Come lavare rapidamente lo iodio dalla pelle, 15 modi migliori e metodi efficaci

La tradizionale medicina disinfettante per le ferite - lo iodio, è nota a tutti. Per curare un graffio, un taglio, un'abrasione: c'è sempre un antisettico naturale nell'armadietto dei medicinali e verrà in soccorso. La soluzione di iodio ha un colore marrone scuro e viene rapidamente assorbita da varie superfici. Come lavare rapidamente lo iodio dalla pelle a casa e cosa fare in caso di contatto con i capelli? Diversi hack utili per la vita.

Cosa è

La soluzione di iodio è un liquido marrone chiaro con un odore pungente pronunciato. A contatto con la pelle rosicchia i pori, ad alte concentrazioni può provocare ustioni. Anche se immergi urgentemente la mano in acqua fredda e provi a lavare via la macchia, sulla pelle rimangono macchie gialle. La macchia scomparirà da sola entro pochi giorni. In caso di grave contaminazione, le macchie possono essere rimosse con mezzi improvvisati.

Come rimuovere

Puoi eliminare le macchie di iodio usando metodi sicuri.Non è necessario utilizzare solventi forti o prodotti chimici domestici contenenti cloro.

Alcol e sue soluzioni

Sicuramente nel kit di pronto soccorso c'è dell'alcool o una sostanza a base alcolica che ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente delle macchie di iodio. Algoritmo di azioni: un batuffolo di cotone viene immerso in una soluzione, quindi applicato alla contaminazione. La macchia può essere strofinata: la macchia svanirà rapidamente. Quando si lavora con l'alcol, è importante ricordare che questa sostanza secca la pelle; non è consigliabile rimuovere le macchie dal viso con l'alcol.

Bicarbonato di sodio

Puoi rimuovere lo iodio con il detersivo, il bicarbonato di sodio farà il trucco. Lo strumento non rovinerà la manicure, ma, al contrario, pulirà delicatamente le unghie.

Un bagno caldo con una soluzione di bicarbonato di sodio è un buon modo per rimuovere le macchie dalle mani. Per 1 litro di acqua calda, vengono diluiti 4 cucchiai di soda. Le mani vengono immerse nel prodotto per 10-15 minuti, in caso di grave contaminazione, la pelle viene ulteriormente strofinata con polvere secca. Dopo aver rimosso la contaminazione, la pelle viene trattata con una crema nutriente grassa.

Puoi rimuovere lo iodio con il detersivo, il bicarbonato di sodio farà il trucco.

Sale marino

Secondo il principio di azione del bicarbonato di sodio, vengono utilizzati bagni con sale marino, che hanno un effetto positivo sulla condizione della pelle e hanno un effetto rilassante generale.

Importante! Il sale marino va scelto senza coloranti per evitare l'ingiallimento lasciato dallo iodio.

Perossido di idrogeno

Un rimedio collaudato che elimina completamente le macchie di iodio (le macchie e il giallo scompaiono). Il perossido di idrogeno rimuove efficacemente le macchie dai vestiti. Il prodotto è sicuro e può essere utilizzato da bambini e donne incinte.È importante risciacquare eventuali residui di prodotto dopo aver completato la procedura di pulizia.

Clorexidina bigluconato

Funziona allo stesso modo del perossido di idrogeno. Applicare una piccola quantità di prodotto su un batuffolo di cotone e rimuovere lo sporco. Dopo il trattamento, la pelle viene impregnata di una crema nutriente.

Soluzione di sapone

Anche una griglia di iodio può essere rimossa con una soluzione di sapone da bucato. La superficie della pelle viene strofinata con un panno in acqua saponata e poi risciacquata con acqua fredda.

Detersivo per piatti

Le casalinghe esperte combinano il processo di lavaggio dei piatti e rimozione delle macchie di iodio dalla pelle delle mani. Dopo 20 minuti di lavoro in cucina lo sporco scompare. Se rimangono delle macchie gialle, puoi pulirle con il retro della spugna melaminica con lo stesso prodotto.

Le casalinghe esperte combinano il processo di lavaggio dei piatti e rimozione delle macchie di iodio dalla pelle delle mani.

Succo di limone e acido citrico

Il succo di limone appena spremuto è in grado di sbiancare i pigmenti macchie e rimuovere la contaminazione da iodio... Per evitare ustioni da acido, diluire il succo in rapporto 1: 2. La soluzione risultante viene applicata su un batuffolo di cotone e applicata sulla carta assorbente per 10 minuti, quindi la pelle viene lavata via con acqua fredda.

Quando viene applicata una tale maschera, la pelle riceve un cocktail vitaminico aggiuntivo.

Crema grassa e olio vegetale

Un modo delicato per rimuovere le macchie. L'olio o la crema grassa vengono applicati su un batuffolo di cotone e lo sporco viene rimosso. Se l'effetto è insignificante, si consiglia di ripetere la procedura.

Scrub per la pelle

Lo scrub vitaminico rimuoverà le gocce di iodio dalla pelle e renderà le tue mani morbide e vellutate. La maschera può essere fatta a mano. Un kiwi maturo viene sbucciato e ammorbidito con un frullatore, viene aggiunto 1 cucchiaio di miele e strofinato sulla buccia.Tale scrub può essere applicato sulla pelle del viso, mentre si ottiene un effetto curativo: la pelle è notevolmente tesa, i pori vengono puliti.

Dispositivo di rimozione

Di norma, contiene acetone nella sua composizione. Sarà possibile cancellare rapidamente le gocce di iodio con il solvente per unghie, non è consigliabile utilizzarlo sulla pelle, potrebbe verificarsi una reazione allergica, il luogo dell'inquinamento inizierà a staccarsi. È più efficace usare un solvente per unghie con gocce di iodio sulle unghie.

Mio caro

Un risultato di pulizia rapido e di alta qualità dallo sporco è combinato con l'effetto benefico dello iodio su pelle e capelli. È meglio usare il miele di cristallo. Se hai solo del liquido a portata di mano, il caffè macinato viene aggiunto alla sua composizione.

La pelle è perfettamente pulita dallo iodio e da altre impurità, diventa morbida e tenera,

La pelle è perfettamente pulita dallo iodio e da altre impurità, diventa morbida e tenera, acquista un colorito sano.

Come trattare le ustioni da iodio

Dall'azione dello iodio, le ustioni rimangono spesso sulla pelle, il sito della lesione fa male, si stacca. Per evitare questo spiacevole fenomeno, indossare guanti medicali in lattice quando si maneggia lo iodio. Se, quando lo iodio penetra nella pelle, la sua concentrazione è così alta che si è formata un'ustione, è necessario fornire il primo soccorso alla vittima:

  • risciacquare la superficie con acqua fredda corrente;
  • Per intorpidire la ferita, puoi usare un dentifricio al mentolo, applicato sull'ustione.

Se si è formata una vescica sulla pelle, è necessario consultare un medico che prescriverà un trattamento. Tra i rimedi popolari utilizzati:

  • olio di olivello spinoso;
  • porridge di foglie di aloe vera;
  • impacco di tè;
  • patate fresche grattugiate.

È importante prevenire l'infezione. Gli unguenti medicinali sono usati come antisettici: Levomekol, Dermazin, Bepanten.

Se ti tocca i capelli

Se le gocce di iodio entrano nei capelli, indipendentemente dal colore dei capelli, il prodotto deve essere rimosso. Altrimenti, la struttura dei capelli viene disturbata, diventano più fragili, le punte iniziano a dividersi.

Se le gocce di iodio entrano nei capelli, indipendentemente dal colore dei capelli, il prodotto deve essere rimosso.

Come rimuovere le unghie

Le gocce di iodio sulle unghie sono saldamente consumate nella loro struttura. La manicure sembra disordinata. Per eliminare rapidamente le impurità, utilizzare acido citrico o succo di limone appena spremuto. Usa delicatamente un batuffolo di cotone per applicare l'acido punto per punto sulle macchie di iodio. Dopo 10 minuti, le mani vengono risciacquate con acqua fredda. La cuticola viene trattata con olio cosmetico o crema grassa per bambini.

Come pulire lo iodio dalla gommalacca

Il modo migliore è usare un normale solvente per unghie: non danneggia la finitura e la base, ma rimuove perfettamente le macchie di iodio.

C'è un mal di unghie

Lo iodio non danneggia le unghie, ma rovina fortemente l'aspetto della manicure e consuma costantemente le unghie. La cuticola potrebbe essere danneggiata, sbavature e danni alle dita possono rendere il processo di pulizia molto più difficile. Rimuovere le macchie con acido citrico sarà doloroso. In questo caso, è meglio usare bicarbonato di sodio o perossido di idrogeno.

Un'ustione da contatto con iodio sulla pelle si verifica solo con un'alta concentrazione della sostanza. Una pulizia tempestiva eliminerà facilmente la contaminazione. I guanti sono raccomandati quando si maneggia lo iodio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina