Quali fiori possono essere conservati nella stanza dei bambini e come sceglierne di utili

Le piante dovrebbero essere collocate nel vivaio, poiché curano l'aria. I principali criteri di selezione sono l'età del bambino, la dimensione del fiore, le caratteristiche della sua crescita, fioritura e cura. I fiori di specie verdi, arbustive, fiorite e bulbose sono adatti per un vivaio. La maggior parte delle piante tradizionalmente coltivate in casa sono sicure per i bambini. Ma alcune varietà possono causare allergie o semplicemente spaventare con il loro aspetto.

Caratteristiche della scelta delle piante da interno per il vivaio

I fiori per la scuola materna dovrebbero essere appropriati per l'età del bambino. Le piante verdi sono adatte a bambini sotto i tre anni, curando l'aria. È meglio non mettere varietà in fiore, in modo da non provocare allergie. I bambini dall'età di tre anni possono essere instillati con l'amore per la natura e imparare a prendersi cura della pianta.Pertanto, è bene mettere dei fiori nella stanza, che saranno interessanti da osservare per il bambino.

Piante adatte al vivaio:

  • non tossico;
  • facile da mantenere;
  • rilasciando ossigeno durante la notte;
  • purificare l'aria.

I fiori con un forte aroma non dovrebbero essere tenuti nella stanza in cui dorme il bambino. L'odore dolce irriterà il tuo bambino. Ci si può fidare degli scolari per prendersi cura dei cactus. Se il bambino dimentica di annaffiarle, le piante non scompariranno. Alcune specie fioriscono magnificamente e la collezione di cactus in miniatura di varie forme ricorda un paesaggio spaziale.

Descrizione e caratteristiche delle migliori piante

Le specie decidue che emettono ossigeno, senza pretese e dall'aspetto interessante sono adatte per un vivaio.

Aspidiastra

Una pianta di giglio con foglie grandi e lunghe è adatta ai coltivatori alle prime armi. Il fiore ama l'ombra, quindi attecchirà bene in una stanza sul lato nord della casa. I fiori di Aspidiaster sono poco appariscenti, ma attirano l'attenzione con una vegetazione lussureggiante. Diverse varietà hanno foglie striate e variegate. Il fiore non ha bisogno di essere rinvasato. Dà molti sbocchi in una piccola pentola.

Geranio

La pianta respinge gli insetti con l'odore delle foglie, purifica l'aria, decora la stanza con fiori luminosi. I phytoncides secreti combattono i microbi. Ma il geranio può causare allergie, quindi non dovrebbe essere posizionato accanto alla culla.

fiore in vaso

Ibisco

Varie varietà sbocciano lisce, fiori doppi di sfumature rosa, gialle e rosse. Il loro odore è appena percettibile. La pianta cresce fino a 2 metri di altezza e fiorisce quasi continuamente. I boccioli cadono in un giorno. L'ibisco deve essere potato per evitare una crescita vigorosa. Si propagano per talea che può essere piantata direttamente nel terreno.

Hippeastrum

L'ibrido Hypeastrum viene coltivato in condizioni ambientali. Fiori bulbosi perenni con ombrelli. La pianta dovrebbe essere annaffiata moderatamente ogni giorno in estate e ridotta in autunno quando inizia il periodo dormiente. Sarà interessante per i bambini osservare il ciclo di sviluppo del bulbo. Hippeastrum migliora il sonno e regola il sistema nervoso in caso di iperattività.

Erbe profumate

Coltivare spezie dai semi è interessante e salutare. Basilico, menta e crescione sono buone scelte per un giardino interno. Le erbe crescono rapidamente e sono facili da curare. Il profumo di lavanda favorisce un sonno ristoratore.

Calanchoe

Le varietà si distinguono per il colore dei fiori. Il loro odore è quasi impercettibile. La pianta è fotofila, emette molto ossigeno, combatte gli agenti causali del raffreddore, quindi vale la pena metterla in vivaio.

caffè arabo

La pianta del caffè cresce ai tropici, fiorisce con fiori bianchi a forma di stella e porta frutti con bacche rosse. In estate ha bisogno di annaffiare e spruzzare. Devi lasciare asciugare il terreno. In inverno, è meno annaffiato. Il caffè non deve essere esposto al sole, altrimenti le foglie diventeranno gialle. La pianta è esigente nella manutenzione, cresce velocemente in condizioni favorevoli, necessita di essere trapiantata ogni anno.

caffè arabo

Alloro

Un arbusto ornamentale senza pretese influisce favorevolmente sull'atmosfera della stanza. Fiorisce con fiori in ombrelle di colore bianco o giallo. L'alloro tollera bene la luce e l'ombra. In condizioni indoor, cresce fino a 2 metri. Le foglie di alloro sono utili da masticare per raffreddori, infiammazioni della bocca, mal di gola.

Limone

Foglie, fiori e frutti di limone producono oli essenziali che uccidono i germi nell'aria. Se il bambino ha spesso il raffreddore, nella stanza dovrebbe essere messo un agrume. Il limone viene venduto in barattoli. Può essere coltivato da talee o semi. Le case coltivano varietà Pavlovsky e Genova. La varietà Lisbona cresce bene e fruttifica a temperatura ambiente. Veduta esotica - Mano di Buddha. È una varietà ornamentale con frutti lunghi, di forma simile ai peperoni, ma solo di colore giallo.

Mirto

L'arbusto prospera in luce e ombra. Si annaffia abbondantemente in estate e moderatamente in inverno. Fiore bianco con fiori gialli. Il mirto purifica lo spazio dalle sostanze nocive. Il fiore aiuta i bambini in età scolare a superare la stanchezza mentale, l'ansia e l'insonnia.

Felce

Alcune specie di felci sono considerate inadatte allo stoccaggio in una stanza a causa del rilascio di anidride carbonica. La varietà Boston è in rapida crescita e non tossica. Nella stanza dello studente, la pianta creerà un'atmosfera favorevole allo studio e aiuterà a recuperare le forze.

clorofito crestato

Fiore riccio con lunghe foglie biancoverdi. I vasi Chlorophytum possono essere posizionati sul davanzale della finestra o appesi in una fioriera. L'impianto migliora la qualità dell'aria nella stanza. Assorbe le tossine della strada e rilascia ossigeno. Il bambino dormirà serenamente la notte se nel vivaio vengono messi 3-4 fiori. Un fiore senza pretese tollererà bene l'irrigazione mancata. Se nutrito e annaffiato in tempo, il chlorophytum cresce rapidamente.

Bel fiore

Crisantemo

Le varietà in vaso purificano l'aria e decorano la stanza. Il fiore è considerato un talismano contro le influenze negative degli altri.

Viola Usambar

Il fiore calma il sistema nervoso.Se il bambino è irrequieto, iperattivo, non dorme bene ed è ansioso, devi mettere nella sua stanza diversi vasi con diverse varietà di violette. Le varietà in miniatura si adatteranno in modo compatto al davanzale della finestra e le varietà ampie staranno bene nei vasi sospesi.

Ficus

La varietà a forma di lira si distingue per le sue foglie a forma di lira. In inverno, viene annaffiato una volta alla settimana e in estate a giorni alterni. Il ficus appartiene alle piante che purificano l'aria. Assorbe le impurità nocive, neutralizza la formaldeide, il benzene.

Pertanto, è necessario rimuovere la polvere accumulata sulle sue foglie e spruzzare.

Ciclamino

Una pianta tuberosa può liberarsi completamente di steli e foglie durante un periodo di dormienza. È meglio annaffiarlo con acqua stabilizzata, di sorgente o piovana. Il ciclamino aiuta a rivelare talenti, aumenta la socievolezza del bambino. È utile metterlo in una stanza in cui vivono due bambini, in modo che non litighino.

Sansevieria

Esistono varietà di piante verdi adatte alla stanza di un bambino. Le foglie della sansevieria cilindrica sono lunghe, come alghe, e le foglie a tre vie sono ovali con strisce gialle o raccolte in rosette. Il fiore è facile da curare, ma devi pulirlo ogni giorno. La Sansevieria filtra l'aria e la polvere si accumula sulle foglie.

Saintpaulia

Il fiore è morbido e piacevole al tatto. Le foglie con villi sembrano velluto. La pianta, sicura per i bambini, decorerà la stanza con fiori dalle delicate sfumature. Le viole viola scuro o bordeaux con punti gialli sui nuclei sembrano favolose su uno sfondo di vegetazione vellutata.

La pianta, sicura per i bambini, decorerà la stanza con fiori dalle delicate sfumature.

Cipresso

L'arbusto ricorda un cipresso o un albero di Natale in miniatura. La pianta purifica l'aria grazie ai phytoncides secreti, aspira la polvere. Il filtro naturale, cipresso, deve essere pulito - cosparso di acqua.

Begonia

Le foglie di begonia intagliate ricordano le foglie di acero, si distinguono per un colore verde brillante. La pianta funge anche da filtro dell'aria. Un fiore che ama la luce ha bisogno di essere annaffiato in tempo, ma non gli piace spruzzare. I peli sulle aste sono grossolani solo all'esterno. Il bordo morbido non farà male al bambino.

Schlumberger

I fiori del cactus decorativo, simili alle stelle, sbocciano all'inizio dell'inverno. Durante la fioritura, la pianta non dovrebbe essere disturbata, altrimenti i boccioli potrebbero cadere. Schlumberger lascia cadere anche i fiori con un'irrigazione insufficiente, se si trova in una brutta copia. Un cactus forestale originario del Brasile cresce all'ombra. Dovrebbe essere coperto con una tenda dal sole splendente.

Tradescantia

Le foglie bianco-verdi con una sfumatura viola sono raccolte in rosette. La pianta sembra bellissima in una fioriera sospesa.

Un fiore senza pretese fa crescere lunghi rami, quindi è necessario appenderlo più in alto o metterlo su un mobile.

Peperomia

Il fiore viene posto nella stanza del bambino se è spesso malato. La pianta distrugge i germi e migliora l'aria. Diventa più facile respirare nella stanza. Peperomia è senza pretese, amante del sole, dissolve spesso le infiorescenze bianche e fiorisce.

Spathiphyllum

Il fiore della felicità purifica e idrata l'aria, dona ossigeno durante la notte. Tra steli e fogliame a crescita densa, produce fiori bianchi triangolari con un nucleo a forma di palla che non odorano. La pianta dovrebbe essere posta all'ombra e annaffiata quotidianamente.

Bel fiore

Fittone

Diverse varietà di fittonia insolita hanno foglie rosse, gialle, rosa e viola.Il fiore è atossico, facile da curare e decorerà la stanza della ragazza.

Viola

Tra le tante varietà, puoi scegliere la tonalità di fiori più attraente. Una pianta d'appartamento tradizionale non richiede condizioni speciali per la crescita, quindi il bambino può facilmente far fronte alla crescita.

Cosa non vale la pena coltivare

Alcuni fiori da interno che piacciono ai giardinieri adulti con un aspetto esotico sono pericolosi per i bambini piccoli. Un bambino può essere avvelenato o diventare allergico se mangia una foglia, inala il polline di una pianta tropicale. Gli oli essenziali rilasciati in natura respingono gli insetti e il vivaio si riempirà di un'atmosfera inquietante. Grandi palme alte possono creare ombre intimidatorie di notte.

Tossico

Negli steli di alcune piante scorre una linfa velenosa che provoca intossicazione alimentare e ustioni della pelle. Una sostanza velenosa appare anche sulla superficie delle foglie. I veleni includono:

  • Euforbia;
  • dieffenbachia;
  • mostro;
  • oleandro.

La belladonna, la palma del Madagascar produce bacche velenose che sembrano piccoli pomodori. È meglio non mettere fiori con frutti nel vivaio, perché il bambino vorrà provarli. Le foglie di alocasia contengono alcaloidi, acido cianidrico. Poinsettia e croton appartengono alla famiglia delle euforbie. Il loro succo di latte irrita la pelle.

Traumatico

Spine e spine sono pericolose per i bambini in età prescolare. È meglio posticipare la conoscenza di cactus e piante grasse. Anche le foglie dure con spigoli vivi, come le grandi varietà di sansevieria, sono traumatiche per i bambini.Pertanto, dovresti scegliere specie sottodimensionate con rosette piccole.

cactus in vaso

indurre paura

Le piante con un denso fogliame verde scuro spaventano i bambini. Una drosera con foglie sfilacciate sembrerà spaventosa. Il fiore esotico mangia gli insetti. Philodendron, scindapsus, dracaena, palme sembrano grandi per un bambino e sembrano mostri che guardano da un angolo buio.

Allergeni

Non tutte le piante da fiore e i bambini causano irritazione delle mucose. Ma fino a 2-3 anni, è meglio non testare l'immunità dei bambini immaturi per la resistenza. Gli allergeni includono azalea, pelargonium, ortensia.

Se il bambino non è allergico, possono crescere perché sono generalmente benefici per l'ambiente e la salute.

Orchidee, gigli, gardenie non sono adatte per un vivaio a causa del loro forte odore e allergenicità. L'odore è concentrato nell'aria, causando mal di testa e disturbi del sonno.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Come insegnare ai bambini a prendersi cura delle piante e ad organizzare lo spazio della stanza:

  • presenta il fiore come un nuovo amico e offriti di dargli un nome;
  • il vasetto può essere ricavato da una bottiglia di plastica, un vasetto di yogurt e decorato con le proprie mani;
  • per risparmiare spazio, appendi fiori a diverse altezze, posizionali su armadi e scaffali, usa trucchi;
  • se organizzi un posto per un giardino domestico accanto a una scrivania, la luce di una lampada da tavolo la sera illuminerà ulteriormente le piante che amano la luce;
  • alberi e arbusti ad alto fusto saranno facili da spostare durante la raccolta se posti su piattaforme carrellate.

Con l'aiuto dei fiori da interno nel vivaio, puoi creare un angolo della fauna selvatica, mettere accanto un acquario, una gabbia con un criceto o un pappagallo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina