Piantare e prendersi cura di una rosa di pietra a casa, metodi di selezione

A casa, piantare e prendersi cura di una rosa di pietra non è difficile. Questa pianta è una delle meno pretenziose. La cultura deve il suo nome a una somiglianza esteriore con una rosa da giardino. I giardinieri dilettanti lo chiamano giovane. La pianta si sente benissimo sia sui davanzali dell'appartamento che sul terreno aperto dei giardini. Prima di procedere alla coltivazione di una pietra rosa, studiano le caratteristiche del contenuto e le sfumature della cura.

Descrizione e peculiarità della pianta

La rosa di pietra, ringiovanita o labbro di lepre appartiene alla famiglia Tolstyankov ed è considerata una delle piante grasse più senza pretese. Per la loro grande capacità di sopravvivere e prosperare anche nelle condizioni più difficili, i giovani sono anche chiamati tenaci.Sia in casa che in pieno campo le piante grasse mostrano alti tassi di sopravvivenza, e per l'ufficio è difficile trovare una pianta più adatta che si inserisca perfettamente in un design minimalista.

In totale sono note circa 500 specie di rose di pietra, tuttavia nelle nostre regioni una cinquantina di specie sono le più comuni. Prima di acquistare una succulenta, vale la pena studiare la descrizione dettagliata e, in base a questa, fare la propria scelta. La principale differenza tra le varietà di rose di pietra è la combinazione di colori.

Grazioso

Questa succulenta è dotata di un fusto spesso, può strisciare lungo il terreno e fare radici, su cui sono presenti foglie leggere. Sono riuniti in una coccarda di 15 cm di diametro, in cima la coccarda di pietra termina con una spina. A casa è accogliente e sembra davvero elegante, il che giustifica il suo nome.

Echeveria Derenberg

Una pianta succulenta ha un lungo periodo di fioritura. Gli steli striscianti sono decorati con rosette, che ricordano un cono di abete rosso leggermente aperto. Le foglie sono ricoperte da una fioritura cerosa bluastra e un bordo rosso corre lungo il bordo.

Spinoso

Le rosette di Echeveria appuntite sembrano palline dense, dipinte di verde scuro e densamente pubescenti. Anche i fiori della succulenta sono circondati da una nuvola dello stesso canone.

cremisi

Una caratteristica distintiva dell'echeveria cremisi è un gambo forte, coronato da una rosetta con foglie pubescenti. I fiori della rosa di pietra sono dipinti di rosso con un bordo giallo lungo il bordo.

I fiori della rosa di pietra sono dipinti di rosso con un bordo giallo lungo il bordo.

fiore di gobba

La pianta ha un fusto dritto e insolite grandi foglie concave. Un brillante fiore a forma di spiga corona tutto questo splendore.

Sizaia

Ideale per la coltura in vaso su un davanzale. Il fogliame originale ha una tinta blu-grigiastra.

Condizioni di detenzione

Le condizioni necessarie per coltivare una rosa di pietra possono essere create da ogni fioraio nel suo appartamento.

Il fiore è senza pretese per l'illuminazione, le condizioni di temperatura e può fare a meno dell'irrigazione per molto tempo.

Regime di temperatura

L'intervallo di temperatura per la coltivazione di una rosa di pietra è di 22-25 gradi in estate, per l'inverno il fiore viene trasferito in una stanza con un microclima più freddo - 10-12 gradi.

Illuminazione

Affinché la pietra rosa non perda il suo aspetto decorativo, l'illuminazione dovrebbe essere piena durante tutto l'anno. In estate, i coltivatori di fiori portano Echeveria sul balcone, non ha paura della luce solare diretta. La pianta è protetta dalle ustioni da uno strato di cera posto sulle foglie.

umidità dell'aria

Poiché la pianta appartiene alle piante grasse, necessita di bassa umidità dell'aria. In condizioni naturali di crescita, il fiore si sente benissimo in un periodo secco e non tollera l'umidità elevata.

Poiché la pianta appartiene alle piante grasse, necessita di bassa umidità dell'aria.

Irrigazione

È necessaria un'irrigazione moderata per la rosa di pietra dalla primavera all'estate. Inoltre, è importante organizzare correttamente il sistema di drenaggio in modo che il liquido non ristagni alle radici e non inizino a marcire. In inverno l'irrigazione viene praticamente interrotta e ripresa con l'arrivo della primavera. Echeveria viene accuratamente inumidita, cercando di evitare che le gocce d'acqua cadano sulle foglie, versandole sotto la radice. Nelle giornate particolarmente calde è consentita l'irrigazione a goccia.

Fertilizzanti

Per nutrire la pietra rosa a casa, vengono acquistati speciali complessi liquidi per piante grasse. Le formulazioni complesse vengono applicate in primavera e in estate una volta alla settimana.Per il periodo invernale, l'alimentazione è interrotta.

Pavimento

Per piantare l'echeveria in vaso, acquista un terreno speciale per piante grasse da un negozio di giardinaggio. Preparano il terreno in casa, ma controllano che il livello di acidità non superi il 6, e sul fondo viene steso uno strato drenante per evitare il marciume delle radici.

Periodo di dormienza e fioritura

Durante il periodo dormiente, che dura l'autunno e l'inverno, la pietra rosa non necessita di cure particolari. È sufficiente ridurre la temperatura nella stanza a 12 gradi e interrompere l'irrigazione e la medicazione superiore. Il periodo di fioritura è in estate. In questo momento, la pianta produce steli di fiori. Fornire una buona illuminazione, annaffiare regolarmente e fertilizzare i giovani con composti complessi. Non è difficile da mantenere, anche un fiorista alle prime armi può gestirlo.

Se non è prevista la raccolta dei semi dalla pianta, il peduncolo viene rimosso subito dopo la fine della fioritura.

Come tagliare e modellare correttamente

Per conferire alla pietra rosa un aspetto decorativo e prevenire lo sviluppo di malattie fungine, le foglie inferiori, che iniziano ad appassire o marcire, vengono regolarmente rimosse. Nel processo di formazione, il fiore praticamente non ha bisogno, in questa materia ognuno è guidato dal proprio gusto.

Nel processo di formazione, il fiore praticamente non ha bisogno, in questa materia ognuno è guidato dal proprio gusto.

Caratteristiche del trapianto

Il trapianto regolare è una procedura obbligatoria quando si coltiva una rosa di pietra a casa. Questo viene fatto nella stagione calda, in modo che la pianta abbia il tempo di adattarsi a un nuovo contenitore prima del periodo dormiente. Prima del trapianto, non innaffiare il terreno, ma rimuovere con cura la zolla di terra secca dal vaso con le radici. Picchiettando leggermente, il vecchio terreno viene rimosso. Anche le radici secche e morte vengono tagliate.Successivamente, tutte le sezioni vengono trattate con una preparazione fungicida.

Una rosa di pietra viene spostata in un nuovo contenitore e le radici vengono opportunamente raddrizzate, cosparse di nuovo terreno.

Dopo il trapianto, l'Echeveria non può essere annaffiata, viene tenuta in terra asciutta per circa una settimana, e solo allora si riprende il regolare inumidimento, in modo da non provocare marciumi delle radici.

Metodi di allevamento

A casa, una rosa di pietra si propaga in diversi modi. Il metodo viene scelto in base alle loro preferenze ed esperienze.

jack ragazza

Il modo più semplice ed economico, adatto ai fioristi principianti: un coltello affilato viene pre-disinfettato e l'uscita della figlia viene separata dalla pianta madre. Il carbone attivo viene tritato finemente e i siti di taglio vengono cosparsi su piante "bambine" e adulte. È meglio eseguire la procedura la sera e lasciare le prese a temperatura ambiente fino al mattino. Successivamente, le giovani piante vengono piantate in vasi separati e curate come se fosse una pianta adulta.

Semi

Il metodo di propagazione di una rosa di pietra usando i semi è usato da fioristi e allevatori esperti. Ciò consente di ottenere varietà originali con una fioritura insolita. È meglio acquistare semi in punti vendita specializzati. I semi raccolti in casa hanno bassi tassi di germinazione ed è difficile ottenerne una copia completa da Echeveria.

Algoritmo di azione passo dopo passo:

  1. Per seminare semi di rosa cenere, mescolare la torba con la sabbia in un rapporto di 3 a 1 e approfondire il seme di 5 mm.
  2. Usando uno spruzzatore a foro piccolo, inumidisci la parte superiore del terreno in modo che sia uniformemente saturo di liquido.
  3. Il contenitore con future piante grasse viene coperto con un foglio e lasciato a temperatura ambiente.
  4. La temperatura ottimale fino al momento in cui compaiono i germogli è di 20-25 gradi.
  5. In questo caso, il film viene rimosso quotidianamente per aerare e spruzzare il terreno.
  6. Quando le piante hanno 2-3 foglie, vengono poste in vasi separati e curate come un fiore adulto.

Il metodo di propagazione di una rosa di pietra usando i semi è usato da fioristi e allevatori esperti.

Foglie

Le foglie giovani vengono separate dalla pianta madre, trattate con fungicida e stimolante della crescita e inviate in un nuovo vaso per la radicazione.

Talee

Per questo metodo viene utilizzata una foglia con un picciolo o la parte superiore di una pianta. Tagliali con cura da una pianta adulta e lasciali asciugare a temperatura ambiente per diverse ore. Viene preparata una miscela di sabbia e vermiculite e vi viene posto il materiale preparato. Bagnare con acqua tiepida e posizionare il contenitore in una zona ben illuminata. Inumidire periodicamente il terreno, evitando che si secchi. Da qualche parte in 2-3 settimane compaiono le prime radici a tutti gli effetti e dopo 2-3 mesi compaiono nuove cellule giovani. Successivamente, i campioni risultanti vengono posti in vasi separati.

Risolvere problemi di crescita comuni

Nonostante la resistenza e la mancanza di pretese di una pietra rosa alle condizioni di crescita, sorgono problemi se non si seguono determinate regole.

marciume fogliare

Di norma, ciò accade quando la pianta è troppo bagnata e non c'è uno strato di drenaggio nel contenitore. È necessario regolare il regime di irrigazione e garantire un buon deflusso di liquido dalle radici della pietra rosa.

Torsione delle prese

Senza un'illuminazione adeguata durante il giorno, le prese iniziano a piegarsi e ad asciugarsi.Inoltre, il motivo è la mancanza di un'alimentazione regolare. Riorganizza la pianta in un luogo soleggiato e aggiungi composizioni complesse per piante grasse in forma liquida.

tirare una pianta

Se la pietra rosa è fortemente tesa, il motivo risiede anche nella mancanza di un'illuminazione completa. Esporre periodicamente la pianta sul balcone alla luce diretta del sole.

Se la pietra rosa è fortemente tesa, il motivo risiede anche nella mancanza di un'illuminazione completa.

cocciniglia

Questo parassita divora le radici della rosa cenere e danneggia le foglie. Per combatterlo, vengono spesso utilizzati preparati insetticidi come "Fitoverma" e "Aktara". Se ci sono pochi parassiti, lavali con acqua saponata o un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione alcolica.

infezione fungina

È possibile eliminare l'infezione fungina causata dal ristagno del terreno solo nelle prime fasi del problema. Usa "Trichodermin" o "Fitosporin". Se la malattia ha già colpito completamente la pianta, è meglio buttarla via e piantare nuovi esemplari.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

I coltivatori esperti danno consigli per coltivare una rosa di pietra a casa:

  • Evitare l'eccessiva umidità del suolo.
  • Fornire un'illuminazione adeguata.
  • Applicare regolarmente fertilizzanti complessi.
  • Rinvasare la pianta grassa in un nuovo vaso ogni anno con una completa sostituzione del terreno.

Se queste condizioni sono soddisfatte, una rosa di pietra diventerà una degna decorazione di un appartamento o di un ufficio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina