Come smontare e riparare un mixer con le tue mani
L'uso di un frullatore consente di preparare un gran numero di piatti. Il funzionamento improprio, danni esterni o fattori di terze parti possono danneggiare l'apparecchiatura. Le funzioni di riparazione del mixer dipendono dal tipo di malfunzionamento e dal design del dispositivo.
Contenuto
- 1 Dispositivo e principio di funzionamento
- 2 Supplemento per robot da cucina
- 3 Sostituzione o contattare il master
- 3.1 Se il dispositivo si è fermato
- 3.2 Se c'è un ronzio
- 3.3 Se non funziona anche con la serratura sbloccata
- 3.4 Se non c'è segno di vita
- 3.5 Controllo della tensione di uscita
- 3.6 Controllo del cavo
- 3.7 Fusibile che suona
- 3.8 Se un nuovo fusibile si rompe all'istante
- 3.9 Ispezione visiva del circuito stampato
- 4 Danno meccanico
- 5 Caratteristiche della riparazione di modelli manuali
- 6 Quali parti possono fallire
- 7 Come sostituire la frizione nei modelli desktop
- 8 Come assemblare dopo la riparazione
- 9 Caratteristiche di smontaggio di diversi produttori
- 10 Regole di funzionamento
Dispositivo e principio di funzionamento
Tutti i miscelatori sono suddivisi in diverse categorie, che si differenziano tra loro per design e modalità di utilizzo, oltre che per i vari accessori e caratteristiche. Per eseguire in modo efficiente e corretto le riparazioni, è necessario comprendere le caratteristiche del progetto.
Stazionario
Le varietà fisse assomigliano esternamente a piccoli robot da cucina e sono ciotole con coltelli rotanti all'interno. Di norma, i coltelli sono installati sul fondo della ciotola. Il dispositivo è un dispositivo desktop e non necessita di supporto durante il funzionamento. Questo modello di frullatore è in grado di macinare una grande porzione di cibo alla volta.
Il principale svantaggio dei dispositivi fissi è la necessità di allocare molto spazio di archiviazione. Inoltre, alcuni modelli non tritano bene le verdure e le schiacciano in briciole o lasciano pezzi troppo grandi. In termini di riparazione, le apparecchiature fisse sono molto più facili da smontare e riparare rispetto alle apparecchiature sommergibili.
Manuale (sommergibile)
I frullatori a immersione sono progettati come un manico lungo con una punta tagliente. L'accessorio viene abbassato in un contenitore con prodotti, il dispositivo viene acceso e tenuto fino alla fine del processo di macinazione. Grazie alle loro dimensioni compatte, i dispositivi sommergibili non richiedono molto spazio di archiviazione in cucina. La possibilità di modificare gli accessori amplia notevolmente l'elenco di cottura.
Una caratteristica negativa delle strutture sommergibili è la necessità di tenerle costantemente in mano e afferrare il pulsante di avvio.
Questo crea disagio in caso di cotture prolungate. Inoltre, il dispositivo non è adatto per mescolare gran parte degli alimenti.
Supplemento per robot da cucina
La betoniera, che è parte integrante della mietitrebbia, è per molti versi simile al modello stazionario. Il dispositivo è integrato nel robot da cucina e ha molte funzioni.Se è necessario eseguire riparazioni, potrebbe essere necessario smontare parzialmente la mietitrebbia.
Sostituzione del coltello
In caso di danni significativi al coltello, deve essere sostituito. Per la maggior parte dei modelli di impastatrici, il coltello è facile da acquistare perché vengono venduti come pezzi di ricambio separati.
Come uscire
Dopo aver acquistato un nuovo coltello, devi prima rimuovere quello vecchio e sostituirlo. Il processo prevede le seguenti azioni:
- Quando si smonta l'apparecchio, scollegare prima il frullatore e rimuovere la ciotola.
- Per evitare lesioni causate da una lama affilata, prendi un panno pulito e svita la taglierina dall'albero motore. Poiché la connessione filettata non è standard, il coltello deve essere svitato ruotandolo a sinistra.
- Se il coltello è fissato nella ciotola con dadi, è necessario utilizzare chiavi o pinze per rimuovere la parte.

Come smontare la ciotola
Esistono modelli di dispositivi in \u200b\u200bcui, per installare un nuovo coltello, dovrai prima smontare la ciotola. Di norma è sufficiente rimuoverlo dal supporto centrale. È importante non dimenticare di sostituire il paraolio con uno nuovo.
Se la ciotola non è separabile
Nei casi in cui le caratteristiche costruttive del mixer non consentano lo smontaggio della vasca, l'unico modo per risolvere il problema è sostituire la vasca con il coltello. Devi scegliere una ciotola di dimensioni adeguate e fissarla nella giusta posizione.
Regolatore di velocità
Su molti mixer c'è un guasto frequente del regolatore di velocità.A causa di un funzionamento errato, la velocità può cambiare durante il funzionamento o essere notevolmente ridotta.
Ritiro da una festa
Nelle versioni stazionarie si verifica spesso un problema di controllo dell'interruttore dovuto alla presenza di un blocco dell'accensione senza tazza. Per rimuovere il regolatore dalla custodia, sarà necessario dissaldarlo e controllare lo stato dei componenti interni.
Allarme
La composizione del controllo automatico della velocità aiuta a trovare un'apertura in un circuito elettrico o un cortocircuito, il che contribuisce a una diagnosi efficace e all'eliminazione del problema. Per continuità, viene utilizzato un multimetro speciale. È consentito far suonare solo i circuiti diseccitati per evitare lesioni e danni alle apparecchiature. La procedura viene eseguita secondo le seguenti istruzioni:
- Collegare le sonde ai connettori sul multimetro.
- La modalità di numerazione è attivata sul dispositivo, dopodiché il display dovrebbe mostrare un'unità.
- Verificare il corretto funzionamento del multimetro collegando i contatti della sonda. Se il dispositivo funziona correttamente, emette un segnale acustico.
- Le sonde del multimetro sono applicate ai contatti del variatore di velocità. Se non ci sono guasti, il cicalino emette un segnale acustico e lo schermo visualizza un valore vicino allo zero.

Sostituzione o contattare il master
È possibile sostituire un componente con le proprie mani se si seguono le istruzioni. In mancanza di fiducia nella sostituzione corretta, è meglio rivolgersi a un centro specializzato. L'aiuto professionale sarà più costoso, ma ti aiuterà a risolvere rapidamente il problema che si è presentato.
Se il dispositivo si è fermato
Quando il frullatore smette di funzionare, è necessario eseguire la diagnostica per comprendere i motivi del malfunzionamento. Nella maggior parte delle situazioni, il problema può essere eliminato senza riparazione o sostituzione dei componenti.
Se c'è un ronzio
Un leggero ronzio dopo l'avvio del frullatore indica che il motore funziona correttamente, ma il dispositivo non riesce a far girare la lama. In questa situazione, è necessario rimuovere la ciotola e utilizzare le dita o un piccolo cacciavite per premere il pulsante che blocca l'avvio del meccanismo.
Se successivamente il dispositivo ruota il coltello in modalità normale, l'errore è stato identificato.
Se non funziona anche con la serratura sbloccata
I problemi di avviamento, anche con l'interblocco disabilitato, indicano un malfunzionamento nell'avvolgimento del motore.Con questo problema, c'è un'alta probabilità che uno o più avvolgimenti si siano bruciati, a seguito del quale il motore si è rotto e deve essere sostituito . Spesso il costo di un nuovo motore è paragonabile all'acquisto di una nuova impastatrice, quindi in molte situazioni non è conveniente sostituirlo.
Se non c'è segno di vita
Le situazioni in cui il mixer non risponde all'accensione possono indicare vari malfunzionamenti. Per determinare la causa specifica del malfunzionamento, sarà necessario eseguire la diagnostica.
Controllo della tensione di uscita
Innanzitutto, è necessario assicurarsi che la presa elettrica funzioni correttamente. Per fare ciò, basta collegare qualsiasi altro dispositivo. Se funziona normalmente, il motivo non è un guasto alla presa ed è necessario continuare con la diagnosi.

Controllo del cavo
Il prossimo passo nel controllo è ispezionare il cavo elettrico. In pratica, è spesso sfilacciato o danneggiato dall'interno. Per la diagnostica è necessario smontare il corpo del mixer e rimuovere il cavo, che è fissato all'interno su un apposito blocco con viti o saldature. È possibile verificare l'integrità del cavo con un voltmetro. Il livello di resistenza dovrebbe essere vicino allo zero.In assenza di un voltmetro, è consentito prendere un nuovo cavo, sostituire quello vecchio e connettersi alla rete. Se il problema persiste, il problema non riguarda il cavo.
Fusibile che suona
Se c'è un fusibile nel mixer, anche questo deve essere controllato. Il fusibile viene rimosso dalla presa e, se si guasta, il filo all'interno del corpo si romperà. È difficile riparare un componente, quindi è meglio sostituirlo se fallisce. Tutte le caratteristiche tecniche sono indicate sul corpo del fusibile, in base al quale è possibile selezionare facilmente una parte simile.
Se un nuovo fusibile si rompe all'istante
Un fusibile di funzionamento bruciato subito dopo aver collegato il mixer alla rete elettrica indica un cortocircuito. Il problema risiede in un malfunzionamento della centralina o del motore. In questa situazione, è necessario collegare singole unità alla rete e monitorare il risultato. È necessario un amperometro per controllare il livello di tensione. Se la tensione è notevolmente superiore alla tensione nominale, la fonte del problema è stata identificata.
Ispezione visiva del circuito stampato
Una diagnosi completa prevede anche l'ispezione del circuito stampato. Molto spesso, i condensatori si guastano e questo può essere visto visivamente dal loro rigonfiamento. Quando un resistore si brucia, la sua superficie diventa scura. Durante l'ispezione, è necessario assicurarsi che le tracce di connessione sulla scheda non mostrino interruzioni e delaminazioni che si verificano durante un cortocircuito. Avendo riscontrato tali difetti, sarà necessario sostituire l'unità elettronica.
Danno meccanico
La manipolazione brusca e la caduta accidentale del miscelatore spesso causano guasti meccanici.A seconda di quale componente del dispositivo è stato danneggiato da influenze esterne, viene eseguita un'adeguata riparazione o sostituzione.
Guarnizioni e coppa motore che perdono
Avendo trovato una perdita tra il corpo e la ciotola, non sarà possibile fare a meno della riparazione. Per riavviare il frullatore, è necessario:
- smontare la ciotola dal corpo;
- svitare il perno di guida;
- rimuovere il sigillo danneggiato;
- installare una nuova guarnizione nella sua posizione originale.

Danneggiamento del meccanismo di bloccaggio del coperchio o dell'attacco
Se il frullatore da cucina viene utilizzato con noncuranza, c'è il rischio di danneggiare il meccanismo a scatto del coperchio per le varietà fisse o l'attacco per i modelli portatili. L'unica soluzione al problema è l'acquisto e l'installazione di una nuova parte, poiché la riparazione del fermo e dell'attacco è laboriosa e può causare lesioni durante l'ulteriore utilizzo del dispositivo.Vale la pena provare a riparare solo la frusta- ugello sagomato rimuovendo il rametto spezzato.
In ulteriori lavori, dovrai fare attenzione a non graffiarti sul pezzo di filo sporgente.
Danneggiamento del corpo dell'agitatore
L'utilizzo di un dispositivo con una custodia danneggiata non è sicuro e il ripristino dell'integrità del mixer è paragonabile in termini di costi all'acquisto di uno nuovo. Per non perdere tempo e fatica, è più facile pensare subito all'acquisto di un elettrodomestico.
riparazione delle gambe
In caso di danneggiamento rilevante, il piede del mescolatore non è riparabile, in quanto è monolitico e non è possibile smontare la struttura. Se la gamba è di metallo, puoi fare uno sforzo e provare a raddrizzarla. È importante tenere conto del fatto che anche dopo aver ripristinato le condizioni della gamba, i meccanismi interni potrebbero non tornare al loro posto originale.
Riparazione del cambio
Il punto debole del cambio è la separazione degli ingranaggi e dei loro alberi. A causa di un forte carico, il gruppo si riscalda, l'albero di ferro fonde le sedi degli ingranaggi e volano via. Successivamente, il trasferimento della rotazione all'accessorio si interrompe e il miscelatore smette di funzionare.
Per riparare il cambio, è necessario smontarlo. Nella maggior parte delle varietà, si tratta di una costruzione standard in due pezzi, uniti da chiusure interne. Dopo la scansione, dovresti ispezionare tutti i dettagli. Se gli ingranaggi non sono danneggiati e sono appena caduti dagli alberi, per ripristinare le prestazioni del dispositivo è sufficiente rimetterli a posto e fissarli saldamente con la supercolla. Se gli ingranaggi si rompono, devi acquistare la stessa misura e sostituirla.

Caratteristiche della riparazione di modelli manuali
Prima di iniziare a riparare un modello di mixer manuale, dovresti familiarizzare con una serie di funzioni per evitare errori. Il mancato rispetto di regole importanti per la riparazione e la sostituzione dei componenti del dispositivo può portare a malfunzionamenti più gravi.
Controllo e sostituzione dei fusibili
Il fusibile del miscelatore, che può causare un malfunzionamento, deve essere diagnosticato. Per verificare le condizioni, sarà necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione, smontare la custodia, rimuovere il fusibile e farlo suonare. Puoi testare la parte usando un multimetro standard. Se il dispositivo indica un malfunzionamento, la soluzione migliore sarebbe acquistare un nuovo fusibile.
Dopo l'acquisto, il componente viene installato al posto del precedente e l'assemblaggio viene eseguito nell'ordine inverso.
Controllare i contatti del motore
È possibile verificare lo stato dei contatti del motore componendo il numero. Per questo, il tester è acceso in modalità ohmmetro ed è convinto della sua operatività.A tale scopo, le sonde sono collegate. Un dispositivo in funzione emette un segnale acustico e visualizza un valore vicino allo zero.
Per controllare lo stato dei contatti, vengono alternativamente chiusi con sonde. Se il tester mostra un valore superiore al valore nominale, i contatti del motore non funzionano correttamente. In caso di guasto, è necessario sostituire i contatti o installare un nuovo motore.
Lubrificazione dei cuscinetti HADO
In caso di malfunzionamento dei cuscinetti, è possibile ripristinarne le condizioni utilizzando un grasso speciale. La sostanza contiene un balsamo. Il grasso è consigliato per l'uso su cuscinetti che si usurano per l'80% o più. Dopo aver applicato il grasso HADO, sulla superficie si forma un rivestimento protettivo che ripristina la geometria originale delle parti.
Smontaggio e lubrificazione del rotore
Oltre ai cuscinetti stessi, il rotore può essere lubrificato. La parte viene rimossa dai cuscinetti, accuratamente pulita con alcool, quindi viene applicato del grasso sulla superficie.

Quali parti possono fallire
Le caratteristiche della riparazione del mixer dipendono direttamente da quale componente si è guastato: alcune parti possono essere riparate e altre devono essere sostituite.
Filtri
I tipi moderni di miscelatori da cucina hanno un filtro nel coperchio. Inoltre, puoi utilizzare un filtro a rete posizionandolo nella ciotola.
ponte a diodi
I modelli economici di mixer hanno una velocità di rotazione e il motore elettrico è alimentato direttamente dal ponte a diodi. Un malfunzionamento di una parte porta al fatto che il motore rallenta o non si avvia. Per utilizzare il dispositivo in modalità normale, sarà necessario eseguire la diagnostica e, se necessario, riparare o sostituire il ponte a diodi.
Trasformatore
Il ruolo di un trasformatore in un miscelatore da cucina è quello di controllare il livello di tensione che viene trasmesso al motore elettrico.
I guasti nel funzionamento del trasformatore portano a improvvise sovratensioni, cortocircuiti e guasti interni del dispositivo.
Generatore
Il generatore è uno dei componenti interni chiave e funziona in combinazione con altri meccanismi, incluso il motore. È possibile rilevare un malfunzionamento del generatore solo durante lo smontaggio e la diagnosi dell'apparecchiatura.
transistor chiave
La modalità chiave del funzionamento del transistor è una delle più semplici e comuni. Il più delle volte, il transistor del mixer si trova in due stati: interruzione e saturazione. Il guasto del transistor fa sì che il dispositivo non risponda dopo l'accensione.
Diodi di uscita del raddrizzatore
Per verificare le prestazioni dei diodi di uscita del raddrizzatore, viene eseguita una procedura di numerazione standard. In molti tipi di miscelatori, il motore è collegato tramite un diodo. Pertanto, la capacità di far funzionare il dispositivo dipende dal corretto funzionamento del componente.

Varicaps
I varicap sono diodi a semiconduttore. Cambiano la capacità in proporzione alla grandezza della tensione inversa applicata.
interruttori
L'uso continuato del frullatore potrebbe far saltare il fusibile. In questo caso è vietato utilizzare il dispositivo fino a quando non sia stato riparato o sostituito. Altrimenti, puoi causare nuovi guasti.
Come sostituire la frizione nei modelli desktop
Il motivo principale per l'installazione di una nuova frizione è l'usura dei denti in gomma. Per rimuovere la vecchia frizione, ruotarla in senso orario. Dopo aver allentato la filettatura, è necessario posizionare il cacciavite sotto la base del raccordo per sollevarlo e sollevarlo.Quindi resta da posizionare la nuova parte e fissarla saldamente.
Come assemblare dopo la riparazione
Le caratteristiche di raccolta del miscelatore dipendono dalla varietà specifica e dal tipo di costruzione. Per assemblare correttamente il dispositivo, è necessario seguire i passaggi in ordine inverso.
Caratteristiche di smontaggio di diversi produttori
Quando si smonta il dispositivo, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design. La tecnica di diversi produttori ha caratteristiche distintive.
"Castano"
La caratteristica principale dei miscelatori Braun è che durante lo smontaggio il motore viene rimosso insieme al sistema di controllo. Se ciò non accade, è necessario tirare il morsetto oltre il bordo della tavola.

Phillips
I dispositivi Philips hanno una copertura sul retro, sotto la quale sono presenti 2 viti per il cavo di alimentazione. Mantengono il motore in posizione e impediscono che venga tirato dall'altra parte.
Bosch
Per smontare i dispositivi Bosch è sufficiente utilizzare un cacciavite. Sollevando la custodia e rimuovendo i fermi, resta da svitare le viti per accedere ai meccanismi.
"Kenwood"
Il processo di smantellamento dei mixer Kenwood è simile al corso della tecnica Bosch. Usando un cacciavite, devi perforare il punto di incollaggio e passare attraverso l'intera custodia. Quindi, lo smontaggio prosegue dal retro, facendo leva sul pulsante del regolatore in più punti.
Polaris
Per smontare i dispositivi del produttore "Polaris", è necessario svitare tutte le viti visibili. Dopo aver rimosso il supporto, è possibile separare le parti della custodia e accedere alla struttura interna.
Vitek
Le metà del corpo del miscelatore Vitek sono fissate con fermi. La vite di fissaggio principale si trova sotto l'interruttore, che può essere rimossa facendo leva con un cacciavite.
Regole di funzionamento
Quando acquisti un frullatore, dovresti leggere le istruzioni per l'uso allegate. Le regole di base sono l'uso conforme alla destinazione d'uso e il caricamento nella vasca solo di prodotti adatti alla macinazione.


