Crescere e prendersi cura del pelargonium a casa per i principianti

Il fiore di pelargonium della famiglia dei gerani è adatto per la coltivazione in appartamento. Per evitare che le piante appassiscano e mantengano un bell'aspetto, è necessaria la cura di base del pelargonium a casa.

Descrizione e caratteristiche

Coltivare un fiore non causerà difficoltà nemmeno ai principianti, poiché il pelargonio riccio non necessita di contenuti specifici. Nella natura aperta, il fiore cresce nella zona meridionale e in casa la pianta viene mantenuta a temperatura ambiente. Le caratteristiche della pianta includono:

  • aroma pronunciato, che dipende dal tipo specifico di fiore;
  • crescita vigorosa con illuminazione adeguata;
  • la possibilità di riproduzione per talea, dividendo il cespuglio e i semi.

Qual è la differenza con il geranio

Il pelargonium e il geranio appartengono alla stessa famiglia, ma presentano una serie di differenze l'uno dall'altro. Dall'aspetto comune nelle piante, solo baccelli. La principale differenza tra pelargonium e geranio sono i grandi ombrelli con fiori rossi, rosa o bianchi.

Varietà popolari

Quando scegli una varietà da piantare a casa, dovresti familiarizzare con le varietà più popolari. Ogni specie ha caratteristiche individuali.

Fragrante

I fiori profumati del pelargonium hanno una componente visiva inferiore rispetto ad altre varietà, poiché diventano piccoli e pallidi. La caratteristica principale è un aroma pronunciato e gradevole.

Reale

La specie reale è caratterizzata da una fioritura più rigogliosa e un po' fantasiosa in relazione alle condizioni ambientali. L'altezza della pianta varia dai 30 ai 60 cm, i fiori sono grandi e doppi, le foglie sono ripiegate e si distinguono per una superficie ruvida e bordi frastagliati.

angelo

La varietà Angel discende dalla serie delle varietà reali e si distingue per i fiori più piccoli. Le piante formano gemme con un diametro di 1-2 cm La varietà è caratterizzata dalla crescita in ampi cespugli e non verticalmente.

La varietà Angel discende dalla serie delle varietà reali e si distingue per i fiori più piccoli.

Ampelnaya

La varietà si distingue per la capacità di formare graziosi germogli a cascata lunghi fino a 1 m, caratterizzati da densi piatti fogliari a cinque dita di colore verde chiaro o variegato.

Zonale

La categoria delle piante zonate comprende molte varietà che vengono classificate in base a diverse caratteristiche. Quando si sceglie una varietà da piantare, è necessario decidere su questi fattori.

di spugna

Terry influisce sull'aspetto delle piante e forma la presentazione visiva complessiva.Le piante possono non avere affatto spugna e sono anche doppie medie e forti.

Semplice

Non c'è spugna sul semplice pelargonium, il che rende le piante meno raffinate rispetto ad altre varietà Questa opzione è adatta per completare le composizioni floreali senza bisogno di un accento espressivo. La categoria a singola pianta comprende varietà popolari come Santa Maria e Moulin Rouge.

Semi-doppio

Il pelargonium semi-doppio è più rigoglioso del singolo e forma fino a otto petali. Le varietà comuni in questa categoria includono:

  • Peppermint Twist - Fiori bianchi cremisi con una striscia rossa
  • Georgia Peach - piante di una tinta gialla con petali arrotondati;
  • Calais - fiori di colore rosa pallido con un petalo di corallo centrale.

Terri

Questa categoria si distingue per i numerosi petali traforati, che sembrano soffici all'esterno grazie alla parte inferiore alleggerita. I fiori formano cappucci rotondi e densi.

Le seguenti varietà sono le più popolari nella categoria:

  • Pebbles è una cultivar in miniatura con petali cremisi il cui centro rimane bianco;
  • Shelk Moirac - piante densamente doppie di una pallida tonalità di corallo, con ricco fogliame verde;
  • Brookside Fantasy - piante con petali bicolore, su cui uno sfondo lilla è diluito con una striscia più scura.

Dalla forma del bocciolo

L'aspetto delle piante dipende anche dalla forma del bocciolo. Vale la pena considerare questo fattore se si desidera conservare la pianta per scopi decorativi.

Tulipano

I fiori di tulipano Pelargonium, come suggerisce il nome, assomigliano a un tulipano chiuso. I petali non raddoppiati vengono raccolti in boccioli, che formano mazzi di lussureggianti infiorescenze. Le varietà popolari includono Red Pandora, Patricia Andrea, Linea Andrea.

Cactus

Grandi fiori con petali aghiformi crescono sul cactus pelargonium. Varietà comuni:

  • Fascino: petali di un'ombra carminio, oblunghi, a forma di chiodo, con bordi piegati;
  • Noel - petali bianchi contorti con antere rosa brillante che si alzano sopra lo stame.

A forma di stella

Esternamente, il pelargonium a stella sembra un garofano grazie ai suoi soffici petali scolpiti. I fiori hanno un'ampia varietà di colori, dai colori pastello a quelli luminosi e ricchi. Esistono anche versioni bicolore del pelargonium a forma di stella. Le varietà adatte per le pulizie includono Pat Hannam, Freshwater e Graffiti Violet.

Esternamente, il pelargonium a stella sembra un garofano grazie ai suoi soffici petali scolpiti.

boccioli di rosa

Spettacolari boccioli di rosa doppi formano fiori che ricordano boccioli di rosa in miniatura semiaperti. La somiglianza con le rose a cespuglio si vede anche nelle foglie delle piante.

Dal colore dei petali

L'ombra dei petali è un criterio importante nella scelta di una varietà vegetale. Il colore del pelargonium è particolarmente importante quando il fiore fa parte della composizione e dovrebbe essere in armonia con esso.

Due toni

Nelle varietà bicolore, la distribuzione delle sfumature può essere regolare, oppure uno dei colori diventa predominante. Spesso ci sono varietà con una parte centrale di una tonalità diversa.

Tricolore

La combinazione di tre tonalità sui fiori rende il loro aspetto insolito e attraente. Queste piante diventano una decorazione domestica e attirano l'attenzione degli altri.

Macchiato

Sui petali del pelargonium maculato si formano inclusioni di diverse dimensioni, che rendono il loro aspetto più raffinato. Le macchie differiscono anche nell'ombra a seconda della varietà coltivata.

colore dell'uovo di uccello

Il nome del colore è dovuto al fatto che esternamente i petali ricordano le uova di quaglia.Macchie vaghe compaiono sulla superficie dei petali, per lo più di colore più scuro rispetto allo sfondo principale.

Macchie vaghe compaiono sulla superficie dei petali

Alla taglia

Il pelargonium può formare fiori e foglie di varie dimensioni. Le varietà si differenziano anche per l'altezza massima raggiungibile.

A seconda delle proprie preferenze, vale la pena scegliere una varietà con dimensioni adeguate.

microminiatura

Le varietà più compatte di pelargonium sono minuscoli cespugli con foglie piccole, in questo caso la dimensione dei fiori può essere paragonata a varietà più grandi. In genere, le piante sono alte circa 10 cm.

Miniatura

Questa varietà è leggermente più grande della microminiatura. Esternamente, i cespugli si allargano leggermente.

Nano

Mantenere il pelargonium nano non richiede molto spazio, poiché la loro altezza non supera i 15 cm Le luminose infiorescenze formano un cappello lussureggiante, che contrasta con il ricco fogliame e attira l'attenzione, nonostante le sue dimensioni compatte.

Normale

Le piante alte circa 30-40 cm sono popolari tra gli appassionati di floricoltura indoor. Le varietà che rientrano nella categoria normale formano arbusti di medie dimensioni con una cima espansa.

Irene

L'altezza dell'irina in condizioni ambientali favorevoli raggiunge gli 80 cm La dimensione dei fiori e delle foglie supera anche le altre varietà.

foglie di edera

Ivy Pelargonium prende il nome dalla forma delle foglie, che ricordano quelle dell'edera: pentalobate, coriacee e con una superficie liscia. All'aperto, i germogli di fiori di edera si sparpagliano su pendii rocciosi e, a casa, lunghi steli formano cascate decorative e cadono dal davanzale della finestra.

Germogliando all'aperto, germogli di fiori di edera si disperdono sui pendii rocciosi

Succulento

Il pelargonium, che appartiene alla categoria delle piante grasse, è una pianta esotica dal gambo duro.Come altre varietà, le piante grasse richiedono una buona illuminazione e amano essere relativamente fresche. Un periodo attivo di sviluppo si osserva con l'inizio dell'inverno. Le regole di cura e manutenzione quotidiana sono standard.

Angolare

Le piante appartenenti alla categoria angolare possono raggiungere un'altezza di 100 cm La forma del fogliame dei fiori è simile alle foglie di quercia, ma la differenza sono i lobi ondulati. Le infiorescenze assumono la forma di un ombrello e sono costituite da molti fiori. Con una cura adeguata e costante, la pianta fiorisce da fine estate a metà autunno.

Carnoso

La varietà sottodimensionata e carnosa di piante grasse si distingue per germogli ispessiti e screpolati con nodi rigonfi. Il fogliame della perenne è pubescente, denso, con venature evidenti. I piccoli fiori sono per lo più bianchi o beige chiaro. Si formano striature rossastre sui petali superiori.

gobba

Il pelargonium gobbo ha steli annuenti con nodi fogliari ispessiti. L'altezza della pianta raggiunge i 40-60 cm, i germogli raggiungono i 3 m di lunghezza, le foglie di forma ovale sono poste su piccioli corti e si differenziano per lobi nettamente sezionati. Sui peduncoli si formano 14-16 fiori dall'aroma gradevole.

Un altro

Questa categoria è caratterizzata da steli spessi e legnosi di colore marrone chiaro. Le foglie sono di colore verde chiaro, di piccole dimensioni, arrotondate, con margini irregolari e leggera pubescenza.

Il fogliame è disposto in grappoli all'estremità dei germogli, il che conferisce alle piante un aspetto esotico.

Corusolifero

Una caratteristica della varietà cortusoliforme sono i fusti ramificati che crescono eretti e hanno internodi ravvicinati.Le piccole foglie sono leggermente rugose e pubescenti.

Le piccole foglie sono leggermente rugose e pubescenti.

gambo spesso

Le piante compatte con steli ispessiti sono lunghe fino a 20 cm, il fogliame è lungo picciolato, largo, con pubescenza argentea. In ogni infiorescenza si formano 5-8 ombrelli. Su un gran numero di varietà di pelargonium con uno stelo spesso si osserva una marcatura luminosa dei petali.

Soffice

Le piante perenni nella categoria delle piante grasse lanuginose sono caratterizzate da steli striscianti e foglie di colore bluastro. I fiori di colore bianco con un nucleo rosso sono raccolti in ombrelli di 5-6 pezzi.

Unico

Un certo numero di varietà di origine sconosciuta e molte caratteristiche distintive sono attribuite a un gruppo separato di varietà uniche. Le piante di questa categoria formano per lo più arbusti eretti con steli lignificati e lamine fogliari profondamente sezionate. I fiori hanno un aroma pungente pronunciato. Di norma, gli unicum sono alti e formano lunghi germogli.

a fiore grande

Una caratteristica di questa varietà, come suggerisce il nome, sono i grandi fiori. Le piante diventano una vera decorazione della casa grazie alle loro proprietà decorative.

Cura e cultura

Affinché i fiori si sviluppino attivamente e non appassiscano, è necessario fornirli con cura. La maggior parte delle varietà è senza pretese in termini di contenuto, quindi la coltivazione non causerà particolari difficoltà.

Temperatura del contenuto

La temperatura più adatta per le piante varia tra i 25 ei 27 gradi. Con una deviazione significativa da questi indicatori, la crescita rallenta.

La temperatura più adatta per le piante varia tra i 25 ei 27 gradi.

Illuminazione

Il pelargonium è considerato una pianta che ama la luce. La mancanza di luce porta alla produzione di oli essenziali e ad una diminuzione delle dimensioni dei fiori.

Umidità

L'umidità dell'aria per la crescita delle piante dovrebbe rientrare nell'intervallo normale.Il pelargonium tollera facilmente la siccità insignificante o l'eccesso di umidità. Nella stagione calda, si consiglia di portare il fiore sul balcone o sulla terrazza per l'aria fresca.

Irrigazione

La pianta necessita di annaffiature moderate. Il terreno nei vasi deve essere inumidito man mano che si asciuga, evitando un'eccessiva irrigazione per prevenire il marciume radicale.

Pavimento

L'opzione migliore è un terreno fertile e leggero con un buon drenaggio. Nel caso dell'auto-preparazione della miscela di terreno, vale la pena aggiungere torba e sabbia al terreno.

Vaso

Quando si sceglie una dimensione del vaso è necessario considerare la varietà coltivata. A seconda delle dimensioni della pianta, è necessario un contenitore di dimensioni adeguate.

Top condimento e fertilizzazione

Qualsiasi varietà di pelargonium reagisce negativamente all'alimentazione organica, quindi è meglio fermarsi a fertilizzanti minerali complessi contenenti fosforo, azoto e potassio. Non utilizzare una soluzione troppo concentrata, in quanto ciò può interrompere il processo di sviluppo.

Qualsiasi varietà di pelargonium reagisce negativamente al cibo biologico

Trapianto ringiovanente

Man mano che i fiori crescono, diventa necessario trasferirli in vasi più grandi. La semina ringiovanisce anche la pianta reintegrando il terreno.

Dimensioni e forma della corona

Le vecchie foglie ingiallite della pianta continuano ad assorbire i nutrienti, quindi è necessaria la potatura.

Di norma, la procedura viene eseguita in autunno, formando parallelamente una corona per dare un aspetto decorativo.

Come prendersi cura in inverno

La partenza con l'inizio dell'inverno non differisce da quella di base. L'unica cosa che puoi fare per proteggere le piante è rimuoverle da luoghi non isolati.

controllo dei parassiti

Per combattere i parassiti, è sufficiente spruzzare con preparati insetticidi. I parassiti di grandi dimensioni possono essere rimossi manualmente.

la riproduzione

Puoi aumentare il numero di fiori attraverso l'allevamento. La procedura viene eseguita in diversi modi.

Talee

La riproduzione in questo modo consiste nel tagliare le talee sane delle piante. Il fogliame in eccesso viene rimosso da loro, lasciando solo la coppia superiore, e poi lasciato asciugare. Le talee essiccate vengono seppellite in piccoli contenitori e ricevono cure standard.

La riproduzione in questo modo consiste nel tagliare le talee sane delle piante.

Semi

Dopo aver raccolto semi di pelargonium in crescita, puoi seminarli in nuovi vasi. Dopo la semina, il terreno con i semi viene annaffiato e fertilizzato per una germinazione attiva.

Dividi il cespuglio

Per la riproduzione per divisione, un cespuglio viene scavato nel terreno e diviso in più parti uguali. Quindi ogni parte viene piantata in contenitori separati.

Manutenzione invernale

Con l'inizio dell'inverno, vale la pena portare i vasi in un luogo caldo.Se esposti al freddo, il fogliame ei fiori si scuriscono e poi iniziano ad appassire.

Malattie

Condizioni ambientali avverse e violazione delle regole di cura provocano lo sviluppo di malattie. È possibile determinare il tipo di malattia dai caratteristici segni visivi.

gamba nera

Le malattie fungine spesso colpiscono le piantine immature. La malattia si manifesta con l'annerimento del colletto, la comparsa di aree in decomposizione e il deposito di piantine.

Muffa grigia

In caso di danni causati dalla muffa grigia, sugli steli si formano macchie secche. In assenza di combattimento, la malattia si diffonde al fogliame e ai fiori.

ruggine fogliare

Un sintomo caratteristico della ruggine fogliare è la formazione di escrescenze arancioni o brunastre. Nel corso del tempo, le escrescenze si incrinano e le spore del fungo escono.

Nel corso del tempo, le escrescenze si incrinano e le spore del fungo escono.

Oidio

Il segno principale dell'infezione da oidio è la formazione di micelio bianco. La placca si forma sui piccioli, sui giovani germogli e sulla superficie dei piatti fogliari.

edema, edema

L'edema appare come piccole escrescenze irregolari. Quando la malattia si diffonde, l'intero lato del piatto fogliare è coperto di escrescenze.

Appassimento verticale

Il fungo responsabile dell'appassimento verticillare si trova nel terreno e può uccidere la pianta. Le foglie dei fiori colpiti iniziano ad arricciarsi e ad inchinarsi a terra.

marciume grigio

Il marciume grigio si manifesta con la comparsa di macchie sui germogli e sulle foglie. Le macchie si ingrandiscono rapidamente e si ricoprono di una fioritura costituita da spore e micelio.

Marciume del fusto e della radice

Le ragioni dello sviluppo del marciume sono l'irrigazione e l'alimentazione eccessive. La conseguenza della malattia è la colonizzazione delle radici da parte di funghi che distruggono il suolo.

peronospora del fusto e della radice

I segni di muffa sono macchie marroni circondate da muffa o ricoperte di fiori. Le aree colpite muoiono, causando la morte della pianta.

Altri problemi

Oltre alla malattia, potrebbero esserci altre difficoltà nella coltivazione del pelargonium. Vale la pena familiarizzare con i possibili problemi per cercare di evitarli.

Le foglie diventano gialle e secche

L'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie sono associati a una mancanza di fertilizzazione. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi per saturare le piante con sostanze nutritive nella giusta quantità.

Foglie bagnate e sciolte

La struttura delle foglie si deteriora a causa di ristagni d'acqua o attacchi di parassiti. Esternamente, il fogliame appare avvizzito e appassito.

foglie rosse

Il rossore del fogliame è spesso associato al marciume radicale.Se noti delle macchie rosse, devi evitare di intasare il terreno.

Abbronzatura rosa sulle foglie

Questo problema può verificarsi a causa dell'esaurimento delle foglie. È importante assicurarsi che i raggi del sole non brucino la parte verde dei fiori.

Fogliame cadente

Le foglie di pelargonium si sbriciolano a causa di correnti d'aria o temperature estreme. In inverno, il cedimento parziale è un processo naturale.

Il piatto è troppo grande

Nel contenitore sbagliato, la pianta non crescerà correttamente. Per i piccoli pelargoni, devi scegliere il vaso giusto.

Fertilizzante azotato in eccesso

L'eccessiva applicazione di azoto porta all'interruzione del processo di vegetazione. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati in porzioni e in piccole quantità.

Proprietà mediche

L'uso del pelargonium è comune nella medicina popolare. La tintura di foglie di fiori su alcool ha un effetto antimicrobico ed è adatta per il trattamento di ferite e tumori.

Suggerimenti e trucchi

Per la crescita attiva del fiore è sufficiente fornire cure di base. Si consiglia di applicare la medicazione superiore durante il periodo di fioritura, per fornire abbondante umidità e per controllare la temperatura ambiente.

Applicazione nel paesaggio

Le proprietà decorative del pelargonium ne consentono l'utilizzo nella progettazione del paesaggio. Il fiore integra con successo le composizioni finite o funge da oggetto separato per decorare l'area.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina