Regole per piantare e prendersi cura di una pianta del caffè a casa, selezione del terreno e coltivazione

Prendersi cura di una pianta del caffè a casa dovrebbe essere completo. Per sviluppare con successo una cultura, è necessario osservare una serie di caratteristiche. Questi includono irrigazione tempestiva, concimazione e potatura. Anche la protezione da malattie e parassiti è importante. Ci sono molti modi per coltivare una pianta del caffè a casa. Ciò consente di scegliere l'opzione appropriata.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Questa pianta è caratterizzata da foglie grandi, che si distinguono per una tinta verde chiaro. Durante il periodo di fioritura, sulla coltura compaiono infiorescenze a forma di ombrello, che comprendono 75 fiori bianchi. I frutti sono costituiti da 2 semi tondeggianti. Sono prima gialli poi diventano verdi.

Man mano che maturano, i frutti diventano rossi. A maturità compare in superficie una crosticina, sotto la quale si trova una polpa dolce e 2 semi. La loro lunghezza è di 1,3 centimetri.

La pianta del caffè è in grado di purificare l'aria dagli elementi nocivi. Riempie il corpo di energia, ripristina il sistema nervoso, affronta lo stress.

Come piantare correttamente

Questa pianta dovrebbe essere protetta da improvvisi sbalzi di temperatura e dall'esposizione a correnti d'aria. Con la cura adeguata, la cultura fiorirà e darà frutti in abbondanza.

Scelta della capacità

Vale la pena piantare una cultura in un vaso alto. Uno strato drenante di alta qualità non è trascurabile. Le radici del raccolto crescono verso il basso.

Requisiti del terreno

Vale la pena coltivare un albero in un substrato sciolto e acido. È meglio mescolare sabbia grossolana, carbone tritato, humus, torba. Questi componenti sono presi in parti uguali.

Schema di atterraggio

È meglio coltivare un raccolto da un seme. Non dovrebbe essere fritto. Per piantare una pianta, devi fare quanto segue:

  1. Immergere il grano in una soluzione di acido cloridrico o limare leggermente.
  2. Metti il ​​grano in uno stimolatore della crescita.
  3. Inumidire e allentare il terreno. Pianta un seme. Non devi approfondire troppo.
  4. Posiziona la pentola in un luogo illuminato. La temperatura dovrebbe essere superiore a +20 gradi.

È meglio coltivare un raccolto da un seme.

Come trapiantare correttamente

Le giovani culture di età inferiore a 3 anni richiedono un trapianto costante. La procedura viene eseguita annualmente. L'albero ha bisogno di un vaso profondo. Dopo aver trapiantato la coltura, viene spostata per qualche tempo in ombra parziale e spruzzata sistematicamente.

Regole di cura

Quando si coltiva una cultura, è necessario osservare una serie di caratteristiche. Grazie a questo, sarà possibile raggiungere il successo.

Temperatura e illuminazione

Per il normale sviluppo di un albero in inverno, la temperatura dovrebbe essere di +18 gradi, in estate - +22. In questo caso, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +12 gradi. Altrimenti, c'è il rischio di problemi alla radice. Gli alberi maturi normalmente crescono a +10 gradi.

La cultura dovrebbe essere posizionata sul davanzale sud. Per evitare che i raggi del sole brucino le foglie giovani, dovrebbero essere leggermente ombreggiate. Le colture adulte necessitano di un'illuminazione adeguata. Ciò garantirà la corretta formazione delle ovaie. Quando gli embrioni compaiono sulle infiorescenze, le piante del caffè dovrebbero essere ombreggiate.

Umidità ambientale

Naturalmente, le piante di caffè crescono in luoghi caldi e umidi. Pertanto, quando si coltiva una cultura in casa, deve essere sistematicamente spruzzata. Si consiglia di farlo con acqua calda e stabile.

L'aria secca o troppo umida influisce negativamente sulla pianta e ne rallenta lo sviluppo.

metodo di irrigazione

L'irrigazione della pianta dovrebbe essere molto generosa, poiché il caffè è considerato una cultura che ama l'umidità. Quando si inumidisce il terreno, si consiglia di controllare la temperatura dell'acqua: dovrebbe essere calda. È importante che il terreno sia permeabile all'acqua. In inverno, l'albero necessita di annaffiature moderate.

L'irrigazione della pianta dovrebbe essere molto generosa, poiché il caffè è considerato una cultura che ama l'umidità.

Dimensioni e forma della corona

La pianta del caffè non richiede praticamente alcuna potatura o formazione di corone. Gli esperti consigliano solo di rimuovere i rami secchi e di tagliare un po 'i germogli troppo lunghi.

Top condimento e fertilizzazione

Dalla primavera all'autunno si consiglia di concimare la pianta con composizioni per azalee o la famiglia delle rose. Questo dovrebbe essere fatto ogni 2 settimane.È consentito utilizzare fertilizzanti contenenti molti sali di potassio e azoto. Non è consigliabile nutrire la cultura in inverno.

Fioritura

Nei primi anni di vita la pianta del caffè non fiorisce. Le infiorescenze compaiono in 3-4 anni. Si trovano nelle ascelle delle foglie verdi. I fiori tendono ad autoimpollinarsi. Allo stesso tempo, la pianta non fiorisce per molto tempo.

Trasferimento

Si consiglia di ripiantare le giovani piante ogni anno. Questo viene fatto in primavera. Gli alberi di età superiore a 3 anni possono essere spostati in una nuova posizione ogni 2 anni. Per trapiantare una pianta dovrebbe essere usato un vaso grande. Si consiglia di posare uno strato drenante sul fondo. Durante la procedura è necessario fare attenzione a non danneggiare le fragili radici della pianta. Dopo il trapianto, l'albero deve essere posto in ombra parziale per 2 settimane e spruzzato sistematicamente.

Requisiti del suolo

La pianta ha bisogno di un terreno leggero con una reazione acida. Per questo viene utilizzata una miscela di torba acida, sabbia e humus. È anche accettabile aggiungere carbone.

Fioritura e fruttificazione

La fioritura inizia in 3-4 anni. Ci vogliono 8 mesi per maturare i frutti allegati. In condizioni indoor, la cultura fiorisce due volte l'anno. Se i frutti sono tenuti sull'albero, vengono rimossi. Questo aiuta a evitare di impoverire la cultura.

Scelta della capacità

La pianta ha bisogno di un vaso alto. In questo caso, è necessario predisporre uno strato drenante di alta qualità.

In questo caso, è necessario predisporre uno strato drenante di alta qualità.

Come avviare una casa

Per allevare una cultura a casa, puoi usare il metodo da semi o talee.

Come crescere dal seme

Coltivare una pianta del caffè in questo modo è facile. Per questo, la pentola deve essere riempita con perlite o sabbia grossolana.I semi devono essere preparati per la semina. Per questo, i chicchi vengono sbucciati e messi a bagno in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Successivamente, è consentito iniziare la semina. Si consiglia di approfondire i semi di almeno 20 millimetri. La piantagione deve essere sistematicamente irrorata. I primi scatti appariranno tra 1 mese. Quando crescono e compaiono 2 foglie vere, le piante dovrebbero essere piantate. Per questo vengono utilizzati piccoli contenitori individuali.

Regole di taglio

Prima di tutto, devi preparare le talee. Per fare questo, vale la pena tagliare alcuni steli. La lunghezza dei segmenti deve essere di 80 millimetri. Ciascuno di essi dovrebbe includere 2 reni Per radicare le piante, vengono poste in un contenitore con un substrato sciolto e poste in un luogo caldo. La temperatura dovrebbe essere di +27 gradi.

Dall'alto, il contenitore dovrebbe essere coperto con un film trasparente. È importante assicurarsi che il substrato nel contenitore non si asciughi. Per fare questo, viene sistematicamente inumidito. La ventilazione sistematica del materiale vegetale non è trascurabile. Quando compaiono le radici e la coltura inizia a crescere, viene trapiantata in singoli vasi.

Come scegliere quello giusto in negozio

I coltivatori inesperti possono acquistare una pianta già pronta nel negozio. In questo caso, devono essere considerate le seguenti caratteristiche:

  1. Le foglie devono essere sode e lucenti. È importante che non siano macchiati o danneggiati.
  2. La canna deve essere solida e resistente. Altrettanto importante è il rapporto tra spessore e altezza.
  3. In presenza di fiori e frutti, vale la pena ispezionare la cultura per l'assenza di malattie.

I coltivatori inesperti possono acquistare una pianta già pronta nel negozio.

La piantina è molto sensibile alle basse temperature. Quando acquisti una pianta nella stagione fredda, viene imballata prima del trasporto.

Problemi e possibili soluzioni

Quando si coltiva una pianta del caffè, c'è il rischio di vari problemi. Per affrontarlo, è importante stabilire le ragioni.

Le foglie stanno diventando gialle

Questo disturbo è accompagnato da ingiallimento del tronco ed è considerato una conseguenza di un'infezione batterica.

Perdita di lucentezza

Le foglie perdono il loro splendore a causa della mancanza di luce. Possono ingiallire e sbriciolarsi prematuramente.

Fogliame cadente

Questo problema può essere causato dal reimpianto di una coltura con un completo cambiamento del suolo. L'albero non tollera l'esposizione del sistema radicale.

Annerimento delle foglie

L'aspetto delle foglie nere è associato a una violazione del regime di temperatura. Con la formazione di un bordo nero sul fogliame, si può sospettare il congelamento di un coma di terra. Anche il fungo della fuliggine diventa la causa dei problemi.

ruggine marrone

Questa malattia è causata da microrganismi fungini. In questo caso, le foglie sono ricoperte da grandi macchie marroni. Per prevenire la malattia, la coltura dovrebbe essere spruzzata con fungicidi.

Varietà

Esistono diverse varietà di piante di caffè, ognuna con determinate caratteristiche.

Esistono diverse varietà di piante di caffè.

Arabica

Questo albero è corto e non supera i 3-5 metri di altezza. Si distingue per i rami orizzontali che ricoprono le foglie verdi. La pianta fiorisce più volte all'anno. Questa particolare varietà è considerata la più popolare.

Robusto

È un caffè potente che si trova comunemente nei paesi equatoriali. La cultura accetta bene i climi caldi ed è resistente alle malattie. È considerata molto senza pretese riguardo alle condizioni di detenzione. Il cespuglio è caratterizzato da foglie con bordi interi leggermente pendenti. Questo tipo di caffè contiene il doppio della caffeina rispetto all'Arabica.

ragazza nana

La pianta è di dimensioni compatte e raggiunge gli 80 centimetri di altezza. La cultura è caratterizzata da un'abbondante fioritura e una buona fruttificazione anche al chiuso. Una corretta potatura aiuta a dare al cespuglio una bella forma e migliora le sue caratteristiche decorative.

liberiano

Questa varietà è caratterizzata da frutti rossi. Possono anche avere una ricca tinta gialla. Le foglie raggiungono una lunghezza di 40 centimetri. La pianta ha semi grandi e fiori bianchi. Cresce abbastanza grande.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la pianta si sviluppi normalmente e dia frutti abbondanti, deve essere ben curata. In questo caso, è importante seguire queste raccomandazioni:

  1. Innaffia e appanna la pianta in modo tempestivo. La cultura ha bisogno di alta umidità. Se l'aria è molto secca, sarà necessario utilizzare un dispositivo speciale o installare contenitori con acqua nella stanza.
  2. Fornisci abbastanza luce. Allo stesso tempo, la cultura difficilmente tollera l'influenza luce solare diretta... I giovani cespugli dovrebbero essere leggermente ombreggiati. La pianta del caffè ha bisogno di quanta più luce possibile durante la fioritura e la formazione dei frutti.
  3. Utilizzare acqua dolce per l'irrigazione. Per questo è adatta la ghisa o l'acqua piovana.
  4. Applicare fertilizzanti. Per questo vengono utilizzati minerali e materiali organici.

Coltivare una pianta del caffè non è un processo facile, ma molto eccitante. Per avere successo in questo settore, vale la pena prendersi cura della cultura. Deve essere annaffiato, nutrito, tagliato in tempo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina