Istruzioni dettagliate su come sostituire la cartuccia in un lampadario con le tue mani
Una presa nelle lampade tiene la lampadina e fornisce il contatto elettrico. Un malfunzionamento dell'elemento porta al fatto che le lampadine non si accendono. Nella maggior parte delle situazioni problematiche, è necessario sostituire la cartuccia del lampadario.
Come funziona una normale cartuccia
L'elettromagnete è parte integrante di qualsiasi lampada e lampadario. L'elemento viene utilizzato per il collegamento staccabile di lampadine e altre sorgenti luminose al cablaggio. vTutti i tipi di cartucce funzionano secondo lo stesso principio e le loro differenze risiedono nelle dimensioni, nelle caratteristiche del design e nel materiale di fabbricazione. Sul corpo del dispositivo, di norma, è presente una marcatura che indica tutti i parametri tecnici.
E14
La presa compatta con la marcatura E14 viene spesso installata in apparecchi con lampadine decorative del diametro corrispondente. La potenza di tali lampadine non supera i 60 W, oltre al lampadario, nei locali vengono utilizzati dispositivi aggiuntivi.Questa soluzione consente di fornire un'illuminazione completa e confortevole.
E27
La versione a vite universale E 27 è adatta per l'avvitamento di lampadine standard, alogene e fluorescenti a risparmio energetico. A causa delle caratteristiche universali, non è necessario tenere conto di una serie di sfumature nella scelta e nell'acquisto delle lampadine.
E40
La versione E40 è adatta per luci di posizione ad alta potenza in grado di illuminare ambienti spaziosi. In termini di dimensioni, questa specie è più grande delle altre, il che è visivamente evidente e semplifica la scelta per i principianti.

G9
La presa pin G9 viene utilizzata per montare lampade alogene e LED. A seconda del materiale di costruzione, gli articoli contrassegnati dal marchio G9 sono classificati come segue:
- Ceramica. Questa opzione si distingue per la protezione da cortocircuito ed è consigliata per l'uso in dispositivi che devono essere accesi a lungo. Con un'esposizione prolungata alla temperatura, la ceramica conserva la sua forza e non si sbriciola.
- Plastica. La differenza è la leggerezza e la conservazione dell'integrità in caso di caduta. Di norma, le varietà di plastica vengono utilizzate per le lampade a LED.
Rispetto ad altri modelli, la cartuccia con il marchio G9 presenta numerosi vantaggi. Questi includono:
- il design della varietà G9 consente il montaggio su viti o utilizzando una filettatura;
- l'elemento è protetto da umidità, sporco e polvere;
- la presenza di un meccanismo a molla garantisce un solido fissaggio della lampada;
- la treccia termoresistente nelle versioni in ceramica elimina il rischio di scottature e resiste alle alte temperature;
- è consentito utilizzare un adattatore per lampadine con altri modelli di prese.
G4
La marcatura G4 indica la possibilità del suo utilizzo nella disposizione di sistemi di illuminazione ausiliari.Tra le principali aree di utilizzo si possono distinguere la decorazione dello spazio, la posa in soffitti tesi, la posa in modelli specializzati di lampade, la decorazione di insegne, l'organizzazione dell'illuminazione dell'immagine.
Avvitare le lampadine nelle prese G4 non richiede competenze professionali. Una sorgente luminosa con perni è collocata in un supporto speciale. Puoi assicurarti che la lampadina sia scelta correttamente se le dimensioni e la forma della sezione trasversale degli elementi sporgenti corrispondono ai fori esistenti.

Elemento a baionetta
Il modello a baionetta è dotato di guide e asole di fissaggio per posizionare e fissare la sorgente luminosa. Per tenere la lampada, inseriscila e girala lateralmente.
Come sostituire
L'installazione di una nuova staffa nel lampadario deve essere eseguita secondo le istruzioni sequenziali. Seguendo le regole di base, si possono evitare situazioni pericolose ed errori comuni.
Spegnere la luce sul centralino
Prima di iniziare la sostituzione diretta, è necessario diseccitare il locale in cui verranno eseguiti i lavori. Per comodità, puoi spegnere l'intero appartamento.
Per togliere l'energia elettrica è sufficiente azionare le apposite leve nel pannello.
Scollegare i fili
Dopo aver spento l'elettricità, puoi procedere allo svitamento degli elementi di fissaggio che fissano il lampadario. Di norma, questi elementi sono bulloni nascosti sul corpo o un gancio di sospensione e una serie di fili.
Smontaggio del lampadario
È possibile installare una nuova cartuccia senza smontare l'apparecchio, ma sarà più difficile.Per comodità di lavoro, è necessario rimuovere il lampadario scollegando i conduttori, quindi sollevarlo delicatamente dal supporto.
Analizza lampada
Per smontare la sorgente luminosa, è necessario svitare la lampada e rimuovere il coperchio. Nella maggior parte delle situazioni, ciò non richiede strumenti specializzati ed è possibile eseguire tutto il lavoro a mano. Quando si smonta l'apparecchio, è importante fare attenzione a non rompere i fragili elementi strutturali.

Rimozione della vecchia cartuccia
Nel processo di sostituzione, svitare la parte visibile della cartuccia elettrica e scollegare i fili collegati. In alcuni tipi di apparecchi, i contatti si trovano sulle basi, nel qual caso sarà necessario svitare le viti di fissaggio.
Installazione di una nuova cartuccia
Per una sostituzione diretta collegare la fase al contatto centrale della base e lo zero al secondo contatto. Se hai difficoltà a identificare i fili corretti, ti consigliamo di familiarizzare prima con la codifica a colori dei contatti.
Installazione lampadario
La fase finale del lavoro è l'installazione del lampadario, che viene eseguita nell'ordine inverso. Innanzitutto, i fili sono collegati, dopodiché appendono il dispositivo di illuminazione alla barra o al gancio.
Come svitare una lampadina se una lampadina è esplosa
Spesso sorgono situazioni in cui la lampadina scoppia durante il funzionamento del dispositivo di illuminazione. Le ragioni di questo problema sono la scarsa qualità della sorgente luminosa, gli sbalzi di tensione elettrica, l'uso prolungato del dispositivo, le influenze esterne e altri fattori.
bottiglia di plastica
Se non è disponibile un set di strumenti, è consentito utilizzare gli strumenti disponibili per risolvere il problema. Un'opzione adatta è una bottiglia di plastica.Le istruzioni per svitare la sorgente luminosa sono le seguenti:
- rimuovere tutti i detriti, poiché interferiscono e possono causare lesioni;
- prendi una bottiglia di plastica di qualsiasi volume con un collo standard;
- togliere il coperchio e scaldare il collo finché il materiale non si scioglie;
- si posiziona il collo nella base e si lascia raffreddare la plastica;
- tirare delicatamente la bottiglia per ottenere la base con essa.

pinze
Un modo più comodo è utilizzare delle pinze per afferrare i piccoli componenti.Per rimuovere la base, agganciarla con un attrezzo e svitarla. Per evitare che il soffitto si stacchi, devi tenerlo con le mani. Durante la manipolazione è importante non violare l'integrità della circonferenza della cartuccia.
Se il basamento è saldamente fissato in posizione e non può essere ruotato, puoi provare a piegare i lati verso l'interno e quindi continuare a svitare. Una volta rimosso, il basamento potrebbe deformarsi, ma ciò semplificherà solo il lavoro. La cosa principale è assicurarsi che la base non danneggi la cartuccia.
In una situazione in cui non è possibile afferrare comodamente il pezzo per i bordi, posizionare la pinza all'interno della base e allargare il più possibile le estremità in modo che aderiscano alle pareti laterali. Quindi i morsetti vengono ruotati in senso antiorario.
Possibili problemi ed errori
Quando si installa una nuova cartuccia, è facile commettere una serie di errori senza alcuna esperienza pratica. Esiste anche la possibilità di riscontrare problemi che dipendono da fattori di terze parti. Errori e problemi comuni includono:
- Tentativo di riparare una lampada sotto tensione. Se la parte non viene prima diseccitata, sussiste il rischio di lesioni.
- Problemi di cablaggio. Durante il funzionamento, potresti notare danni al cablaggio e dovrai sostituirlo. Senza ripristinare il cablaggio, è possibile successivamente affrontare malfunzionamenti più complessi.
- Collegamento dei contatti scadente. A causa di questo errore, l'apparecchiatura non funzionerà correttamente e potrebbe danneggiarsi.


