Tecnologia della vernice alveare, 5 tipi di composizioni adatte e quale colore scegliere

Gli esperti considerano la pittura degli alveari una procedura molto importante. Con l'aiuto di un denso strato di colorante, è possibile proteggere il materiale dall'influenza negativa di fattori esterni. Questa procedura consente di aumentare il tempo di funzionamento delle strutture. Allo stesso tempo, è importante eseguirlo correttamente. Per questo è molto importante prestare attenzione alla scelta del colorante e osservare la tecnologia della sua applicazione.

Perché hai bisogno di dipingere alveari di legno

La colorazione degli alveari è considerata una procedura piuttosto controversa. Alcuni apicoltori sono convinti che sia necessario raggiungere questo obiettivo, mentre altri vedono gli effetti dannosi di un tale impatto. Per comprendere la fattibilità di questa manipolazione, vale la pena considerare le caratteristiche importanti.

La colorazione degli alveari protegge in modo affidabile il materiale da fattori esterni. Ciò è particolarmente importante quando si tengono le case di legno all'aperto. Se scegli la vernice giusta, ti aiuterà a evitare l'aumento dell'umidità dell'albero, mantenere i normali parametri di termoregolazione e proteggere dall'umidità.

Tuttavia, la procedura presenta anche una serie di inconvenienti.Molti apicoltori trovano più facile per gli insetti sopravvivere all'inverno con prove non dipinte. Il fatto è che la maggior parte dei coloranti interrompe lo scambio d'aria della custodia e impedisce il normale rilascio di calore e umidità.

Ciò provoca un cambiamento nel regime di temperatura. Per questo motivo, la condensa si accumula spesso negli alveari, in cui diventa troppo soffocante. Inoltre, la scelta corretta del colorante è di grande importanza, poiché molte sostanze rappresentano una minaccia per gli insetti. Si consiglia di dipingere gli alveari esclusivamente all'esterno. Le superfici interne devono rimanere naturali. Dopo un po', le api le copriranno completamente di propoli.

Quale vernice scegliere

Oggi ci sono molte vernici che differiscono nelle loro proprietà. Tuttavia, non tutti sono adatti per colorare l'orticaria.

Olio

Pittura ad olio

Questo colorante è considerato un po 'obsoleto. Tuttavia, è ancora usato abbastanza spesso.

Vantaggi e svantaggi
sicurezza dopo l'asciugatura;
molta forza;
molta forza;
breve durata - non più di 4-5 anni;
il rischio di formazione di film, che impedisce l'ingresso di aria e umidità nella struttura.

Acrilico

colori acrilici

Questo colorante è a base d'acqua e non disturba il microclima all'interno della prova.

Vantaggi e svantaggi
mancanza di odore;
asciugatura veloce;
facilità di applicazione;
sicurezza delle api;
lungo periodo di funzionamento;
la capacità di applicare a diversi tipi di superfici.
la necessità di applicare su una superficie appositamente preparata;
la necessità di pulire e asciugare il rivestimento.

Serebrjanka

donna d'argento tra le sue braccia

Questa sostanza è polvere di alluminio. Al giorno d'oggi, è usato raramente per dipingere i muri.Molto spesso, il materiale viene applicato al tetto, poiché aiuta a riflettere i raggi ultravioletti. Questo impedisce all'alveare di surriscaldarsi.

Vantaggi e svantaggi
riflessione della radiazione ultravioletta;
protezione degli alveari dal surriscaldamento;
eccellenti proprietà decorative;
resistenza all'umidità.
il rischio di impatto negativo sul microclima dell'alveare;
periodo di funzionamento non troppo lungo.

vetro liquido

vetro liquido

Questo rivestimento ha proprietà protettive pronunciate. Quando si dipingono gli alveari, la sostanza deve essere applicata alle pareti almeno tre volte. Allo stesso tempo, è importante asciugare accuratamente ogni strato.

Vantaggi e svantaggi
elevate caratteristiche protettive;
prezzo abbordabile;
strato resistente;
un aumento della vita operativa delle case.
la necessità di applicare almeno 3 mani;
la necessità che ogni strato si asciughi.

Minerale

colorato

Questo tipo di tintura può essere fatto a mano. Per fare ciò, è necessario prendere i seguenti componenti:

  • 1 parte di polvere di mattoni;
  • 1,5 parti di cenere di legno;
  • 1 parte di calce viva

Questi componenti devono essere miscelati, quindi aggiungere il latte. Di conseguenza, è necessario ottenere una massa la cui consistenza sia simile a una normale tintura. Lasciare in infusione la composizione per 5-6 ore. Quindi è consentito aggiungere colore e iniziare a colorare.

Vantaggi e svantaggi
composizione naturale;
lungo periodo di funzionamento;
prezzo abbordabile.
la necessità di acquistare componenti per la produzione di un colorante;
intensità di manodopera manifatturiera.

Quale colore scegliere

Le api percepiscono i colori in modo diverso rispetto agli umani. Dell'intero spettro dei colori, sono in grado di distinguere solo i toni del giallo, del blu e del viola. Si consiglia di miscelare questi colori con uno stucco bianco.

È importante evitare di macchiare gli alveari con colori scuri in quanto ciò li surriscalderebbe e causerebbe un forte sciame. È consentito rendere un po 'più buie le case situate in luoghi ombreggiati.

Una combinazione di sfumature quando si dipingono le case è considerata un'ottima soluzione. Molto spesso, i tetti sono bianchi. Ciò contribuisce al pieno riflesso dei raggi del sole. Gli altoparlanti nelle vicinanze sono dipinti in diversi colori.

Questo metodo è efficace e ti consente di creare un bellissimo apiario. Si consiglia di dare ai fondi e ai tetti una tonalità più chiara: il blu scuro sarebbe un'ottima opzione.

Come rimuovere una vecchia coperta

La vecchia tintura viene lasciata solo se è saldamente attaccata alla superficie e non differisce in scheggiature o aree danneggiate. In altri casi, è necessario pulire completamente la vecchia vernice, altrimenti si verificherà il distacco del nuovo rivestimento.

Per rimuovere il vecchio hardware, è necessario utilizzare i seguenti metodi:

  1. L'uso di una torcia. Per questo, la superficie di una casa di legno deve essere ben bruciata con una fiamma per ammorbidire il vecchio rivestimento. Quindi la tintura dovrebbe essere rimossa. Questo dovrebbe essere fatto con una spatola o un altro dispositivo affilato. La vernice rimanente viene rimossa con carta vetrata. Se gli alveari hanno finestre di vetro, si consiglia di coprirli con qualsiasi materiale non combustibile.
  2. metodo meccanico. È consentito raschiare la vernice con un oggetto adatto. Per questo è consentito utilizzare un coltello o una spatola di metallo. Questo metodo richiede molto tempo. Pertanto, viene utilizzato se la parte principale del colorante si è staccata da sola.Successivamente, si consiglia di pulire la superficie dalla polvere, prestando attenzione a scanalature e cuciture. In questo caso il legno deve essere trattato con uno speciale primer.

Se le arnie sono di legno resinoso, devono essere ripulite dalla resina.

Se le arnie sono di legno resinoso, devono essere ripulite dalla resina. Questo può essere fatto raschiando o trementina.

Tecnologia di verniciatura passo dopo passo

Affinché la tintura rimanga a lungo sulla superficie degli alveari, è importante seguire una serie di regole durante l'applicazione:

  1. Prima di iniziare a dipingere, è imperativo rimuovere eventuali imperfezioni superficiali: scheggiature, legami, rugosità.
  2. Preparare gli alveari per la procedura di colorazione. Ciò richiede di sigillare le fessure con stucco e carteggiare bene il rivestimento.
  3. Se le case sono fatte di legno tenero, la resina rimanente deve essere rimossa da esse.Per questo è adatta la trementina. È anche consentito utilizzare una soluzione calda di bicarbonato di sodio.
  4. È importante fornire libero accesso a tutti i componenti hive. Per fare ciò, si consiglia di smantellare le case e mettere i singoli frammenti su doghe di legno.
  5. Prima di iniziare a dipingere, la superficie dell'alveare deve essere trattata con un primer. Se questa raccomandazione viene violata, il rivestimento risulterà di breve durata.
  6. È consentito applicare la vernice solo dopo che il primer è completamente asciutto. Questa funzionalità è valida per tutti i livelli successivi.

Gli apicoltori sconsigliano di tingere gli alveari in altri colori. Qualsiasi cambiamento può disorientare le api e causare un inutile dispendio energetico.

Gli apicoltori sconsigliano di tingere gli alveari in altri colori.

Consigli di apicoltori esperti

Affinché la colorazione degli alveari abbia successo, si consiglia di seguire questi consigli:

  1. Un composto acrilico per lavori di facciata dovrebbe essere applicato agli elementi esterni degli alveari. Si consiglia di utilizzare un primer appositamente progettato per un particolare materiale.
  2. I colori chiari sono adatti per il tetto e le pareti posteriori. Non usare il nero per colorare gli alveari.
  3. Non è consigliabile dipingere gli alveari adiacenti nelle stesse tonalità.

La verniciatura degli alveari è considerata un processo complesso che richiede il rispetto di una serie di linee guida. Affinché la procedura abbia successo, è importante scegliere la vernice giusta che non danneggi gli insetti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina