22 rimedi per come e come rimuovere le macchie sotto le ascelle dai vestiti neri e colorati
Come rimuovere le macchie bianche e gialle dal deodorante interessa sia gli uomini che le donne. Appaiono regolarmente su magliette, camicie da uomo, camicette da donna. L'aspetto del prodotto ne risente. Rimuovere le macchie biancastre è facile se conosci i diversi metodi disponibili per rimuovere le macchie di deodorante dai tessuti bianchi e colorati.
Contenuto
- 1 Raccomandazioni generali
- 2 Modi popolari a casa
- 2.1 Sale
- 2.2 L'aceto
- 2.3 Succo di limone
- 2.4 Detersivo liquido per stoviglie
- 2.5 Vodka o alcool
- 2.6 Ammoniaca
- 2.7 Perossido di idrogeno con bicarbonato di sodio e sapone per i piatti
- 2.8 Calze di nylon o calzino
- 2.9 Borra
- 2.10 Acido acetilsalicilico
- 2.11 Alcool denaturato o spirito bianco
- 2.12 Soluzione di iposolfito
- 3 Smacchiatori professionali
- 4 Cause e prevenzione
Raccomandazioni generali
Quando vedi tracce di deodorante sui tuoi vestiti, devi ricordare le regole su cosa non fare e cosa si può e si deve fare.
| Puoi e dovresti farlo | È proibito |
| Rimuovere le macchie dall'interno con una spugna (panno delicato), una spazzola (panno ruvido) | Utilizzare prodotti contenenti cloro, che scurisce i segni del sudore |
| Usa soda, sale e miscele a base di essi | Utilizzare detergenti alcalini per pulire i tessuti di lana e seta |
| Utilizzare preparati farmaceutici (perossido di idrogeno, ammoniaca) | Immergere i vestiti sporchi in acqua calda, la macchia viene fissata dall'alta temperatura |
| Trattare la contaminazione con uno smacchiatore industriale | Pulire i sintetici con acido acetico, benzina, diluente |
| Dopo il lavaggio a secco domestico, il prodotto deve essere risciacquato e lavato | Non asciugare il capo su un termosifone o al sole |
Le macchie di deodorante sono bianche e giallastre. Nel primo caso sono freschi, è più facile rimuoverli, nel secondo sono vecchi. L'indumento era indossato, il sudore imbevuto nel tessuto entrava in una reazione chimica con il deodorante, così che il colore diventava giallo.
Prima di rimuovere le macchie, si consiglia di immergere i capi in acqua tiepida (<30°C), insaponare l'area con sapone da bucato o aggiungere detersivo. Risciacqualo, asciugalo e verifica la reazione del tessuto allo smacchiatore (prodotto industriale, prodotto improvvisato). Prova dalla parte sbagliata.
Modi popolari a casa
Esistono molti preparati chimici per rimuovere le macchie dai vestiti, ma le persone usano ancora metodi "antiquati". In cucina e nell'armadietto dei medicinali è facile trovare una soluzione rapida per le macchie di deodorante bianche e gialle.
Sale
I vestiti con vecchie macchie di deodorante possono essere facilmente ravvivati con sale da cucina. Può pulire sia le cose scure che quelle chiare, il processo richiede almeno 12 ore:
- l'area contaminata da sudore e antitraspirante viene abbondantemente inumidita con acqua tiepida;
- cospargere di sale;
- confezionato in un sacchetto per 12 ore;
- risciacquare, strofinare leggermente il luogo dell'inquinamento con sale;
- lavato a mano o in lavatrice.
L'aceto
Il prodotto può essere utilizzato per capi colorati realizzati con tessuti naturali (lana, cotone). L'aceto può causare macchie giallastre sui vestiti bianchi. Segui le orme del deodorante mentre cammini con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Lavare l'articolo dopo 8-10 ore.

Succo di limone
Mezzo limone è sufficiente per rimuovere le macchie bianche sui vestiti sotto le ascelle. Il succo aiuta se la contaminazione è fresca, può essere utilizzato per rimuovere le macchie sui vestiti chiari e sui vestiti colorati se non sbiadisce. Spremere il succo, dovrebbe inumidire completamente il tessuto nel punto di contaminazione.
Dopo 5-10 minuti, risciacquare il prodotto con acqua fredda.
Detersivo liquido per stoviglie
Un gel contenente glicerina può rimuovere le tracce di deodorante. Questo metodo può essere utilizzato per pulire indumenti realizzati con tessuti neri, bianchi e colorati. È meglio usare un prodotto senza coloranti. Il liquido deve essere applicato sull'area macchiata, strofinato, lavato via dopo 40-60 minuti.
Vodka o alcool
Per rimuovere le macchie biancastre sui vestiti scuri sotto le ascelle, prendi alcol o vodka, inumidisci il panno, attendi 25-60 minuti. Lavare come al solito con detersivo in polvere.
Ammoniaca
Anche lo sporco vecchio può essere rimosso con una soluzione acquosa. Preparalo mescolando 1: 1 di acqua e il 10% di ammoniaca (ammoniaca). Inumidisci il tessuto con esso. La macchia scompare dopo 2-3 minuti. I vestiti vengono risciacquati.
Perossido di idrogeno con bicarbonato di sodio e sapone per i piatti
La miscela rimuove le macchie ostinate di deodorante. Rimuove lo sporco e gli odori sgradevoli del sudore. Per mescolare insieme:
- perossido di idrogeno - 4 cucchiai. IO .;
- gel per piatti - 1 cucchiaio.
- bicarbonato di sodio - 2 cucchiai. l.

La composizione risultante viene utilizzata per trattare una macchia sui vestiti. La miscela è adatta a tutti i materiali (seta, cotone).Il tempo di rimozione delle macchie è di 2 ore. Quindi il prodotto viene lavato via.
Calze di nylon o calzino
Con il capron si elimina in pochi secondi la striscia bianca del deodorante sui vestiti. Arrotolare il calzino (in basso) in una palla elastica e pulire l'area sporca.
Borra
Per rimuovere tracce di deodorante dai vestiti, preparare una pasta composta da borace, kefir, aceto da tavola. Si applica sulla macchia per 35 minuti, dopodiché si rimuove il residuo essiccato con un tovagliolo, si lava la cosa sulle mani con acqua tiepida.
Ingredienti della pasta:
- borace - 35 g;
- kefir - 45 ml;
- aceto da tavola - 30 ml.
Acido acetilsalicilico
Per eliminare le macchie gialle, prendi 4 compresse. Aiutandovi con un pestello, un cucchiaio, riduceteli in polvere. Aggiungi abbastanza acqua per fare una pasta fine. È trattato con l'inquinamento. Lascia asciugare la macchia. Quindi i vestiti vengono risciacquati e lavati.
Alcool denaturato o spirito bianco
L'alcol denaturato rimuove le macchie ingiallite. Bagnare il tessuto contaminato con il prodotto, lasciare agire per 60 minuti. La cosa viene lavata con un detergente di qualità.

Soluzione di iposolfito
Nel 1°. acqua sciogliere 1 cucchiaio. l. iposolfito. La macchia viene inumidita nel liquido risultante, dopodiché l'oggetto viene risciacquato con acqua tiepida.
Smacchiatori professionali
Gli smacchiatori si trovano in tutti i reparti di prodotti chimici domestici. Sono realizzati per tutti i tipi di tessuti e diversi tipi di sporco. Il produttore indica il metodo di applicazione sulla confezione.
Vengono prodotti prodotti di 3 tipi: liquido, polvere, spray.
"Antipiatina"
Aiuta a sbarazzarsi di sporco fresco e vecchio. Il prodotto è inumidito in acqua. Il prodotto viene spremuto nella macchia, strofinato con un pennello. Dopo 60 minuti, il capo viene lavato in acqua tiepida (50°C).
Udalix ultra
Puoi rimuovere i segni del deodorante da qualsiasi tessuto. Questo è uno spray. Si spruzza sul posto ad una distanza di 10 cm e si lascia per 15 minuti. Risciacqua l'oggetto con acqua tiepida. Se la contaminazione non è scomparsa, il trattamento viene ripetuto. Prima del primo utilizzo, lo smacchiatore viene testato sul rovescio del prodotto.
Edelstar Faberlic
È uno smacchiatore a forma di matita. La macchia viene inumidita con acqua, strofinata con un prodotto e lasciata per 10 minuti. Dopodiché, la cosa viene lavata via.

Scomparsa del titolo OXI
Il produttore offre smacchiatori per tessuti colorati e bianchi. I fondi vengono rilasciati in forma liquida e in polvere. I guanti sono consigliati quando si maneggiano i prodotti Vanish.
"minuto"
Prodotto economico ed efficace (gel trasparente). Si applica alla macchia. Attendere che il gel si asciughi, rimuovere i residui con una spugna o un pennello. La cosa viene lavata via in acqua tiepida con l'aggiunta di liscivia.
Stupisci di più oxy
Smacchiatore universale per capi bianchi e colorati. Puoi rimuovere una macchia fresca a mano o a macchina. Aggiungi il prodotto all'acqua - 1 altro misurino di detersivo in polvere. I vestiti con vecchie macchie vengono immersi per 30-60 minuti in una soluzione:
- acqua calda - 1 litro;
- polvere - 1 cucchiaio.
Lo smacchiatore viene testato prima dell'applicazione.
Ecover
Il flacone da 200 ml è dotato di una spazzola morbida per un'azione più efficace sul tessuto. Il prodotto viene alimentato attraverso piccoli fori. Con l'aiuto delle setole, è distribuito sull'area contaminata. Applicare lo smacchiatore su un panno umido. Viene strofinato, la cosa viene inviata al lavaggio. Il preparato non è adatto per prodotti in lana e seta.
Frau Shmitd
Il prodotto è morbido, universale. Pulisce delicatamente i tessuti (colorati, bianchi).La contaminazione viene eliminata dall'estratto di radice di sapone incluso nella composizione.

Sarma attivo
Il prodotto elimina le impurità sotto le ascelle. Non viene utilizzato per prodotti in lana e seta. Gli enzimi utilizzati nella composizione operano ad una temperatura dell'acqua di 30°C. La polvere viene aggiunta durante il lavaggio a mano e in lavatrice.
Prelavaggio Amway
L'azienda produce spray, booster di detergenza, candeggina. Tutte le forme sono utilizzate per rimuovere le macchie di deodorante. Lo spray viene utilizzato per tessuti delicati. Viene spruzzato da una distanza di 15 cm, il capo viene lavato via dopo 10 minuti.
Cause e prevenzione
Macchie biancastre su camicie, magliette, camicette compaiono sotto le ascelle, poiché è qui che si verifica la massima produzione di sudore. Le persone applicano il deodorante sulla pelle per eliminare l'odore sgradevole. Il prodotto, penetrando sul tessuto durante l'uso, forma tracce ben visibili. All'inizio sono bianchi, col tempo ingialliscono.
Gli antitraspiranti di qualità non lasciano strisce sui vestiti se applicati correttamente. Anche una maglietta sportiva manterrà pulite le tue ascelle. Le regole per l'utilizzo dei deodoranti sono semplici:
- lavare la zona delle ascelle, non devono esserci tracce di sudore, creme o altri cosmetici sulla pelle;
- applicare il prodotto in uno strato sottile sulla pelle assolutamente asciutta;
- quando si utilizza lo spray, mantenere il contenitore ad una distanza di 20 cm;
- attendere che la pelle sia asciutta, quindi indossare i vestiti, il tempo di asciugatura per gel e bastoncini è di 4 minuti, per aerosol - 2 minuti.
I vestiti costosi sono protetti dalle macchie con dischetti di cotone. Assorbono bene il sudore e il deodorante in eccesso. Fissali con un cappotto appiccicoso.Con la tempestiva rimozione di tracce di deodorante con le modalità sopra descritte, qualsiasi capo di abbigliamento durerà a lungo, pur mantenendo un bell'aspetto.
I consigli delle casalinghe ti aiuteranno a scegliere il metodo migliore per rimuovere lo sporco. Per loro è più facile rimuovere i segni bianchi dai vestiti colorati con gel per piatti, aceto e vodka. Eliminare le tracce gialle di prodotti di colore chiaro con soda, acido acetilsalicilico, ammoniaca e acqua ossigenata.


