Perché i finestrini di plastica si appannano e cosa fare al riguardo

Le finestre con doppi vetri in PVC sono installate per la ritenzione del calore, l'aspetto estetico e la facilità di manutenzione. In estate, quando le finestre sono costantemente aperte, queste caratteristiche sono pienamente giustificate. In inverno e in autunno, quando l'aria esterna diventa fredda, sul vetro si forma della condensa. Come e perché le finestre di plastica iniziano a sudare: questa domanda viene spesso posta dai tecnici delle società di installazione.

Ragione principale

Il motivo della comparsa di condensa sul vetro può essere sia un'installazione impropria che le peculiarità del microclima interno. Il problema può essere risolto eliminando le cause che hanno portato alla comparsa della condensa.

Depressurizzazione

Le finestre con doppi vetri si distinguono per un alto livello di tenuta. Il materiale non lascia entrare aria fredda dall'esterno, ma non lascia nemmeno uscire aria calda dalla stanza.La depressurizzazione può essere rilevata da diversi segni:

  • la comparsa di gocce di umidità all'interno del vetro;
  • udibilità dei suoni della strada;
  • perdita di calore in inverno.

In caso di depressurizzazione è necessario sostituire i serramenti. La causa più comune di depressurizzazione è rappresentata da danni visibili o difetti di produzione.

Violazioni della tecnologia di montaggio e installazione

Quando si installa la cucitura, è consentito un riempimento di schiuma insufficiente, l'uso di materiali di bassa qualità. Ciò porta alla formazione di condensa sul vetro dall'interno o tra i vetri.

Circolazione scorretta

I finestrini si appannano a causa della scarsa circolazione dell'aria. Ciò è dovuto all'insufficiente funzionamento dei dispositivi di riscaldamento, alla presenza di ampi davanzali, che bloccano completamente l'apporto di calore dalle batterie alla finestra.

Rifiniture di scarsa qualità

L'uso di parti di scarsa qualità spesso porta all'appannamento. Influiscono sull'accoppiamento stretto delle parti della finestra l'una con l'altra, chiusura incompleta, provocando il rigonfiamento delle articolazioni.

Sigillo difettoso

Sotto l'influenza delle basse temperature, il sigillo di scarsa qualità inizia a gonfiarsi. Questo fenomeno fa sì che la finestra si chiuda liberamente. Di conseguenza, l'umidità appare sul vetro.

Sotto l'influenza delle basse temperature, il sigillo di scarsa qualità inizia a gonfiarsi.

alta umidità

All'interno, l'umidità aumenta per molte ragioni:

  • lavaggi frequenti con biancheria stesa;
  • cucinare cibi, nessuna cappa aspirante sul fornello;
  • stiratura, pulizia.

Finestra con doppi vetri

Per le regioni con inverni freddi, si consiglia l'installazione di finestre con doppi vetri a 3 camere. Minore è il numero di telecamere alla finestra, maggiore è la probabilità che il vetro si appanni.

Fori di scarico ostruiti

Il sistema di drenaggio di una finestra di plastica è costituito da canali e aperture nella parte inferiore, chiusi da apposite valvole. Il produttore installa fori speciali, uno ogni 600 mm. Quando i canali si intasano, la condensa inizia ad accumularsi.

Come risolvere il problema

I motivi che causano la formazione di strisce bagnate sul vetro possono essere eliminati da soli. Solo nel caso in cui venga riscontrato un difetto di fabbrica o siano presenti gravi danni, si rivolgono a specialisti.

Aerazione

Una delle condizioni per mantenere le finestre di plastica è controllare il livello di umidità nell'appartamento. L'appartamento è costantemente ventilato. Ogni giorno, apri le finestre per 15 minuti a turno o crea un forte vento passante per 5 minuti.

Una delle condizioni per mantenere le finestre di plastica è controllare il livello di umidità nell'appartamento.

Vasi di fiori

I fiori evaporano attivamente l'umidità. Per ridurre al minimo la condensa, non ingombrare i davanzali delle finestre con vasi di fiori.

L'opzione migliore è ridurre al minimo gli esemplari di fiori, posizionandoli fuori dal davanzale della finestra.

Selezione rigorosa

La selezione di un'azienda impegnata professionalmente nell'installazione di finestre aiuterà a evitare problemi di installazione e installazione. Una delle garanzie è una clausola nel contratto per un follow-up di manutenzione della finestra di 6 mesi.

Isolamento del pendio

La schiuma di poliuretano utilizzata durante il lavoro spesso non è sigillata dall'esterno. Ciò comporta una diminuzione delle proprietà di isolamento termico delle piste. Pertanto, la schiuma deve essere tagliata e quindi sigillata con speciali composti da costruzione.

cappuccio

L'installazione di una cappa aiuta a ridurre al minimo l'umidità dopo la cottura, il lavaggio. Gli esperti consigliano di scegliere e impostare una modalità adatta, lasciando la cappa accesa mentre si cucina, si stira.

L'installazione di una cappa aiuta a ridurre al minimo l'umidità dopo la cottura, il lavaggio.

Controllo della ventilazione dell'appartamento

Le cappe aspiranti, soprattutto nelle case più vecchie, perdono le loro funzioni originarie. Viene chiamato un tecnico specializzato per verificare il funzionamento dell'impianto.

Modalità invernale di finestre in plastica rinforzata

In inverno, le finestre passano alla modalità invernale, che consente una vestibilità più aderente. Prima dell'installazione, gli esperti avvertono della modalità in cui si troverà la finestra.

Metodi tradizionali

Puoi eliminare tu stesso la condensa utilizzando gli strumenti disponibili. Questi metodi hanno successo solo se, allo stesso tempo, viene effettuata una ventilazione regolare, monitorando i fori di drenaggio, evitando intasamenti.

candela di cera

Questo metodo si basa sulle più semplici leggi della fisica. Le candele di cera sono poste sul davanzale della finestra, più vicino al vetro. Quando bruciano, migliorano il processo di circolazione dell'aria, prevengono la formazione di goccioline di umidità. Questo viene fatto con attenzione, non consentendo oggetti vicini che possono facilmente incendiarsi.

Lavaggio adeguato

Tutto dipende da come vengono lavate le finestre. Per evitare la formazione di condensa viene utilizzato uno sgrassatore alcolico. Nella fase finale, il vetro viene pulito con una spugna imbevuta di alcool, lasciata asciugare da sola.

Per evitare la formazione di condensa viene utilizzato uno sgrassatore alcolico.

Soluzione salina antiappannante

1 cucchiaio di sale viene sciolto in 4 litri di acqua. Il vetro pulito viene pulito più volte con questa soluzione. Uno strato di salamoia protegge i vetri dal gelo e dalla formazione di gocce umide.

Soluzione di glicerina

Una soluzione efficace di glicerina e alcool applicata per pulire il vetro in uno strato uniforme. Per 10 parti di alcol, prendi 1 parte di glicerina. Questa miscela viene agitata fino a che liscio.Il trattamento viene effettuato con una spugna morbida.

Olio di potassio, glicerina e trementina

Una miscela di 40 grammi di olio di potassio, 20 grammi di glicerina e 4 grammi di trementina di pino viene agitata fino ad ottenere una massa omogenea densa. Questa composizione viene applicata uniformemente sul vetro, quindi viene utilizzato un panno soffice per la lucidatura. Questo trattamento rende la superficie della finestra idrorepellente.

Metodo di registro

I bicchieri vengono asciugati con fogli di giornale dopo essere stati lavati nel solito modo. Questo non solo rimuove le tracce di schiuma di sapone, ma contribuisce anche alla creazione di un effetto idrorepellente. È reso possibile trattando le finestre con particelle di inchiostro.

gesso

Il gesso schiacciato viene diluito acqua calda... Il vetro viene pulito con questa soluzione. Lo svantaggio di questo metodo è che dopo la sfarinatura diventa difficile pulire il vetro.

Prodotti chimici

Nel mercato dei prodotti chimici domestici vengono acquistati prodotti speciali contenenti acidi deboli. L'azione di questi fondi è finalizzata a creare un sottile film di protezione dall'umidità che impedisce la formazione di condensa.

Nel mercato dei prodotti chimici domestici vengono acquistati prodotti speciali contenenti acidi deboli.

Li-lo

Utilizzando uno strumento economico, viene eseguito un trattamento in due fasi:

  • pulire il vetro con un concentrato;
  • lavare il concentrato con una soluzione di 1 parte di prodotto e 10 parti di acqua.

Secondo

L'agente viene applicato al vetro mediante spruzzatura. Quindi strofinare le macchie risultanti con le pagine dei giornali.

Elettricità

Lungo i bordi del telaio è rinforzato un filo conduttore avvolto in un foglio. La struttura è collegata a una sorgente e viene applicata una corrente di 12-24 watt.Mentre la corrente scorre, l'aria si riscalda su tutto il perimetro della finestra, eliminando la possibilità di sedimentazione della condensa.

Schermi di convezione

Schermi speciali installati con un angolo di 30-60 gradi rispetto al vetro. Aiutano a dirigere il flusso di aria calda sul vetro.

Fan

Molto spesso si forma la condensa per congelamento della parte inferiore, quindi consentono l'installazione di dispositivi elettrici che riscaldano l'aria vicino al vetro. Una tecnica concomitante consiste nel ridurre lo spazio del davanzale della finestra per aprire l'accesso all'aria calda dalle batterie. Installa ventilatori manuali che riscaldano l'aria. Un vento caldo viene diretto contro il vetro per asciugare la condensa e impedire la formazione di un nuovo strato.

Suggerimenti e trucchi

La risoluzione del problema dipende dalla causa della formazione di aloni bagnati sul vetro. Se il sistema di drenaggio è rotto, la schiuma è scarsamente sigillata, quindi è necessario ispezionare la struttura ed eliminare i problemi con l'aiuto di materiali da costruzione.

I metodi popolari sono adatti solo quando la causa della condensa è l'aumento dell'umidità nella stanza, la differenza tra la temperatura esterna e quella interna dell'appartamento.

  1. I costruttori consigliano di utilizzare materiali naturali per i lavori di ristrutturazione degli interni. Il muro a secco, il legno e la carta da parati assorbono parte dell'umidità, prevenendo un eccessivo accumulo di acqua.
  2. Per evitare che la finestra si appanni, viene effettuata la ventilazione quotidiana.
  3. I rubinetti che perdono aumentano l'umidità all'interno dell'appartamento, quindi gli esperti consigliano di controllare l'impianto idraulico.
  4. Uno dei motivi dell'aumento dell'umidità è la manutenzione di acquari di grandi dimensioni, quindi i proprietari devono ventilare più spesso, utilizzare una cappa aspirante e installare impianti di climatizzazione.
  5. Le persiane e le persiane chiuse intensificano la condensa: creano una limitazione dello spazio all'interno del quale l'aria circola male, quindi in inverno è consigliabile eliminare le persiane e appendere le tende in tessuto.

La comparsa di strisce sul vetro di plastica indica violazioni durante l'installazione di finestre o il mancato rispetto delle regole di manutenzione. La ventilazione giornaliera ridurrà i livelli di fanghi d'acqua.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina