Regole per la cura delle viole a casa, segreti di coltivazione per principianti

La cura adeguata di una viola a casa ti consente di ottenere un grande successo nella coltivazione di questa pianta. Grazie a un approccio integrato, la cultura fiorirà abbondantemente e rigogliosa. Per ottenere buoni risultati, è necessario annaffiare il fiore in tempo, applicare fertilizzanti e tagliare la pianta. Non trascurabile la protezione del cespuglio dagli attacchi di insetti dannosi e dallo sviluppo di pericolose malattie.

Descrizione della pianta

La viola è una pianta perenne da interno che ha un gambo corto e molte foglie carnose. La cultura ha piccoli fiori che vengono raccolti in un pennello.Grazie ai risultati dei moderni allevatori, sono state ottenute molte varietà di diverse sfumature. Le viole si differenziano per il tipo di rosetta, il colore del fogliame, le particolarità dei fiori, la struttura delle radici. Molte varietà moderne presentano differenze significative rispetto alle solite viole indoor.

Varietà e tipi popolari

Oggi sono note molte varietà di violette, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Stella

Questo tipo di viola è caratterizzato dalle stesse dimensioni dei petali. Sono regolarmente distanziati attorno alla parte centrale.

Pensieri

Ci sono 5 petali nella struttura della corolla. I due petali nella fila superiore sono più piccoli dei tre inferiori.

Campana

Questa viola è caratterizzata da petali cresciuti insieme alla base. Questa caratteristica impedisce al fiore di aprirsi completamente. Lo fa sembrare una campana.

ciotola

Questa pianta è caratterizzata da petali che non si accumulano alla base. Il fiore non si apre completamente. Durante l'intero periodo di fioritura, mantiene la sua forma.

Comperare. Piantine o semi

Ci sono molti modi per coltivare le viole. L'opzione più semplice è acquistare piantine già pronte. Una tale pianta è facile da curare e ha un eccellente tasso di sopravvivenza.

È anche del tutto possibile coltivare una viola dai semi. Questo metodo è considerato più dispendioso in termini di tempo e richiede una serie di procedure sequenziali.

Coltiva le piantine

Per coltivare piantine dai semi, prima di tutto devi scegliere il materiale di semina giusto. Il rigoroso rispetto di tutte le raccomandazioni agrotecniche non è trascurabile.

La scelta del materiale di piantagione

Prima di tutto, devi scegliere i semi della giusta qualità per piantare le viole.I coltivatori alle prime armi trascurano questo passaggio, rendendoli insoddisfatti dei risultati. Scegliendo semi di qualità, puoi ottenere una pianta forte della giusta varietà.

semi di violetta

Preparazione e composizione del terreno

Per piantare violette è adatto un substrato già pronto, che viene venduto nei negozi di fiori. Contiene un insieme ottimale di vitamine e minerali. Se lo desideri, puoi creare il tuo terriccio da vaso. Per questo vale la pena prendere torba, sabbia e terreno frondoso. Immediatamente dopo aver miscelato i componenti, la composizione dovrebbe essere alimentata.

Cura

Per garantire il normale sviluppo della pianta, è necessario garantire un'adeguata illuminazione nella stanza. Le viole non amano la luce troppo intensa, quindi la luce solare diretta non funzionerà per loro. Quando si sceglie un regime di temperatura, vale la pena fermarsi a + 16-18 gradi.

La viola ha bisogno di annaffiature sistematiche. Una prolungata mancanza di umidità nel terreno causerà la morte della pianta. Vale la pena annaffiare la cultura con acqua calda.

Trasferimento

Periodicamente, la viola deve essere trapiantata in un nuovo posto. Affinché la pianta si adatti rapidamente alle nuove condizioni, è necessario osservare le regole di procedura.

I tempi

Il trapianto di piante non è raccomandato in inverno. In questo momento, le viole mancano di luce solare. Inoltre, la procedura non dovrebbe essere eseguita nella calura estiva, poiché ciò riduce il tasso di sopravvivenza della coltura. In autunno e in primavera puoi piantare una viola. Tuttavia, in questo caso diventa necessario utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva. I mesi più favorevoli per la procedura sono aprile e maggio.

Come trapiantare correttamente

Per trapiantare correttamente una pianta, è necessario acquistare un vaso di diametro adeguato e preparare del terreno fresco.Esistono diversi modi per eseguire la manipolazione.

germogli di violetta

Con sostituzione completa del terreno

Questo metodo può essere utilizzato per piante mature, in cui lo stelo è notevolmente esposto. Viene anche utilizzato per l'avvizzimento delle colture e l'acidificazione del suolo. Il vantaggio della tecnica è il completo rinnovamento del terreno e la pulizia delle radici delle piante. Questo elimina parti marce e vecchie. Per eseguire la procedura, la viola deve essere rimossa con cura dalla pentola, scrollata di dosso il terreno e rimuovere le foglie e i peduncoli gialli inferiori. Si consiglia di cospargere accuratamente le fette con carbone.

Quando rimuovi un gran numero di radici, sposta la viola in un vaso più piccolo. Si consiglia di posizionare il drenaggio verso il basso, quindi versare del terreno fresco e allargare le radici della pianta. Coprire la pianta con terra dalle foglie superiori a quelle inferiori. Dopo 24 ore, il raccolto dovrebbe essere annaffiato e aggiunto altro terreno.

Sostituzione parziale del pavimento

Con un trapianto programmato di violette, è sufficiente rinnovare solo parzialmente il terreno. Ciò consente di spostare la viola più delicatamente in un vaso più grande ed evitare di danneggiare le radici. Il trapianto viene eseguito allo stesso modo del primo caso. L'unica differenza è nel processo di estrazione della coltura. In questo caso, scrollarsi di dosso con cura il terreno sgretolato dalle radici, lasciando un piccolo pezzo di terra.

Trasbordo

Questo metodo può essere utilizzato per il trapianto di emergenza di arbusti da fiore. Viene utilizzato per bambini piccoli o piante la cui rosetta è tre volte più grande del vaso. Durante il trasbordo, una zolla di terra è completamente conservata.

Per la procedura si consiglia di riempire il contenitore per un terzo con drenaggio, versare una piccola quantità di terra fresca. Posiziona il vecchio vaso al centro di quello nuovo e riempi lo spazio tra di loro con terra. Quindi il vecchio contenitore dovrebbe essere rimosso e al suo posto dovrebbe essere messa una viola con un pezzo di terra.

Selezione di vasetti

Un piccolo vaso di plastica funziona bene per le viole. Un drink è necessario per i bambini. Non è difficile scegliere la dimensione del contenitore. Il diametro ottimale è un terzo delle dimensioni della rosetta della pianta. Ciò significa che la corona della viola dovrebbe essere tre volte il diametro del vaso.

Regole di cura

Affinché una pianta si sviluppi completamente, deve ricevere cure di alta qualità, che includono un'intera gamma di elementi.

bellissimi fiori

Posizione della pentola

Si consiglia di posizionare il contenitore con la pianta sulla finestra est o ovest. In estate puoi usare i davanzali sul lato nord e in inverno è meglio spostare il viola sulla finestra a sud.

umidità dell'aria

Le viole hanno bisogno di un'umidità abbastanza elevata. Un buon indicatore sarebbe il 60-70%. A parametri inferiori, le rosette adulte smettono di svilupparsi e non depongono gemme. Se i fiori sbocciano, si seccano rapidamente. In questo caso, le talee fogliari si abbassano.

Un umidificatore aiuterà ad aumentare le impostazioni di umidità. È anche consentito mettere un vaso con una pianta in un pallet pieno di argilla espansa bagnata.

È vietato cercare di aumentare l'umidità spruzzando il fogliame. Le foglie di violetta hanno villi che possono intrappolare le gocce d'acqua. Ciò causerà marciume fogliare e scottature.

Illuminazione

Le viole richiedono un'illuminazione brillante e diffusa. Pertanto, si consiglia di posizionarli sul lato ovest o est.È importante controllare che la pianta non sia esposta all'azione aggressiva della luce solare diretta. In combinazione con il calore, ciò avrà conseguenze negative. Così, anche sul lato ovest, le finestre sono ombreggiate d'estate per evitare di bruciare il fogliame. Affinché la viola cresca in modo uniforme e non si allunghi in una certa direzione, si consiglia di ruotare periodicamente il vaso con la pianta attorno al proprio asse.

Metodi di irrigazione

L'irrigazione dovrebbe essere trattata in modo molto responsabile. È importante seguire la regola della via di mezzo. Il terreno non deve seccarsi o essere troppo umido. Le deviazioni in qualsiasi direzione influenzeranno negativamente lo sviluppo delle piante. Esistono diverse opzioni di irrigazione.

Superiore

Non è consigliabile annaffiare le viole da interno in questo modo, poiché l'acqua spesso entra nello sbocco e sulle foglie. Di conseguenza, il rischio di sviluppare malattie fungine aumenta in modo significativo. Le macchie bagnate sulle foglie possono causare scottature, anche in inverno.

Stoppino

Per questo viene utilizzato pizzo o una piccola striscia di tessuto di cotone naturale. Un'estremità dello stoppino viene fatta passare attraverso il foro di drenaggio sul fondo del contenitore con la violetta e l'altra nel contenitore con l'acqua per l'irrigazione. Posiziona il vaso di fiori su questo contenitore. A causa dell'effetto capillare, l'umidità sale attraverso lo stoppino verso l'interno.

colorato

In questo caso, il fiore riceverà tutta l'acqua di cui ha bisogno. L'umidità del suolo rimarrà stabile. È regolato dalla pianta stessa, tenendo conto del regime di temperatura.

A bancale

Puoi innaffiare la viola e capovolgere la tavolozza. Per fare questo, versaci dell'acqua stabilizzata. Lo strato di liquido dovrebbe essere un quarto dell'altezza della pentola. Immergere il contenitore con la violetta in acqua per mezz'ora.Durante questo periodo, il terreno sarà saturo di umidità. L'irrigazione può essere combinata con la medicazione superiore. Grazie a ciò, la pianta riceverà gli elementi necessari.

Per immersione

Questo metodo viene utilizzato in climi particolarmente caldi. Per fare questo, il fiore deve essere immerso in una bacinella con acqua stabilizzata e lasciato per 1 ora, a causa della quale la pianta sarà satura di umidità. Quindi devi far defluire il liquido in eccesso e mettere il fiore in posizione.

Fabbisogno idrico

Si consiglia di annaffiare le viole con acqua stabilizzata. Dovrebbe essere a temperatura ambiente. Puoi anche usare il liquido bollito, poiché questa procedura aiuta a rimuovere molti sali nocivi. Si decompongono e precipitano.

Fecondazione e alimentazione

Perché una pianta prosperi, ha bisogno di una varietà di sostanze nutritive. Per fare questo, puoi usare rimedi casalinghi e fertilizzanti già pronti.

Rimedi popolari

Le ricette popolari sono spesso utilizzate per saturare il terreno con sostanze nutritive. Tali fondi sono convenienti e hanno un buon effetto sulla pianta.

Tè nero

Questo rimedio è spesso usato per le piante d'appartamento. Di solito i coltivatori di fiori usano foglie di tè dormienti, che dovrebbero essere distribuite uniformemente sulla superficie della terra in una pentola, puoi anche preparare il tè nero e nutrire la pianta con la soluzione risultante. Dovrebbe essere di media forza. Vale la pena concimare il fiore a intervalli di 14-16 giorni.

fondi di caffè

Questo strumento fertilizza perfettamente e allenta il terreno. Per questo, il resto del caffè dovrebbe essere mescolato con terra e posto in una pentola con un fiore. Successivamente, l'irrigazione dovrebbe essere abbandonata per 2-3 settimane. Va ricordato che i fondi di caffè aumentano l'acidità.

caffè in una tazza

Lievito

Questo prodotto favorisce la crescita dei fiori e rafforza le radici.Pertanto, i fertilizzanti a base di esso vengono spesso utilizzati dai coltivatori di fiori. Per prima cosa il lievito va mescolato con lo zucchero, poi sciolto in acqua tiepida e lasciato per diverse ore. In inverno la soluzione viene utilizzata una volta al mese, in estate viene eseguita a intervalli di 10 giorni.

Zucchero

Questo strumento attiva lo sviluppo di piante d'appartamento. Pertanto, si consiglia di mescolare il glucosio con acqua a temperatura ambiente e usarlo per spruzzare le viole. Questo trattamento viene effettuato a intervalli di 30 giorni.

Vitamina B12

Questa sostanza aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle viole. Per questo, l'ampolla viene miscelata con acqua in un rapporto di 1:10. L'agente deve essere applicato tenendo conto delle condizioni della pianta. Questo di solito viene fatto due volte durante la stagione: in primavera e dopo la fioritura.

Agrumi

La scorza di agrumi aiuta a rafforzare l'immunità delle viole, aiuta a tenere lontani i parassiti e previene lo sviluppo di malattie. Per preparare il fertilizzante, la materia prima deve essere versata con acqua bollente e lasciata per un giorno.

La soluzione risultante deve essere filtrata e miscelata con acqua a temperatura ambiente in un rapporto di 1:10. Versare la viola sotto la radice con un prodotto già pronto.

Cipolla

Questo prodotto può essere utilizzato per controllare malattie e parassiti. Inoltre, le cipolle contengono molti componenti benefici che stimolano la crescita e la fioritura delle viole. Per preparare una composizione utile, la buccia va versata con acqua e cotta per mezz'ora a fuoco basso. Lasciare in infusione la soluzione per 6-8 ore, quindi filtrare. Applicare il prodotto finito in modo fogliare.Va tenuto presente che la composizione può essere conservata fino a 1 giorno. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo immediatamente dopo la preparazione.

Iodio

Questo strumento è necessario per il pieno sviluppo delle piante. Pertanto, nella stagione calda, le violette vengono nutrite con questa sostanza. Per preparare un prodotto liquido, 1 goccia di tintura di iodio viene miscelata con 3 litri di acqua e applicata alla radice. La pianta può essere nutrita tre volte durante la stagione.

Concimi minerali

Questi prodotti sono disponibili sotto forma di compresse, bastoncini o soluzioni. Questo ti permette di scegliere l'opzione migliore.

Tali fondi

Azoto

Per lo sviluppo attivo della pianta vale la pena utilizzare prodotti contenenti azoto. Tali sostanze forniscono un rapido accumulo di massa verde.

Fosforico

Tali sostanze contribuiscono all'attivazione della fioritura e consentono di bilanciare l'acidità del terreno.

Potassa

Tali fondi sono necessari per l'abbondante fioritura delle viole. Pertanto, di solito sono combinati con agenti di fosforo.

Complesso

Oggi puoi trovare in vendita un numero enorme di fertilizzanti già pronti, che includono tutti i componenti necessari per le viole.

Bona forte

È un prodotto liquido che contiene componenti organici e minerali. Puoi acquistarlo in negozi specializzati. La soluzione è venduta in piccole bottiglie. La composizione contiene i minerali necessari, oligoelementi sotto forma di chelati, acidi umici.

Buon potere

È un fertilizzante complesso liquido che ha una composizione complessa. Contiene anche acido succinico. Questa sostanza attiva i processi di crescita e fioritura e aumenta anche la resistenza della pianta a fattori esterni avversi.

paradiso dei fiori

Questa miscela di viole contiene componenti minerali che assicurano il pieno sviluppo e un'abbondante fioritura. Il prodotto è venduto in una bottiglia con un misurino. La composizione viene utilizzata per annaffiare e irrorare le colture.

paradiso dei fiori

Fascino

La composizione contiene la quantità richiesta di potassio, azoto e fosforo. Contiene anche oligoelementi aggiuntivi. Un tappo speciale viene utilizzato per preparare la soluzione.

RESIL

La composizione contiene un insieme standard di sostanze. Contiene anche molti ingredienti biologici. Questi includono aminoacidi, vitamine B e C, elementi umici, acidi idrossicarbolici.

Regole di potatura

La viola dovrebbe avere 3 file di foglie. Le foglie sottostanti possono essere raccolte insieme ai piccioli. Inoltre, i fiori sbiaditi e le foglie gialle dovrebbero essere rimossi prontamente. Periodicamente, il vaso dovrebbe essere ruotato attorno al proprio asse per garantire che le foglie siano posizionate uniformemente nella rosetta.

la riproduzione

Le viole possono essere propagate in diversi modi: per seme, radicazione di foglie, figliastri o peduncoli. Il metodo più semplice è radicare la foglia. Ciò mantiene tutte le caratteristiche della pianta madre.

Radicamento nell'ambiente acquatico

Di solito, le violette vengono selezionate facendo radicare la foglia nell'acqua. Ciò consente di controllare il processo di emergenza delle radici. Lo svantaggio di questo metodo è un lungo periodo di radicazione, poiché la talea deve subire un doppio adattamento all'acqua e al suolo.

Per la procedura, la foglia tagliata va posta in un contenitore scuro e pulito riempito con 1,5-2 centimetri di acqua stabilizzata. La parte inferiore del taglio non deve toccare il fondo o le pareti. Mantieni la pianta in un liquido fino a quando le sue radici sono alte 1-2 centimetri.Quindi i germogli vengono posti nel substrato.

Radicare nel terreno

Questo è il metodo più rapido ed efficiente. In questo caso, il gambo tagliato viene immediatamente trasferito nel contenitore preparato da 1 a 1,5 centimetri. Il foglio piantato è posto sotto una serra con buchi. La temperatura dovrebbe essere di + 22-25 gradi. L'irrigazione con acqua calda non è trascurabile.

Come far sedere i bambini

Si consiglia di staccare la vecchia foglia prima di spostarla in un vaso permanente. In questo caso, rimangono solo i bambini. Queste sono nuove foglie che compaiono dopo 5-6 settimane. 1 asta può contenere fino a 10 bambini. Quando le foglie raggiungono i 3-4 centimetri, vengono separate e trasferite in un vaso permanente.

bella viola

Malattie e parassiti

La viola può far fronte a una varietà di malattie e parassiti. Per affrontarlo, è necessario identificare il problema in tempo.

Marciume bruno o radicale

Con l'eccesso di umidità, le radici della pianta iniziano a marcire. Allo stesso tempo, la viola perde il suo turgore e diventa più opaca. Una tale pianta richiede un trattamento urgente. Deve essere rimosso dal vaso, le radici rimosse dal terreno ed esaminate. Se i frammenti interessati vengono identificati, vengono eliminati.

Quindi la pianta deve essere trattata con Fitosporin e trasferita in un nuovo terreno. Quando si utilizza una vecchia pentola, deve essere accuratamente lavata e disinfettata. Nei casi avanzati, la pianta deve essere distrutta.

Oidio

Con lo sviluppo della malattia, le foglie del fiore si ricoprono di scaglie bianche. Le violette indoor sono più sensibili a questa malattia. La causa della malattia è la mancanza di illuminazione, l'eccessiva umidità dell'aria, la contaminazione della coltura o del vaso, la carenza di potassio e fosforo sullo sfondo dell'eccesso di azoto.

Per prevenire la malattia, le foglie vanno trattate con un panno umido, ventilando periodicamente la stanza. Quando compare la patologia, il fiore viene trattato con Fundazol o Benlate. Dopo 1,5 settimane, la procedura deve essere ripetuta.

Fusario

La malattia provoca la decomposizione dell'alveolo. La causa principale della malattia è considerata una violazione delle regole per la cura della pianta. In questo caso, i piccioli diventano marroni e cadono e le radici acquisiscono un'ombra scura.

Per prevenire lo sviluppo della malattia, è necessario evitare frequenti annaffiature, piantare una viola con un vaso sovradimensionato, consentire sbalzi di temperatura e utilizzare acqua ghiacciata per l'irrigazione. I fungicidi sono usati per trattare il fiore. A scopo profilattico viene utilizzata una soluzione di Fundazole.

virus del bronzo

La patologia porta a danni alle foglie. Sbavano e si deformano. Il virus danneggia tutti i tessuti vegetali importanti e interrompe il loro apporto di nutrienti. Di conseguenza, il viola diventa non vitale e deve essere distrutto. Il virus è trasportato da parassiti, quindi è necessario liberarsene in tempo.

Patologia fogliare.

muffa

Con questa malattia, le foglie sono coperte da macchie marroni secche. La causa del problema è un'infezione fungina che entra nella struttura della viola attraverso microscopiche fessure nelle radici e nelle foglie. Di conseguenza, la corona inizia a marcire e sulle foglie compaiono macchie marroni. I frammenti danneggiati muoiono, la coccarda svanisce. Anche l'irrigazione e la concimazione non ripristinano l'elasticità delle foglie.

È impossibile far fronte alla malattia. Se la parte superiore della rosetta è intatta, può essere tagliata con uno strumento pulito e radicato. Si consiglia di trattare il taglio con un agente antifungino.Puoi anche scegliere foglie sane per il radicamento. Rimuovere il resto della pianta con il terreno. A scopo profilattico, le piante vicine vengono trattate con Fitosporin.

Tripidi

Questi sono piccoli insetti che hanno una tinta marrone. I parassiti causano danni alle foglie. Strisce bianche e foglie e fiori danneggiati aiutano a identificare il problema. Inoltre, c'è il rischio di macchie marroni o nere. Per il trattamento vengono utilizzati Aktellik, Fitoverm, Aktar.

Sciarid vola

Questi insetti compaiono quando il terreno è eccessivamente umido. Gli adulti non danneggiano le viole. Le loro larve portano alla sconfitta dei cespugli. Causano una rapida distruzione del substrato, causano danni all'apparato radicale e una forte compattazione del suolo. I parassiti sono particolarmente pericolosi per le giovani piante. Questi parassiti causano il marciume del gambo e delle radici.

La soluzione Karbofos, che deve essere annaffiata, aiuta a far fronte al problema. Gli insetti adulti possono essere distrutti con spray: Reid o Dichlorvos.

Afide

Questi insetti causano danni a gemme, peduncoli e fiori. Piccoli parassiti verdi consumano la linfa delle piante. Questo fa sì che le foglie si deformino e appassiscano. Con un gran numero di afidi, sulla pianta appare uno strato bianco di un liquido appiccicoso. Aktellik o Mospilan aiutano a far fronte al problema.

Acari

Le viole soffrono di attacchi di diversi tipi di zecche:

  1. Ragnatela rossa: porta alla comparsa di punti rossi e ragnatele. Di conseguenza, si osservano l'arricciamento delle foglie e la morte.
  2. Ragnatela comune: sulle foglie compaiono rientranze marroni.
  3. Ciclamino - colpisce le foglie più giovani situate nella parte centrale della rosetta. Sono deformati e coperti di macchie gialle.

Quando compaiono le zecche, viene immediatamente avviato il trattamento della pianta.

Quando compaiono le zecche, viene immediatamente avviato il trattamento della pianta. Per questo, l'acaricida viene utilizzato con un intervallo di 7 giorni. Se è difficile identificare il parassita, il terreno dovrebbe essere annaffiato con Aktellik o Fitoverm.

Come prendersi cura in inverno

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere tutte le cure in inverno:

  1. La pianta necessita di una buona illuminazione per 12-14 ore. Per questo vengono utilizzate lampade fluorescenti.
  2. È importante mantenere la temperatura di almeno +20 gradi. In questo caso, non dovrebbero esserci forti fluttuazioni. Durante la ventilazione, è importante evitare correnti d'aria.
  3. La pianta dovrebbe essere sistematicamente annaffiata con acqua calda. Questo viene fatto 3 volte a settimana.
  4. Nella stanza in cui si trova la viola, è necessario mantenere un'elevata umidità. Per questo vengono utilizzati elettrodomestici, pallet con argilla espansa bagnata, stoviglie con acqua.
  5. Se il vaso con le violette si trova su un davanzale freddo, sotto di esso dovrebbero essere posizionati sottobicchieri di plastica o di legno, il cui spessore dovrebbe essere di almeno 3 centimetri. Ciò proteggerà il sistema radicale della cultura dall'ipotermia.
  6. È importante che il fogliame del fiore non tocchi la finestra fredda.

Problemi principali

Quando si coltiva una pianta, c'è il rischio di vari problemi. Per farvi fronte è necessario fornire alla cultura un'assistenza adeguata e di qualità.

Leggero

I coltivatori alle prime armi potrebbero non essere sempre in grado di mantenere il corretto regime di illuminazione. Quando la pianta è esposta alla luce solare diretta, c'è il rischio di macchie giallo chiaro sulle foglie.

Fertilizzanti

Le carenze di fertilizzanti spesso portano all'esaurimento del suolo. Questo diventa il motivo della mancanza di fioritura. Affinché la pianta fiorisca abbondantemente, i nutrienti devono essere introdotti sistematicamente.

L'acqua

Con l'umidità stagnante, c'è il rischio di marcire nel mezzo dell'uscita e appassire le foglie. È molto difficile salvare un tale fiore. Con lo sviluppo di processi putrefattivi, si consiglia di tagliare le foglie sane inferiori e provare a radicarle.

Umidità

Non è consigliabile annaffiare abbondantemente la viola. È particolarmente dannoso versare acqua dall'alto. Ciò causerà processi di putrefazione. Si sconsiglia inoltre di mantenere la pianta in condizioni di elevata umidità, poiché ciò porta allo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.

Adescamento

Il terreno selezionato in modo errato porta all'avvizzimento della pianta. La carenza di nutrienti nel terreno causa la mancanza di fioritura. Pertanto, è così importante nutrire sistematicamente la cultura.

Capacità

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve prevedere un contenitore di dimensioni sufficienti. Se pianti una viola in un vaso troppo grande, non fiorirà.

Età

Una vecchia pianta non può piacere con un'abbondante fioritura. In una situazione del genere, non c'è modo di aiutarlo. La viola è una bellissima pianta che gode di una meritata popolarità tra i coltivatori di fiori. Per ottenere un notevole successo nella coltivazione di un raccolto, deve ricevere cure adeguate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina