Tipi di vernici e pigmenti termocromici, perché cambiano colore a seconda della temperatura
I coloranti cambiano colore nel tempo solo a causa del burnout, che si verifica principalmente a causa della luce solare diretta. Tuttavia, recentemente sono apparsi sul mercato materiali che acquisiscono temporaneamente una nuova tonalità sotto l'influenza di una certa temperatura. Tali proprietà sono tipiche delle vernici termocromiche utilizzate per il trattamento di carrozzerie, abbigliamento e altri prodotti.
Descrizione e particolarità
Lo smalto termocromico è una vernice che contiene uno speciale pigmento che cambia colore quando la temperatura aumenta o diminuisce. Questa sostanza si presenta sotto forma di microcapsule arrotondate con un diametro da 3 a 10 micrometri. A seconda della natura del cambiamento di colore, gli inchiostri termocromici sono divisi in 2 tipi:
- Ordine. Il colore del rivestimento cambia con l'aumentare della temperatura e si riprende dopo una diminuzione.
- Irrevocabile. Il colore del materiale cambia una volta dopo l'esposizione alla temperatura. La superficie verniciata non ripristina il colore originale.
A causa del fatto che il guscio di queste microcapsule è costituito da cristalli liquidi, lo smalto termocromico può essere miscelato con vernici acriliche e di altro tipo. Questa composizione viene utilizzata per la lavorazione di ferro, plastica e altre superfici.
Questo materiale ha le seguenti caratteristiche:
- resistenza al calore;
- non ci sono elementi tossici nella composizione (quindi lo smalto viene utilizzato per dipingere prodotti per bambini);
- riduce l'effetto serra, in modo che dopo aver lavorato la carrozzeria, l'interno dell'auto non si riscaldi quando fa caldo.
Un'altra caratteristica dello smalto termocromico è che quando miscelato con altri materiali, la percentuale viene selezionata in base all'area di applicazione. Quindi, per creare una soluzione a base di acqua o olio, è necessario prendere la vernice nella quantità del 5-30% in volume. Durante la lavorazione della plastica, questo indicatore scende allo 0,5-5%.
Varietà
I pigmenti termosensibili che fanno parte di questa vernice si dividono in 3 tipologie:
- Inizialmente invisibile. Questi pigmenti colorano la superficie trattata di un colore diverso se il materiale viene riscaldato a 50-60 gradi.
- Visibile all'inizio. Questi pigmenti diventano trasparenti se riscaldati a 7-60 gradi. Una volta normalizzata la temperatura di esposizione, la sostanza ritorna alla sua tonalità precedente.
- Multicolore. Tale pigmento, se esposto alla temperatura, cambia da un colore all'altro.

Le caratteristiche della vernice termocromica dipendono direttamente dal campo di applicazione.
Scopo
Come indicato, l'ambito di applicazione della vernice termocromica dipende direttamente dall'effetto da ottenere.Se è necessario applicare la composizione a prodotti sensibili alla temperatura, si consiglia di scegliere un materiale i cui pigmenti cambiano colore se riscaldati a 230-280 gradi. Per la lavorazione decorativa vengono utilizzate vernici più sensibili alle influenze esterne.
verniciatura auto
Lo smalto termocromico viene spesso utilizzato per verniciare la carrozzeria dell'auto.Grazie a questo materiale, puoi creare un aspetto unico. Inoltre, l'applicazione della composizione non richiede attrezzature specializzate.
Si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo per verniciare con smalto termico. Ma puoi usare i pennelli per applicare bitmap.
Quando acquisti questo materiale per il trattamento di una carrozzeria, devi tenere conto che:
- la superficie dipinta alla luce diretta del sole perde le sue proprietà originali;
- se compaiono graffi e scheggiature, tutta la carrozzeria deve essere riverniciata;
- un'auto il cui colore della carrozzeria cambia è difficile da immatricolare;
- la vernice è costosa.
Allo stesso tempo, utilizzando questo materiale, puoi fare in modo che quando viene raggiunta una certa temperatura dell'aria, appaia il motivo applicato al corpo. Immagini come queste fanno risaltare il veicolo rispetto agli altri veicoli.

Per piatti che cambiano colore
Lo smalto termico viene utilizzato per colorare i piatti, quando riscaldato appare il motivo applicato. Questa composizione non contiene componenti dannosi. Pertanto, questo materiale viene utilizzato per colorare le stoviglie dei bambini. Questo è comodo perché puoi controllare la temperatura del cibo o della bevanda che viene servita.
Stoffa
Le vernici termocromiche sono utilizzate anche per decorare i vestiti.Grazie a questo trattamento è possibile ottenere magliette o pantaloni che, a contatto con il corpo umano, si riscaldano e il disegno applicato appare sulla superficie trattata.
Souvenir e decorazioni
Gli smalti termici ampliano le possibilità di creare souvenir e oggetti decorativi. Questo materiale ti permetterà di creare prodotti con una "sorpresa" che appare quando viene riscaldata a una certa temperatura. Inoltre, con l'aiuto della vernice termocromica, puoi decorare autonomamente oggetti, ricevendo così un regalo originale.
Per le stampe
Gli smalti termici hanno trovato applicazione nelle stampe. Questo materiale viene utilizzato per cataloghi contenenti campioni di profumo. Inoltre, la vernice termocromica consente di creare biglietti da visita originali, libri per bambini, riviste, ecc.
Tintura termica per capelli
La tintura per capelli termocromica aiuta a cambiare temporaneamente il colore dei capelli. Questa composizione è a base di silicone.
A seconda del tipo di pigmenti, la vernice cambia colore a temperature inferiori a +22 o +31 gradi. Questo prodotto si presenta sotto forma di un flacone spray.

Tavolozza di colori termocromici
La vernice termocromica è:
- rosso;
- blu;
- GIALLO;
- Verde;
- nero;
- malva;
- Castano.
Ci sono anche sfumature meno comuni:
- azzurro, celeste e scuro;
- tuorlo alle erbe;
- polsino;
- Rosa rossa;
- scarlatto.
Se necessario, queste tonalità possono essere miscelate, per cui sulla superficie trattata appare prima un colore e poi un altro.
Solventi compatibili
Prima dell'uso, gli smalti termocromici devono essere disciolti in (facoltativo):
- l'acqua;
- Spirito bianco;
- etanolo;
- xilene;
- butanonossima.
Gli smalti termosensibili non possono essere combinati con acetato di propile, acetone e ammonio.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare vernici sensibili al calore, è necessario decidere l'ambito di applicazione del materiale. Ciò determina il livello di temperatura sotto l'influenza del quale il pigmento cambia colore. Cioè, per i vestiti questa cifra sarà di 35-37 gradi e per i piatti - più di 50-70 gradi.
Se il materiale viene acquistato per la verniciatura di un'auto, si consiglia di acquistare insieme allo smalto una vernice speciale che protegga la superficie della carrozzeria dalla luce solare diretta. Inoltre, prima dell'applicazione, è necessario controllare come cambia il colore del pigmento. La tonalità indicata dal produttore sulla confezione non appare sempre dopo il riscaldamento.


