Interessanti opzioni di design della cucina con un effetto invecchiato all'interno
La patina è tradizionalmente indicata come la placca che si verifica sulle superfici in rame. Esistono 2 tipi di superfici patinate: fioritura artificiale e fioritura naturale, derivanti da processi naturali di scolorimento e ossidazione. Quando parliamo di patina in un interno di design, intendiamo innanzitutto dare artificialmente un effetto di invecchiamento alle facciate della cucina.
Peculiarità degli interni stagionati
L'interior design prevede l'uso di una varietà di tecniche per ottenere il risultato desiderato. La facciata, interessata artificialmente dalla patina, rimane all'apice della sua popolarità per molti decenni. Il metodo di invecchiamento prevede la comparsa di crepe, abrasioni e sfumature diverse sulle superfici. L'opzione sembra impressionante quando lo strato inferiore sfonda la vernice superiore trasparente.
La patina ha un bell'aspetto sui frontali delle cucine e viene utilizzata per trattare piani di lavoro, superfici di mobili da cucina e telai di finestre.L'effetto invecchiamento rende la cucina più accogliente come una casa, è richiesto da diverse generazioni di casalinghe e può essere considerato un approccio classico al design della cucina.
La patina è applicabile a qualsiasi materiale. È imitato con successo su facciate in legno, su metallo e ceramica, argilla, pelle, tessuti. Con l'effetto dell'invecchiamento, è possibile combinare qualsiasi stile e adattare ad esso la tecnologia moderna.
Puoi creare un effetto antico sugli oggetti interni in uno dei seguenti modi:
- Affilatura. Innanzitutto, sulla superficie viene applicato uno strato speciale, costituito da vernice e fissatore, quindi viene eseguita la levigatura lungo questo strato. La grana della carta vetrata selezionata e il numero di colpi determinano la profondità della patina.
- Invecchiamento. Questa tecnica è adatta solo per superfici opache. Si tratta di coprire con più strati con mezzi speciali. L'invecchiamento con prodotti chimici è giustificato quando non è possibile elaborare i rilievi con carta vetrata a causa delle peculiarità del luogo.
- Crepa. Metodo più costoso. Comprende diversi processi: prima viene realizzato un rivestimento con vernice craquelé, quindi, dopo il rivestimento, il rilievo viene ricoperto con un fissativo risultante.
Riferimento! Il metodo crackle viene utilizzato per creare interni shabby chic.
Le sottigliezze della disposizione della cucina
Per creare un interno dall'effetto antico in cucina, vengono utilizzati vari approcci. L'aspetto generale è il risultato di un lavoro ben coordinato su tutte le superfici.

| Ciò che è incline all'invecchiamento | Sfumature di lavoro |
| Frontali per mobili da cucina | Per le facciate, la patina è realizzata in questo modo, che permette di ottenere un aspetto unico rispettando la geometria del disegno creato. |
| Piani di tavoli, schienali di sedie | Le superfici di sedie e tavoli sono lavorate in modo tale che su di esse appaiano crepe caotiche. |
| Infissi, porte | Le superfici vengono strofinate fino alla scheggiatura dello strato superiore di vernice nelle aree in cui il contatto quotidiano con la casa è ridotto al minimo, le aree rimanenti vengono lasciate intatte |
Riferimento! La patina è adatta allo stile classico, stile fusion, con il suo aiuto puoi organizzare un loft moderno.
Vantaggi e svantaggi di alterare la cucina

Varietà di patina
Uno dei vantaggi dell'invecchiamento dei mobili con uno speciale metodo di invecchiamento è la capacità di ottenere una tonalità unica. I tecnologi distinguono diversi gruppi di classificazione, tra i quali è possibile scegliere la base di qualsiasi interno.
argento o dorato
Le tonalità dell'oro e dell'argento sono utilizzate su facciate chiare. L'unica condizione da osservare quando si pianifica la decorazione d'interni è l'uso di tonalità argento o oro su superfici opache. Tono opaco combinato con oro o argento, la lucentezza è in grado di assorbire completamente la lucentezza dell'oro e dell'argento, creando un'impressione generale ripugnante.
Contrasto
Il modo di creare contrasto sul fronte di una cucina non è per tutti. Molto spesso usano basi scure intervallate da sfumature chiare. A volte questa tecnica crea un'impressione generale cupa, poiché la sovrabbondanza dello sfondo principale della facciata rende la cucina più scura.
Crepa
Quando si utilizza la tecnica del crackle, vengono prese tutte le sfumature. La base è realizzata con colori chiari; dopo l'invecchiamento, alcuni punti si scuriscono notevolmente, il che migliora il risultato ottenuto.

Soluzioni di stile consigliate
Gli interior designer affermano che la patina si sposa bene con le tue soluzioni di design preferite. Gli stili basati su caratteristiche di patina comuni sono più adatti per il design della cucina.
Paese
La base dello stile country è l'uso di materie prime naturali.Nonostante nello stile country predomini la tela di legno, che può essere patinata, la tecnica è più spesso utilizzata per il trattamento delle superfici metalliche. Le superfici metalliche con effetto invecchiato sono particolarmente evidenti sullo sfondo di una tela di legno. Inoltre i soffitti sono soggetti ad invecchiamento, soprattutto se progettati come solaio con travi.
Provenza
Lo stile country francese è apprezzato per la sua semplicità. Tra i mobili che trasmettono il fascino dei villaggi provenzali, i mobili o le facciate patinate hanno un aspetto naturale e armonioso.

