Come collegare correttamente una stufa a gas in un appartamento, standard di autoinstallazione
Ci sono molte opzioni per risolvere tu stesso il problema di collegare una stufa a gas nel tuo appartamento. Tuttavia, non tutte le fonti indicano che è impossibile escludere completamente la partecipazione di specialisti di terze parti a questo processo. Questo perché gli apparecchi a gas sono classificati come apparecchiature pericolose. Pertanto, lavorare con tali dispositivi richiede una licenza appropriata (ammissione).
Contenuto
- 1 Possibilità di connessione automatica
- 2 Misure precauzionali
- 3 Standard e requisiti di connessione
- 4 Tipi di tubi del gas
- 5 Di che cosa hai bisogno?
- 6 Come connettersi con un tubo?
- 7 Passaggi di accesso automatico
- 8 Regole per lo smantellamento di una vecchia lastra
- 9 Come sostituire una vecchia valvola a sfera
- 10 Verificare che i collegamenti siano corretti
- 11 Come installare ufficialmente
- 12 Suggerimenti e trucchi per l'installazione degli esperti
Possibilità di connessione automatica
L'installazione di apparecchiature a gas deve essere eseguita in conformità con:
- piano appartamento;
- requisiti per questa apparecchiatura;
- norme che disciplinano l'installazione e l'allacciamento degli apparecchi a gas.
I cittadini hanno il diritto di installare autonomamente tali stufe nei propri appartamenti e case. L'approvvigionamento di gas è invece effettuato da dipendenti degli uffici preposti o da ditte specializzate.
Ciò significa che i cittadini non possono collegare autonomamente le stufe ai tubi. Ciò è dovuto alle misure di sicurezza. Gli specialisti sono costretti a verificare la tenuta dei raccordi e dei tubi attraverso i quali viene fornito il gas e solo successivamente collegare i bruciatori alla linea comune. Se tale lavoro viene svolto da una persona che non ha l'accesso appropriato, i proprietari dell'appartamento o della casa vengono multati.
Ogni nuova connessione deve essere registrata al servizio gas. Cioè, in questo caso dovrai contattare specialisti di terze parti.
Misure precauzionali
A causa del fatto che il gas naturale fornito a case e appartamenti privati è esplosivo, quando si collega la stufa a una strada comune, è necessario osservare le seguenti regole:
- Il collegamento viene effettuato utilizzando tubi flessibili progettati per l'alimentazione del gas. Questi prodotti devono essere opportunamente contrassegnati con la data di produzione.
- La lunghezza del tubo non deve superare i quattro metri. Se la piastra è installata a una distanza maggiore dalla linea, viene saldato un tubo della lunghezza richiesta. E solo dopo che il tubo è collegato.
- Il tubo si trova in un luogo facilmente accessibile. I tubi del gas non devono essere chiusi con strutture non separabili.
- Quando si collega una stufa a gas, non utilizzare due o più tubi flessibili collegati tra loro.
- Non verniciare i tubi flessibili. Ciò può causare perdite dovute a danni alla superficie del polimero. Il nastro adesivo viene utilizzato per nascondere il tubo.
Se nell'appartamento è installata una stufa con forno elettrico, in questo caso sarà necessario portare una linea separata dal quadro elettrico per collegare il dispositivo.Durante l'installazione dell'apparecchiatura, è importante assicurarsi che la distanza tra l'uscita e il tubo del gas sia superiore ai millimetri 500. Inoltre, il cavo di alimentazione deve trovarsi a una distanza di almeno 100 millimetri dal tubo.

Standard e requisiti di connessione
La legislazione vigente non determina chi ha il diritto di installare stufe a gas. Tuttavia, gli standard vietano il collegamento di tali dispositivi a una linea comune senza un'adeguata autorizzazione.
Nell'appartamento
I dipendenti del servizio gas possono collegare la stufa dell'appartamento a un'autostrada comune. Con quest'ultimo è necessario stipulare preventivamente un accordo per la fornitura di tali servizi fornendo i seguenti documenti:
- passaporto tecnico per l'appartamento;
- un certificato di proprietà o un certificato dell'USRR, a conferma del diritto alla proprietà immobiliare;
- libretto di abbonamento e vecchio contratto con il servizio gas;
- documento per una nuova stufa e contatore del gas.
Dopo aver firmato il contratto con il servizio, viene rilasciato un permesso per collegare la stufa alla linea del gas. La procedura viene eseguita a condizione che durante l'ispezione del sito di installazione dell'apparecchiatura non vengano rilevate violazioni delle norme vigenti.
In una casa privata
I proprietari degli appartamenti devono stipulare contratti con l'azienda del gas. Ma nelle case private è possibile allacciarsi a una fornitura di gas autonoma o rifiutare questo tipo di combustibile a favore di un altro o dell'elettricità. Nel primo caso non è necessario coinvolgere gli addetti al servizio gas e installare autonomamente la stufa collegando i tubi alle bombole del metano o ai serbatoi del gas.
Ma se il proprietario della casa desidera collegarsi a un'autostrada comune, sarà necessario contattare le autorità competenti. In questo caso valgono le stesse regole degli appartamenti. I proprietari sono tenuti a concludere prima un accordo con l'azienda del gas, dopodiché la stufa è collegata alla rete.

Tipi di tubi del gas
Se le precedenti stufe a gas erano collegate utilizzando tubi di acciaio (questa opzione è ancora utilizzata oggi, ma raramente), ora vengono utilizzati tubi flessibili per questo. Tali prodotti consentono alle apparecchiature di muoversi liberamente senza disconnettersi dal percorso comune. I tubi facilitano notevolmente l'installazione delle piastre.
Quando si scelgono prodotti di questo tipo, è necessario privilegiare un rivestimento flessibile e impermeabile in grado di resistere a pressioni elevate dall'interno e influenze esterne. La lunghezza dei tubi varia da pochi centimetri a quattro metri. Il diametro standard dello strozzatore è di ½ o ¾ di pollice. Ma ci sono modelli di lastre con fili non standard. In questo caso, è necessario un adattatore adatto per collegare il tubo.
Di serie, il nipplo di collegamento ha la forma di due dadi a risvolto. I tubi sono disponibili anche con filettatura esterna su un lato.
Gomma
Questi popolari tubi flessibili offrono una maggiore durata e flessibilità (10 anni di durata). La domanda di queste maniche è in gran parte dovuta al prezzo basso. La robustezza del tubo è assicurata da un cordino in tessuto nascosto sotto la guaina in gomma. Alle estremità dei tubi sono presenti curve compresse con dadi o filettature esterne.
I manicotti in gomma impediscono il movimento delle correnti vaganti, importante nei casi in cui la stufa è dotata di forno elettrico.Tali prodotti non sono resistenti al contatto con oggetti taglienti e taglienti, non tollerano temperature estreme e si rompono nel tempo.
I tubi in gomma standard, che hanno un diametro interno di nove millimetri, sono completati da raccordi da ½".

Gomma, con guaina metallica
Questa opzione è caratterizzata da una maggiore resistenza agli oggetti appuntiti. Queste proprietà sono fornite dalla treccia metallica e dalla gomma vulcanizzata o dai polimeri di cui è composto il tubo. Questo eyeliner sembra un rubinetto, in un colore diverso. I tubi del gas sono disponibili con treccia gialla.
Una volta installati, tali prodotti richiedono l'installazione di un conduttore dielettrico che interrompa le correnti vaganti. I tubi flessibili in treccia metallica devono essere sostituiti ogni 10 anni. Le maniche di questo tipo possono resistere a temperature fino a +50 gradi.
Il principale svantaggio dei tubi con rivestimento metallico è che quest'ultimo copre la guaina di gomma. A causa di questa caratteristica, è impossibile controllare visivamente lo stato del materiale e identificare in tempo il luogo della fuga di gas. Pertanto, le maniche di questo tipo vengono utilizzate raramente all'estero.
Soffietto
I modelli a soffietto sono tubi gas corrugati in acciaio inox con guaina in polimero. Queste maniche si distinguono per una maggiore resistenza alle influenze esterne, incluso il contatto con oggetti appuntiti.
Come nel caso precedente, durante l'installazione del cablaggio del soffietto sarà necessario montare un conduttore dielettrico che interrompa le correnti vaganti.
La vita media di questi tubi è di oltre 25 anni. Rispetto ad altri tubi, questi modelli sono più costosi.
Di che cosa hai bisogno?
Il collegamento della stufa a una linea del gas comune viene effettuato utilizzando un minimo di strumenti.
Chiavi
Per il collegamento è necessaria una chiave regolabile, la cui dimensione corrisponde al diametro del dado a risvolto e della valvola a sfera.
valvola a sfera
Quando si installa una stufa a gas, si consiglia di utilizzare valvole a sfera in ottone nichelato. Questi prodotti sono soggetti a una procedura di certificazione obbligatoria.
Nastro FUM
Il nastro sigillante (è consentito l'uso di Loctail 55) è necessario per aumentare la tenuta del collegamento del tubo al tubo del gas e alla stufa.
Soluzione di sapone concentrata
Una soluzione saponosa è necessaria dopo il collegamento della stufa. Utilizzare questo composto per verificare la presenza di perdite di gas nelle connessioni dei tubi.
Tubo adatto
Solo i tubi del gas con i contrassegni corrispondenti sono adatti per il collegamento del piano di cottura. Il tipo di maniglia viene selezionato in base alle preferenze personali e al budget.
Cacciavite
Sarà necessario un cacciavite per installare la presa nei casi in cui la stufa acquistata sia integrata con un forno elettrico.

Come connettersi con un tubo?
Questa opzione è usata raramente a causa della complessità dell'installazione. L'installazione con questa tecnologia viene eseguita utilizzando un tubo di una certa lunghezza, piegato ad un determinato angolo, con una filettatura tagliata. Quest'ultimo sarà necessario per avvolgere i raccordi mediante i quali l'elettrodomestico è collegato al gasdotto.
In pratica, vengono utilizzate due opzioni di connessione. Il primo prevede l'utilizzo di due raccordi, con l'ausilio dei quali il tubo è collegato ad un'estremità al gasdotto e l'altra ad un elettrodomestico. La seconda opzione è più complicata in termini di tecnologia di esecuzione. In questo caso, un'estremità del tubo è saldata al gasdotto e l'altra è collegata all'uscita della piastra mediante raccordi.
Viene utilizzata anche la terza opzione. In questo caso vengono utilizzati tubi di rame, alle cui estremità sono saldati raccordi con dadi a risvolto. Ma, qualunque sia il metodo di connessione scelto, questo tipo di connessione non consente, se necessario, di spostare lateralmente la stufa a gas.
Passaggi di accesso automatico
L'installazione dell'apparecchiatura a gas viene eseguita dopo il completamento dell'installazione dell'unità cucina. L'area in cui si trova questo apparecchio deve essere rifinita con materiali non combustibili (piastrelle di ceramica e simili). Prima di iniziare i lavori, il pavimento sotto l'attrezzatura a gas viene livellato. La distanza minima tra il dispositivo e il muro è di 65 millimetri. Il piano di cottura è installato a filo o più in alto rispetto al blocco cucina.
Quando si installano cucine a gas, è necessario osservare anche le seguenti raccomandazioni:
- La distanza minima per le pareti dei mobili da cucina è di 50 millimetri.
- In cucina deve essere installata una cappa funzionale.
- Le piastre sono incorporate nei mobili della cucina, le cui dimensioni corrispondono esattamente alle dimensioni del dispositivo.
Prima di collegare la stufa, la valvola di ingresso della linea del gas deve essere chiusa.

Regole per lo smantellamento di una vecchia lastra
Prima di procedere allo smontaggio, è necessario verificare se il gas è spento. Per fare questo, devi accendere un bruciatore e portare un fiammifero acceso. Quindi puoi iniziare il lavoro principale.
Innanzitutto, usa una chiave inglese per scollegare il vecchio tubo. Spesso in questa fase sorgono problemi dovuti al fatto che il dado a risvolto non gira. Ciò è dovuto alla formazione di ossido sul filo. In tali condizioni si consiglia di richiedere la disconnessione della vecchia stufa dal servizio gas.
Dopo aver rimosso il tubo di alimentazione, è possibile spostare il dispositivo di lato.A questo punto si consiglia di pulire la valvola a sfera da tracce di ossido utilizzando una spazzola metallica.
Come sostituire una vecchia valvola a sfera
In alcuni casi sarà necessario sostituire la vecchia valvola a sfera. Tale necessità sorge quando questo componente perde gas o non si adatta alle dimensioni. La sostituzione deve essere eseguita rapidamente, poiché il gas fluirà nella stanza durante la procedura.
A questo punto sarà necessario inserire nel tubo un panno umido o un tappo di dimensioni adeguate. Ma se c'è una filettatura sul gasdotto, non è necessario installare la spina. Inoltre, la procedura viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- La ventilazione forzata si attiva, le finestre si aprono.
- Un nastro sigillante è avvolto attorno alla filettatura del tubo del gas.
- La nuova valvola a sfera è avvitata sul tubo. In questa fase si raccomanda di fare attenzione per evitare di colpire la chiave sul gasdotto, forza eccessiva e movimenti bruschi. Questo può innescare la formazione di una scintilla. Per evitare spiacevoli conseguenze, si consiglia di mettere una spugna sulla chiave, fissando quest'ultima con del nastro isolante.
Al termine del lavoro controllare la tenuta delle connessioni. Per questo, la valvola a sfera è rivestita con una soluzione di sapone concentrata. Se il composto applicato non bolle, la connessione è stretta. In caso contrario, sarà necessario rimuovere il rubinetto e ripetere i passaggi descritti applicando un ulteriore strato di sigillante per filettature sulle filettature.

Dopo aver completato il lavoro descritto, puoi iniziare a collegare la stufa alla linea del gas. Per questo, il dispositivo viene prima installato in un luogo permanente e pianeggiante.Inoltre vengono eseguiti i seguenti lavori:
- Il cavo in lino viene avvitato sulla filettatura esterna (se presente) del tubo.
- Un adattatore è avvitato sull'uscita della piastra attraverso la guarnizione. Questa procedura è necessaria nei casi in cui il diametro del tubo del gas non corrisponde alle dimensioni dell'ugello del dispositivo.
- Il tubo viene avvitato al piano di cottura e al tubo del gas con una chiave. Inoltre, non è consigliabile esercitare uno sforzo eccessivo in questa fase. Se necessario, dopo aver completato il lavoro, puoi stringere il dado.
Durante l'installazione del piano di cottura, evitare di piegare il tubo. Il tubo collegato al tubo del gas dovrebbe pendere liberamente.
Verificare che i collegamenti siano corretti
La correttezza delle connessioni viene verificata con una soluzione saponosa. Quest'ultimo dovrebbe lubrificare i giunti del tubo con la valvola a sfera e il tubo di bypass della piastra. Se l'acqua saponata non gorgoglia, i collegamenti sono serrati. Anche a questo punto bisogna accendere ogni bruciatore del fornello.
La correttezza dei collegamenti viene verificata da un agente del servizio gas.
Come installare ufficialmente
Come risulta dalle norme legislative, i proprietari di appartamenti e case hanno il diritto di installare una stufa a gas. Cioè, questa procedura può essere eseguita senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti, senza timore di multe. Al termine dell'installazione, è necessario contattare il servizio gas o un'azienda autorizzata da un SRO, dopodiché i dipendenti di queste organizzazioni verranno nell'appartamento o nella casa e verificheranno la corretta installazione della stufa. Quindi viene avviato il gas.
Alla fine viene redatto un atto sulla necessità di eliminare le violazioni o mettere in funzione la lastra.

Suggerimenti e trucchi per l'installazione degli esperti
Per installare una stufa a gas, si consiglia di prendere tali tubi in modo che dopo il collegamento non si pieghino più di 30 centimetri dal manicotto. In caso contrario, sarà necessario posare l'eyeliner, che in futuro porterà alla rottura del materiale.
Si consiglia di collegare la stufa ad una linea comune in un locale con ventilazione forzata spenta e finestre chiuse. Questo ti permetterà di sentire immediatamente l'odore della fuga di gas. Prima di iniziare l'installazione di una nuova piastra, è necessario trovare una valvola di intercettazione per il tubo. Inoltre, non è consigliabile dipingere il tubo. Invece, puoi usare del nastro colorato resistente al calore. La vernice contiene componenti che corrodono la guaina in gomma.


