Caratteristiche tecniche e composizione del primer VL-02, regole di applicazione

Il primer VL-02 viene utilizzato per proteggere le strutture metalliche dalla ruggine. In alcuni casi, questo materiale può sostituire la fosfatazione e l'ossidazione. Tuttavia, l'ambito di applicazione del pavimento VL-02 è limitato a causa delle caratteristiche tecniche di questa composizione. Il materiale viene utilizzato per creare una protezione temporanea per un periodo di 2-3 settimane durante il periodo in cui la struttura metallica viene immagazzinata in un magazzino.

Composizione e caratteristiche tecniche del pavimento VL-02

La base del primer è un prodotto semilavorato, che viene miscelato con un diluente acido. Il primo componente contiene:

  • pigmenti;
  • riempitivo in soluzione di resina polivinilica;
  • solventi organici volatili.

Questo materiale appartiene al gruppo dei primer fosfatanti, che creano uno strato anticorrosivo sulla superficie di metalli di vario tipo (ferro, titanio, alluminio e altri) e aumentano l'adesione del rivestimento di vernice e vernice.

Per migliorare queste caratteristiche si consiglia di introdurre nella composizione della miscela iniziale polvere di alluminio in ragione dal 5 al 7% in volume.

Le caratteristiche del primer VL-02 sono le seguenti:

  • crea uno strato impermeabile;
  • protegge la superficie dagli effetti dei prodotti petroliferi e degli oli minerali;
  • neutralizza acidi e soluzioni saline;
  • previene le conseguenze negative in caso di esposizione all'elettricità.

Il pavimento VL-02 ha le seguenti caratteristiche tecniche:

Aspetto cinematograficoOmogeneo con una lucentezza opaca o lucida
Viscosità condizionale20-35
Frazione di sostanze volatili20-22
Grado di macinazione30 micrometri
Tempo di asciugatura15 minuti
Elasticità flessionale1mm
Resistenza all'impatto50

A causa dell'elevata concentrazione di sostanze volatili e della presenza del solvente nella composizione, questo pavimento è classificato come materiale a rischio di incendio. Allo stesso tempo, grazie ai componenti specificati e alle proprietà della composizione, la miscela può essere utilizzata durante il lavoro nelle imprese industriali e nella vita di tutti i giorni in qualsiasi zona climatica.

flusso di terra 02

Obiettivo e scopo

Il primer VL-02 ha lo scopo di creare uno strato protettivo sulla superficie dei seguenti metalli:

  • nero;
  • resistente alla corrosione;
  • acciaio zincato e al cadmio;
  • alluminio;
  • il rame;
  • lega di magnesio e titanio.

Il materiale viene utilizzato come base per vari rivestimenti di vernice e vernice e stucco applicato su superfici metalliche.

Questa miscela viene applicata per proteggere la carrozzeria del veicolo. Inoltre, il materiale viene utilizzato nella costruzione navale e in altri settori.

flusso di terra 02

Vantaggi e svantaggi del materiale

I vantaggi di questo pavimento sono:

  • lunga aspettativa di vita;
  • la capacità di creare uno strato che protegge dagli effetti di varie sostanze aggressive, inclusi sali e prodotti petroliferi;
  • forma uno strato protettivo contro l'umidità;
  • breve periodo di stagionatura;
  • Basso consumo;
  • adatto per l'uso come base per varie pitture e vernici;
  • la superficie trattata può essere tagliata e saldata.

Tra gli svantaggi del primer ci sono i seguenti:

  • alta concentrazione di sostanze volatili e pericolose per l'organismo;
  • Pericolo d'incendio;
  • basso coefficiente di elasticità.

Quando si lavora con un primer, è necessario garantire una ventilazione costante della stanza. Allo stesso tempo, il materiale si asciuga anche a temperatura ambiente in 15-30 minuti, accelerando la finitura delle strutture metalliche.

flusso di terra 02

VL-02 Varietà del suolo

Molti primer differiscono nel tipo di componenti che conferiscono al materiale proprietà aggiuntive. Tuttavia, la miscela del marchio VL-02 contiene sempre le stesse sostanze, indipendentemente dalla forma di rilascio e da altre condizioni.

Per composizione, forma di rilascio e proprietà

Questo primer è prodotto in un contenitore speciale che non lascia passare l'aria. Questa miscela è divisa in 2 tipi; VL-02 e VL-023. La differenza tra queste composizioni è che la prima forma uno strato protettivo contro l'umidità, che dura non più di 6 mesi, la seconda fino a tre anni. In termini di caratteristiche tecniche e altri criteri, i due materiali non differiscono l'uno dall'altro.

Per varietà di colore

Dopo l'essiccazione, questo primer forma un film con una lucentezza opaca o lucida di una tinta giallo-verdastra. In questo caso, il colore del film può variare in una gamma abbastanza ampia. Questa particolarità è spiegata dal fatto che la tonalità del primer non è standardizzata. E la saturazione del tono è determinata dal numero di strati applicati.

flusso di terra 02

Tecnologia del suolo

Poiché il primer VL-02 è una composizione bicomponente, fornita come set, il materiale deve essere accuratamente miscelato prima dell'applicazione.Inoltre, per creare uno strato protettivo in grado di resistere agli effetti di questi fattori, è necessario seguire le regole per la lavorazione delle superfici metalliche.

Calcolo del consumo di materiale

Il consumo di suolo è determinato in base a:

  • compiti da risolvere dalla composizione selezionata;
  • condizioni di utilizzo (temperatura dell'aria, livello di umidità, ecc.);
  • qualità della preparazione della superficie;
  • il metodo di colorazione utilizzato;
  • configurazioni delle strutture metalliche trattate ed altri fattori.

In media, la lavorazione di un metro quadrato di superficie metallica in uno strato richiede 120-160 grammi di miscela.

flusso di terra 02

Strumenti richiesti

Il tipo di strumenti utilizzati per l'adescamento delle superfici metalliche è determinato dalle condizioni di lavoro. Per applicare il materiale, vengono utilizzati:

  • un pennello a base larga;
  • rotolo;
  • spray.

Hai anche bisogno di un contenitore per mescolare il solvente e la composizione originale. Inoltre, le superfici metalliche possono richiedere altri strumenti o materiali per preparare la struttura per le applicazioni di primer e vernici.

Per pulire il pennello o il rullo dai resti della miscela, viene utilizzato il solvente RFG. Lo xilene può essere utilizzato per questi scopi.

Preparazione della superficie

Puoi adescare la superficie dopo aver rimosso:

  • tracce di ruggine;
  • grasso;
  • vecchio dipinto.

Carta vetrata o una levigatrice viene utilizzata per rimuovere la ruggine. Anche per questo è possibile utilizzare composti specializzati che puliscono le tracce di corrosione.

Benzina, alcool e altri composti vengono utilizzati per sgrassare la superficie. Si consiglia di sverniciare le strutture metalliche utilizzando idonei solventi.Per aumentare l'adesione del pavimento VL-02 alla superficie trattata, si consiglia di trattare quest'ultima con carta vetrata fine.

flusso di terra 02

Metodi applicativi

Prima di applicare il primer, la composizione originale deve essere preparata secondo il seguente algoritmo:

  • Mescolare il primer con un diluente acido in un contenitore separato in un rapporto 1: 4.
  • Mescola continuamente la composizione risultante per 10 minuti.
  • Lasciare in infusione il composto per 30 minuti.

Al termine del periodo specificato, è possibile aggiungere un diluente alla miscela finita per ottenere il grado di viscosità desiderato della composizione di primer. Questo parametro è determinato tenendo conto del tipo di strumenti utilizzati. Se il primer viene applicato con un pennello, la composizione dovrebbe essere densa; se spruzzato - liquido (ma non più del 20% della massa del primer).

Per diluire la miscela finita, è consentito utilizzare:

  • solventi 648 e R-6;
  • xilene;
  • toluene.

Non mescolare questi solventi. Questo cambierà le proprietà del primer.

Per migliorare le caratteristiche del materiale si può aggiungere all'impasto finito anche polvere di alluminio. Il primer viene applicato allo stesso modo delle vernici. Durante l'elaborazione della superficie, non devono essere lasciati spazi vuoti.

La miscela preparata può essere conservata da 4 a 24 ore, a seconda della temperatura ambiente. Dopo il periodo specificato, il materiale deve essere smaltito. È consentito applicare il primer VL-02 a temperature comprese tra -10 e +30 gradi. La superficie viene trattata con questa miscela in 1 o 2 strati.

flusso di terra 02

Per quanto tempo si asciuga il primer VL-02?

A una temperatura di +20 gradi, il pavimento di questo marchio si asciuga completamente in 15 minuti. Tuttavia, la vernice e la vernice non possono essere applicate immediatamente.Dopo che l'ultima mano si è asciugata, si consiglia di mantenere il primer sulla superficie per mezz'ora. Successivamente, il materiale può essere verniciato.

È impossibile resistere al pavimento VL-02 su metallo per più di 14 giorni. Dopo la fine di questo periodo, la superficie deve essere ritrattata con questo materiale, poiché lo strato precedente perde le sue proprietà protettive dopo 2 settimane.

Errori durante l'applicazione di un primer

Gli errori nell'uso di un primer si riducono principalmente al mancato rispetto delle regole per la preparazione del materiale. Spesso, durante la miscelazione, vengono utilizzati solventi inappropriati o questi ultimi vengono aggiunti in una concentrazione maggiore, il che comporta un deterioramento delle caratteristiche tecniche e una diminuzione delle proprietà protettive.

Per evitare problemi durante la lavorazione di strutture metalliche, è necessario aggiungere diluente in quantità non superiore al 20% del volume del terreno. In caso contrario, la miscela risulterà troppo liquida, il che aumenterà il consumo di materiale. In tali circostanze è possibile carteggiare la superficie con carta vetrata, aumentando così il grado di adesione del metallo al pavimento.

flusso di terra 02

Il secondo errore comune è il mancato rispetto delle condizioni di invecchiamento della composizione. Attendere almeno mezz'ora prima di applicare la vernice. Durante questo periodo, il primer acquisirà le caratteristiche di resistenza specificate necessarie per proteggere il metallo da influenze esterne.

Opinioni e raccomandazioni dei maestri

Anatolia:

“La durata di conservazione del terreno VL-02 è di un anno. Ma il materiale ha una domanda limitata e quindi il produttore produce questa miscela in grandi contenitori. Pertanto, sul mercato sono spesso presenti offerte per la vendita di primer scaduti. Si consiglia di verificare il grado di viscosità e la presenza di impurità prima di acquistare il materiale."

Semyon:

“Prima di applicare VL-02 Primer sulla superficie a temperature sotto lo zero, il materiale deve essere mantenuto freddo per diversi minuti. In caso contrario, lo strato protettivo non guadagnerà forza sufficiente."



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina