Istruzioni passo-passo fai-da-te per la corretta riparazione della porta del frigorifero
È impossibile immaginare l'attrezzatura di una cucina moderna senza frigorifero. Quando un'unità costosa inizia a non funzionare correttamente per un motivo o per l'altro, provoca ansia e desiderio di eliminare la causa più velocemente e da soli. La rottura della porta del frigorifero e la sua riparazione sono tra i problemi urgenti. La possibilità di ripristinare una qualsiasi delle principali parti strutturali dell'unità dipende dalla causa del guasto.
Problemi comuni
I principali difetti della porta del frigorifero sono un adattamento allentato al corpo o, al contrario, difficoltà di apertura.Nel primo caso, uno scarso contatto dell'elemento di tenuta può causare il guasto del compressore per sovraccarico. Nella seconda opzione, la cosa principale è l'inconveniente di utilizzare il dispositivo per lo scopo previsto.
Apertura della porta stretta
Il difetto di incollaggio della guarnizione si osserva per la prima volta negli ultimi modelli di frigoriferi dopo l'acquisto. All'interno del frigorifero si crea un vuoto che risucchia lo sportello verso il corpo del frigorifero. Questo accade se l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda apertura della porta non supera i 3 minuti. Spiegazione fisica del problema: l'aria a temperatura ambiente appena aperta entra nel vano frigorifero, dove si raffredda e si contrae istantaneamente.
La pressione dell'aria all'interno del frigorifero diminuisce bruscamente, il che aumenta la pressione sulla porta.
Se provi ad aprirlo dopo alcuni secondi, la porta sarà difficile da aprire. In pochi minuti la pressione all'interno del frigorifero viene equalizzata grazie all'aspirazione dell'aria attraverso la guarnizione della porta. Dopo diversi mesi di funzionamento del frigorifero, la guarnizione in gomma magnetica perderà la sua adesione originale.
Ambiente di gioco
Un motivo comune per una porta del frigorifero inclinata è un carico eccessivo di cibo all'interno. Sotto il loro peso, gli anelli superiori fuoriescono dalle scanalature. Colpi forti e frequenti durante la chiusura del frigorifero possono rompere il fissaggio dell'anta. È importante livellare l'unità. Un pavimento irregolare causerà nel tempo la deformazione della porta sotto l'influenza della gravità, soprattutto se la guarnizione è usurata e non aderisce male al corpo del frigorifero.
I motivi della separazione della porta sono determinati utilizzando un quarto di foglio di taccuino, che viene messo sul sigillo e il frigorifero è chiuso:
- La carta cade liberamente nell'apertura, il che significa che gli anelli sono allentati.
- In alcune zone della cucitura la carta viene trattenuta, nel resto cade. La porta non si chiude a causa della deformazione della gomma.
- Quando la porta è chiusa, riceve un impulso opposto e va via: guasto del distanziale (parte in plastica nella parte inferiore della porta nei vecchi modelli di frigoriferi).

Una porta mal chiusa lascerà passare l'aria calda. Di conseguenza, il compressore funzionerà continuamente per mantenere la temperatura al livello corretto. In questa modalità, fallirà rapidamente.
scricchiolare
La porta di un nuovo frigorifero può cigolare all'apertura, fino a quando i cardini non si sviluppano. Un cigolio che appare può significare che il grasso si è asciugato sulle cerniere e le parti metalliche sfregano l'una contro l'altra.
Come regolare e correggere i difetti con le tue mani
Per riparare una porta che ha iniziato a deformarsi, devi smontarla. Il frigorifero è installato su un lato per accedere ai fissaggi. È vietato ribaltare l'apparecchio per non danneggiare il circuito di raffreddamento.
L'ispezione parte dal basso. Il bullone è svitato. L'anta viene rimossa dalla scanalatura superiore. Le cerniere vengono controllate manualmente ruotandole lungo l'asse. Se si sente un colpo allo stesso tempo, il baldacchino scorre, quindi viene cambiato o il bullone viene serrato.
La procedura per l'installazione degli attacchi durante la sostituzione:
- una controrondella è installata al posto del tettuccio;
- il bullone è avvitato ad angolo retto;
- il fissaggio con una vite autofilettante è simile.
La presenza di una crepa nella carrozzeria dove sono fissati i tendalini costringe la portiera ad essere riattaccata dall'altra parte. Le porte vengono rimosse. Dall'altro lato, i tappi vengono rimossi, liberando spazio per il fissaggio delle staffe. I vecchi punti di attacco anta / anta sono chiusi con coperture in plastica. Riempi le fessure larghe con la resina epossidica.

Se la guarnizione in gomma si guasta, la sostituzione può essere effettuata senza rimuovere la porta dai cardini. Il frigorifero è disconnesso dalla rete, liberato dal cibo. Con un coltello affilato o un cacciavite, solleva la gomma e sollevala. Dopo aver rimosso la gomma, pulire il bordo della porta dalla colla con una soluzione di sapone o alcool.La nuova guarnizione dovrebbe avere le stesse dimensioni di quella vecchia e corrispondere ai requisiti del modello di frigorifero. Viene acquistato nei supermercati degli edifici o ordinato nei negozi online.
Incollare il nastro su gomma e colla metallica, con forza media. Nella prima fase, gli angoli del contorno della porta sono intonacati su cui è legato l'elastico. Dopo la posa negli angoli, la colla viene applicata su tutto il perimetro in piccole aree, assicurandosi che il sigillante sia a stretto contatto con il metallo. Per fare questo, l'articolazione viene leggermente allungata, stirata e pressata con le mani.
Esistono modelli di frigoriferi in cui la guarnizione si trova nella scanalatura del telaio ed è fissata a viti autofilettanti. Quando si sostituiscono tali guarnizioni, non viene applicata alcuna colla. La guarnizione in gomma non ha bisogno di essere sostituita se è asciutta su tutto il perimetro o negli angoli, ma mantiene la sua forma e le sue proprietà magnetiche.
Per ripristinarlo è sufficiente una volta all'anno, durante lo sbrinamento, vaporizzare la gomma con acqua bollente da un bollitore o aria calda da un asciugacapelli.
Il mastice viene abbattuto più volte con acqua bollente in modo che la gomma si riscaldi bene. Usa il dito per allargare il sigillo, riportandolo alla sua dimensione originale. La procedura deve essere completata rapidamente in modo che la gomma non si raffreddi. Per 1-2 minuti si chiude la porta, senza alcuno sforzo, in modo che la guarnizione su tutto il perimetro abbia lo stesso spessore del corpo del frigorifero.
Se sono presenti crepe interne nella gomma, vengono riempite con sigillante siliconico. I difetti esterni in cui la guarnizione tocca il frigorifero non possono essere riparati con il silicone.Nei casi in cui il cuscino si è allentato o avvizzito negli angoli, utilizzare un asciugacapelli. L'aria calda ammorbidisce la gomma e la allunga con il dito.

Norme di esercizio e manutenzione
La violazione dell'integrità della guarnizione in gomma influirà sicuramente sul funzionamento del frigorifero. Una leggera crepa nella guarnizione provocherà una formazione accelerata di uno strato di neve nel congelatore e di brina all'interno delle camere del frigorifero.
Durante lo sbrinamento, pulire la guarnizione in gomma con un panno umido per rimuovere il grasso. Un contatto eccessivo con verdure o burro interromperà la struttura della gomma e la renderà inutilizzabile. Per evitare problemi con la guarnizione, è necessario evitare improvvisi sbalzi di temperatura nel vano frigorifero. Il corpo della porta viene pulito internamente ed esternamente con acqua e aceto o un detergente delicato.
Durante l'installazione del frigorifero, utilizzare una livella per evitare che si ribalti in avanti, lateralmente. La macchina deve essere livellata o leggermente inclinata all'indietro. Quando la scatola è "inclinata" in avanti, la porta si apre spontaneamente. Un'inclinazione laterale a sinistra causerà un'inclinazione. Oltre al cedimento e al cattivo adattamento della porta del frigorifero, il compressore funzionerà con maggiore rumore.
Sui ripiani della porta devono essere riposti i prodotti a cui sono destinati: uova, bottiglie di plastica contenenti liquidi, salse confezionate, succhi di frutta.Una porta allentata nel frigorifero significa un atteggiamento negligente nei confronti dell'unità. Si rompe più velocemente con un forte colpo durante la chiusura. L'articolazione si deforma, le cerniere si allentano.La presa dell'anta durante l'apertura per il bordo, e non per la maniglia, comporterà l'usura della guarnizione nel punto di contatto con le dita e la comparsa di un foro.


