I 10 migliori tipi di primule perenni, semina e cura in pieno campo
La vera primavera arriva con la fioritura delle primule, questi fiori delicati ed eleganti vengono coltivati come colture perenni. Piantare una primula perenne non richiede particolari conoscenze e abilità da parte del coltivatore; con la minima cura, queste piante decorano il sito con uno spettacolare tappeto spesso. In totale, ci sono circa 500 tipi di colture, tuttavia, nelle condizioni del clima domestico, non ne vengono coltivate più di 70.
Descrizione e caratteristiche della pianta
La primula perenne appartiene al genere Primroses e alla famiglia omonima. In natura, questa primula si trova in Europa, nell'Asia occidentale e centrale, crescendo sia nelle zone montuose che in quelle pianeggianti. Oggi in orticoltura sono utilizzate circa 70 specie, la maggior parte delle quali destinate alla coltivazione in pieno campo.
Descrizione della primula:
- Pianta erbacea perenne.
- La radice è fibrosa.
- Rosetta di foglie alla base della radice.
- La superficie dei piatti fogliari è liscia o rugosa.
- Le foglie sono attaccate con piccioli, ma ci sono anche foglie sessili.
- I fiori sono raccolti in infiorescenze ad ombrella oa campana.
- Il colore dei petali è monocolore o bicolore.
- Il frutto è una capsula contenente piccoli semi marroni.
- Il periodo di fioritura va dalla fine di marzo all'inizio di giugno (a seconda della varietà).
In un posto, la primula perenne cresce fino a 5 anni con cura adeguata. Propagato da semi, talee e divisione del cespuglio.
Varietà di fiori
Nonostante le numerose specie di piante perenni, solo poche hanno guadagnato popolarità nell'orticoltura. Ciò è dovuto alla loro mancanza di pretese per le condizioni di crescita e all'aspetto spettacolare.
Ordinario
Un altro nome per questa primula è senza stelo, è considerato uno dei più popolari tra i coltivatori di fiori. La sua altezza non supera i 20 cm Il periodo di fioritura inizia ad aprile. I piatti fogliari sono di un verde intenso, hanno un'ondulazione nella parte superiore e una forma ovale. Il colore dei fiori è diverso: dal bianco al viola, il loro diametro varia da 2 a 4 cm.
Primula di Haller
Le pendici dei Carpazi e delle Alpi sono considerate il luogo di nascita della primula di Haller. Lì la primula sceglie zone soleggiate con terreno calcareo. L'altezza della pianta è di 10-30 cm Il colore dei petali è viola chiaro. I primi fiori si dilettano con il loro aspetto, dagli ultimi giorni di aprile.
Primavera
La primula primaverile, o medicinale, è caratterizzata da fiori profumati di colore giallo brillante e bassa altezza. Le gemme sono raccolte in infiorescenze in ombrelle fino a 15 cm di diametro.
Auricolato
Questo tipo di primula appartiene alle conifere. La specie stessa ha un solo colore: il giallo, ma gli ibridi sono rossi, bianchi e verdi. L'altezza dei peduncoli può raggiungere i 25 cm I boccioli sono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello.
Poco
La più piccola delle primule, la cui patria sono i Balcani e i Carpazi. Il diametro dei fiori rosa-rossi non supera i 3 cm, in apparenza assomigliano a piccole stelle. Il periodo di fioritura inizia a metà maggio.
Farinoso
I rappresentanti di questa specie sono i più longevi, di solito vengono coltivati \u200b\u200bper 2 anni, quindi la semina deve essere aggiornata. La tavolozza dei colori va dal bianco al viola rossastro.
Superiore
Una delle specie più alte di primule - cresce fino a 40 cm Il periodo di fioritura inizia ad aprile e dura fino a 45 giorni.
Conico invertito
Questa specie di primula ha alcuni dei fiori più grandi - fino a 6 cm di diametro.
Malvopodobny
Questo tipo di primula è molto apprezzato dai giardinieri per le sue qualità decorative. Il fiore raggiunge un'altezza di 30 cm ed è caratterizzato da un'abbondanza di boccioli.
giapponese
Una delle ultime specie a fioritura. Il diametro delle gemme può raggiungere i 2 cm e si trovano su forti peduncoli.
Come piantare nel terreno
Per ammirare il tappeto di primule in fiore, le piante devono essere piantate in modo responsabile.
Raccomandazioni temporali
È possibile piantare primule in piena terra in primavera e in autunno, ma va tenuto presente che nel primo caso i fiori appariranno l'anno prossimo.
Preparazione del terreno e dei semi
Per la maggior parte delle varietà di primule, è consigliabile scegliere un sito leggermente ombreggiato e solo alcune specie preferiscono la luce del sole per tutto il giorno. Il terriccio fertile è considerato il terreno migliore per la primula. Una settimana prima della semina, il terreno viene dissotterrato e vi vengono aggiunti sfagno e sabbia frantumati. Se il terreno è povero, viene aggiunto del letame.
Schema di atterraggio
Per ottenere un tappeto fiorito, senza buchi e punti calvi, vengono seguiti schemi di impianto: per le varietà piccole, le piante mantengono una distanza di 10-15 cm, per quelle grandi - 20-30.

Caratteristiche della crescita attraverso le piantine
Per accelerare l'inizio della fioritura, i giardinieri spesso coltivano le piantine a casa, quindi le trasferiscono nelle aiuole. Per la semina vengono selezionati contenitori o scatole di legno. Sul loro fondo viene necessariamente posato uno strato drenante, seguito da una miscela di sabbia e torba. Dopo la semina, i contenitori vengono ricoperti di vetro per accelerare la germinazione.
Quando sulle piantine si formano diverse foglie intere, la raccolta viene effettuata in singoli secchi.
Regole di cura
La cura agrotecnica delle primule non è difficile, l'importante è idratare regolarmente le piante e aggiungere sostanze nutritive.
Irrigazione
La primula è una pianta che ama l'umidità e non tollera l'essiccazione del terreno. L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana in piccole porzioni, consumando 3 litri di liquido per metro quadrato.
comò superiore
Le primule vengono regolarmente alimentate con una soluzione debole di fertilizzanti minerali. Utilizzare alternativamente fosforo e potassio una volta alla settimana. Non è auspicabile introdurre azoto, altrimenti la pianta crescerà foglie e la fioritura sarà scarsa.
Svernamento
Quasi tutte le varietà di primula hanno un'elevata resistenza invernale, quindi non hanno bisogno di un riparo speciale per l'inverno. L'unica cosa che devi fare è cospargere uno strato di 10 cm di pacciame organico sui fiori.

Prevenzione di malattie e parassiti
Come profilassi contro malattie e parassiti, le piante vengono spruzzate con "Fundazol" o ossicloruro di rame con l'inizio della primavera. In autunno il trattamento viene ripetuto, ma Nitrafen è già utilizzato.
Dopo la fioritura
Dopo la fine del periodo di fioritura, il terreno attorno alle primule viene allentato e vengono selezionate le erbacce. Dopodiché le piante vengono lasciate sole fino all'inverno, senza tagliare le foglie che iniziano a crescere, serviranno da riparo naturale dal freddo. In primavera, le vecchie macchie di foglie vengono rimosse.
Metodi di allevamento
Esistono diversi modi semplici per allevare primule nel tuo giardino.
Seminale
Viene utilizzato solo il materiale dell'anno in corso, i semi di 2 anni hanno una cattiva germinazione. Sono seminati in contenitori in un appartamento e da loro vengono coltivate piantine. Con l'inizio della stagione calda, le piantine vengono trasferite in aiuole.
Prese elettriche
Quando si formano 5-7 sbocchi sulla primula, viene eseguita la divisione. Prima di iniziare il lavoro, le piante vengono adeguatamente annaffiate in modo che sia più facile scavare il terreno. Quindi vengono accuratamente divisi in più parti con le mani e seduti.

Foglie
Quando inizia il periodo di fioritura, una foglia con un picciolo viene tagliata al centro del cespuglio. Viene immerso in acqua filtrata quando si forma una rosetta, piantato nella sabbia grossolana e cresciuto lì.
Utilizzare nel paesaggio
Tutte le specie di primule sembrano organiche sotto alti cespugli, formando un tappeto fiorito continuo. Creano composizioni con conifere, geykher, ospiti e piante di grano decorative. Le primule sono piantate intorno a gazebo o verande, su scivoli alpini e in mixborders.
































