25 migliori rimedi casalinghi per pulire una borsa di pelle scamosciata a casa

La borsa in pelle scamosciata conferisce al suo proprietario un aspetto rispettabile e aristocratico, ma esattamente fino a quando non compaiono graffi e macchie su di essa. La pelle scamosciata ha un carattere stravagante, gli angoli dei prodotti si consumano rapidamente, il materiale sembra attrarre lo sporco. Vediamo come puoi pulire una borsa in camoscio utilizzando gli strumenti disponibili che ti servono a casa per la manutenzione e la prevenzione dell'inquinamento.

Caratteristiche dell'hardware

La pelle scamosciata è pelle conciata con oli animali o di pesce. La pelle viene trattenuta in composti oleosi sotto pressione, quindi tinti.

Principali proprietà del materiale:

  • molta forza;
  • delicata struttura vellutata con pelo anche corto;
  • rivestimento opaco;
  • la presenza di pori che forniscono traspirabilità, importante per abbigliamento e calzature;
  • l'odore della pelle;
  • attenta considerazione - l'eterogeneità del materiale.

Le borse in pelle scamosciata non possono essere economiche.

Gli svantaggi dei prodotti in pelle scamosciata includono:

  • si sporca e si sfrega facilmente;
  • l'aspetto si deteriora a causa della frequente bagnatura;
  • richiedono cure costanti.

Si noti che la pelle scamosciata artificiale di alta qualità può essere distinta da quella naturale solo dai professionisti.

Di cosa devi occuparti

Quando acquisti una borsa in pelle scamosciata, devi essere preparato per una costante manutenzione del materiale, altrimenti l'aspetto costoso del prodotto sarà irrimediabilmente rovinato. Invece di lucentezza aristocratica e chic, la borsa darà l'aspetto sciatto, parlerà della negligenza e del disordine della padrona di casa. Prendi in considerazione un set base di strumenti che dovranno essere utilizzati regolarmente.

borsa in camoscio

Spazzola speciale

Gli amanti delle borse in pelle scamosciata dovrebbero acquistare pennelli speciali:

  • con una copertina rigida - per sollevare la pila e ripristinare l'aspetto;
  • le aree strofinate vengono rinfrescate con spazzole di gomma o gomma;
  • per rimuovere polvere e sporco sono adatti rulli con una superficie adesiva.

L'industria ha unito questi elementi in un unico prodotto, creando 3 superfici di lavoro per spazzole speciali per camoscio (es. Salton).

Gomma

Puoi sollevare la pila sulla pelle scamosciata attaccata con una gomma (speciale o cancelleria). Con esso viene eseguita anche la pulizia della borsa dallo sporco.

Suggerimento: è meglio scegliere il colore della gomma in base al colore della bustina in modo che non compaiano macchie.

Soluzione di aceto debole

L'aceto da tavola a bassa concentrazione aiuta a rinfrescare il colore e rimuovere alcuni tipi di impurità. Ne impregnano il tessuto e puliscono i punti sporchi senza inzuppare troppo la pelle scamosciata. Questo aiuta a ripristinare l'aspetto naturale dei capelli e a sollevare i peli sdraiati. Non è necessario risciacquare il prodotto dalla borsa.

limone e aceto

Sale

Il sale fino può essere considerato un'ambulanza per rimuovere le macchie dalle borse scamosciate. Se la borsa ha sofferto di unto, la macchia viene abbondantemente ricoperta di sale, scrollata di dosso e si ripete il trattamento, in questo modo la macchia sarà localizzata e non scivolerà sul camoscio. È conveniente e utile farlo in un bar, quando viene accidentalmente contaminato dal cibo, quando non sono disponibili altri metodi. È meglio non usare per borse scure.

Fumare

Il vapore caldo viene utilizzato per raffreddare il sacchetto e sollevare la lanugine. Per prima cosa devi pulire la borsa dallo sporco, rimuovere polvere e macchie. Regole di base:

  • puoi usare generatori di vapore, ferri da stiro, acqua bollente;
  • non devi avvicinare la borsa alle sorgenti;
  • non lasciare umidità (ammollo in acqua).

Dopo questo trattamento i villi si alzano, il colore diventa più saturo.

Speciale spray idrorepellente

Non trascurare i mezzi speciali per proteggere la pelle scamosciata, che vengono offerti quando si acquistano borse costose.

Uno spray idrorepellente (ad es. salamandra, kiwi) protegge dagli influssi esterni, principalmente dall'acqua, ma anche dalla contaminazione da parte di altre sostanze.

Shampoo scamosciato

Mezzi speciali per la cura della pelle scamosciata tengono conto di tutte le caratteristiche del materiale e consentono di rimuovere lo sporco e ripristinare il suo aspetto originale.

prodotti per la cura

Oltre a shampoo, vengono prodotti gel, paste e mousse. Sono utilizzati secondo le istruzioni del produttore.

Se la macchia è fresca

La macchia appena depositata deve essere pulita con un panno asciutto per rimuovere la materia non assorbita. Per aiutare a rimuovere completamente la macchia:

  • sostanza secca - sale, amido, farina, talco, addormentarsi 2-3 volte e agitare;
  • soluzione di sapone, che viene utilizzata per pulire la pelle scamosciata;
  • ammoniaca (cucchiaio per 1/5 di tazza d'acqua);
  • aceto da tavola.

Una macchia fresca all'esterno della casa può essere ricoperta di sale e poi, in condizioni adeguate, rimossa con altri mezzi se rimane qualche macchia.

Si può lavare in lavatrice

La bagnatura completa della borsa scamosciata è indesiderabile. È meglio rimuovere le macchie bagnando le aree dell'hotel e pulendole con prodotti speciali.

Se la borsa è molto sporca dentro e fuori, è ancora impossibile trasportarla, puoi rischiare e lavarla con una macchina da scrivere. Lavare con il ciclo delicato più breve della lavatrice utilizzando uno shampoo speciale. Temperatura dell'acqua - 30-35°, sono esclusi ammollo e centrifuga.

sacchi per il lavaggio

È meglio lavare a mano, per questo diluiscono lo shampoo in acqua e abbassano il sacchetto per 5 minuti. Quindi strofinare delicatamente le aree più contaminate. Risciacquare la pelle scamosciata in acqua alla stessa temperatura del lavaggio.

Importante: il lavaggio delle borse in pelle scamosciata viene utilizzato in casi estremi quando altri metodi non possono far fronte allo sporco.

Come asciugare bene

La pelle scamosciata non ama l'acqua: dopo l'asciugatura diventa dura, con pieghe e protuberanze. Devi asciugare bene la borsa:

  • scrollarsi di dosso l'umidità e le gocce, non schiacciare la borsa, in modo da evitare deformazioni;
  • premere con decisione su un panno pulito e asciutto per assorbire l'umidità;
  • riempire con carta sciolta per dare un aspetto naturale;
  • appendere ad asciugare in un luogo ventilato.

Non vengono utilizzati radiatori, ventilatori, fiamme libere. Non esporre al sole la tua borsa in camoscio, deve asciugarsi lentamente in una stanza calda e ventilata. Sostituire la carta bagnata.

Le misure finali dopo l'asciugatura consistono nel ripristinare la morbidezza e sollevare il mantello con una spazzola rigida o pietra pomice.

borsa in camoscio

Funzione di pulizia in diversi colori

Per pulire le borse scamosciate vengono utilizzati vari rimedi popolari, nella scelta di quelli necessari tenendo conto del colore del prodotto. In caso contrario, non è possibile evitare macchie, striature, scolorimento o macchie di tonalità diversa.

Buio

Quando si pulisce la pelle scamosciata scura, non utilizzare composti leggeri per evitare strisce bianche.

Caffè macinato

Usa un caffè di media grandezza per rinfrescare i sacchetti marroni e pulire i sacchetti neri. Prendi 2 cucchiai d'acqua su un cucchiaio di caffè, attendi che l'umidità venga assorbita e applica con un pennello. Il prodotto viene lasciato sulla pelle scamosciata fino a quando non si asciuga, quindi scrollato di dosso.

Fumare

L'effetto vapore solleva la peluria e rinfresca l'aspetto: è impossibile saturare la pelle scamosciata con l'umidità, l'effetto non è lungo.

Utilizzare qualsiasi metodo di vaporizzazione: generatori, ferri da stiro, acqua bollente. Dopo l'asciugatura, viene trattato con un pennello.

pomice

Il materiale abrasivo solleva i peli, rimuove le zone calve. La pietra pomice va usata con cura per non sbucciare la pelle o danneggiare la struttura.

borsa marrone chiaro

Leggero

I toni del beige lattiginoso delle borse scamosciate aggiungono eleganza, ma con macchie e graffi sembrano particolarmente disordinati. Per la pulizia utilizzare composti bianchi e trasparenti.

Gesso, dentifricio

Gesso tritato, polvere di denti, amido, polvere di talco vengono versati sullo sporco, strofinati leggermente e lasciati per 6-8 ore. Quindi vengono scrollati di dosso e trattati con un pennello.

L'aceto

Preparare una soluzione diluendo un cucchiaino di essenza in un litro d'acqua. Inumidire la contaminazione con un batuffolo di cotone per 5 minuti, risciacquare con acqua.

Ammoniaca

Un cucchiaino di soluzione di ammoniaca al 10% viene diluito in 1/5 di tazza d'acqua e vengono trattate macchie e graffi.

Colorato

Per pulire e rinnovare le borse colorate, utilizza prodotti neutri che non alterano la tonalità del camoscio.

Gomma

Le gomme da cancelleria ne prendono di nuove e pulite. La preferenza è data al colore scamosciato più morbido e aderente.

ammoniaca

Sapone

Una soluzione di lavoro viene preparata dal sapone e accuratamente schiumata. Applicare sulla borsa con un panno umido. Per evitare striature, sciacquare abbondantemente con acqua.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio viene diluito con latte scremato (il rapporto è di un cucchiaino per bicchiere). Applicare su pelle scamosciata, lasciare in posa 5 minuti, risciacquare bene con acqua.

Come rimuovere una macchia di grasso a casa

Per rimuovere le macchie di grasso dalle borse scamosciate, vengono utilizzati rimedi popolari e gel detergenti speciali. Consideriamo i modi migliori.

Assorbente

Talco, farina, amido, gesso, sale sono usati come sostanze che rimuovono lo sporco dalla pelle scamosciata.

Gel per il lavaggio di lana e tessuti delicati

I detergenti professionali vengono sciolti e applicati sulla macchia, quindi lavati via con acqua in modo che non vi siano aloni.

meine liebe

Il detersivo per bambini non danneggia la pelle scamosciata, rimuove efficacemente le macchie.

detergenti

Cotico

Puoi scegliere un gel per lavare i tessuti sbiaditi in modo da non rovinare il colore della borsa scamosciata.

unico

I pratici detersivi per bucato a base di gel aiuteranno a rimuovere le macchie dalla pelle scamosciata.

Donnola

L'agente morbido non cambia il colore dei prodotti durante la lavorazione, non viola la struttura, non danneggia l'aspetto.

Detergente

Per togliere una macchia da una borsa di camoscio, puoi usare qualsiasi detersivo senza creare un'alta concentrazione (10 grammi per litro d'acqua). Schiumare il prodotto, inumidire il tessuto e rimuovere la macchia. Quindi vengono accuratamente lavati.

Ammoniaca

Per rimuovere le macchie, l'ammoniaca viene diluita in un rapporto da 1 parte a 5 parti di acqua. Subito dopo la pulizia, lavare con acqua, attendere l'asciugatura e spazzolare.

Essenza raffinata

Usa solo benzina raffinata, altrimenti rimarrà una macchia. Inumidire un batuffolo di cotone e pulire delicatamente l'area contaminata. Rimuovere i resti di benzina con sale, versandolo 2 volte. L'agente viene lasciato evaporare (10-15 minuti) e trattato con una spazzola di gomma.

borsa e prenditene cura

Trattamento delle aree oliate

Dall'attrito e dallo sporco, il pelo sulla pelle scamosciata cade, tocca. Deve essere svuotato affinché la borsa sembri nuova. Semplici rimedi casalinghi aiutano.

Gomma

Scegli una nuova gomma morbida per il colore della tua borsa. Trattano le zone sfregate sollevando i villi.

latte e soda

Il latte viene assunto con una bassa percentuale di grassi, unito alla stessa quantità di bicarbonato di sodio. Basta prendere un cucchiaio di ogni componente. La composizione viene applicata sulle aree strofinate e conservata per 10-15 minuti, quindi rimossa con cura con un panno umido.

È importante non esagerare con il contenuto di grassi del latte.

Importante: non utilizzare solventi, acetone o smacchiatori chimici per rimuovere le macchie dalla pelle scamosciata.

pura pelle scamosciata

Come ripristinare l'aspetto originale

Per aggiornare la borsa e riportarla all'aspetto originale, dovrai fare un sacco di lavoro:

  • pulire dallo sporco con una spazzola, rivelare macchie, abrasioni;
  • rimuovere le macchie;
  • pennello, gomma, aree oleose, sollevare la pila nelle aree problematiche;
  • raffreddare la busta con il vapore, utilizzando un ferro da stiro, generatore di vapore;
  • ammorbidire la pelle scamosciata con balsamo (Suede Revive, ECCO) o glicerina (cucchiaino per litro d'acqua).

Se la borsa viene utilizzata stagionalmente, tutto il lavoro viene svolto prima di essere inviato allo stoccaggio.Vecchie macchie e imperfezioni sono molto più difficili da rimuovere.

Conservare i prodotti in sacchetti o scatole chiusi in posizione verticale in modo che non si formino pieghe e non si accumuli polvere.

Suggerimenti per la cura e la conservazione

Alcuni consigli per preservare a lungo la bellezza di una borsa costosa:

  • pulire regolarmente e solo con una spazzola;
  • trattare profilatticamente con aerosol protettivi;
  • in caso di pioggia, lascia a casa la tua borsa preferita;
  • non esporsi costantemente al sole, tenersi lontano da apparecchi di riscaldamento.

È importante risolvere immediatamente tutti i problemi che sono sorti: rimuovere le macchie fresche, ripristinare immediatamente l'aspetto quando appare lo sfregamento.

Le cose costose in una forma impresentabile causano gravi danni all'immagine. Dopo aver acquistato una borsa in pelle scamosciata, dovrai monitorarne costantemente le condizioni in modo da non sembrare una donna che sta attraversando momenti difficili o solo una troia. Gli articoli di alto livello funzionano per l'immagine se sembrano acquistati in un negozio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina