Come riparare le doghe del letto con le tue mani e regole di restauro

Alcune persone acquistano letti costosi e pensano che in futuro non dovranno perdere tempo a ripararli. Tuttavia, non è così e anche i prodotti costosi si rompono nel tempo e devono quindi essere riparati. Si consiglia di comprendere in anticipo le peculiarità della riparazione delle doghe del letto.

Cos'è la lamella

Prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare più in dettaglio con la descrizione delle caratteristiche delle lamelle. Le doghe sono chiamate strutture in legno che hanno una forma curva. Le loro caratteristiche includono un alto livello di compattezza ed elasticità. È grazie a queste caratteristiche che è possibile fissare saldamente il materasso.


Le doghe sono realizzate in legno di alta qualità. Molto spesso usano betulla, acero, frassino o faggio. Sono tagliati dal legno massello, dopo di che vengono lavorati e hanno una forma curva.

Questi prodotti in legno sono disposti a una distanza di 2-5 centimetri. Ciò consente alle persone magre e in sovrappeso di utilizzare letti a doghe. Lo spessore di una tavola raggiunge i dieci millimetri e la larghezza non supera i trenta. Tuttavia, i letti economici possono utilizzare tavole con uno spessore di 4-5 millimetri.

Le principali cause di guasti

A volte le persone si trovano di fronte al fatto che la tavola del letto è rotta. Ci sono diversi motivi principali per cui una tavola di legno può rompersi:

  1. Carichi ammissibili superati. Le doghe in legno hanno determinati limiti di carico che non devono essere superati. Tuttavia, alcune persone li sovraccaricano comunque, il che porta ulteriormente a guasti. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con i carichi consentiti del letto lamellare.
  2. Matrimonio. A volte i produttori installano prodotti di qualità inferiore realizzati con legno difettoso. Ciò accade spesso quando si utilizza legno troppo essiccato, che si deteriora rapidamente anche con carichi leggeri.
  3. Operazione a lungo termine. Le lamelle possono rompersi se utilizzate per più di dieci anni.

Come scegliere il nuovo

A volte i vecchi prodotti non possono essere riparati e devi sostituirli con quelli nuovi. Prima di acquistare nuove schede, dovrai determinare i dettagli dell'acquisto.

A volte non è possibile riparare i vecchi prodotti e devi sostituirli con dei nuovi.

La dimensione

Nella produzione di griglie per divani vengono utilizzate lamelle, le cui dimensioni possono variare. Pertanto, prima di acquistare, dovresti familiarizzare con le principali varietà di tali prodotti:

  1. Largo. Tali modelli vengono acquistati se è necessario sostituire le doghe di grandi divani, dove sono installati i cofani a molla. La larghezza di tali tavole non supera i sette centimetri.
  2. Stretto. Sono considerati un materiale versatile perché adatti a qualsiasi materasso. Gli esperti consigliano di acquistare doghe strette per letti con materassi a molle. Ciò aumenterà la forza della struttura. La larghezza delle lamelle strette è di 4-5 millimetri. Lo spessore di queste strisce è piccolo e raggiunge solo tre millimetri.

Quantità

Dopo aver deciso le dimensioni, è necessario determinarne il numero ottimale assi... Alcune persone non sanno quante assi acquistare per rafforzare la base del letto.

Gli esperti consigliano di acquistare molte lamelle, poiché la forza del prodotto dipende da questo.

Per determinare il numero di doghe necessarie, considerare le dimensioni del letto. Ad esempio, per le strutture doppie, vengono acquistate almeno trenta doghe. Per i letti singoli sono sufficienti 15-20 pezzi. Tuttavia, alcuni produttori installano più di trenta doghe per rendere il divano più elastico e resistente alle sollecitazioni.

Materiale

Molto spesso, le doghe dei divani sono in legno. Viene utilizzato per realizzare compensato incollato, che viene posato in più strati per creare una superficie più resistente. I prodotti in compensato sono caratterizzati da una buona resistenza ed elasticità. Inoltre, le lamelle possono essere realizzate con i seguenti materiali:

  1. Betulla. I prodotti a basso costo sono realizzati con giovani betulle. Tali strutture non sono molto durevoli e quindi l'uso o sconsigliato.
  2. Faggio. Per realizzare molle a scatola più affidabili, viene spesso utilizzato il faggio. Questo legno è flessibile e molto resistente.

Molto spesso, le doghe dei divani sono in legno.

Come riparare e sostituire le lamelle

Nella fase iniziale della riparazione, è necessario eliminare le strisce danneggiate. Vengono estratti con cura dalla scanalatura, spinti di lato ed estratti dalla struttura. Alcuni tipi di lamelle vengono fissati mediante apposite staffe. In questo caso, dovrai usare una pinza o un cacciavite.

Alcune persone usano un martello, ma sconsigliano di usarlo, per non danneggiare accidentalmente la struttura.

Se le doghe sono rotte nella parte centrale del letto, puoi sostituirle con le doghe estreme.Questo viene fatto quando una o due doghe sono rotte. Se si rompono più doghe, sarà necessario acquistarne di nuove. Allo stesso tempo, si consiglia di acquistare gli stessi prodotti di prima. I prodotti acquistati vengono accuratamente fissati al letto con morsetti. Dopo l'installazione, è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio e assicurarsi che le lamelle non pendano.

Come riparare un meccanismo di sollevamento con le tue mani

A volte, insieme alle doghe, fallisce il meccanismo di sollevamento del letto, responsabile della trasformazione della struttura. I seguenti segni indicano un guasto:

  • abbassamento spontaneo della base ortopedica;
  • inceppamento del meccanismo durante il sollevamento o l'abbassamento della struttura;
  • scricchiolii e altri rumori estranei che si verificano durante il funzionamento.

Se compare uno dei sintomi elencati, il meccanismo di sollevamento deve essere smontato. Per fare ciò, il materasso viene rimosso dal letto, dopodiché la sua base viene svitata. Quindi gli elementi di fissaggio vengono svitati, con l'aiuto dei quali il meccanismo viene avvitato alla struttura. È difficile riparare da soli un prodotto del genere, quindi è meglio indirizzarlo a un maestro che ripara professionalmente i mobili.

... È difficile riparare da soli un prodotto del genere, quindi è meglio affidarlo al maestro

Modi per ripristinare un vecchio letto

Se il letto è troppo vecchio, puoi ripristinarlo e farlo sembrare un nuovo mobile. Durante il processo di restauro, è necessario esaminare attentamente la struttura e identificare le parti che devono essere sostituite. Molto spesso, le molle e il materasso vengono cambiati durante il restauro. A volte le persone decidono di sostituire i pannelli laterali usurati. Per fare ciò, dovrai acquistare nuovi pannelli adatti al divano restaurato. Se le parti laterali non sono troppo consumate, puoi levigarle e verniciarle. In questo caso si consiglia di utilizzare miscele di vernici con tonalità mogano.

Puoi anche sostituire la pelle consumata. È difficile sostituirlo da solo, quindi è necessario affidare questo lavoro a uno specialista.

Suggerimenti e trucchi

Per riparare correttamente le lamelle rotte, è necessario familiarizzare con i consigli e i suggerimenti per eseguire i lavori di riparazione:

  • la superficie su cui verranno eseguiti i lavori di riparazione deve essere preventivamente coperta con un film per proteggerla dai detriti;
  • per arrivare alle doghe installate sarà necessario liberarsi preventivamente dei braccioli, dello schienale e dei pannelli laterali;
  • smontando la struttura, gli elementi di fissaggio vengono ripiegati in un contenitore separato;
  • dopo aver smontato il letto, le assi vengono esaminate attentamente per rilevare eventuali danni;
  • tutte le strisce danneggiate vengono accuratamente svitate con un cacciavite, è controindicato rimuoverle a mano.

Conclusione

Nel tempo, tutti i letti si rompono e devono essere riparati. Molto spesso, i guasti sono associati alla fragilità delle doghe su cui poggia il materasso. Se tali schede si rompono, si consiglia di sostituirle immediatamente con altre nuove. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della scelta di nuovi nastri e le principali raccomandazioni per la loro successiva sostituzione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina