Quali piante è meglio piantare intorno a uno stagno in campagna e come prendersene cura adeguatamente
Piantare piante intorno a uno stagno nel paese ha una serie di caratteristiche. Per ottenere buoni risultati nella progettazione del serbatoio, è necessario considerare i principi chiave della progettazione. Esistono diversi tipi di piante: ossigenatori, acque profonde, galleggianti. Tutti svolgono funzioni specifiche. Vale anche la pena occuparsi del design della zona costiera.
Principi generali di progettazione
Gli stagni artificiali possono essere di diversi stili di design. Dovrebbero essere scelti in base al design del sito. Gli stagni sono rotondi o ovali. Fanno anche stagni rettangolari o quadrati. Le piante sono utilizzate per decorare tali stagni, che aiutano a creare una composizione armoniosa. Sulle sponde vengono generalmente piantate colture che contrastano con le forme rigorose dell'invaso e ne sottolineano la geometria.
Un'ottima soluzione sarebbero gli stagni, decorati in uno stile paesaggistico naturale. In tali serbatoi, la vegetazione dovrebbe apparire il più naturale possibile.Viene generalmente utilizzato per simulare coste naturali. Dovrebbero avere linee morbide e forme irregolari. Per questo, le coste rocciose sono spesso sviluppate e alternate a zone erbose o sabbiose.
Quando si scelgono le piante, è necessario tenere conto delle condizioni dell'acqua. Molte culture non sono solo belle in superficie. I cespugli che guardano attraverso l'acqua limpida aiutano a creare una bellissima composizione decorativa. Se il serbatoio è piccolo, non dovresti piantare grandi cespugli sulle rive. Riducono visivamente lo stagno. Vale la pena piantare piccoli cespugli ed erbe vicino a un piccolo edificio.
Classificazione delle piante da laghetto
Esistono molti tipi di piante che possono essere utilizzate per decorare bacini artificiali.
Ossigenatori
Tali culture dovrebbero essere trovate in ogni specchio d'acqua. Prevengono l'inquinamento del laghetto, assorbono l'anidride carbonica e producono ossigeno. Se i pesci vivono nello stagno, queste piante serviranno da cibo e terreno di deposizione delle uova.
Gli ossigenatori sono sott'acqua e appaiono parzialmente in superficie. Sono messi in cestini e posti sul fondo. Si consiglia di farlo all'inizio di maggio. Alcune colture sono considerate piuttosto capricciose e potrebbero non attecchire subito. Pertanto, nel serbatoio vengono piantate diverse varietà di colture.
Rdest
Questa pianta ha un gambo lungo. È caratterizzato da foglie lanceolate sott'acqua e foglie ovali in superficie. La cultura si distingue per le sue potenti radici ramificate. Ha lunghi steli che sembrano candele.
Alga d'acqua
Lo sviluppo di questa cultura è difficile da controllare. È caratterizzato da una rapida riproduzione. La pianta è costituita da lunghi steli con foglie allungate verde palude e piccoli fiori bianchi o rosa.La cultura pulisce perfettamente il serbatoio.

ranuncolo d'acqua
La fioritura inizia all'inizio dell'estate. È caratterizzato da piccoli fiori bianchi. Le foglie emergenti sono a forma di ventaglio, le foglie sommerse sono divise in segmenti.La coltura è caratterizzata da radici filamentose, fissate liberamente nel terreno fangoso.
Conferire
Questa cultura è caratterizzata da uno sviluppo lento. Inoltre, si distingue per le proprietà detergenti pronunciate. Il muschio d'acqua può prosperare al sole o all'ombra parziale. Questa cultura dovrebbe essere piantata in uno stagno di pesci. Depongono le uova sui suoi steli.
Tillea
È una pianta australiana considerata aggressiva. Copre rapidamente il fondo dello stagno con piccole foglie. Questo ossigenatore deve essere prima inserito nella vasca e poi rimosso.
Galleggiante
Queste colture aiutano a proteggere l'acqua dal surriscaldamento. Grazie a ciò, è possibile evitarne la fioritura. Tali piante non sono fissate nel terreno. Sono libere in vasca e quindi non necessitano di contenitori per la semina.
Allo stesso tempo, le colture galleggianti sono caratterizzate da una rapida crescita. Pertanto, si consiglia di ridurne il numero.
lenticchia d'acqua
Per la lenticchia d'acqua sono caratteristiche le foglie trilobate, che coprono la maggior parte dei bacini idrici. La coltivazione è considerata sostenibile e si distingue per un metodo di propagazione vegetativa. La lenticchia d'acqua può ibernare sul fondo della vasca.
Azola
È una felce tropicale microscopica che sembra muschio aperto. La pianta è in grado di prosperare all'ombra o al sole. Tuttavia, difficilmente sopporta le basse temperature. Pertanto, in inverno, la cultura dovrebbe essere tenuta al chiuso.

Pemfigo
È una pianta originale che è considerata un predatore. La cultura si nutre di piccoli insetti. Grazie al suo utilizzo è possibile evitare l'accumulo di insetti morti in vasca.
Pistia
È una pianta piuttosto capricciosa che può morire in inverno e anche in estate piuttosto fresca. In condizioni naturali, la pistia cresce nelle regioni tropicali e subtropicali. I suoi vantaggi includono eccellenti caratteristiche decorative e attrattiva per i pesci.
Vodokra
Vodokras sta crescendo rapidamente. La cultura è caratterizzata da bellissimi fiori bianchi e foglie verdi arrotondate. Pertanto, funge da vera decorazione del serbatoio. La pianta è senza pretese e in grado di resistere al gelo.
mare profondo
Ci sono anche culture di acque profonde. I loro fiori sono sulla superficie del serbatoio.
Loto
Una tale cultura è adatta per decorare un sito in stile orientale. La cultura si distingue per bellissimi fiori fino a 30 centimetri di diametro. Il loto è caratterizzato da foglie sommerse ed emergenti.
oronzio
Questa è una pianta rara che praticamente non viene coltivata sul territorio della Russia. Inoltre, è caratterizzato da eccellenti proprietà decorative. La cultura ha infiorescenze gialle a forma di orecchio e foglie decorative.
Nenufar
Questa è una pianta popolare che è considerata l'alto mare ed è caratterizzata da grandi fiori fino a 15 centimetri di diametro. La messa a dimora di una ninfea avviene a una profondità di 1 metro.
capsula d'uovo
È una pianta umile che può essere utilizzata per l'abbellimento di grandi specchi d'acqua. La cultura tollera bene l'inverno e può riprodursi da sola.

Palude di Calamo
Questa pianta è considerata molto senza pretese. È spesso usato per decorare corpi idrici. Grazie al calamo è possibile aggiungere linee verticali alla composizione.
iride a forma di aria
Questa cultura sembra impressionante. Durante la fioritura decora lo stagno con accenti luminosi. In altezza, i cespugli possono raggiungere i 90 centimetri. Ogni rizoma produce da 12 a 15 fiori gialli.
calla
È una pianta esotica che ha un rizoma denso e carnoso. La cultura è decorata con fogliame verde scuro con una superficie lucida. Le infiorescenze compaiono in maggio-giugno. Sono caratterizzati da un copriletto bianco. Alla fine dell'estate, lo stagno è decorato con bacche rosso vivo.
Rogoz
È una pianta perenne ornamentale che viene utilizzata per creare boschetti attraenti. La cultura è spesso utilizzata per grandi specchi d'acqua, in giugno e agosto i cespugli sono decorati con fitte infiorescenze a forma di spighe. Sono di colore marrone scuro.
braccialetto
Questa grande pianta è adatta a grandi specchi d'acqua. Per piccoli stagni, la coltura viene piantata in piccoli gruppi in contenitori. Questo aiuta a regolare la sua crescita. I lunghi steli possono raggiungere da 1 a 2 metri.
canna comune
La cultura appartiene alla famiglia Myatlikov. È consentito utilizzarlo per decorare grandi bacini in stile paesaggistico. Durante il suo sviluppo, la cultura conserva le sue proprietà decorative.
Ombrello Susak
Questa cultura sembra graziosa. Aiuta a sottolineare lo stile laconico del serbatoio con le sue foglie xifoidi. La pianta è caratterizzata da infiorescenze bianco-rosate che formano ombrelle. Susak fiorisce a giugno o luglio.

Punta di freccia
È una delle piante più belle per i corpi idrici. È caratterizzato da foglie decorative e fiori bianchi con accenti viola o rosa. La fioritura è osservata in luglio e agosto.
Chastuha piantaggine
È una meravigliosa cultura decorativa. È caratterizzato da foglie spalmabili che formano rosette. Gli steli con fiori raggiungono i 60-80 centimetri. I fiori sono piccoli e di colore bianco o rosa.
Metodi di impianto
Esistono 2 metodi principali per piantare colture acquatiche in uno stagno. Hanno alcuni vantaggi e svantaggi.
In contenitori
Si consiglia di utilizzare contenitori per piantare piante in piccoli specchi d'acqua. Sono piantati con colture che svernano fuori dallo stagno o hanno radici a crescita rapida. Si consiglia di scegliere il contenitore giusto per queste colture. È anche consentito l'uso di pentole ordinarie. È meglio scegliere contenitori reticolari con grandi aperture.
Per evitare di lavare il pavimento, metti un pezzo di tela sul fondo. Si consiglia di posizionare i ciottoli sopra. Quindi riempire il cestino con terra per colture acquatiche. Sono adatti anche terreni argillosi, torba e sabbia. Questi componenti sono presi in un rapporto di 7: 1: 2. Per piantare una coltura in un contenitore preparato, rimuoverla con cura dal contenitore. Dopo aver trapiantato il cespuglio, si consiglia di annaffiarlo e coprirlo di terra. Non vale la pena pressare il terreno.
Come piantare direttamente nel terreno
È consentito piantare piante nel terreno in bacini naturali. Questo metodo è adatto per stagni profondi. Per fare questo, vale la pena posizionare sul fondo uno strato di terreno spesso 20-30 centimetri. Le piante acquatiche non hanno bisogno di terreni molto fertili. È consentito acquistarlo in un negozio specializzato o farlo da soli. Nel secondo caso si mescolano limo, sabbia fine e torba in rapporto 7:2:1.
Si consiglia di piantare colture nello stagno subito dopo l'acquisto. Dovrebbero essere piantati nei giorni nuvolosi. Questo aiuterà le piante a radicarsi meglio.
Se non si desidera riempire l'intero serbatoio con il substrato, è consentito piantare le colture nelle tasche del film. Queste sono fosse di piantagione artificiali piene di substrato. Grazie all'utilizzo di questa tecnica è possibile regolare autonomamente la dimensione dell'isola con il pavimento. Inoltre, queste fosse consentono di limitare lo sviluppo di colture aggressive. Anche le impronte delle piantagioni artificiali dovrebbero essere coperte di ghiaia.

Come decorare la zona costiera
È consentito piantare colture non solo nello stagno stesso, ma anche vicino ad esso. Ciò aiuta a ottenere una transizione graduale dal confine della zona costiera al resto del sito. È consentito piantare cespugli, erbe, fiori intorno allo stagno. Sono adatte anche colture decidue e di conifere. Gli alberi vengono piantati lontano dallo stagno, quindi vengono posizionati i cespugli e i fiori e le erbe vengono posizionati direttamente vicino all'acqua. Questo aiuta a prevenire l'intasamento del laghetto e riduce la necessità di pulizia.
Alberi decidui
Queste piante dovrebbero avere una forma raffinata, si consiglia di scegliere varietà caratterizzate da fogliame traforato. È importante che le piante siano piccole. Ciò contribuirà a evitare di ombreggiare la superficie del serbatoio.
Camminatore
A condizione che l'innesto sia eseguito correttamente, questa pianta è di bassa statura. La cultura si distingue per i tiri dritti. In questo caso i rami pendono sotto il peso del fogliame. Inoltre, l'albero tollera bene il gelo.
prugna ispida
Questa piccola pianta cresce lentamente. È caratterizzato da una corona a forma di ombrello. In questo caso, i rami pendono. La chioma raggiunge i 3-4 metri di diametro. Durante la fioritura, sull'albero compaiono fiori rosa.
salice viola
Questa cultura è innestata sullo stelo. La pianta sembra più un piccolo arbusto.È caratterizzato da rami arcuati. Tuttavia, in realtà, la cultura è un albero compatto.
Karlie Locks
Questa pianta è anche innestata su uno stelo. È un piccolo albero con germogli contorti che pendono fino a terra.
camper a terra
È un albero compatto con una chioma espansa a forma di ombrello. Rami e foglie pendono. Se non tagli la corona, cresce fino a 10 metri.

Conifere
Tali piante sono spesso utilizzate per essere collocate vicino a un serbatoio. Inoltre, devono avere rami piangenti. Grazie a ciò, le colture sembreranno armoniose vicino all'acqua.
larice europeo
Per il posizionamento vicino allo stagno, sono adatte le varietà Puli, Repens, Roots. Tutti sono innestati sullo stelo. Questi alberi sono caratterizzati da una chioma sferica e da morbidi aghi che si sgretolano al suolo.
abete comune
È una cultura piangente caratterizzata da rami pendenti. La pianta è caratterizzata da uno sviluppo lento. Tuttavia, questo dipende dal metodo di legatura della pianta.
cicuta orientale
L'altezza dell'albero è influenzata dall'innesto. La cultura è caratterizzata da rami striscianti e aghi morbidi, piacevoli al tatto.
Arbusti
Gli arbusti dovrebbero essere posizionati davanti agli alberi. Completano armoniosamente il paesaggio del sito.
betulla nana
È un piccolo arbusto con un'altezza da 0,5 a 1 metro. Raggiunge 1 metro di larghezza. La pianta è caratterizzata da una densa chioma simile a un nido.
sambuco nero
Questo cespuglio è in grado di raggiungere i 3 metri. È caratterizzato da attraenti foglie intagliate. Si distinguono per il loro colore viola originale. Durante il periodo di fioritura, la coltura si ricopre di piccole infiorescenze rosa. La pianta è considerata senza pretese. Il taglio è consentito.
Ortensia
Questi fiori adornano la zona costiera. Puoi scegliere tra diverse varietà: Limelight, Grandiflora, Magical Fire. Si distinguono per la cura poco impegnativa e una varietà di sfumature.

Erbe aromatiche
La zona costiera può essere decorata con erbe. Ci sono molte belle colture ideali per piantare vicino a specchi d'acqua.
Ostia
È una pianta attraente e sofisticata che si trova vicino alla riva. La cultura è caratterizzata da un breve periodo di fioritura. Durante questo periodo, compaiono fiori decorativi. La pianta può essere propagata vegetativamente. Può essere danneggiato da lumache o anatre.
daylily
La cultura è caratterizzata da bellissimi fiori di vari colori: rosso, blu. Queste piante necessitano di un'ampia esposizione al sole. Pertanto, non dovrebbero essere piantati in un luogo ombreggiato.
Lobelia
Il raccolto è piantato in acqua. Dovrebbe essere fatto vicino alla costa. Le infiorescenze blu sono considerate una caratteristica distintiva della pianta.
Struzzo
Questo tipo di felce viene spesso utilizzato per decorare uno stagno. In apparenza, la cultura ricorda grandi piume di uccelli. Si propaga per divisione.
Voljanka
Decora la costa con infiorescenze cremose. Volzhanka è in grado di raggiungere i 2 metri di altezza. È spesso usato per creare ombre.
Caratteristiche della cura invernale
In inverno, lo stagno decorativo si congela. Alcune varietà tollerano bene il gelo, mentre altre devono essere spostate in un luogo caldo. Affinché le piante sopravvivano normalmente all'inverno, è necessario osservare le seguenti condizioni:
- I cespugli che sono stati piantati in ceste o altri contenitori devono essere spostati in un luogo caldo. Una cantina o un'altra stanza che non gela è perfetta. È importante fornire umidità alle colture.Per fare questo, vengono posti in un contenitore con acqua.
- Le colture che galleggiano nello stagno devono essere poste in un contenitore volumetrico con acqua. Un acquario è una buona opzione. In questa forma, i cespugli sopravvivranno facilmente a qualsiasi condizione atmosferica.

Applicazione di fiori artificiali
Affinché lo stagno acquisisca rapidamente un aspetto attraente, è consentito utilizzare fiori artificiali. Se il ritmo della vita non consente di affrontare pienamente le culture, un tale arredamento sarà una vera salvezza.
I vantaggi di tali piante sono:
- prezzo basso;
- non c'è bisogno di cure;
- facilità di attaccamento;
- conservazione delle proprietà decorative.
Esempi di diagrammi di progettazione
Ci sono diverse zone nel bacino idrico e sulle rive: paludose, costiere, acque poco profonde, acque profonde. Per ottenere buoni risultati nella creazione di uno stagno, le piante vengono selezionate tenendo conto delle zone. È consentito utilizzare varietà coltivate o selvatiche. Negli stagni scavati nel terreno, la riva sarà bagnata. In tali luoghi, la vegetazione che ama l'umidità cresce bene. Include salice, molinia, salcerella. È anche consentito piantare una felce, bosso.
Le colture in campo creano ombra sulla superficie dell'acqua. Questo aiuta a prevenire il surriscaldamento. Sono certamente piantati vicino a specchi d'acqua in cui vivono rane, pesci e tartarughe.
Se il fondo della vasca è ricoperto da una pellicola che impedisce l'infiltrazione di umidità, le sponde rimangono asciutte. In queste aree sono ammessi fiori e arbusti che amano il terreno moderatamente umido. Questa categoria comprende verga d'oro, ontano, origano. L'area paludosa inizia dal bordo dell'acqua e scende fino a una profondità di 0,1 metri. Vi si piantano canne e salcerella. La profondità dell'acqua bassa è di 0,1-0,4 metri.In questo luogo c'è vegetazione, il cui apparato radicale deve essere costantemente sott'acqua. Questa categoria include susak, calamus.
La zona di acque profonde è profonda più di 40 centimetri. Qui è consentito piantare le seguenti categorie di colture:
- Vegetazione di acque profonde le cui radici si trovano nel suolo del bacino. Le varietà più attraenti includono vodokra, capsule di uova, ninfee. È anche consentito piantare un biancospino acquatico.
- Vegetazione che non si attacca al fondo e vive nella struttura dell'acqua e in superficie. Questa categoria comprende azolo, wulfium globulare.
- Ossigenatori. Contribuiscono alla saturazione del serbatoio di ossigeno. Assorbono anidride carbonica e generano ossigeno. Questa categoria comprende stagno, hornwort, waterweed.
È consentito piantare varie colture intorno ai bacini artificiali. Oggi sono note molte piante che vengono utilizzate per diverse aree dello stagno. Tutti svolgono funzioni specifiche e richiedono cure specifiche. Grazie alla stretta aderenza alle raccomandazioni di giardinieri esperti, sarà possibile ottenere risultati eccellenti.