Vengono trattati piani di lavoro, frontali di mobili, infissi e davanzali. L'opzione migliore per adattarsi all'interno della Provenza è l'uso di tonalità pastello chiare.
shabby-chic
Lo stile shabby chic ha molte caratteristiche in comune con lo stile provenzale. Gli interni, realizzati secondo le regole di creazione dello stile shabby chic, ricordano le case delle bambole rinascimentali. Le superfici in legno di oggetti, travi di sedie, telai, pendenze di porte sono soggette ad invecchiamento. Una caratteristica dell'uso della tecnica della patina in combinazione con lo shabby chic è l'uso di mezzitoni esclusivamente chiari.
Classico
La combinazione di patina e stile classico si traduce in un design lussuoso e unico. Le cucine sono spesso decorate nei toni del bianco con un effetto oro o argento.
Caratteristiche della scelta dei colori
Lo scopo dell'invecchiamento dei mobili è quello di creare un aspetto antico. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una combinazione di colori.
bianco
Una tonalità classica che ti aiuta a ottenere risultati unici. Crepe e venature sembrano nobili sullo sfondo della facciata bianca.
Verde
Il verde è usato per decorare la cucina, aderendo a qualsiasi stile rustico.Simboleggia la naturalezza e la natura, combinata con tele di legno. La combinazione di tonalità verde chiaro e oro per un effetto craquelé aggiunge raffinatezza alla cucina.

Riferimento! È escluso l'uso di una tonalità satura di verde brillante. Quando si sceglie una combinazione di colori, viene data preferenza a un leggero tono di mela.
Nero
Lavorare con il nero in cucina può essere imprevedibile. Il progettista deve capire chiaramente quale sarà il risultato. I toni scuri sono usati come base per creare contrasto, presi come base per una finitura opaca opaca, come colpita da ragnatele e polvere.
Grigio
La tonalità grigia appartiene alla categoria delle sfumature rigorose e universali. Può essere facilmente combinato con i toni principali della tavolozza dei colori. Usa il grigio per creare una cucina pulita ma accogliente.
Castano
Il marrone è versatile e può essere combinato con tonalità oro, argento, nero e rosso. Per ottenere una finitura dall'effetto anticato si utilizza spesso la tecnica della carteggiatura. Permette di avvicinare le facciate marroni alle tonalità legnose naturali.

Beige
Un'opzione vincente è l'uso della colorazione beige. Il beige è un tono che si adatta con stile a qualsiasi interno. Le facciate beige possono essere levigate o screpolate.
rosso
Un colore insolito che raramente viene scelto per la cucina. È in grado di attirare tutta l'attenzione su di sé, distraendosi dai dettagli. Questo dovrebbe essere evitato quando si utilizzano modelli alterati. Pertanto, per le cucine è consigliabile selezionare sfumature tenui di rosso con saturazione debolmente espressa.
Il colore principale rosso sbiadito delle facciate è combinato con toni oro, argento o beige chiaro o grigio quando viene utilizzato il crackle.
Esempi di progetti di successo
Le cucine stagionate non passano mai di moda, questo interno è servito da molti anni. Dopo aver esaminato i mobili che sono stati alterati, anche il revisore più esperto potrebbe non essere sempre in grado di determinare la vera età di una cucina.
La modifica può cambiare completamente l'interno, renderlo più interessante, soprattutto se durante la ristrutturazione è stata utilizzata una miscela di diversi stili e tecniche di design. Opzioni di successo:
- Stile classico. Cucina bianca con patina. La base è bianca. I frontali degli armadi sono completamente ricoperti di vernice bianca opaca. La patina interessa gli elementi di finitura delle facciate: maniglie, dettagli di taglio. Per la patina è stata utilizzata una tinta verde chiaro. Il grembiule è rivestito con piastrelle di ceramica verde-rosa senza motivo. I piani di lavoro bianchi sono ritoccati sui bordi da una laccatura argento con effetto invecchiato.
- Stile country. Una combinazione di sfumature di marrone chiaro e mattone La base è la facciata crema latte degli armadietti; la patina è realizzata con l'uso di vernice dorata lungo il perimetro di ogni anta dell'armadio. Il grembiule è decorato in stile muratura con cuciture ruvide. I piani di lavoro sono in pietra naturale beige. L'effetto dell'antichità è enfatizzato da pesanti manici forgiati, lavorati da una rettificatrice.
- al provenzale. Combinazione di sfumature rosa e grigie. Il colore di base della facciata è il rosa. I profili sono rivestiti con una lacca grigia, che viene levigata in modo caotico. La patina viene eseguita separatamente per il davanzale e il telaio della finestra in cucina.Le finestre sono coperte da tende appositamente cucite, che si abbinano perfettamente all'ombra della base della facciata. Il grembiule è realizzato in bianco gesso color crema. Per dare una imbiancatura naturale si consiglia di utilizzare pennellate larghe, lasciando una traccia grossolana. Piani in pietra bianca levigati con carta vetrata a grana fine lungo il bordo.
L'intelligente combinazione di stili, tecniche e sfumature porta all'incarnazione di un progetto di design senza tempo. Ogni mobile, soggetto ad invecchiamento artificiale, è un pezzo unico che può diventare il mobile più interessante per i posteri.





