Descrizione della preziosa orchidea Ludisia, regole di semina e cura a casa

Prendersi cura della preziosa orchidea Ludisia a casa ha molte caratteristiche. Questa bellissima cultura decorativa ha molte varietà e varietà. Differiscono nell'aspetto. Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. Per questo, la cultura deve essere annaffiata e nutrita in tempo. La protezione contro patologie e parassiti non è trascurabile.

Descrizione e peculiarità della pianta

In natura, questo tipo di orchidea cresce in grotte o alberi. È attaccato dal sistema radicale allo strato di muschio. Questo fiore esotico si trova in Asia. L'Indonesia è considerata la culla della cultura.La pianta è caratterizzata da steli spessi e ricci che strisciano lungo la superficie adiacente. Durante il periodo di fioritura, sull'orchidea compaiono fino a 30 fiori. Tuttavia, le foglie ornamentali sono considerate il principale vantaggio della coltivazione.

Ogni stelo strisciante è decorato con 5 foglie dolci. Si distinguono per il loro colore viola o oliva.Inoltre, ci sono sfumature verde scuro o marrone. Le foglie sono larghe da 3 a 4 centimetri e lunghe 7 centimetri. Sono decorati con strisce chiare. La pianta ha colori insoliti. Pertanto, è chiamata la preziosa orchidea.

Principali varietà

Questo genere comprende molti tipi di orchidee, ciascuna caratterizzata da determinate varietà. La principale differenza tra la cultura è nei motivi sulle foglie.

Dawson

Questa orchidea è caratterizzata da venature scure sulle foglie. Si distinguono per una tinta giallo-rosa. La pianta ha anche foglie abbastanza grandi.

Odino

Il colore di fondo delle foglie è scuro. Si distinguono per una tinta verde-nera con una sfumatura viola. Al centro ci sono vene longitudinali di una tonalità chiara. Sono completati da uno sfondo contrastante.

Alba

Una caratteristica di questa varietà è l'assenza di pigmento rosso all'ombra delle foglie, che si trova spesso nelle preziose orchidee. Il fogliame si distingue per un ricco colore verde e un motivo di venature bianche.

Otleti

Questa varietà di orchidea ha foglie strette. Si distinguono per un colore verde scuro-bordeaux. Sulle foglie sono presenti venature longitudinali di colore rame chiaro.

Tanlaniana

Questa varietà si distingue per le foglie larghe che raggiungono i 5 centimetri. Al centro c'è una maglia traforata di linee verde chiaro.

Questa varietà si distingue per le foglie larghe che raggiungono i 5 centimetri.

Vellutato

Una caratteristica della pianta è la delicata consistenza delle foglie. Hanno una superficie vellutata.

Condizioni di detenzione

Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve ricevere cure adeguate. Deve essere completo.

Illuminazione

Ludisia cresce bene all'ombra. Anche l'illuminazione diffusa gli si addice.L'opzione più vantaggiosa è la luce del sole al mattino e alla sera, le ore diurne dovrebbero essere 12:00-14:00. Sotto l'illuminazione artificiale si osserva uno sviluppo intenso dell'orchidea. Ma se c'è troppa luce, il fogliame diventa meno attraente e sprofonda. Se manca l'illuminazione, si allunga verso l'alto.

umidità dell'aria

Si consiglia di spruzzare costantemente le foglie dell'orchidea. Dovrebbe essere fatto con acqua stagnante. Se la pianta è nella fase di crescita attiva, dovrebbe essere bagnata con una doccia calda. In questo caso, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere di +35 gradi. Dopo il bagno, asciuga il fogliame e poi porta la pianta nella stanza.

L'eccesso di umidità provoca la comparsa di un'infezione fungina.

Temperatura

Il regime di temperatura ottimale durante il giorno è di + 20-22 gradi. Di notte, questo parametro non dovrebbe essere inferiore a +18 gradi. Per ottenere il normale sviluppo dell'orchidea, la differenza di temperatura dovrebbe essere di almeno 2-4 gradi.

Il regime di temperatura ottimale durante il giorno è di + 20-22 gradi.

Suolo e capacità

Un'orchidea ha bisogno di un grande contenitore. Non deve essere molto alto. Si consiglia di posizionare uno strato drenante sul fondo. A tale scopo è adatta la schiuma o l'argilla espansa. Per scegliere la composizione ottimale del terreno per l'orchidea, è consentito farlo da soli. Per fare questo, si consiglia di mescolare in parti uguali terra frondosa, carbone, rizomi di felce schiacciati, torba. Vale anche la pena introdurre nella composizione piccoli frammenti di corteccia di pino.

I frammenti più grandi del substrato dovrebbero essere sul fondo, le frazioni più piccole dovrebbero essere posizionate sulla superficie. Ciò contribuirà a evitare l'acqua stagnante nella pentola. Ricoprire la parte superiore del supporto con sfagno. Ciò contribuirà a evitare che il pannolino si asciughi rapidamente.

comò superiore

Si consiglia di nutrire Ludisia esclusivamente durante lo sviluppo attivo e la fioritura. Questo dovrebbe essere fatto dalla primavera all'autunno. Per questo si consiglia di utilizzare un fertilizzante universale adatto alle orchidee.

Per ottenere risultati eccellenti, la concimazione viene utilizzata ogni tre annaffiature. Si consiglia di diluirlo in acqua, in un terzo del volume suggerito dalle istruzioni.

Periodo dormiente

In inverno, vale la pena annaffiare la pianta con acqua di fusione. Significativo anche l'aumento della durata delle ore di soleggiamento. Questo viene fatto con l'aiuto dell'illuminazione artificiale. Durante il periodo di svernamento, il terreno deve essere ricoperto da uno spesso strato di fogliame secco e aghi. Anche il mantenimento di una temperatura dell'aria costante è importante.

Fioritura

L'orchidea inizia a fiorire nel tardo autunno. Allo stesso tempo, la fioritura continua per tutto l'inverno. Durante questo periodo, la cultura necessita di cure particolarmente di alta qualità. Si raccomanda di mantenere una temperatura stabile. Questo parametro non deve superare i +18 gradi.

Questa modalità aumenta il tempo di fioritura.

Il mantenimento di una temperatura ottimale influisce sulla formazione dei boccioli dei fiori in estate. Durante la fioritura non è richiesta alcuna cura particolare. Tuttavia, trascorso questo periodo, si consiglia di rimuovere i peduncoli. È importante evitare l'irrigazione eccessiva. Dovresti anche evitare di bagnare i fiori.

Caratteristiche di cura stagionale

Affinché la pianta cresca normalmente, si sviluppi e soddisfi con una fioritura abbondante e lunga, vale la pena fornirla con cure di alta qualità. Questo è consigliato a seconda del fattore stagionale.

paga per fornire un'assistenza di qualità.

Primavera

Ludisia è in grado di sopportare una maggiore secchezza dell'aria.Tuttavia, per mantenere le proprietà decorative della cultura, è necessario fornire un'elevata umidità. Questa cifra dovrebbe essere del 70%. In assenza di umidità particolare, è consentito coprire il vaso con muschio umido o adagiare la pianta su un pallet con intonaco umido. L'orchidea si sentirà bene vicino alla fontana di casa tua.

Estate

Durante lo sviluppo attivo, la cultura ha bisogno di un'anima calda. In questo caso la temperatura dell'acqua non deve superare i +35 gradi Al termine della procedura, si consiglia di asciugare il fogliame con un asciugamano e asciugarlo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle varietà che hanno foglie vellutate. Se esposti all'acqua, possono apparire strisce bianche su di essi. È consentito spruzzare la coltura solo con acqua bollita. È inoltre consentito utilizzare acqua piovana distillata e scongelata.

Autunno

Con l'inizio dell'autunno, la durata delle ore diurne diminuisce. In una situazione del genere, la pianta necessita di un'illuminazione aggiuntiva. Per questo, vale la pena usare i phytolamps. Funzioneranno anche i normali apparecchi diurni.

Inverno

In inverno, l'orchidea dovrebbe essere mantenuta a una temperatura di almeno +18 gradi. Il limite critico è considerato di +14 gradi. Una valutazione inferiore può causare la morte della pianta.

Come piantare e trapiantare un fiore

Non è consigliabile ripiantare costantemente Ludisia. Questa procedura viene eseguita solo se il barattolo diventa troppo stretto. È meglio eseguire la manipolazione in primavera. Piantare un'orchidea viene fatto in un vaso basso e largo. Deve essere trasparente.

Si consiglia di mettere uno scarico sul fondo, quindi inserire grossi frammenti di corteccia nel contenitore. Quindi usa i pezzi centrali. La corteccia sottile viene versata sopra.Copri il substrato e le radici della pianta con muschio fresco.

la riproduzione

Questo tipo di orchidea si riproduce dividendo un cespuglio adulto. È consentito riprodurre la pianta con talee apicali. Sono adatti anche i frammenti di stelo. Quando si divide la coltura, dovrebbero essere presenti almeno 2-3 processi su ciascun frammento.

Questo tipo di orchidea si riproduce dividendo un cespuglio adulto

Quando si coltiva un raccolto con talee apicali, i germogli dovrebbero avere 2-3 nodi. Cospargi l'area tagliata con carbone e asciugala tamponando. Si consiglia di radicare i giovani germogli nello sfagno. Dovrebbero essere sepolti alla base della foglia. Il radicamento è consentito anche in acqua. Vale la pena mettere carbone attivo nel liquido.

Risolvi problemi comuni

Quando coltivi un raccolto, potresti dover affrontare vari problemi, che possono essere piuttosto difficili da affrontare.

Errori di cura

Quando si coltiva un'orchidea, possono verificarsi le seguenti violazioni:

  1. La cultura è troppo tesa. Questo sintomo indica una mancanza di illuminazione. Quando la pianta si trova in fondo alla stanza, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.
  2. Le punte delle foglie si seccano e assumono un colore opaco. Questo problema è associato a un'umidità insufficiente nella stanza. Spruzzare il raccolto aiuterà a prevenirlo.
  3. Le foglie perdono il loro turgore. Questa situazione è dovuta all'essiccamento della zolla. È importante annaffiare la pianta in modo tempestivo.
  4. L'orchidea appassisce, il fogliame diventa pallido. In questo caso, la cultura soffre di un eccesso di luce intensa. Quando si coltiva un'orchidea su una finestra, dovrebbe essere ombreggiata.
  5. Le foglie diventano rosse. Questo problema è associato a un'irrigazione eccessiva. Si consiglia di inumidire il terreno solo quando lo strato superiore si asciuga.

Malattie

Questa varietà di orchidee è suscettibile a molte malattie. Per far fronte ai problemi, si raccomanda di identificare la malattia in modo tempestivo.

Marciume radicale

Con lo sviluppo della patologia si osservano l'ingiallimento del fogliame e l'avvizzimento del cespuglio. In questo caso, le radici acquisiscono una tinta nera e un odore sgradevole. Con una piccola lesione, l'apparato radicale deve essere risciacquato in una soluzione di permanganato di potassio, rimuovendo tutte le aree danneggiate. Quindi asciugare. Quindi pianta il cespuglio in un terreno fresco e rifiuta di annaffiare per diversi giorni.

Marciume dello stelo

In questo caso lo stelo è ricoperto da zone di marciume. Questi punti dovrebbero essere rimossi e l'area danneggiata dovrebbe essere cosparsa di carbone tritato. Si consiglia di spostare la pianta su un substrato disinfettato. Con una forte propagazione del processo, vale la pena radicare talee intatte.

Con una forte propagazione del processo, vale la pena radicare talee intatte.

Marciume bianco

Questa infezione fungina danneggia lo stelo dall'interno. La patologia è difficile da rilevare nelle fasi iniziali: in un raccolto morto, sul taglio appare una fioritura bianca. La pianta non può essere curata. Si consiglia di distruggerlo.

parassiti

La coltura può risentire degli attacchi di insetti dannosi. Gli insetticidi aiutano a farcela.

cocciniglia

Questo parassita bianco lascia uno strato appiccicoso simile al cotone sul raccolto. Se viene rilevato un parassita, viene eseguito il trattamento con Fitoverm o Aktara.

Ragno

I parassiti consumano la linfa intercellulare della pianta. Di conseguenza, sul fogliame compaiono dei pozzi. La cultura dovrebbe essere coltivata con Aktara o Mospilan.

Scudo

Questo parassita fa ingiallire e far cadere il fogliame. I preparati insetticidi aiuteranno a farcela.

Radice senza radici

A volte l'orchidea perde le sue radici. Se le misure vengono prese in tempo, la cultura può essere preservata. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  • esaminare attentamente il cespuglio e rimuovere le radici danneggiate;
  • trattare le aree danneggiate con un insetticida;
  • metti il ​​​​muschio nella serra e fissa la pianta su di esso;
  • metti il ​​​​contenitore in un luogo ombreggiato;
  • aerare regolarmente la serra e monitorare l'umidità;
  • quando compaiono le radici, spostati in un terreno adatto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per coltivare con successo un raccolto, devi seguire queste regole:

  • preparare adeguatamente il substrato per la pianta;
  • scegli correttamente un piatto;
  • inumidire tempestivamente il terreno;
  • applicare i fertilizzanti in tempo;
  • trattare la pianta da malattie e parassiti.

L'orchidea Ludisia è una bellissima pianta ornamentale che richiede cure specifiche. Per coltivare con successo un raccolto, deve fornire umidità e temperatura ottimali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina