Regole per piantare e prendersi cura di una felce in giardino, tecnologia agricola e segreti in crescita

Piantare e prendersi cura delle felci in giardino interessa molti giardinieri. Prima di tutto, si consiglia di scegliere la giusta varietà di questa pianta. Anche il rispetto delle regole di cura è importante. Per ottenere risultati ottimali, è importante annaffiare il raccolto in modo tempestivo, allentare e diserbare il terreno e proteggere i cespugli da malattie e parassiti. Vale anche la pena seguire le regole del trapianto di cultura.

Descrizione e caratteristiche della pianta

È una pianta erbacea perenne che ha molte varietà. Può essere una foresta o un giardino. Le colture variano in dimensioni. Quindi, ci sono piccoli cespugli alti 30 centimetri e piante più alte 0,8-1,5 metri.La felce è caratterizzata da un apparato radicale sviluppato e steli densi.I piatti fogliari emergono dai germogli delle radici. I semi della pianta, chiamati spore, maturano su di essa.

Varietà popolari

Per far crescere con successo una felce in giardino, vale la pena scegliere il tipo giusto di questa pianta.

kochedyzhnik femminile

Questa cultura è caratterizzata da foglie sezionate che formano fasci. In condizioni naturali cresce nelle paludi, formando tumuli. L'altezza è determinata dal tipo di coltivazione e può raggiungere i 30-70 centimetri. Le radici del cespuglio sono corte e spesse.

Orlyak ordinario

Questa pianta raggiunge i 70 centimetri di altezza. Cresce bene nel terreno asciutto, che contiene una piccola quantità di sostanze nutritive. La cultura è caratterizzata da lunghe foglie orizzontali che ricordano le ali d'aquila. La pianta contiene sostanze tossiche, quindi è pericolosa per gli animali domestici. Inoltre, per l'uomo, questo tipo di felce è assolutamente innocuo.

verme scudo maschio

In condizioni naturali, la cultura cresce all'ombra e raggiunge 0,3-1,5 metri. Sul lato sordido delle foglie si accumulano pori che sembrano uno scudo.

struzzo comune

Questa cultura si distingue per le foglie piumate che ricordano il motivo traforato delle piume di struzzo. Possono misurare fino a 1,5 metri. Con l'inizio della primavera, le foglie diventano come un bozzolo arrotolato. Poi fioriscono e sembrano un lussuoso cono. Un apparato radicale verticale richiede un allentamento e una pacciamatura sistematici.

Asplenio

La cultura è popolarmente chiamata Kostenets. La maggior parte degli Asplenium ha bisogno di calore. Tuttavia, esistono anche colture resistenti al gelo che possono resistere a temperature fino a -18 gradi.

asplenio nidificato

Questa pianta è in grado di crescere anche senza terra, poiché in condizioni naturali attecchisce su foglie e tronchi. La cultura raggiunge 1 metro di altezza. Nei negozi di fiori puoi trovare le sue specie nane.

Questa pianta è in grado di crescere anche senza terra, poiché in condizioni naturali attecchisce su foglie e tronchi.

Asplenio di cipolla

È una felce decidua originaria della Nuova Zelanda. È permesso coltivarlo in giardino. In questo caso si consiglia di coprire l'apparato radicale con foglie secche. Inoltre, il cespuglio può essere dissotterrato e conservato in cantina fino all'inizio della primavera. La pianta raggiunge i 60 centimetri di lunghezza.

Come scegliere e preparare un posto

Per coltivare con successo un raccolto, si consiglia di scegliere il sito giusto per piantarlo.

Illuminazione

La cultura cresce normalmente in luoghi ombrosi. Allo stesso tempo, una prolungata assenza di luce influisce negativamente sulla condizione delle foglie. Diventano gialli e opachi. Ciò non danneggia la cultura, ma provoca un deterioramento delle sue proprietà decorative.

La luce solare diffusa è considerata l'opzione migliore per una felce. In questo caso, è consigliabile evitare la luce solare diretta.

Requisiti del terreno

Le felci hanno bisogno di terreno sciolto che assorba bene l'umidità. Per evitare il ristagno di umidità e lo sviluppo di processi putrefattivi nelle radici, sarà necessaria la sabbia del fiume. Il terreno scavato deve essere mescolato con torba e sabbia. In questo caso, si consiglia di mantenere un rapporto di 2: 2: 1.

Metodi di allevamento

Esistono molti metodi per allevare le felci, ognuno con caratteristiche specifiche.

Esistono molti metodi per allevare le felci, ognuno con caratteristiche specifiche.

Controversie e divisioni

La riproduzione per spore è considerata un metodo piuttosto complesso e laborioso. Per fare questo, in autunno è necessario tagliare le spore mature con le foglie e metterle a gennaio in un substrato speciale.Per prepararlo vale la pena mescolare torba, terra frondosa e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1.

Si consiglia di posizionare le spore sopra e inumidire con un flacone spray. Coprire il contenitore con il vetro. La germinazione può essere prevista 2 mesi dopo la semina.

Quando si allevano varietà con lunghi rizomi, è sufficiente tagliare una pianta adulta in 2 parti all'inizio della primavera. Se non vi è il rischio di gelate ricorrenti, la coltura dovrebbe essere piantata in piena terra. In questo modo si possono propagare felci, struzzi e altre piante.

baffi a rizoma

Questo metodo non è utilizzato per tutte le specie di felci. Quindi, il neurolepis cordiale ha i baffi, che hanno la forma di processi aerei. Possono essere sepolti nel terreno e ben irrigati. Grazie a questo sarà possibile acquisire una nuova cultura.

gemme di covata

Questo metodo è considerato il più lungo e il meno produttivo. Per piantare vale la pena separare le cime delle foglie e metterle in torba o muschio. Hanno bisogno di essere idratati ogni giorno. Una volta che i germogli hanno radicato, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Cespugli pronti

Questo è il metodo più semplice e popolare. Per fare questo, è sufficiente trovare un cespuglio adatto nella foresta e scavarlo. In questo caso è importante avvolgere le radici con del terriccio in modo che non si secchino durante il trasporto. Si consiglia di inumidire leggermente la pianta. A casa, deve essere diviso e piantato in un sito permanente.

Per fare questo, è sufficiente trovare un cespuglio adatto nella foresta e scavarlo.

Schema di piantagione nel terreno

Prima di eseguire i lavori di semina, è necessario valutare la dimensione della pianta. Con questo in mente, prepara un buco.Per le varietà alte, il suo diametro dovrebbe essere di 50 centimetri e la profondità - almeno 40. Si consiglia di riempire la depressione con lo stesso terreno in cui cresceva il cespuglio prima del trapianto. Ciò facilita notevolmente l'adattamento.

Se la pianta finita è stata acquistata da un vivaio, vale la pena aggiungere la torba quando si pianta in una rientranza. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare troppo fertilizzante. Al termine del lavoro di semina, il terreno viene pacciamato con erba tagliata o segatura. Questo aiuta a prevenire la perdita di umidità.

Funzioni di manutenzione

Affinché una pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete e di alta qualità.

metodo di irrigazione

Quando si coltiva una felce in giardino, vale la pena monitorare il rapido inumidimento del terreno. L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Viene eseguito ogni 5-7 giorni. Con l'inizio dell'autunno, la frequenza dell'irrigazione diminuisce, poiché in questo momento la pianta non necessita di molta umidità. L'eccesso di liquido provoca il ristagno dell'acqua, che porta alla decomposizione dell'apparato radicale.

Quando si annaffia, si dovrebbe tenere presente che non solo l'apparato radicale della coltura ha bisogno di liquido, ma anche delle sue foglie. Pertanto, è così importante spruzzare l'intera pianta.

Preparati per l'inverno

La felce della foresta non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Quando si coltiva una cultura termofila in un'area con un clima rigido, saranno necessarie alcune raccomandazioni. Nel tardo autunno, la cultura dovrebbe essere coperta con foglie vecchie, torba o rami di abete rosso. Di solito solo alcune varietà necessitano di isolamento: mnogoryadnik, kochedyzhnik, capelvenere.

La felce della foresta non ha bisogno di una preparazione speciale per l'inverno.

Allentamento e diserbo

Si consiglia di allentare periodicamente il terreno.Ciò contribuirà a fornire al sistema radicale ossigeno e sostanze nutritive. La rapida eliminazione delle erbacce non è insignificante.

Trasferimento

Si consiglia di spostare la felce in primavera. Tuttavia, a volte questa procedura può essere eseguita in altri momenti, ad esempio in estate. Il cespuglio deve essere scavato con molta attenzione per non danneggiare l'apparato radicale. Ci dovrebbe essere molto terreno sulle radici. Dopo il trapianto, la coltura dovrebbe essere annaffiata con alta qualità. È importante tenere conto del fatto che il terreno si deposita sempre. Pertanto, per la coltivazione è necessario un foro poco profondo.

Si consiglia di inserire una pianta e correggerne la posizione. La parte superiore della felce dovrebbe essere a livello del suolo. Quindi la pianta va annaffiata abbondantemente e subito ricoperta di terra. Ciò contribuirà ad evitare la comparsa di un foro d'aria e rafforzare il sistema radicale con la terra.

Malattie e parassiti

La felce incontra raramente la malattia. Di solito si sviluppano quando vengono violate le regole per la cura della pianta o quando le erbacce crescono attivamente sul sito.

infezione fungina

Quando una felce viene infettata da funghi, le foglie diventano gialle. Nel tempo, diventano marroni e muoiono. C'è anche il rischio di un rivestimento scuro sul retro delle foglie o di danni alle nervature centrali. In una situazione del genere, la pianta dovrà essere rimossa e il terreno infetto dovrà essere scavato e scartato.

In casi semplici, è sufficiente trattare la coltura con sostanze chimiche - fungicidi. In questo caso si consiglia di strappare e bruciare le foglie secche e malate. Successivamente, la coltura deve essere adeguatamente annaffiata e allentata.

Infezione batterica

Quando si sviluppa un'infezione batterica, le foglie di felce si ricoprono di macchie marroni o arrugginite. Esiste anche il rischio di formazione di segni puntiformi o concentrici o formazioni acquose. Quando compaiono tali problemi, le aree interessate devono essere immediatamente tagliate e bruciate.

L'adeguamento del regime irriguo non è trascurabile.

Quando si sviluppa un'infezione batterica, le foglie di felce si ricoprono di macchie marroni o arrugginite.

Scudo

Quando questi insetti attaccano, sulle foglie compaiono scudi marroni. I parassiti si accumulano sotto di loro. Si nota anche la caduta delle foglie. Per far fronte al problema, i parassiti devono essere rimossi con un pennello. Successivamente, si consiglia di trattare la coltura con acqua saponosa. Gli infusi di foglie di aglio o noce sono considerati rimedi efficaci.

cocciniglia

Quando un cespuglio viene infettato da questi parassiti, le foglie sono ricoperte da una fioritura simile al cotone. Le femmine di cocciniglia si accumulano sotto. I parassiti sono localizzati su piccioli, fiori, foglie, tronco. Si trovano spesso nelle ascelle delle foglie.

Per far fronte al problema, si consiglia di tagliare e bruciare le aree danneggiate e rimuovere lo strato superiore di terra.

Afide

Quando una pianta è infettata da afidi, le foglie di felce diventano appiccicose e deformate.I parassiti si trovano solitamente sul lato sporco delle foglie e si accumulano nelle ascelle. Possono essere di diversi colori: verde, rosa, nero. Quando un raccolto è infetto, gli insetti assorbono tutti i succhi dalla pianta. Di conseguenza, perde le sue proprietà decorative. In questo caso, le foglie si deformano e muoiono. Inoltre, gli afidi portano alla diffusione di infezioni virali.

Per far fronte ai parassiti, la pianta deve essere pulita con acqua saponosa e trattata con una soluzione di clorofos in una concentrazione del 3%.Tra i rimedi popolari si può utilizzare un infuso di tabacco o di cenere. In caso di grave danno, la pianta deve essere tagliata alla radice. Nella maggior parte dei casi, la felce germoglia una nuova crescita e si riprende nel tempo.

Errori comuni in crescita

Quando si coltiva una felce nel paese, molti giardinieri commettono errori comuni che influiscono negativamente sullo sviluppo della cultura:

  1. Scegli il terreno sbagliato per la pianta.
  2. Violazione del regime di irrigazione.
  3. Non ospitare varietà di colture amanti del calore per l'inverno.
  4. Non effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.
  5. Non allentano il terreno né rimuovono le erbacce.

Suggerimenti e trucchi

Affinché la felce si sviluppi completamente, deve essere ben curata:

  • acqua in tempo;
  • allentare il terreno;
  • rimuovere le erbacce;
  • seguire le regole per il trapianto delle piante;
  • effettuare trattamenti contro malattie e parassiti.

La felce è considerata una pianta senza pretese che ha eccellenti proprietà decorative. Oggi ci sono molte varietà di cultura che possono essere piantate in giardino. Per far crescere con successo una pianta, è necessario fornirle un'assistenza completa e di alta qualità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina