare un markup prima di installare gli apparecchi di illuminazione. Per questo, si consiglia di utilizzare strumenti speciali.

roulette e matita

La marcatura con un metro a nastro e una matita o un pennarello deve essere eseguita prima di tendere la tela. Il materiale viene steso su una superficie piana o sul pavimento e vengono segnate le posizioni delle lampade.


Quando si applicano i contrassegni, è importante considerare le seguenti raccomandazioni:

  • la distanza tra l'inizio del materiale e la prima sorgente luminosa è di almeno 20 cm;
  • la distanza minima tra più lampade è di 30 cm;
  • se il soffitto è composto da più materiali collegati mediante saldatura, lasciare una distanza dalla saldatura all'apparecchio di almeno 15 cm.

Livella laser

L'uso di una livella laser semplifica enormemente il compito di marcatura. Una livella è uno strumento topografico che determina il dislivello tra più punti. Se è necessario posizionare una sola lampada nella parte centrale, si traccia una linea diagonale da ogni angolo con un laser e si fa un segno all'intersezione delle linee.

Quando si installano più lampade di fila, i segni corrispondenti vengono realizzati tracciando segni a uguale distanza l'uno dall'altro.

Calcolo della quantità

Prima di ordinare un soffitto teso, è necessario calcolare il numero richiesto di dispositivi. Il livello ottimale di illuminazione per 1 quadrato di area in una stanza con un layout standard è considerato di 20 watt di potenza. Di norma, la potenza delle lampade a incandescenza viene presa come base per il calcolo. Le lampadine LED e fluorescenti sono calcolate in base alla loro potenza equivalente.

Quando si sceglie il numero di apparecchi su un soffitto teso, è necessario tenere conto dei propri desideri in merito alla luminosità della luce. Inoltre, lo scopo della stanza e i fattori di terze parti che influenzano il grado di illuminazione svolgono un ruolo importante. Per stanze con un'altezza della parete superiore a 3 m, il numero di sorgenti luminose viene moltiplicato per 1,5.

Materiali e accessori

Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario preparare materiali e accessori. Armati di un'attrezzatura completa, sarà possibile installare efficacemente e correttamente gli infissi.

Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario preparare materiali e accessori.

Artigli stretti o ornitorinco

È necessario utilizzare morsetti o ornitorinco stretto per fissare saldamente gli elementi di fissaggio. L'ornitorinco può essere utilizzato anche per sollevare facilmente l'apparecchio in caso di errata installazione.

Roulette

È più conveniente contrassegnare una vasta area su una tela con un metro a nastro, poiché l'uso di un righello corto o altri dispositivi può portare a errori di misurazione. Oltre al metro a nastro, si consiglia di utilizzare una livella laser, che semplifica la procedura per contrassegnare i punti degli apparecchi di illuminazione.

Cavo VVGng-L da 3 * 1,5 mm2

Il cavo di alimentazione è isolato in vinile e ha una guaina a bassa infiammabilità con emissione minima di gas e fumo. Questo tipo di cavo è ideale per l'uso in luoghi in cui vi è un'elevata probabilità di cortocircuito o incendio. Lo scopo del cavo VVGng-Ls è quello di trasmettere e distribuire tensione elettrica, quando viene applicata una tensione nominale di 0,66, 1 o 6 kV ad una frequenza non superiore a 50 Hz.

coltello da elettricista

Spellare l'isolamento e tagliare il cavo richiede uno speciale coltello da elettricista, più comodo da usare rispetto ai semplici strumenti di costruzione. Usando un coltello, puoi tagliare il filo in modo pulito senza danneggiare il nucleo interno. Le caratteristiche principali dello strumento sono:

  1. La lama del coltello è corta e la sua lunghezza varia tra 28 e 100 mm. Di norma, la lama è arrotondata con un'estremità appuntita o ha la forma di un uncino.
  2. Il tagliente è in acciaio al carbonio temprato che non si corrode. Su alcuni tipi di coltelli, le punte delle lame sono ulteriormente protette con nitruro di titanio per aumentare la resistenza e la durata del prodotto.
  3. Per non danneggiare le anime dei cavi, il coltello da elettricista è dotato di una vite speciale che regola la profondità di taglio.

Per non danneggiare le anime dei cavi, il coltello da elettricista è dotato di una vite speciale che regola la profondità di taglio.

coltello da cancelleria

È necessario un taglierino per forare il tessuto e creare una fessura per fissare la lampada. È necessario creare slot in base ai segni precedentemente realizzati.

Cacciavite indicatore

Un cacciavite indicatore viene utilizzato per controllare il livello di tensione ai contatti terminali. L'utilizzo di questo strumento ti consentirà di non smontare la struttura della tensione in futuro per trovare contatti in cui la tensione è scomparsa.

Il miglior tipo di cacciavite indicatore è il modello a batteria. La facilità d'uso sta nel fatto che per verificare la presenza di tensione è sufficiente toccare la cucitura sul filo. In questo modo puoi verificare la presenza di cavi rotti tenendo un contatto metallico e toccando un filo morto con un cacciavite. In caso di taglio l'indicatore non risponde e se il filo è intatto si accende il led.

Nastro perforato 12*0,7 mm o supporto rigido regolabile

Il nastro zincato perforato funge da fascetta ed è progettato per fissare tutti i tipi di cavi e cablaggi. Sulla superficie del nastro perforato sono presenti fori speciali per rivetti e bulloni. Un'alternativa più avanzata e duratura al nastro perforato è il supporto rigido e regolabile.

Morsetti Wago

Per collegare i fili degli apparecchi, è necessario predisporre i terminali Wago. La tecnologia di bloccaggio non utilizza un collegamento a vite e funziona sulla base della forza della molla. Poiché è la connessione il punto più vulnerabile del cablaggio, è importante utilizzare pinze di qualità. Se il contatto è difettoso, c'è il rischio di surriscaldamento e bruciatura del cablaggio.

Per collegare i fili degli apparecchi, è necessario predisporre i terminali Wago.

Anello termico

L'anello termico è destinato ad essere utilizzato come protezione meccanica per un taglio nel tessuto teso.La presenza dell'elemento riduce il rischio di cedimento progressivo dovuto alle forze di trazione. Un ulteriore vantaggio dell'anello termico è la protezione contro il surriscaldamento da fonti di luce artificiale.

Cacciavite

Il cacciavite è lo strumento di base utilizzato per fissare i dispositivi di fissaggio. Usando un cacciavite, non solo puoi stringere le viti, ma anche rimuovere il dispositivo.

perforatore

Usando un perforatore, vengono praticati dei fori nei punti precedentemente contrassegnati per le lampade. È importante scegliere la dimensione giusta per lo strumento.

Unghia

Per fissare il mutuo al soffitto, utilizzare chiodi-tasselli. Questo tipo di fissaggio è progettato specificamente per il fissaggio in materiali densi.

fare un mutuo

La presenza di un mutuo consente di realizzare corpi illuminanti nel soffitto teso. Gli incavi sono realizzati con blocchi di legno, lastre di compensato, metallo o plastica. Il requisito principale per il materiale selezionato è l'elevata tolleranza all'umidità. Quando si utilizzano elementi in legno, vengono prerivestiti con composti protettivi.

universale

Per l'installazione di faretti, gli incavi sono realizzati con dime universali in plastica. Sono realizzati a forma di piramide, formata da quadrati o anelli di diverso diametro.

 Per semplificare il compito, puoi anche utilizzare il mutuo a forma di anello già pronto.

Nel caso di installazione di un lampadario, saranno necessarie parti incassate più grandi, che possono trasferire un carico elevato dal dispositivo di illuminazione al solaio o altra struttura. Per semplificare il compito, puoi anche utilizzare il mutuo a forma di anello già pronto.

Per un diametro specifico

Se lo si desidera, è possibile effettuare autonomamente un mutuo che corrisponda ai parametri specificati.Per fare ciò, è necessario acquistare il materiale giusto e ritagliare i dettagli in base al markup. I mutui fai-da-te dovrebbero essere fatti solo in situazioni in cui la struttura del soffitto ha una serie di caratteristiche. Il processo di produzione delle parti è molto laborioso ed è molto più facile acquistare mutui pronti all'uso.

Cavo di collegamento

Quando si installano i faretti, viene utilizzato uno dei due schemi di connessione: parallelo e stella. La prima opzione per il collegamento del cavo prevede l'aggancio in parallelo di tutte le sorgenti luminose con i collegamenti dei conduttori nell'apparecchio stesso. Se scegli un circuito a stella, devi inserire tutti i conduttori in un punto e posare un cavo separato per ogni faretto. La scelta di uno schema elettrico adatto si basa sulla convenienza del cablaggio.

Morsettiere Wago e clip di perforazione

L'utilizzo delle morsettiere Wago contribuisce al solido fissaggio di cablaggi di diverse sezioni. I terminali sono morsetti a molla piatta in acciaio al cromo-nichel con caratteristiche elastiche, che permettono di creare una forza programmabile. La forza di pressione richiesta si forma a seconda della sezione trasversale e del materiale dell'anima. Il morsetto crea una pressione uniforme su tutta l'area e riduce la probabilità di un'elevata resistenza di contatto. I seguenti requisiti sono imposti alle pinze del trapano:

  • resistenza alle vibrazioni;
  • sicurezza;
  • affidabilità;
  • nessuna necessità di manutenzione aggiuntiva.

L'utilizzo delle morsettiere Wago contribuisce al solido fissaggio di cablaggi di diverse sezioni.

Come installare gli anelli termici

Esistono diverse opzioni per l'installazione di un anello termico su una tensostruttura. Il modo più semplice è attaccare gli anelli termici con un metodo adesivo. Per questo hai bisogno di:

  1. Preparare la base dei corpi illuminanti utilizzando un blocco di tavola o un pannello di legno.L'altezza della base deve corrispondere alle dimensioni della fascia di tensione.
  2. Instradare il cablaggio dalla base della base alle posizioni dei corpi illuminanti.
  3. Fissare il tessuto di tensione al telaio pre-attrezzato. Trova una piattaforma attraverso il materiale elastico per il dispositivo.
  4. Incolla l'anello termico sulla tela usando una speciale colla di montaggio.

Installazione della lampada fai da te

Le sfumature dell'installazione delle lampade dipendono dalla loro varietà. Per evitare errori durante l'esecuzione dei lavori di installazione, è necessario tenere conto del tipo di dispositivi e seguire le istruzioni dettagliate.

Punto

Per installare i proiettori è necessario incollare sulla pellicola un profilo arrotondato in corrispondenza delle staffe di fissaggio. Sulla tela è necessario praticare in anticipo dei fori per le future lampade lungo il contorno interno del profilo. Quando si tagliano i fori, è importante fare attenzione a non danneggiare il tessuto di tensione. Quindi i pali di montaggio vengono installati utilizzando viti di fissaggio, i conduttori elettrici vengono rimossi e le lampade vengono collegate. In conclusione, resta da mettere l'anello termico sul corpo e installare i dispositivi di illuminazione stessi.

Aria

I tipi di lampade a sospensione possono essere forniti in uno schema simile all'installazione di un lampadario. Lo stesso principio viene utilizzato a causa della struttura simile della parte di fissaggio.

lampadario a soffitto

Esistono diversi modi per fissare il lampadario al soffitto teso. Devi scegliere il metodo appropriato in base alle caratteristiche del design del lampadario.

Appendere

Molto spesso, il lampadario è fissato su una staffa speciale a forma di gancio. Il gancio è montato nello spessore del pavimento in cemento e pre-collaudato agganciando un carico speciale.Ulteriori azioni vengono eseguite secondo lo schema standard: posano un cavo, praticano un foro nel tessuto, fissano un anello termico e appendono un lampadario.

Molto spesso, il lampadario è fissato su una staffa speciale a forma di gancio.

Plancia

Sulla striscia del soffitto, a cui è attaccato il materiale, segnare il punto di montaggio del lampadario. Un filo è legato nel profilo, teso lungo il centro del punto di attacco del dispositivo di illuminazione. Tenendo conto delle dimensioni della ciotola del lampadario, segare la parte corrispondente della barra. Quindi viene praticato un foro nel tessuto, viene installato un anello isolante e il lampadario viene avvitato.

Striscia luminosa a LED

Il fissaggio della striscia LED è molto più semplice rispetto ad altre sorgenti luminose. I nastri sono attaccati alla superficie della lastra di base prima dell'installazione del soffitto teso. Per mantenere la striscia LED in posizione, si consiglia di utilizzare una colla extra forte, in quanto sarà laborioso rifare il lavoro.

Con autista

Quando si acquistano apparecchi a LED, i driver LED sono spesso inclusi con essi. La tensione viene fornita a loro e non direttamente al LED. I driver dell'apparecchio possono essere integrati o esterni al corpo e collegati tramite un connettore.

Si consiglia di acquistare apparecchi di illuminazione in cui i driver sono collegati tramite un connettore separato.

Se il dispositivo smette di funzionare, c'è un'alta probabilità che il driver sia quello che ha fallito. Se il driver viene posizionato separatamente, sarà più facile ripararlo o sostituirlo.

Potenza della lampada consigliata

Per il tipo di film di soffitti tesi, si consiglia di utilizzare lampade fluorescenti e alogene con una potenza non superiore a 20 watt. È inoltre consentito utilizzare lampade a incandescenza standard con una potenza fino a 40 watt. Questo perché il materiale può essere influenzato negativamente dagli effetti termici.Tipi simili di lampade con una potenza rispettivamente di 35 e 60 W sono montati su soffitti in tessuto. Non ci sono restrizioni sulle strisce LED, poiché si riscaldano poco.

Suggerimenti e trucchi

Semplici consigli e suggerimenti consentono di evitare errori comuni durante l'installazione di apparecchi di illuminazione. Il loro elenco include quanto segue:

  1. È necessario attenersi alle istruzioni per l'installazione delle lampade, tenendo conto della loro varietà e caratteristiche del design.
  2. Per non danneggiare il materiale teso durante l'installazione delle lampade, la marcatura e la realizzazione dei fori viene eseguita preventivamente appoggiando la tela su una superficie liscia.
  3. In assenza di fiducia in se stessi, vale la pena affidare l'installazione di lampade da incasso a specialisti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina