Quale scaldabagno è meglio acquistare istantaneo o di stoccaggio, regole di selezione

Le caldaie forniscono un accesso costante all'acqua calda (o tiepida). Questi dispositivi sono suddivisi in diversi tipi e differiscono per le caratteristiche del design. Prima di decidere quale scaldabagno è meglio scegliere (tipo di circolazione o accumulo), è necessario determinare i requisiti per tali apparecchiature: potenza, volume, posizione, ecc.

Varietà, vantaggi e svantaggi

Gli scaldabagni sono dispositivi che forniscono una fornitura costante di acqua calda. Tali unità consumano:

  • elettricità;
  • combustibile solido (liquido);
  • gas;
  • refrigerante riscaldato da una fonte esterna di elettricità.

Il design del dispositivo determina il modo in cui l'acqua viene riscaldata. Questo parametro gioca un ruolo decisivo nella scelta di un dispositivo.

Indipendentemente dalla fonte di alimentazione utilizzata dallo scaldabagno, questi dispositivi sono suddivisi in accumulo e flusso continuo.

Fluire

I dispositivi di questo tipo sono dotati di un riscaldatore, grazie al quale l'acqua calda viene immediatamente fornita al rubinetto. Tali dispositivi presentano i seguenti vantaggi:

  • mancanza di scala;
  • può essere utilizzato anche con acqua dura;
  • in caso di surriscaldamento l'automazione spegne l'apparecchio;
  • il riscaldatore consente di regolare la temperatura.

Il principale svantaggio di questi dispositivi è l'aumento del consumo energetico.

Idraulico

La temperatura dell'acqua riscaldata dai modelli a pressione (idraulici) è determinata dalla forza con cui scorre il liquido. Allo stesso tempo, anche con un flusso basso, puoi comunque fare una doccia calda.

Libera circolazione

I riscaldatori non a pressione (elettronici) forniscono una temperatura dell'acqua costante indipendentemente dalla pressione.

I riscaldatori non a pressione (elettronici) forniscono una temperatura dell'acqua costante indipendentemente dalla pressione.

Accumulo

Le caldaie assomigliano strutturalmente a un thermos con un elemento che riscalda l'acqua fredda che entra nel contenitore. Il vantaggio principale di questi dispositivi è la loro indipendenza dall'elettricità. Cioè, l'acqua rimane calda per molto tempo dopo il riscaldamento.

Gli svantaggi delle caldaie includono il fatto che il calcare si accumula periodicamente sugli elementi interni, quindi il dispositivo richiede una pulizia regolare. Inoltre, tali dispositivi riscaldano l'acqua per diversi minuti o ore.

Stoccaggio continuo

I modelli di archiviazione a flusso continuo sono rari. In tali dispositivi si trovano due elementi riscaldanti, separati l'uno dall'altro.Dispositivi di questo tipo sono adatti per stanze in cui il numero di residenti cambia periodicamente (o è necessario accendere rapidamente l'acqua calda).

Cosa bisogna considerare quando si sceglie uno scaldabagno ad accumulo?

Si consiglia agli acquirenti di prestare attenzione alle seguenti circostanze che influenzano la scelta di una caldaia:

  • volume;
  • regole di installazione;
  • modulo;
  • il materiale di cui è fatto il serbatoio;
  • caratteristiche di gestione;
  • una specie di elemento riscaldante.

È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche della configurazione e della disponibilità di funzioni aggiuntive.

Volume

Per non commettere errori e scegliere la caldaia giusta, si consiglia di calcolare la quantità approssimativa di acqua consumata. Inoltre, si dovrebbe tenere conto del fatto che gli scaldacqua di grandi dimensioni sono ingombranti e impiegano più tempo per riscaldare il liquido. In media, le caldaie da 20 litri sono adatte per un appartamento standard.

In media, le caldaie da 20 litri sono adatte per un appartamento standard.

Posizione

Gli scaldacqua sono installati verticalmente o orizzontalmente. Tali dispositivi sono appesi al muro o posizionati sul pavimento. La scelta a favore di un particolare modello dipende dalle caratteristiche dell'interno della stanza in cui è prevista l'installazione del dispositivo.

Installazione orizzontale

I modelli con questo layout vengono utilizzati se, a causa delle peculiarità degli interni, diventa necessario installare il dispositivo in posizione orizzontale. Questo tipo di dispositivo presenta l'inconveniente che dopo l'apertura del rubinetto l'acqua fredda si miscela immediatamente con quella calda.

Installazione verticale

Queste caldaie riscaldano più velocemente l'acqua in ingresso, riducendo il consumo di energia.

Tipo generico

Questo tipo di scaldabagno differisce in quanto tali dispositivi possono essere montati sia verticalmente che orizzontalmente.

Modulo

La forma del corpo dello scaldabagno determina la comodità di collocare il dispositivo in una stanza particolare.

Forma rotonda

Le caldaie rotonde (cilindriche) sono più economiche di altre e consumano meno elettricità, il che ha portato alla grande popolarità di questi modelli.

Le caldaie rotonde (cilindriche) sono più economiche di altre e consumano meno elettricità

Forma rettangolare

I riscaldatori con un corpo a forma di rettangolo (comprese le varietà piatte) vengono acquisiti quando diventa necessario costruire attrezzature in scatole.

Materiale serbatoio

La vita utile del dispositivo dipende da questo parametro.

Acciaio inossidabile

Questo materiale offre la massima protezione contro la corrosione. I produttori offrono una garanzia di 8 anni per questo tipo di dispositivo.

Rivestimento in smalto

Lo smalto viene utilizzato nelle caldaie a serbatoio metallico. Questo rivestimento aumenta la protezione del materiale contro la corrosione. Tuttavia, se lo smalto viene applicato in modo non uniforme, il serbatoio inizierà a perdere entro i primi anni dall'acquisto.

Vetro ceramico

La vetroceramica viene utilizzata nella produzione di costose caldaie, poiché questo materiale non solo è protetto dalla corrosione, ma migliora anche la qualità dell'acqua riscaldata.

titanio verniciato a polvere

Questo spray viene applicato ai serbatoi in acciaio al carbonio. Le caldaie con tale materiale sono meno preziose dei dispositivi precedentemente elencati. Ciò è spiegato dal fatto che l'acciaio al carbonio tollera meno bene le temperature estreme, e quindi la garanzia per riscaldatori di questo tipo è valida per 5-7 anni.

Le caldaie con tale materiale sono meno preziose dei dispositivi precedentemente elencati.

Cover di plastica

L'opzione meno riuscita, poiché il rivestimento in plastica inizia a incrinarsi tre anni dopo l'acquisto.

Pannello di controllo

Il sistema di controllo è parte integrante delle caldaie. Questo elemento è sviluppato individualmente, per un modello specifico. I moderni scaldacqua sono dotati di un pannello di controllo meccanico o elettronico.

Pannello meccanico

Il controllo meccanico è considerato il più vantaggioso. Questo perché le impostazioni dello scaldabagno vengono solitamente regolate immediatamente e non cambiano per diversi mesi o anni. E i controlli meccanici sono più economici, più facili da mantenere e più facili da riparare.

Pannello elettronico

Questo tipo di pannello è dotato di un touch screen, che conferisce alla caldaia un aspetto moderno. Tuttavia, questo design si rompe più spesso.

E se uno degli elementi del pannello fallisce, devi cambiare l'intero sistema.

Assistenza, installazione, attrezzature

Le caldaie di qualità sono completate con un anodo, che aumenta la protezione complessiva dalla corrosione e previene la formazione di calcare. Questi elementi, come altri, si consumano nel tempo.La procedura per l'esecuzione di lavori preventivi relativi alla sostituzione di parti danneggiate è prescritta nel manuale di ciascun dispositivo.

Le caldaie di qualità sono completate con un anodo che migliora la protezione complessiva dalla corrosione

Queste misure sono necessarie, perché senza la tempestiva rimozione della scala e l'installazione di nuovi elementi, il dispositivo fallirà. Inoltre, se il proprietario non esegue lavori preventivi e non fornisce cure adeguate, il produttore ha il diritto di rifiutare il servizio di garanzia per la caldaia.

Gli scaldacqua si completano con:

  • Cavi elettrici;
  • elementi di fissaggio;
  • manicotti isolanti;
  • valvola di sicurezza;
  • riduttore di pressione.

L'installazione, così come il collegamento dell'apparecchio alla rete, vengono eseguiti secondo le istruzioni allegate.

Varietà di elementi riscaldanti

L'elemento riscaldante è il componente principale delle caldaie. Esistono modelli in cui sono presentati due elementi riscaldanti. In tali dispositivi, il riscaldamento dell'acqua è più veloce.

Bagnato

Questo tipo di elementi riscaldanti sono costantemente a contatto con l'acqua.A questo proposito, questo elemento deve essere periodicamente decalcificato.

Asciutto

Questo elemento riscaldante è collocato in una scatola separata. Ciò aumenta l'area di trasferimento del calore e aumenta la durata del dispositivo. Le caldaie con elementi riscaldanti "a secco" sono 2 volte più costose.

Funzioni avanzate

La presenza di opzioni aggiuntive aumenta l'efficienza del funzionamento della caldaia.

La presenza di opzioni aggiuntive aumenta l'efficienza del funzionamento della caldaia.

Strato isolante

Lo strato di isolamento termico (idealmente schiuma poliuretanica) mantiene a lungo la temperatura dell'acqua.

protezione contro il surriscaldamento

Il sensore termico integrato impedisce il surriscaldamento della caldaia, prolungando così la durata del dispositivo e aumentando la sicurezza complessiva dell'utilizzo dello scaldabagno.

Timer

Il timer permette di impostare l'orario di accensione della caldaia. Grazie a questo dispositivo è possibile impostare il riscaldamento dell'acqua per la notte quando il costo dell'elettricità diminuisce.

Protezione dall'umidità

La presenza di protezioni aggiuntive consente di installare il dispositivo in ambienti con elevata umidità (bagni, bagni).

Valvola disgregatrice e cavo di alimentazione

Entrambi i componenti sono normalmente forniti di serie con la caldaia. Una valvola esplosiva impedisce all'acqua riscaldata di rifluire nel sistema di approvvigionamento idrico ed è necessario un cavo di alimentazione per collegare il dispositivo alla rete.

Boccola per l'isolamento delle correnti vaganti

La boccola protegge il collo della caldaia dalla corrosione perforante causata dalle correnti vaganti (trasmesse dall'acqua o dal corpo metallico dell'apparecchio).

Il manicotto protegge il collo della caldaia dalla corrosione per vaiolatura causata da correnti vaganti

Rassegna di modelli popolari

È abbastanza difficile scegliere il miglior scaldabagno sul mercato. Di conseguenza, l'elenco presentato è solo a scopo informativo.

Ariston ABS BLU R 80V

Il modello ha un serbatoio in acciaio temprato da 80 litri e fornisce un rapido riscaldamento dell'acqua fino a 75 gradi, riducendo al minimo la perdita di calore. Il dispositivo è completato da un termometro.

Gorenje OTG 80 SL B6

La caldaia da 80 litri dalle dimensioni compatte si distingue per l'isolamento termico di alta qualità e la presenza di un termostato aggiuntivo.

Atlantic Vertigo Pietra ollare 100 MP 080 F220-2-EC

Questo modello si distingue per la presenza di due elementi riscaldanti, che forniscono il riscaldamento di mandata e di accumulo. Il dispositivo è completato da un sistema di controllo intelligente.

Fagor CB-100 ECO

Il dispositivo con due resistenze "a secco" e controllo elettronico, grazie al quale è possibile selezionare l'esatta temperatura dell'acqua.

WILER IVH 80R

La caldaia con serbatoio smaltato da 80 litri è dotata di interruttore di accensione a tre posizioni, termostato e indicatori di potenza e riscaldamento.

La caldaia con serbatoio smaltato da 80 litri ha un interruttore di accensione a tre posizioni,

Oasi VC-30L

Il dispositivo consente un rapido riscaldamento dell'acqua ed è completato da un termometro impermeabile.

Timberk SWH RS7 30V

La caldaia si distingue per la presenza di una vasca in acciaio inox e comando meccanico.

Il dispositivo riscalda l'acqua fino a 30 gradi in 40 minuti.

PolarisFDRS-30V

Polaris ha dimensioni compatte, un'unità elettronica con display a LED e una funzione di spegnimento automatico.

Thermex Flat Plus SE 50V

Il dispositivo è dotato di due elementi riscaldanti, uno dei quali accelera il riscaldamento dell'acqua. Il serbatoio è in acciaio inossidabile.

Electrolux EWH 50 Formax DL

Il modello si distingue per la presenza di una protezione multilivello, un display, un termometro e una funzione di programmazione individuale.

Polaris Vega SLR 50V

Il modello è considerato il migliore della sua categoria.La leadership è fornita da un semplice pannello di controllo e da un avanzato sistema di sicurezza.

La leadership è fornita da un semplice pannello di controllo e da un avanzato sistema di sicurezza.

Stiebel Eltron 100 LCD

Un costoso scaldabagno tedesco con un display che mostra anche messaggi di errore. Il dispositivo è completato con protezione antigelo.

Gorenje GBFU 100 E B6

Il dispositivo con resistenza "a secco" è dotato di valvola di non ritorno, termometro e protezione antigelo.

Polaris Gamma FMI 80V

Il modello è completato da diversi punti di presa dell'acqua, display digitale, modalità di risparmio energetico.

Le migliori marche di produttori di caldaie

L'elenco dei migliori produttori di caldaie comprende società russe e straniere.

Aristone

Un'azienda italiana che produce elettrodomestici dalla lunga vita. Le caldaie di questo marchio sono generalmente caratterizzate da un'ampia funzionalità.

Gorenje

Un'azienda slovena produce pratici scaldabagni con serbatoi in acciaio inox smaltato.

Termox

Un'azienda russa, le cui caldaie sono spesso integrate con protezione contro il surriscaldamento e il congelamento.

Un'azienda russa, le cui caldaie sono spesso integrate con protezione contro il surriscaldamento e il congelamento.

Bosch

Con questo marchio vengono prodotti scaldabagni di alta qualità di vari tipi, compresi i modelli alimentati a gas.

Electrolux

L'azienda svedese produce costosi scaldabagni, il cui serbatoio è realizzato in vetroceramica.

AEG

Un costoso marchio tedesco, con il quale vengono prodotte caldaie affidabili e di alta qualità con maggiore efficienza energetica.

ZANUSSI

Un'azienda italiana, leader nella produzione di caldaie economiche, caratterizzate da maggiore efficienza e durata.

Stibel Eltron

Gli scaldacqua di questo marchio sono caratterizzati da una lunga durata e da un'ampia funzionalità.

ELDOM

Azienda bulgara che produce scaldacqua economici. Questo marchio si trova raramente sul mercato russo.

Azienda bulgara che produce scaldacqua economici.

Vero

Azienda russa specializzata nella produzione di caldaie economiche con innovativa protezione anticorrosione.

Alone

Un'altra azienda russa che produce scaldabagni economici.

Quale scaldabagno utilizza le risorse in modo più economico?

Dal punto di vista del consumo energetico, le caldaie ad accumulo con uno spesso strato di isolamento termico e un serbatoio compatto sono considerate più economiche. Tali modelli mantengono il calore più a lungo.

Termini di utilizzo

Afin d'éviter les problèmes liés au fonctionnement des chaudières, il est recommandé de ne pas allumer l'appareil souvent, d'effectuer régulièrement des travaux préventifs pour nettoyer les éléments internes et de ne pas mettre l'appareil hors tension pendant le chauffage de l'acqua.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina