8 tipi di primer per metalli e delle migliori marche, come applicarli correttamente
Per un primer per metallo, sono caratteristiche alcune caratteristiche e specificità d'uso. Differiscono per composizione e varietà e quindi hanno proprietà diverse. Affinché la sostanza dia l'effetto desiderato, è importante osservare rigorosamente le regole di applicazione. Prima di utilizzare la composizione, vale la pena preparare bene la superficie. Non è trascurabile il rispetto della tecnica di applicazione al suolo.
Contenuto
- 1 L'importanza e la funzione di un primer su superfici metalliche
- 2 Principio di funzionamento
- 3 Vantaggi e svantaggi del metallo pre-adescante
- 4 Varietà di primer e raccomandazioni per la scelta
- 5 Rassegna di produttori famosi
- 6 Regole per l'adescamento del metallo per la verniciatura
- 7 Stoccaggio della miscela di terreno
- 8 Come sostituire un primer per metallo
- 9 Raccomandazioni dei maestri
L'importanza e la funzione di un primer su superfici metalliche
Qualsiasi primer contiene sostanze speciali chiamate inibitori. Proteggono le superfici metalliche dalla corrosione. Dopo aver applicato qualsiasi tipo di pavimento, sulla superficie appare una pellicola protettiva trasparente. Previene gli effetti dannosi di umidità, corrosione e muffe.
Un'altra funzione di un primer per metalli è quella di aumentare l'adesione tra il rivestimento e la vernice o altro materiale di finitura. Prima dei lavori di finitura interni o esterni, è imperativo adescare il metallo. Questo deve essere fatto prima della colorazione.
Inoltre, il terreno ha proprietà antisettiche. Previene la crescita di muffe e funghi. La muffa può distruggere rapidamente una varietà di materiali, incluso il metallo. Tuttavia, questo può essere evitato scegliendo la sostanza giusta.
Principio di funzionamento
Per ottenere un buon effetto dall'applicazione del primer, è importante scegliere la giusta miscela. I primer possono essere progettati per metalli ferrosi e non ferrosi.
Per acciai ferrosi, ferro, leghe e ghisa, vale la pena utilizzare sostanze che aiutano a rallentare i processi di corrosione. Queste leghe risentono molto degli effetti della corrosione. Inoltre, un primer per metallo aiuta a ottenere una migliore adesione per la successiva verniciatura.
Per metalli non ferrosi e leghe - zinco, alluminio, ottone - l'applicazione di un primer aiuta ad ottenere l'adesione della finitura al supporto. Questi composti dovrebbero essere combinati con ferro e acciaio zincati. Inoltre, le composizioni a base di solventi organici sono eccellenti per il metallo zincato. Le superfici metalliche nere che contengono tracce attive di ruggine devono essere rivestite con convertitori.
Con l'aiuto di un liquido, è possibile trasformare la corrosione in un film durevole. Aiuta a riparare i danni alla superficie metallica. Lavorare con tali formulazioni non richiede una purificazione preliminare significativa. Per ottenere risultati visibili, vale la pena eliminare la contaminazione superficiale.

Tra i pavimenti per metallo, vale anche la pena evidenziare una speciale miscela costruttiva.Questa sostanza aiuta a rimuovere le macchie dalle superfici che non assorbono l'umidità. Queste sostanze bloccano contaminanti come grasso e fuliggine.
Il terreno per i lavori all'aperto dovrebbe essere selezionato tenendo conto del clima di ciascuna regione. Se una sostanza è richiesta per la decorazione d'interni, si raccomanda di considerare le condizioni operative ei parametri di tossicità del prodotto specifico.
Pertanto, l'uso di speciali primer per superfici metalliche consente di ottenere i seguenti risultati:
- Proteggere la superficie dagli effetti della corrosione. Ciò è particolarmente vero per i metalli ferrosi. Questi includono acciaio, ghisa e altre leghe contenenti ferro.
- Migliora l'adesione. Qualsiasi smalto o vernice aderirà molto meglio al primer. Il rivestimento non si sgretolerà sotto l'influenza di fattori climatici negativi. Questo è molto importante per acciaio e ferro zincato. Questo vale anche per i metalli non ferrosi e le leghe, che sono difficili da arrugginire, ma ancora più difficili da rivestire con qualsiasi cosa senza l'uso di un primer.
- Nascondi piccoli difetti, cioè leviga la superficie. Ciò consente di risparmiare notevolmente smalti e vernici di finitura, che di solito costano più del primer.
- Rafforzare la resistenza meccanica.
Se si sceglie il pavimento giusto, tenendo conto di tutte le caratteristiche dei lavori esterni o interni, sarà possibile aumentare notevolmente la durata del rivestimento e migliorare i parametri estetici delle strutture edilizie, delle automobili, degli impianti idraulici e di altri oggetti metallici.

Vantaggi e svantaggi del metallo pre-adescante
I principali vantaggi del pre-priming delle superfici metalliche includono:
- Maggiore resistenza ai fattori meccanici e chimici.
- Protezione superficiale contro muffe e funghi. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di componenti antisettici nella composizione.
- Aumentare il grado di adesione. Il primer aiuta a trattenere in modo sicuro una varietà di top coat. È consentito applicare diversi tipi di vernici o adesivi.
- Resistenza al calore. Il suolo è in grado di resistere a grandi fluttuazioni di temperatura.
- Maggiore resistenza all'acqua. Ciò consente di applicare il primer ai veicoli.
- Eccellenti proprietà decorative. Il suolo non è sempre reso incolore. Può avere qualsiasi sfumatura: rosso, giallo, grigio, nero, bianco. Ci sono anche prodotti che possono essere colorati in diversi colori.
Vale sempre la pena considerare il rischio di incendio di tali composti.
Inoltre, il primer può contenere componenti tossici. Pertanto, è così importante utilizzare dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.
Varietà di primer e raccomandazioni per la scelta
Esistono diversi tipi di primer che possono essere applicati su superfici metalliche: acrilico, alchidico, isolante, inibitore.

alchidico
Questo tipo di terreno dovrebbe essere classificato come un mezzo con proprietà isolanti e passivanti. Fornisce una protezione affidabile contro la corrosione.
La base del materiale sono i riempitivi con piombo di ferro, calce e altri ingredienti. Questa sostanza è considerata universale. Fornisce un'adesione eccellente con una varietà di coloranti e materiali di finitura. La composizione può essere utilizzata come base per la pittura acrilica.
I principali vantaggi dei primer alchidici includono:
- lente universale;
- protezione dalla corrosione;
- aumentare il grado di adesione.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- la presenza di componenti tossici nella composizione;
- Pericolo d'incendio.

Asciugatura veloce
Questo primer si asciuga rapidamente. In questo caso, il processo richiede da 20 minuti a 12 ore. Le composizioni ad asciugatura rapida sono realizzate sulla base di alchidici. Contengono solventi organici. Va tenuto presente che le normali sostanze alchidiche si asciugano per 2-3 giorni.
I vantaggi dei fondi sono i seguenti:
- protezione dalla corrosione;
- alto grado di adesione;
- resistenza chimica;
- resistenza agli agenti atmosferici;
- potere di occultamento;
- Versatilità.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti:
- odore forte;
- alto prezzo.

Isolante
I vantaggi dei fondi includono:
- Versatilità;
- elevata adesione;
- resistenza a fattori esterni.
Tuttavia, i primer isolanti presentano anche una serie di svantaggi:
- effetto a breve termine;
- impossibilità di macchiare il materiale.

Inibitore
Questo materiale fornisce una protezione affidabile contro la corrosione. Dopo aver applicato le sostanze, sulla superficie si forma un primer per smalto. Gli inibitori possono essere solubili in acqua o in olio. Un primer inibitore combina le proprietà di 2 primer.
I vantaggi dei materiali includono:
- protezione dalla corrosione;
- varietà di moduli di rilascio;
- proprietà universali.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti:
- proprietà tossiche;
- alto prezzo.

Passivazione
Questi materiali includono sali di acido cromico. Aiutano a trasferire il metallo dallo stato attivo allo stato passivo. Dopo il trattamento, i metalli non interagiscono con l'acqua. In questo caso, il primer deve contenere una quantità sufficiente di sali. Con la loro carenza, c'è il rischio di intensificazione dei processi di corrosione.
I vantaggi delle miscele includono:
- aumentare la resistenza all'umidità del rivestimento;
- protezione dalla corrosione;
- Versatilità.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- la necessità di una buona scelta compositiva in funzione del tipo di superficie;
- la necessità di una quantità sufficiente di sali di acido cromico nella composizione.

Trasformatore
Questo prodotto è anche chiamato primer. Non richiede la pulizia della superficie dalla corrosione. Grazie alla sua applicazione è possibile trasformare la ruggine in una sostanza speciale che si sgretola rapidamente.
I vantaggi dei materiali includono:
- facilità d'uso;
- nessuna necessità di preparazione della superficie;
- la formazione di una pellicola solida sul metallo.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- mancanza di proprietà protettive;
- la necessità di associazione con agenti passivanti.

Protettivo
La composizione di tali primer contiene zinco, magnesio, polveri di alluminio che aiutano a proteggere il metallo dalla corrosione. Maggiore è la polvere nella composizione, migliore è il materiale in esame. I primer contenenti polvere di zinco sono particolarmente efficaci.
I vantaggi delle miscele includono:
- Versatilità;
- alta efficienza;
- eccellenti proprietà protettive.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti:
- la necessità di una buona scelta compositiva;
- la necessità di una buona preparazione della superficie.

Fosfatazione
Questi terreni contengono solventi e acido fosforico. Sono versatili e possono essere applicati a vari tipi di superfici metalliche. I benefici delle sostanze includono:
- alto grado di adesione;
- applicazione affidabile della vernice.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- impossibilità di utilizzo per alluminio e acciaio zincato;
- tossicità;
- bassa protezione dalla corrosione.

Rassegna di produttori famosi
I produttori di primer comuni includono:
- Tikkurila;
- Knauf;
- ceresite;
- “Cercatori”;
- Webber;
- Caparol.
Regole per l'adescamento del metallo per la verniciatura
Quando si adescano le strutture metalliche, è necessario seguire una serie di regole e raccomandazioni.
Calcolo del consumo di materiale
La quantità di materiali necessari è solitamente indicata sulla confezione. I parametri specifici sono influenzati dalla composizione, dagli indicatori di temperatura e umidità, dalle caratteristiche della superficie trattata.

Strumenti richiesti
Per innescare il metallo, avrai bisogno di:
- rotolo;
- spazzola;
- pistola a spruzzo;
- contenitore del terreno.
Preparazione della superficie e preparazione della soluzione di lavoro
Nella fase di preparazione della superficie, è necessario pulirla. Per questo, le particelle di polvere e lo sporco vengono rimosse dal metallo. È inoltre necessario eliminare le aree danneggiate dalla ruggine. Ciò consente di applicare il primer e la vernice in modo più uniforme.
Applicazione di primer
Prima di utilizzare il primer, è necessario leggere le istruzioni.L'applicazione può richiedere un rullo, un pennello o uno spruzzatore. Rendi gli strati il più sottili possibile. Meglio aumentarne il numero. Il primer deve asciugarsi completamente prima di applicare la finitura. Il rivestimento può essere irruvidito se necessario. Per questo, si consiglia di utilizzare carta vetrata.

Tempo di asciugatura del cappotto
I seguenti fattori influenzano il tempo di asciugatura del primer:
- Qualità della superficie. Su superfici asciutte e porose, il materiale si asciuga molto più velocemente. Per accelerare il processo, puoi sgrassare prima di utilizzare il primer.
- Temperatura e umidità. I parametri ottimali includono + 15-20 gradi e 60-80%. Prima di applicare il primer, la stanza deve essere ventilata. Dopo aver utilizzato la sostanza, ciò non può essere fatto, poiché la superficie potrebbe ricoprirsi di crepe.
- Spessore dello strato. Più mani vengono applicate, più a lungo si asciuga il primer.
- La composizione della miscela.I materiali che contengono solidi o solventi facilmente volatili si asciugano molto più velocemente.
I tipi di pavimenti alchidici sono considerati l'opzione migliore per la lavorazione di superfici metalliche. Ci vogliono dalle 10 alle 12 ore per asciugarli.
Stoccaggio della miscela di terreno
Il primer deve essere conservato in un contenitore con un coperchio ben chiuso. Si sconsiglia di posizionarlo vicino a impianti di riscaldamento, fonti di fuoco e apparecchi elettrici. Il contenitore non deve essere esposto alla luce solare diretta. Nel tempo, la massa nel contenitore potrebbe addensarsi. In questo caso, è necessario utilizzare un solvente.

Come sostituire un primer per metallo
Alcune vernici non richiedono un primer. In alternativa alla composizione è adatto il colorante HAMMERITE.
Raccomandazioni dei maestri
Per ottenere l'effetto desiderato, si consiglia di seguire i consigli dei professionisti:
- Lavora a temperature da -10 a +27 gradi.
- Applicare la soluzione in uno strato sottile. Questo lo aiuta a penetrare nelle microfessure e a formare un film resistente.
- Applicare ogni mano successiva solo dopo la completa essiccazione della precedente. Il numero di strati è determinato dalla posizione della struttura metallica e dalle condizioni del suo funzionamento.
- Finisci subito dopo che il primer si è asciugato. In caso contrario, la superficie sarà ricoperta di polvere, che influirà negativamente sui parametri di adesione.
Un primer metallico è considerato una composizione efficace che aiuta ad aumentare i parametri di adesione e proteggere la superficie da fattori negativi. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'applicazione della sostanza.


