Come dipingere correttamente con i colori acrilici e le sfumature del lavoro con le composizioni
Le vernici acriliche sono considerate versatili. Varie superfici possono essere trattate con tali materiali, comprese quelle situate all'aria aperta. Tuttavia, non esiste un'unica risposta corretta alla domanda su come dipingere con colori acrilici. Ciò è spiegato dal fatto che questo materiale è prodotto in diverse forme, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Questa circostanza influisce sull'area di applicazione dei coloranti.
Contenuto
Caratteristiche e proprietà della pittura acrilica
Le caratteristiche delle vernici acriliche dipendono fortemente dal tipo di componenti aggiuntivi inclusi nella composizione. Tali materiali sono a base di polimeri estere o resine acriliche, che fungono da leganti.
Queste vernici contengono pigmenti in polvere secca e un solvente. Dopo che quest'ultimo si asciuga, il primo forma uno strato denso con una certa sfumatura.
A seconda della loro origine, i pigmenti che compongono le vernici acriliche sono divisi in 4 tipi:
- inorganico e organico;
- sintetico;
- origine naturale.
Alcuni coloranti acrilici non contengono pigmenti, ma altri componenti come ossidi o solfuri di ferro, piombo e altri metalli. E per ottenere una tinta bianca, viene utilizzata la diossina di titanio. Quest'ultimo forma un rivestimento superficiale denso.
L'acrilico è considerato sicuro perché contiene ingredienti per lo più naturali. Questo materiale, oltre a queste sostanze, contiene mica, barite, talco, dolomite, gesso o calcite. Il tipo di componenti utilizzati influisce direttamente sia sulle prestazioni che sul costo delle vernici acriliche.

I più pregiati sono quelli con struttura cristallina, basso contenuto di olio e maggiore capacità di riflettere i raggi luminosi. Questi materiali sono caratterizzati da una buona resistenza ambientale grazie ai seguenti componenti:
- Emulsionanti e tensioattivi. I primi contribuiscono alla distribuzione uniforme dei pigmenti sulla superficie verniciata e i secondi eliminano il rischio di difetti dopo l'applicazione.
- coalescente. Questi solventi organici entrando nella composizione dell'acrilico agiscono da solventi e aumentano la resistenza del film ottenuto, anche a bassa temperatura.
- Stabilizzatori. Forniscono anche resistenza allo strato superficiale.
- Conservatori. Sopprimere la diffusione della microflora patogena (funghi, muffe).
- Iniziatori. Regolano il processo di polimerizzazione del colorante.
- Antischiuma. Sopprime la formazione di schiuma, che aiuta a mantenere le caratteristiche della composizione sia durante il trasporto che dopo l'applicazione.
- Addensanti.
Componenti aggiuntivi occupano circa il 10% del volume delle vernici acriliche e determinano l'idoneità del materiale per un particolare tipo di lavoro.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità dell'acrilico nella verniciatura di varie superfici è assicurata dalle seguenti caratteristiche del materiale:
- versatilità (utilizzato per la finitura di vari materiali);
- resistenza allo sporco;
- resistenza all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche (la vernice essiccata può essere lavata via regolarmente);
- si asciuga rapidamente (il processo richiede circa due ore);
- buon potere coprente, grazie al quale l'acrilico può essere applicato in 2 strati;
- consumo economico;
- Resistenza ai raggi UV (l'acrilico non si sbiadisce per diversi anni);
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- rispettare l'ambiente;
- mancanza di odore;
- ampia gamma di sfumature;
- prezzo abbordabile.
Quando si acquistano coloranti acrilici, è necessario considerare le seguenti circostanze:
- la composizione, se secca, non può essere diluita con acqua;
- a causa del fatto che il materiale si asciuga rapidamente, l'acrilico dopo l'apertura della scatola deve essere consumato entro due ore;
- il materiale non tollera il contatto con solventi;
- a temperature sotto zero perde le sue proprietà originarie.
Le peculiarità delle vernici acriliche includono il fatto che questi svantaggi possono essere eliminati aggiungendo sostanze aggiuntive (addensanti, ecc.).
Varietà
I coloranti acrilici sono classificati in diversi modi: in base al tipo di componenti, caratteristiche e altre proprietà. Inoltre, viene spesso utilizzata una gradazione in base al campo di applicazione.

Al di fuori
La vernice per esterni o per facciate viene utilizzata per trattare:
- legno;
- calcestruzzo;
- metallo.
Tali coloranti, per le peculiarità dell'ambito di applicazione, tollerano meglio il contatto costante con precipitazioni atmosferiche e polvere, mantengono più a lungo la loro tonalità originale e si distinguono per una maggiore adesione.Allo stesso tempo, utilizzando l'acrilico per esterni, dopo l'asciugatura, si consiglia di applicare un fissatore al materiale.
Interno
Le vernici per interni o per interni tollerano peggio le fluttuazioni di temperatura e le precipitazioni. Tuttavia, tali materiali hanno molte proprietà decorative. In particolare, l'acrilico interno, a seconda della composizione, forma uno strato superficiale lucido o opaco. Questo materiale viene utilizzato per dipingere soffitti, pareti, battiscopa e altre strutture. Le composizioni a base d'acqua sono più apprezzate nell'interior design grazie alla loro compatibilità ambientale e alla capacità di asciugarsi rapidamente.
Settore automobilistico
Le tinte per automobili sono prodotte principalmente in lattine. Questi materiali sono resistenti alle precipitazioni atmosferiche e ai prodotti chimici aggressivi (strada e altri reagenti). Questi prodotti sono utilizzati per il trattamento della carrozzeria.
Artistico
L'acrilico artistico viene utilizzato per rifinire pareti o mobili, disegnare sulla superficie e dipingere. A causa della natura della loro composizione, questi materiali sono generalmente più costosi di altri.

Regole per l'uso in pittura
Per la pittura artistica, la superficie deve essere preparata. Per questo hai bisogno di:
- rimuovere il vecchio strato di vernice e altri materiali di finitura;
- livellare la superficie;
- eliminare i difetti;
- trattare polvere e sporco, sgrassare.
Dopo questa preparazione, l'acrilico può essere applicato sulla superficie. Questo lavoro deve essere svolto rapidamente, poiché il materiale si asciuga in due ore. Alla fine del dipinto si consiglia di trattare il dipinto con vernice.
Quando si crea un'immagine con vernice acrilica, è necessario inumidire regolarmente la tela con un flacone spray.Si consiglia inoltre di utilizzare additivi speciali che rallentano la velocità di asciugatura del materiale. Questi suggerimenti sono particolarmente rilevanti quando si crea una vernice multistrato che prevede l'uso di più sfumature.
Utilizzando l'acrilico nella pittura, è necessario selezionare il materiale adatto a condizioni di lavoro specifiche. In particolare, questa composizione non è in grado di sostituire i colori ad olio. Inoltre, per la tecnica della smaltatura, si consiglia di utilizzare acrilico con maggiore trasparenza.
Tecnologia di verniciatura dei mobili
Quando si dipingono mobili con colori acrilici, si consigliano i seguenti suggerimenti:
- prima di iniziare il lavoro, la superficie viene accuratamente levigata;
- dopo la molatura, il mobile viene trattato con vernice acrilica bianca, che in questo caso sostituisce il primer;
- gli inserti scolpiti sono dipinti in una tonalità contrastante.
In assenza di esperienza nella verniciatura di mobili, è possibile applicare uno stencil ritagliato da carta o cartone sulla superficie preparata, quindi dipingere l'albero con la composizione selezionata. Se tale pittura viene eseguita su una vasta area, si consiglia di utilizzare un rullo anziché un pennello.

L'uso di colori acrilici nella manicure
L'acrilico può essere utilizzato anche per decorare le unghie con un design originale. In questo caso, devi fare quanto segue:
- Dopo aver preparato l'unghia, applica lo smalto gel base.
- Usando un pennello speciale, l'acrilico viene applicato sull'unghia.
- L'unghia viene asciugata per tre minuti, dopodiché viene ricoperta da uno smalto gel trasparente.
In questo caso, la tonalità della vernice viene selezionata in base alle preferenze personali.Ma i maestri della manicure consigliano di applicare l'acrilico di colori scuri e luminosi su unghie corte, su unghie lunghe - delicate, come il rosa o il bianco.
Come dipingere le pareti con l'acrilico
Dipingere le pareti con l'acrilico viene eseguito in più fasi. Innanzitutto, viene preparata la superficie di lavoro, per la quale è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Il vecchio rivestimento viene rimosso.
- La superficie viene pulita da polvere e altri contaminanti. In questa fase vengono stuccate anche le irregolarità e vengono rimosse le tracce di funghi (muffa).
- La superficie è innescata.
Nella seconda fase, la superficie è dipinta. Se il lavoro viene eseguito in luoghi difficili da raggiungere, il materiale deve essere applicato con un pennello in uno strato. Si consiglia di rotolare una vasta area. In questo caso, la vernice dovrebbe essere applicata in 2 strati, muovendosi ogni volta nella stessa direzione. Grazie a questo approccio, il materiale giace uniformemente su tutta la superficie.
Se necessario, la vernice può essere applicata in tre o più strati. Rende il colore più ricco. Alla fine, dopo che la vernice si è asciugata, è necessario applicare 1-2 strati di vernice sulla superficie.


