Come e dove è meglio conservare prugne, regole e metodi a casa per l'inverno

Le persone sono spesso interessate a come conservare correttamente le prugne in modo che contengano la massima quantità di vitamine. Per risolvere questo problema, si consiglia di scegliere la varietà giusta. Il rispetto delle raccomandazioni di raccolta e la scelta del metodo di conservazione non sono trascurabili. Le prugne possono essere conservate al fresco o ricavarne varie preparazioni: marmellate, frutta candita, composte. È anche perfettamente accettabile congelare la frutta.

Varietà ottimali per la conservazione a lungo termine

Per mantenere le prugne fresche il più a lungo possibile, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla scelta della varietà.

Eldorado

È una varietà tardo americana. È caratterizzato da frutti ambrati ricoperti da una buccia blu scuro. La varietà è considerata precoce e dà un raccolto abbondante. I frutti sono un'eccellente trasportabilità. Possono facilmente mentire fino a dicembre.

spine imperiali

È un vitigno francese che appartiene alla categoria dei tardivi. Il frutto è caratterizzato da una polpa profumata. Ha una tinta verde-giallo. La varietà è caratterizzata da una resa stabile. I suoi frutti possono durare 3 mesi.

Chachak

Questa varietà tardiva è stata allevata da allevatori jugoslavi. Le prugne hanno una tonalità giallo crema e una polpa succosa. Questa varietà ad alto rendimento ha un'eccellente trasportabilità. I frutti possono sdraiarsi fino a dicembre.

Stanley

Questa varietà a maturazione tardiva è stata allevata da scienziati americani. Il frutto è caratterizzato da una polpa saporita, agrodolce. La varietà è considerata autofertile e ha un alto rendimento. Supporta molto bene il trasporto. I frutti possono riposare fino a dicembre.

Hagant

È una nuova varietà con un'eccellente resistenza al gelo. Il frutto ha polpa gialla. È abbastanza sodo e succoso allo stesso tempo. Per una varietà di carattere, una resa elevata e stabile. I frutti possono deporre fino a 3 mesi.

L'imperatrice

Questa nuova varietà ha un periodo di maturazione tardivo. È caratterizzato da una polpa agrodolce. È una delle varietà più produttive. I suoi frutti si conservano per 3 mesi.

prugna matura

gran Duca

E' una varietà tardiva caratterizzata da polpa soda di colore arancione. I frutti hanno un sapore agrodolce. È resistente alle malattie e può essere conservato fino a 4 mesi.

Anna Shpet

È una varietà tardiva dalla polpa gialla e dolce. È caratterizzato da un'efficienza elevata e stabile. I frutti possono sdraiarsi fino a gennaio.

Modalità e periodi di conservazione

Esistono diverse opzioni per conservare la frutta, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Costi

La frutta fresca richiede il rispetto di una serie di regole:

  1. Se conservi i frutti in sacchetti, ciò causerà la comparsa di funghi e lo sviluppo di processi di decomposizione. Pertanto, subito dopo l'acquisto, il frutto va posto in un contenitore ben ventilato.
  2. I frutti di grandi dimensioni possono essere conservati in frigorifero in cartoni per uova di cartone. In precedenza, dovrebbe essere trattato con un antisettico. In queste condizioni, le prugne possono rimanere fresche per 3 settimane.
  3. Vale la pena conservare le prugne in frigorifero a una temperatura di almeno +5 gradi. Sotto l'influenza di temperature più basse, c'è il rischio di perdita del gusto e dell'odore delle prugne. C'è anche il rischio di scurimento della polpa.
  4. Per l'inverno, le prugne dovrebbero essere rimosse dalla loggia vetrata. In questo caso si consiglia di conservarli in cassette di legno. In questo caso, i frutti devono essere impilati in non più di 2 strati.
  5. Se c'è una cantina con un'umidità dell'aria dell'80-90% e una temperatura di + 3-5 gradi, allora puoi anche conservare la frutta lì. L'eccessiva umidità farà marcire il frutto e l'aria troppo secca lo farà appassire.

prugne mature

Se segui i consigli, è consentito conservare le prugne fresche in cantina per 4 settimane, ma ci sono varietà che possono rimanere fresche fino a 14 giorni.

Secco

Per essiccare le prugne si consiglia di procedere come segue:

  • scegli la frutta matura;
  • lavare le prugne e immergerle in una soluzione calda di soda all'1% per 1 minuto;
  • sciacquare nuovamente i frutti e asciugarli;
  • mettere in forno per 2-3 ore - vale la pena asciugare il frutto a una temperatura di 45 gradi;
  • raffreddare i frutti per 4-5 ore e tornare al forno, riscaldandoli a 80 gradi - ci vorranno 10-12 ore affinché i frutti raggiungano lo stato desiderato.

La frutta secca può essere conservata in scatole di legno bucate. È inoltre consentito utilizzare altri contenitori: vetro, plastica o metallo.

Marino

Per mettere in salamoia le prugne, prendi quanto segue:

  • 500 millilitri di acqua;
  • 300 grammi di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di cannella;
  • pepe;
  • 1 cucchiaino piccolo di sale;
  • 100 grammi di aceto al 9%.

Per preparare la stanza, devi fare quanto segue:

  • lavare e sbucciare i frutti e metterli in barattoli sterilizzati;
  • fare una marinatura con acqua, sale, pepe, zucchero, cannella;
  • quando il composto bolle, aggiungi l'aceto;
  • versare la composizione di prugne e sterilizzarle in una casseruola con acqua.

versare la composizione di prugne e sterilizzarle in una casseruola con acqua

Nel suo succo

Questo è un flan popolare che può essere preparato per l'inverno. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • selezionare e sbucciare la frutta matura;
  • mettere in una casseruola e aggiungere un po' d'acqua;
  • scaldare a fuoco basso fino a quando il succo non viene rilasciato;
  • mettere in barattoli sterilizzati;
  • scaldare a una temperatura di 85 gradi e arrotolare i coperchi.

Frutta candita

Per fare i canditi si consiglia di utilizzare frutti poco succosi. Per fare questo, cospargere bene le fette di frutta con lo zucchero, adagiarle in 1 strato su una teglia e portare nella teglia. Durante la cottura, i frutti devono essere girati. Mettere i canditi raffreddati in contenitori ermetici.

Evacuazione

In questo caso, il frutto non è influenzato negativamente da fattori esterni. Questo aiuta ad aumentare la loro durata di conservazione. Per l'aspirazione è necessario un dispositivo speciale. Tiene insieme i bordi della confezione e rimuove l'aria dalla confezione.

nello zucchero

Per cominciare, le prugne devono essere cosparse di zucchero e messe in un contenitore smaltato. Poi mettete la frutta nei barattoli, cospargetela ancora di zucchero e mettetela in frigo in un contenitore ermetico. È consentito conservare le prugne in questo modo per un massimo di 1 anno.

Come congelare correttamente a casa

Prima del congelamento, i frutti devono essere ben selezionati, lavati e snocciolati.Le prugne secche devono essere poste in contenitori con coperchio o avvolte in plastica. Quindi mettilo nel congelatore.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si conservano le prugne, è necessario seguire queste regole:

  • i frutti non completamente maturi si conservano meglio a temperatura ambiente in sacchetti di carta;
  • si consiglia di riporre i frutti maturi in frigorifero;
  • non esporre le prugne al sole;
  • non conservare la frutta nei sacchetti.

Per conservare le prugne il più a lungo possibile, si consiglia di fornire le giuste condizioni. In questo caso, è imperativo controllare i parametri di umidità e temperatura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina