Le 6 migliori formulazioni di coloranti per la pelle e come realizzarle a casa
I prodotti in pelle servono i loro proprietari da anni. La pelle è uno dei materiali più durevoli. La pelle naturale o il sostituto della pelle viene tinto in diversi colori, per ottenere la tonalità desiderata. Una vernice destinata alla pelle deve soddisfare determinati requisiti. La presenza di speciali additivi garantisce una stretta adesione del pigmento al materiale, previene la screpolatura del rivestimento e ne prolunga la durata.
Contenuto
- 1 Requisiti per la vernice per pelle
- 2 Formule adattate
- 3 Come cucinare a casa con le tue mani
- 4 Metodi di pittura
- 5 Come dipingere o ridipingere correttamente
- 6 Caratteristiche della vernice di vari prodotti
- 7 Come disegnare sulla pelle
- 8 Come dipingere l'ecopelle
- 9 Sfumature importanti
- 10 Regole per la manutenzione della pelletteria
Requisiti per la vernice per pelle
Non esiste una vernice specifica per la tintura dei prodotti in pelle. Le composizioni applicate su una superficie liscia in pelle sono destinate alla tintura di vari tipi di materiali. I tipi di vernici hanno i loro pro e contro. Le composizioni sono classificate in base al tipo di rivestimento.
| Un tipo | La descrizione |
| Penetrante | I pigmenti penetrano nella struttura della pelle |
| copertura | I pigmenti ricoprono la superficie, creano un film idrorepellente |
Formule adattate
Le composizioni che si adattano bene a una superficie in pelle possono essere acquistate nei negozi. Ogni tipo di rivestimento è adatto alla lavorazione di pelletteria liscia o porosa. Le differenze sono nei requisiti per le condizioni di lavoro, nonché nelle caratteristiche di funzionamento.
Acrilico
Un composto acrilico universale adatto alla verniciatura di nabuk o vinile. La base della composizione acrilica è il poliacrilato. Fornisce un effetto "pelle liquida".

Crema
La vernice per pelle color crema è una delle opzioni più economiche e comuni. Le creme sono prodotte in tubetti, flaconi, lattine. Le creme vengono premute al centro dell'area trattata e accuratamente strofinate con una spugna in una direzione.

Aerosol
La spruzzatura da una bomboletta è giustificata nel caso in cui sia necessario conferire una tonalità ricca a un prodotto in pelle. Gli esperti chiamano il processo di spruzzatura di aerosol cose "condizionanti". Lo spray viene utilizzato nella riparazione degli interni delle auto, per cambiare la tonalità dei mobili in pelle, nonché per ripristinare alcuni oggetti.

Coloranti in polvere
La verniciatura a polvere è un metodo di ripristino della pelle che richiede determinate abilità e condizioni.

Verdura

L'uso della tintura vegetale è un'opzione che presuppone la presenza di coloranti naturali.
Vernice alla nitro
Le vernici nitro prefabbricate consentono una profonda penetrazione nella struttura del prodotto in pelle.

Come cucinare a casa con le tue mani
Puoi dipingere le cose da solo usando vernici vegetali. I composti naturali dipingono bene i prodotti in pelle, preservando le stesse qualità.
Unghie e aceto
Usando chiodi arrugginiti e aceto, puoi preparare una composizione per tingere la pelle naturale. Per fare questo, i chiodi arrugginiti vengono immersi in una soluzione di aceto. L'aspetto di una caratteristica tinta marrone indica la fine della reazione chimica. I pezzi di pelle preparati vengono immersi in una vasca di soluzione, quindi asciugati su un asciugamano. La miscela dà una densa sfumatura di cioccolato marrone o fondente.
Tè o caffè macinato
Il caffè preparato e il tè preparato sono tradizionalmente usati per tingere i tessuti. Il risultato dipende dalla saturazione della bevanda.Il tè o il caffè vengono riscaldati, quindi rimossi dalla stufa, raffreddati a una temperatura confortevole, filtrati. Un prodotto in pelle viene posto nella miscela, lasciato fino ad ottenere una tonalità ricca. Il risultato del lavoro è una calda tinta marrone.

buccia di cipolla
Le bucce di cipolla possono essere utilizzate per creare una tonalità dorata sulla pelle porosa. Il prodotto viene bollito con bucce di cipolla a fuoco lento. Per ottenere un colore più profondo, la pelle viene quindi trattata più volte dopo la completa asciugatura. Ogni volta vengono utilizzate bucce di cipolla fresca.
Attenzione! I prodotti in vera pelle non devono essere riscaldati a temperature elevate, altrimenti la superficie inizierà a deformarsi.
mezzi improvvisati
Un buon modo per dare una tonalità ricca è mantenere la buccia nel succo di bacche. Il concentrato di succo di lampone o mirtillo produce una copertura ricca e profonda. Il succo di lampone dona un colore rosso-rosa, i mirtilli danno una tonalità viola, i mirtilli rossi e i mirtilli rossi colorano la pelle con ricchi toni rosa-rossi.
brodo di quercia
La pelle naturale è conservata in un decotto di corteccia di quercia. Questo processo crea una finitura marrone chiaro che penetra in profondità negli strati del capo.
Metodi di pittura
Le composizioni sono utilizzate secondo i metodi di pittura. Alcune miscele sono adatte a creare un film uniforme sulla superficie, altre sono adatte a conferire una leggera sfumatura, ma allo stesso tempo penetrano sotto lo strato superiore del film, creando una forte adesione.
Superficiale
Un metodo comune di colorazione, utilizzato per riparare mobili in pelle, oggetti vari, restauro di giacche, vestiti, scarpe. Il meccanismo d'azione dipende dal tipo di vernice utilizzata.Il pigmento viene applicato sulla superficie del prodotto con pennello, spugna, spray. Il risultato del lavoro è uno strato solido e uniforme sulla superficie. L'interno del prodotto non è soggetto a modifiche.
Riferimento! Il metodo della superficie è chiamato metodo "soft". Raramente porta alla deformazione della superficie, non influisce sul cambiamento delle proprietà e dello scopo dell'oggetto.
Profondo
Colorazione profonda significa immergere, immergere o conservare le cose in una composizione pigmentata appositamente preparata.Il processo è simile al metodo di tintura o concia della pelle.

Lo svantaggio di questo metodo è la deformazione della pelle, un cambiamento nelle proprietà o qualità di base. La vernice, utilizzata per la colorazione profonda, penetra in tutti gli strati, aiuta a cambiare la tonalità non solo del lato anteriore, ma anche del lato interno del prodotto.
Come dipingere o ridipingere correttamente
Per elaborare correttamente un prodotto, è necessario seguire determinate regole. La vernice si deposita in uno strato uniforme sulla superficie trattata e pulita. La presenza di ostacoli, scheggiature, detriti porta alla creazione di un rivestimento strappato.
Preparazione della superficie
La superficie viene pulita da polvere, rifiuti, detriti. Particolare attenzione è rivolta ai luoghi che si trovano all'incrocio delle stanze. Tasche, elementi di fissaggio, rivetti vengono rimossi o puliti con una spazzola fine. È possibile sgrassare la pelle con una soluzione detergente. Pulisci la superficie con una spugna con una soluzione, quindi rimuovi accuratamente le tracce di sapone. Dopo la pulizia, l'articolo viene asciugato.
Applicazione
Prima dell'applicazione, il prodotto viene posizionato sul piano di lavoro in modo che tutti gli elementi siano liberamente accessibili. La vernice viene applicata nel modo prescelto: pistola a spruzzo, bomboletta spray, spugna, pennello, panno.I tecnologi utilizzano diversi strumenti: spazzole o pennelli fini vengono utilizzati in luoghi difficili da raggiungere e le spugne vengono utilizzate su una vasta area.
Asciugatura
La fase finale è la completa asciugatura del prodotto verniciato. Per ogni caso, la durata di questo periodo è diversa. I tempi di essiccazione sono indicati sulla confezione della vernice scelta per il lavoro.
Misure precauzionali
Per evitare danni, il lavoro viene eseguito con guanti e occhiali protettivi. Se la vernice viene a contatto con gli occhi, sciacqua rapidamente il viso con acqua tiepida.
Caratteristiche della vernice di vari prodotti
Il metodo di tintura viene scelto in base alla configurazione dell'oggetto trattato. A casa, è consuetudine utilizzare vernici aerosol o color crema in tubi.

interno dell'auto
Si consiglia di verniciare gli interni di un'auto rivestiti in pelle con aerosol. Questo metodo produce una finitura uniforme. Per garantire che l'interno sia completamente asciutto, la macchina non deve essere utilizzata per 72 ore dopo la verniciatura.
Scarpe
Le scarpe sono rivestite con composti speciali progettati per copriscarpe. L'applicazione viene eseguita dopo il completo sgrassaggio. Per il rivestimento vengono utilizzate spugne, pennelli e barattoli di vernice liquida.
Borsetta
Borse con dettagli diversi richiedono un'applicazione speciale. Dopo aver sgrassato la superficie, elementi di fissaggio, serrature, elementi decorativi vengono sigillati con nastro adesivo. La vernice viene applicata con una spugna, strofinando successivamente il pigmento. Quando la superficie è asciutta, lucidare la borsa con un asciugamano.
Stoffa
Giacche, gonne o pantaloni sono tinti usando una tintura profonda.La regola base per la preparazione dei capi è il completo sgrassaggio. L'opzione migliore è usare il succo di limone per sgrassare la superficie.
Guanti
I guanti sono tinti per immersione in una soluzione con pigmenti. Dopo l'invecchiamento, i guanti devono essere lavati in acqua fredda.

Attenzione! I prodotti in pelle non possono essere asciugati sulla batteria. Ciò porterà alla deformazione del prodotto, alla completa perdita di forma.
Come disegnare sulla pelle
Qualsiasi motivo può essere trasferito sulla superficie della vera pelle. Chiunque può gestire il taglio di linee semplici, ma la creazione di un design unico e complesso è meglio lasciare a uno specialista.
Descrizione del lavoro:
- Il disegno è stampato su una stampante.
- Il disegno è posizionato a faccia in giù.
- Le estremità del motivo sono fissate con nastro adesivo, abbondantemente inumidito con solvente per unghie.
Dopo l'asciugatura, rimane un'impronta sulla pelle. I tagli vengono eseguiti lungo le linee utilizzando una taglierina rotante.
Come dipingere l'ecopelle
Per la tintura dell'ecopelle vengono utilizzate le stesse composizioni utilizzate per la tintura dei prodotti in pelle naturale.Il pericolo sta nel fatto che è impossibile prevedere con precisione il risultato del lavoro. I tecnologi consigliano di testare una piccola area di similpelle per scoprire come reagirà il prodotto alla tintura.
Sfumature importanti
Spesso sorgono difficoltà quando si colora a casa. Ridipingere il "vecchio" colore suggerisce di scegliere una tonalità più scura. I tecnologi consigliano di scegliere un tono di 2-3 punti più scuro, osservando i limiti di una scala.
Regole per la manutenzione della pelletteria
I prodotti in pelle riparati dureranno per molti anni se segui le regole:
- Per prolungare la durata è necessario trattare periodicamente la superficie con impregnazione idrorepellente.Si applica da bombole, spruzzando ad una distanza di 25-30 centimetri dal prodotto.
- Non conservare indumenti in pelle piegati. Le pieghe riducono le proprietà protettive del materiale.
- Si consiglia di pulire un prodotto in pelle utilizzando una soluzione di lavaggio. La composizione sgrassa bene la superficie, rimuove polvere e sporco, ma allo stesso tempo non contribuisce alla corrosione del materiale.
- Durante il periodo in cui il prodotto in pelle non è in uso, viene riposto in un armadio su un appendiabiti. Per evitare che la superficie si asciughi, è necessario aerare la stanza una volta ogni 2 settimane.
I produttori di prodotti in pelle creano speciali creme detergenti con formulazioni delicate. Possono essere utilizzati per la pulizia stagionale della pelletteria.


