Come cambiare la spina della presa sul filo con le tue mani

Un gran numero di apparecchi elettrici viene utilizzato in appartamenti, uffici e altri locali. Per il funzionamento dell'apparecchiatura è necessario collegarlo alla rete, quindi la questione di come cambiare correttamente la spina sul filo non perde rilevanza.

Tipi

Se devi installare una nuova presa, devi prima studiarne la classificazione. In termini di sfumature costruttive, praticamente non differiscono e devi prestare attenzione al design esterno. Le più comuni sono le opzioni smontate grazie alla loro maggiore funzionalità e facilità di smontaggio. I modelli non pieghevoli hanno un corpo integrale ed è impossibile srotolarlo, quindi dovrai tagliare il cavo vicino alla base.

Nel mercato russo, le spine di due varietà sono prodotte con cavi di tipo C, secondo lo standard stabilito. I parametri principali sono indicati sul corpo dei prodotti, compreso il livello massimo di tensione di rete e l'entità della corrente.

C5

Una presa contrassegnata C5 è un'alternativa al modello europeo CEE 7-16 ed è progettata per corrente elettrica con un carico fino a 6A. La varietà C5 ha un gambo arrotondato con un diametro di 4 mm. Questa spina non ha elemento di messa a terra e ha una lunghezza di isolamento di 10 mm dall'inizio dell'alloggiamento.

C6

Il modello C6 viene utilizzato in alternativa alle prese europee CEE 7-17. Il diametro del perno tondo è di 4,8 mm. Le variazioni sono fatte con e senza un elemento di messa a terra. Questo tipo è progettato per amperaggi fino a 10A.

Design e dispositivo

Il dispositivo delle prese elettriche è classificato in una serie di categorie. Dovresti familiarizzare in dettaglio con i parametri tecnici, le caratteristiche, i vantaggi e le proprietà negative di ciascuna varietà.

Il dispositivo delle prese elettriche è classificato in una serie di categorie.

Infrangibile

I disegni dei modelli non separabili sono sempre identici. I perni sono fissati a passo 19 mm in una striscia di plastica. Le parti conduttive sono posizionate all'interno del nastro. La barra ha due sporgenze, il cui scopo è bypassare il filo. Il contorno è di grande importanza perché evita il rischio che il cordino dell'impugnatura si rompa con grande forza.

Come ulteriore protezione, i rebbi e il cavo sono sigillati con plastica rifusa. Ciò rende la custodia sigillata in un unico pezzo e tiene saldamente il cavo di alimentazione all'interno.

Tre pali pieghevoli

I moderni elettrodomestici sono dotati di spine tripolari smontate. Tali modelli sono ideali per situazioni in cui è necessario sostituire un meccanismo completo in cui viene rilevato un malfunzionamento. Il vantaggio principale di questo tipo di forcella è la sua buona riparabilità e la possibilità di riutilizzo una volta riparato il guasto.

La struttura può essere smontata indipendentemente e senza troppi sforzi e fissata su un altro cavo di rete.

Rimovibile C1-b

Il modello C1-b ha un design semplice, che semplifica notevolmente lo smontaggio.La forcella è composta da due parti di un corpo in plastica, assi in ottone, parti di fissaggio e una barra di bloccaggio.

C6 pieghevole

Il design della varietà C6 si distingue anche per la sua semplicità di esecuzione, ma va tenuto presente che ci sono modifiche con e senza elemento di messa a terra. Queste spine sono progettate per l'uso in apparecchi con potenza nominale fino a 220 W. I perni in ottone hanno cuscinetti di contatto con filettatura speciale per il montaggio del filo. I perni stessi sono attaccati alla parte inferiore della spina. Un ulteriore elemento di messa a terra sotto forma di una striscia di ottone può essere installato all'interno della custodia. Inoltre, il design pieghevole di C6 è dotato di una barra per fissare saldamente il filo con un fermo in plastica.

I perni in ottone hanno piazzole di contatto con una filettatura speciale per il montaggio dei fili.

Grandi malfunzionamenti

Se il dispositivo elettrico ha smesso di funzionare correttamente, è necessario eseguire una diagnosi completa e comprendere le cause del guasto. L'elenco dei guasti comuni include:

  1. Fissazione debole delle parti del corpo. Se il bullone di fissaggio non è serrato fino all'arresto, il contatto verrà interrotto.
  2. Cablaggio bruciato. Il problema può essere associato a un cortocircuito e in questa situazione è necessario tagliare la sezione danneggiata e realizzare un nuovo dispositivo di fissaggio. A tale scopo, l'isolamento viene rimosso, il filo viene spellato e collegato con un bullone.
  3. Ossidazione da contatto. Per eliminare gli effetti dell'ossidazione, i contatti vengono puliti con un coltello o carta vetrata a grana fine. Puoi anche tagliare l'area difettosa e assemblare un nuovo contatto.
  4. Perdita di contatto tra spina e presa. La connessione deve essere sicura e priva di interruzioni.È anche importante assicurarsi che i diametri delle gambe della spina e dei fori della presa corrispondano. Per assicurarsi che non ci sia gioco, è necessario inserire la spina nella presa e scuoterla leggermente.
  5. Sovraccarico della forcella. Il problema sorge quando si utilizzano adattatori non progettati per il carico ricevuto. Quando si utilizzano dispositivi ad alta potenza, non è consigliabile utilizzare adattatori.

Come cambiare correttamente

La procedura per la sostituzione della spina dipende dal tipo specifico. Dopo aver scoperto il modello e le caratteristiche del design, è necessario studiare le istruzioni corrispondenti.

È importante seguire le precauzioni di sicurezza standard durante il funzionamento per evitare il rischio di lesioni.

C1-b

Prima di sostituire il modello C1-b è necessario preparare bene le estremità dei fili. Innanzitutto, tagliare il cavo a una distanza non superiore a 5 cm dall'inizio del corpo della spina. Se, a causa di un cattivo collegamento, la spina si surriscalda, l'isolamento vicino alla custodia si irrigidirà e dovrà essere sostituito. Si formano anelli alle estremità dei fili, quindi sulle viti vengono montati coltivatori a molla e rondelle a superficie piana. Questa struttura è collegata da viti.

È importante serrare al limite le viti nei perni, dopodiché è possibile collegare il filo al perno successivo. L'installazione viene eseguita utilizzando sporgenze nella custodia, posizionandole in apposite rientranze. Al filo viene applicata una barra e fissata alla cassa con viti di fissaggio. Se l'isolamento è sottile, si consiglia di fissare un tubo di gomma o alternativo sulla parte superiore per evitare l'abrasione. Alla fine, resta da fissare le parti della custodia e serrare la vite.

Prima di sostituire il modello C1-b è necessario preparare bene le estremità dei fili.

C6

La preparazione dei cavi durante la sostituzione della presa C6 viene eseguita per analogia con il modello precedente. Per sostituire un pezzo è necessario anche smontare e poi montare un nuovo corpo. Se la configurazione di base non include le forche per il raccolto, sarà necessario acquistarle separatamente. Il filo giallo può essere collegato solo a un elemento di messa a terra. Tipicamente, si trova tra le piazzole di contatto dei perni. Nella versione bipolare del filo, l'elemento di messa a terra non è assunto, quindi ci sarà spazio libero per esso all'interno della custodia.

C5 o C6 per estensione

Spesso si verificano situazioni in cui la presa di corrente è difettosa e vi è un'urgente necessità di utilizzare un dispositivo elettrico. Per risolvere il problema, puoi prendere qualsiasi altro dispositivo difettoso e utilizzare la sua presa CA. Il filo del vecchio dispositivo viene tagliato alla sua lunghezza massima. Per l'estensione è sufficiente un cavo da 15 cm. La guaina delle corde viene accuratamente tagliata a una lunghezza di 10 cm e i fili vengono rimossi, lasciando la guaina in posizione.

Nella fase successiva, la lunghezza dei conduttori viene regolata in modo da spostare le posizioni dei futuri anelli dalle estremità dei fili. È importante considerare durante il montaggio che solo i fili dello stesso colore possono essere collegati tra loro. L'isolamento viene rimosso da esso per una lunghezza di circa 15 mm e attorcigliato. Per un forte contatto sono sufficienti tre giri di intreccio.

I fili incollati vengono inseriti nella guaina tagliata di uno dei cavi. Non è necessario isolare le connessioni, perché a causa dello spostamento delle torsioni, non c'è rischio di contatto tra le sezioni scoperte dei fili. Quindi non resta che riavvolgere la giunzione del cavo con nastro isolante.

Analisi comparativa di forcelle fuse e divise

La principale differenza tra forcelle fuse e pieghevoli è il design del corpo.Nel modello fuso, la custodia si presenta sotto forma di un elemento monoblocco non separabile, all'interno del quale sono saldamente fissati il ​​​​cavo di alimentazione e i contatti. Una presa pieghevole è più comoda quando deve essere sostituita ed è installata nella maggior parte degli apparecchi elettrici moderni. Il corpo è costituito da due metà collegate da uno o più bulloni.

La principale differenza tra forcelle fuse e pieghevoli è il design del corpo.

Caratteristiche di riparazione della forcella del tosaerba

L'uso frequente del tosaerba può causare il malfunzionamento del fusibile nella presa. Poiché la maggior parte dei modelli di tosaerba ha spine non separabili difficili da riparare, sarà necessario sostituirle insieme al cavo di alimentazione.

Per scollegare il cavo, inserire e ruotare un esagono in ciascun foro sotto il coperchio di plastica in cui si trovano i conduttori.

Un nuovo cavo è collegato alla posizione precedente e tutti i fili di ciascun nucleo sono intrecciati insieme. Quindi le estremità attorcigliate vengono collegate ai terminali e tirate leggermente per verificare la connessione. Resta quindi da fissare in posizione la barra di bloccaggio, il pressacavo e la copertura in plastica.

Adattamento di spine a 3 poli non standard

Alcuni dispositivi elettrici utilizzano prese non standard. Per una corretta sostituzione, è necessario familiarizzare con le loro funzionalità.

CEI 60906-1

Gli elettrodomestici importati dall'estero sono spesso dotati di una presa elettrica prodotta secondo lo standard IEC 60906-1. Questo modello soddisfa i parametri tecnici della rete, ma non si adatta alla presa di corrente standard. È possibile utilizzare un adattatore se si utilizza un cavo di messa a terra, ma poiché può essere difficile da trovare, è possibile tagliare la spina e sostituirla con una spina pieghevole.È importante tenere conto del fatto che gli adattatori per laptop e smartphone hanno pin situati all'interno della custodia e non possono essere sostituiti da un design pieghevole.

Per le spine IEC 60906-1, la distanza tra il primo e il secondo pin è di 19 mm e il loro diametro è di 4 mm. Al centro è presente un capocorda di messa a terra, che non consente il design di una presa standard. Per risolvere il problema, puoi bloccare la spina in una morsa e tagliare il perno di messa a terra non necessario con un seghetto.

Per le spine IEC 60906-1, la distanza tra il primo e il secondo pin è di 19 mm e il loro diametro è di 4 mm

BS1363

Le spine British Standard BS 1363 sono utilizzate in un'ampia gamma di paesi. Per utilizzare la tecnologia con una tale presa, è necessario utilizzare un adattatore o svitare la custodia e risaldare i contatti in un nuovo design.

Come assemblare una spina di messa a terra

Per assemblare correttamente una varietà con contatto a terra, è necessario seguire le istruzioni dettagliate. In particolare, dovrai fare quanto segue:

  1. Scollegare il dispositivo dalla rete elettrica. Smontare una spina inserita in una presa è scomodo e pericoloso.
  2. Rimuovere la spina difettosa. In questo caso, è necessario ispezionare le tracce dell'effetto della corrente per comprendere il motivo del malfunzionamento. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione viene effettuata a causa del surriscaldamento della cassa e della perdita delle caratteristiche meccaniche.
  3. Svitare la vite e smontare l'alloggiamento per la sostituzione. Un normale cacciavite è adatto a questi scopi.
  4. Spelare i fili. Per prima cosa devi tagliare lo strato isolante e spellarlo di 2-3 cm.
  5. Saldare i fili. Per comodità, le estremità dei fili sono attorcigliate in anelli.
  6. Fissare il cavo con la clip. Dopo aver fissato il cavo di alimentazione, resta da assemblare la custodia e verificarne il funzionamento.

Errori comuni

Il processo di sostituzione della spina non è difficile, ma se sei inesperto, potresti sbagliarti. Errori comuni includono il collegamento errato dei contatti e l'utilizzo di un modello con specifiche inadeguate. Per evitare questi errori, è necessario prima studiare le istruzioni per la sostituzione e controllare i parametri del prodotto.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

La manipolazione di cavi di alimentazione e spine che non soddisfano le linee guida standard può creare una situazione pericolosa. Prima di iniziare la sostituzione, è importante assicurarsi che non ci sia tensione e non collegare il dispositivo elettrico alla rete fino a quando la sostituzione della struttura non è completata. Se non si è sicuri delle proprie capacità, si consiglia di contattare il centro di assistenza per assistenza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina