Regole per piantare e prendersi cura di una rosa tea a casa

Alcuni coltivatori sono impegnati nella coltivazione di rose tea. Questo fiore si differenzia dagli altri per il suo aroma gradevole e la lunga fioritura. Prima di piantare una pianta del genere, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della semina e della cura di una rosa tea.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Prima di prenderti cura delle rose piantate, devi comprenderne le caratteristiche e la descrizione.

Le caratteristiche distintive della rosa tea sono il suo gambo spesso e gli enormi boccioli di fiori. Esistono diverse varietà della pianta, ma le più comuni sono le varietà alte che possono raggiungere i due metri. Hanno fiori enormi che hanno più di cinquanta petali. Sono spesso di colore rosa, ma il colore dipende dalla varietà coltivata.

Prima di prenderti cura delle rose piantate, devi comprenderne le caratteristiche e la descrizione.

Condizioni di detenzione domiciliare

Per coltivare correttamente una rosa tea, è necessario determinare le condizioni ottimali per il suo mantenimento.

Temperatura e illuminazione

Quando coltivi i fiori, assicurati di prestare attenzione alla temperatura e all'illuminazione. Le piantine piantate si sentiranno a proprio agio a temperature comprese tra 12 e 20 gradi sopra lo zero. È meglio coltivare rose in un luogo soleggiato. Nelle zone ombreggiate, la pianta a volte cresce meno bene e appassisce rapidamente.

Quando coltivi i fiori, assicurati di prestare attenzione alla temperatura e all'illuminazione.

Irrigazione e alimentazione

Le rose, come le altre piante, hanno bisogno di annaffiare e nutrirsi. Non hanno bisogno di essere annaffiate molto spesso, poiché il terreno non dovrebbe essere impregnato d'acqua. Una grande quantità di umidità influisce negativamente sulla crescita e contribuisce allo sviluppo del marciume radicale.

Devi nutrire le piante una volta a stagione. In questo caso vengono utilizzate medicazioni organiche e minerali.

Periodo di adeguamento

Dopo aver acquisito il fiore, lo lasciano in pace per un po' e non lo toccano. Questo è necessario affinché possa adattarsi bene alle nuove condizioni. Si consiglia di mantenere il fiore nelle condizioni più idonee durante tutto il periodo di adattamento. Pertanto, è necessario monitorare la temperatura e organizzare l'illuminazione artificiale.

Dopo aver acquisito il fiore, lo lasciano in pace per un po' e non lo toccano.

Caratteristiche di cura stagionale

Le rose devono essere curate tutto l'anno e quindi è necessario determinare in anticipo le caratteristiche stagionali della cura.

Inverno

In inverno, devi pensare a come proteggere le piante dalle basse temperature. Si consiglia di installare speciali tasselli di fissaggio attorno alle rose, ai quali è possibile applicare un involucro di plastica. Può essere rimosso solo dopo che il congelamento è completo. L'irrigazione e l'alimentazione delle rose in inverno è controindicata.

Primavera

Dopo le gelate invernali, quando l'aria e il suolo sono ben riscaldati, i germogli crescono sui cespugli e per stimolarne la crescita e lo sviluppo vengono aggiunti al terreno più fertilizzanti azotati. Anche l'irrigazione delle rose inizia in primavera. È sufficiente inumidire il terreno 2-3 volte a settimana con acqua riscaldata a temperatura ambiente.

Non puoi usare acqua fredda.

Dopo le gelate invernali, quando l'aria e il suolo sono ben riscaldati, i germogli crescono sui cespugli.

Estate

In estate, sulle piantine piantate iniziano a formarsi giovani boccioli di fiori, che fioriranno in futuro. È durante questo periodo che la pianta necessita di molta fertilizzazione. Per stimolare la fioritura della rosa, è necessario aggiungere al terreno più fertilizzanti al fosforo e fertilizzanti al potassio. L'introduzione di miscele di fertilizzanti può essere effettuata separatamente o in combinazione con l'irrigazione.

Autunno

In autunno è necessario abbandonare l'irrigazione dei cespugli in modo che molta acqua non si accumuli nel terreno. Un grande accumulo di liquido influenzerà negativamente la futura crescita delle piantine. Inoltre, i coltivatori di fiori non consigliano di tagliare i germogli in autunno. Tuttavia, è necessario rimuovere invece le foglie. Soprattutto se mostrano segni di sviluppo della malattia.

Indurimento

Affinché un cespuglio di rose piantato tolleri bene i cambiamenti di temperatura, è necessario indurirlo. Tuttavia, è necessario farlo in primavera, quando la temperatura dell'aria raggiunge almeno i 10-12 gradi Celsius. I contenitori con le rose vengono portati sul davanzale della finestra o sul balcone. All'inizio stanno fuori per qualche minuto, ma gradualmente il tempo all'aria aperta aumenta.

Affinché un cespuglio di rose piantato tolleri bene i cambiamenti di temperatura, è necessario indurirlo.

Metodi di allevamento

Esistono tre metodi principali per selezionare una rosa tea che dovresti conoscere.

Talee

Il metodo più semplice per propagare i fiori è considerato l'uso di talee. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato nella prima metà dell'estate, quando è possibile tagliare le talee erbacee. Sono tagliati in modo tale che la loro lunghezza non sia inferiore a otto centimetri. Le talee tagliate vengono poste in acqua per 20-30 ore in modo che attecchiscano. Quindi, quando le talee sono radicate, possono essere piantate nel terreno.

Il metodo più semplice per propagare i fiori è considerato l'uso di talee.

Rubinetti

Alcuni coltivatori non vogliono piantare talee di rose e quindi decidono di utilizzare offset. Per fare questo, dovrai scegliere il germoglio più sano sul cespuglio e tagliarlo con cura. In questo caso, l'incisione dovrebbe trovarsi nella zona degli occhi. Quindi viene cosparso di terra in modo che rimangano diversi germogli sulla superficie.

Dividi il cespuglio

Se non ti piacciono i primi due metodi, puoi usare la divisione a cespuglio. Questa procedura viene eseguita nella prima metà dell'autunno, fino a quando fuori fa freddo. Per cominciare, il cespuglio deve essere accuratamente scavato e diviso in 2-3 parti. Inoltre, ognuno di essi deve avere un apparato radicale completo e gemme. Le piante sono piantate come normali piantine.

Le piante sono piantate come normali piantine.

Come trapiantare correttamente un fiore

Le persone che decidono di iniziare a coltivare rose sono interessate a piantarle in un posto nuovo. Il trapianto viene eseguito in più fasi:

  1. Scavare una fossa. Per cominciare, viene scavato un buco con una profondità di 30-35 centimetri.
  2. Creazione di drenaggi. Nella parte inferiore del foro scavato viene stesa sabbia o ghiaia fine con un rivestimento superiore.
  3. Piantare. Una piantina viene posta nel buco creato e cosparsa di terra.

Caratteristiche di cura in giardino

È meglio affrontare in anticipo diversi aspetti dell'assistenza.

Selezione del posto

Le rose dovrebbero essere piantate in un luogo adatto. I coltivatori esperti raccomandano di piantarli in aree protette in modo affidabile da forti raffiche di vento. Dovrebbero anche essere ben illuminati dalla luce del sole, poiché cresceranno e fioriranno meno bene nelle zone ombreggiate.

Le rose dovrebbero essere piantate in un luogo adatto.

Adescamento

Prima di piantare una rosa tea, dovresti familiarizzare con il terreno più adatto. I fioristi raccomandano di piantare piante in terreni argillosi leggermente acidi. Inoltre, devono essere preventivamente concimati con fertilizzanti organici e minerali in modo che gli arbusti piantati crescano meglio.

Requisiti climatici

La rosa tea non ha particolari esigenze climatiche, tuttavia cresce meglio nelle regioni meridionali dove prevale il tempo soleggiato. È controindicato piantare rose in regioni con clima freddo, poiché non cresceranno in tali condizioni.

Innaffia e concima

Affinché le piantine crescano bene, è sufficiente annaffiarle una volta ogni dieci giorni. In questo caso, dovresti usare acqua calda e pulita. In estate, l'irrigazione viene aumentata a due volte a settimana.

Quando si concia meglio, è meglio usare fertilizzanti complessi, che contengono componenti come fosforo, magnesio e potassio.

Quando si concia meglio, è meglio usare fertilizzanti complessi, che contengono componenti come fosforo, magnesio e potassio.

Formato

Si consiglia di potare il cespuglio di rose tre volte a stagione. La prima potatura viene effettuata a metà primavera. I ramoscelli secchi senza gemme vengono rimossi dai cespugli. La prossima volta che vengono potati all'inizio dell'estate, fino all'inizio della fioritura.

La terza volta le piantine vengono potate in autunno per prepararle all'inverno.

Controllo delle malattie e dei parassiti

La rosa tea, come la maggior parte degli altri fiori, soffre di parassiti e malattie.Per proteggere le piante piantate, è necessario spruzzarle con "Fundazol" e altre soluzioni fungicide.

Corruzione

Molti giardinieri piantano la rosa tea nell'uva spina. Per questo si pratica una piccola incisione verticale sul portainnesto e sulla marza con un coltello affilato e disinfettato. Le piante vengono quindi accuratamente legate insieme e avvolte in nastro adesivo.

Molti giardinieri piantano la rosa tea nell'uva spina.

Rifugio per l'inverno

Affinché i cespugli piantati non muoiano, è necessario coprirli per l'inverno. Innanzitutto, vengono accuratamente piegati sulla superficie del pavimento e fissati in questa posizione. Quindi la base dello stelo viene cosparsa di compost, torba o terra ordinaria. Successivamente, le piantine vengono ricoperte da uno strato di foglie e rami secchi caduti.

Varietà popolari

Esistono dodici varietà popolari che vengono spesso coltivate dai coltivatori di fiori.

Nocciolo di rosmarino

È una bella rosa con petali vibranti. Le caratteristiche di questa varietà sono considerate la sua compattezza, poiché i cespugli non superano i 15-20 centimetri. I petali di rosmarino Harkness possono essere tinti di diversi colori. I più comuni sono rosa, arancio e pesca.

I petali di rosmarino Harkness possono essere tinti di diversi colori.

Luna Blu

È una varietà ibrida allevata negli anni settanta del XIX secolo.

Le caratteristiche di Blue Moon sono le seguenti:

  • ciglia lunghe tre metri;
  • una grande quantità di fogliame;
  • resistenza alle malattie;
  • aroma gradevole.

Parata

Coloro che sono interessati a grandi piante possono piantare nel sito della parata. Questa varietà ha grandi infiorescenze doppie, dipinte in un colore rosa brillante. A volte possono avere una leggera sfumatura rossastra. La pianta fiorisce due volte a stagione.

Coloro che sono interessati a grandi piante possono piantare nel sito della parata.

Flammentanz

Per decorare il giardino con fiori rosso vivo, puoi piantare Flammentanz. È una varietà compatta i cui cespugli raramente superano i quaranta centimetri. Una caratteristica distintiva di una tale rosa è che fiorisce per un mese e mezzo.

duchessa di Brabante

Questa è una pianta molto bella che ha petali rosa con una delicata sfumatura rossa. La varietà è apprezzata da fioristi e giardinieri, in quanto può essere utilizzata per decorare qualsiasi area suburbana o coltivatore di fiori.

Questa è una pianta molto bella che ha petali rosa con una delicata sfumatura rossa.

Elina

Una caratteristica di questo fiore è il suo periodo di fioritura ondulato, grazie al quale le infiorescenze fioriscono più volte a stagione. I vantaggi di Elina includono la sua resistenza alle malattie comuni e alle temperature estreme.

collina di fragole

Questa varietà è considerata la più aromatica, in quanto ha un piacevole aroma dolce. I petali di Strawberry Hill sono rosati. Il cespuglio cresce fino a un metro e mezzo, quindi deve essere legato ai supporti.

I petali di Strawberry Hill sono rosati.

Maria Rosa

La varietà ha fiori rosa che sbocciano nella prima metà dell'estate. Inoltre, hanno un colore più brillante all'esterno che all'interno. Una piantina cresce fino a due metri, motivo per cui dovrà essere legata a un supporto. Coltivare Mary Rose non è necessario al sole, poiché il fiore cresce all'ombra.

signora megginch

La varietà ha grandi infiorescenze, ognuna delle quali ha cinque piccoli fiori. I petali sono cremisi e hanno una leggera sfumatura rosata. I fiori della Signora di Megginch hanno un profumo molto buono, quindi la loro fragranza può riempire l'intero giardino.

 I petali sono cremisi e hanno una leggera sfumatura rosata.

geoff hamilton

Un grande cespuglio i cui steli sono punteggiati di boccioli di fiori. Appaiono alla fine della primavera e svaniscono solo dopo un'ondata di freddo. Ogni fiore ha un colore rosa chiaro, che sfuma al bianco in estate.

dolce gemione

È una pianta ampia e diffusa che può raggiungere il metro. Fiorisce rosa all'inizio di giugno.

È una pianta ampia e diffusa che può raggiungere il metro.

Gloria di Digione

Una pianta con gemme a forma di coppa, il cui diametro raggiunge i dieci centimetri. I petali dei boccioli sono disposti in modo non uniforme su più file. Sono colorati di giallo.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Ci sono diversi suggerimenti per aiutarti a prenderti cura della tua rosa tea:

  • i cespugli dovrebbero essere tagliati regolarmente in modo che non crescano;
  • devi usare acqua calda per l'irrigazione;
  • tutti i fiori dovrebbero essere coperti per l'inverno in modo che non muoiano di gelo.

Conclusione

La rosa tea è considerata un fiore popolare ed è spesso coltivata dai floricoltori. Prima di piantarlo, devi familiarizzare con le caratteristiche della cura di una tale pianta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina