Regole per piantare e prendersi cura di una rosa cinese a casa, tagliare e modellare un cespuglio
Prendersi cura di una rosa cinese a casa dovrebbe essere completo. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di questa coltura, è necessario fornire alla coltura parametri ottimali di umidità e temperatura. È imperativo annaffiare questa pianta in tempo, applicare fertilizzanti complessi e potare. Di notevole importanza è il trattamento dei cespugli dagli insetti nocivi.
Contenuto
Descrizione e caratteristiche del fiore
La rosa cinese indoor, o ibisco, è un arbusto o albero sempreverde. La pianta è in grado di raggiungere i 2 metri. Il fogliame ha una superficie lucida e liscia. Ha un colore verde scuro e bordi irregolari.
I fiori hanno un bell'aspetto e raggiungono un diametro di 8-14 centimetri. Possono essere semplici o spugnosi, a seconda del tipo di pianta. Anche la combinazione di colori è diversa. Può essere bianco, rosso, rosa. Esistono anche varietà gialle.
Con la cura adeguata, la fioritura dura dall'inizio della primavera al tardo autunno. A volte la rosa viene coltivata come un albero standard.
Primi passi dopo l'acquisto
Se acquistato, il cespuglio dovrebbe essere attentamente esaminato per i parassiti, prestando particolare attenzione al dorso delle foglie. Quando la pianta torna a casa, dovrebbe essere immediatamente spruzzata con una soluzione calda di Epin. Si consiglia di trapiantare la coltura in un nuovo vaso entro 14 giorni.
Selezione e preparazione del vaso e del substrato
La rosa cinese ha bisogno di un terreno umido, drenato e ricco di sostanza organica. È importante che il terreno non sia troppo secco, poiché ciò causerà lo sviluppo di varie malattie. Si consiglia di allentare il terreno di tanto in tanto. Questo aiuta a fornire ossigeno alle radici.
Si consiglia di piantare una rosa cinese in un vaso di legno. Anche una fioriera in ceramica leggera è una buona opzione. È meglio non usare un contenitore scuro. In esso, le radici possono surriscaldarsi, il che porterà alla loro decomposizione.

Raccomandazioni sulla posizione
Si consiglia di scegliere un luogo per la coltivazione, tenendo conto della necessità di illuminazione. L'ibisco cresce meglio sui davanzali occidentali e orientali. È anche consentito mettere la rosa sul lato sud. Tuttavia, in questo caso è necessario ombreggiare leggermente il cespuglio per proteggerlo dalla luce solare diretta. È meglio non usare il davanzale nord. In un posto del genere c'è una mancanza di luce, che influirà negativamente sulla fioritura della cultura. Se non ci sono altre opzioni, dovrai utilizzare fonti di luce aggiuntive.
Funzioni di manutenzione
Per coltivare con successo un raccolto, è necessario annaffiarlo in tempo, potarlo e applicare fertilizzante.
metodo di irrigazione
Durante la crescita attiva della cultura, deve essere annaffiata abbastanza spesso. Va ricordato che il terreno non dovrebbe asciugarsi. È consentita un'asciugatura del terriccio di 3 centimetri. Il regime di irrigazione viene selezionato tenendo conto degli indicatori di temperatura. In estate, questo dovrebbe essere fatto a giorni alterni. In autunno, la frequenza dell'irrigazione è ridotta. In inverno è sufficiente 1 irrigazione a settimana.
Temperatura e illuminazione
Un'illuminazione adeguata è necessaria per il normale sviluppo della cultura. Per garantire la normale formazione dei reni, sono necessari i raggi del sole. Un'illuminazione di alta qualità garantirà una fioritura abbondante e duratura.
La temperatura ottimale per l'ibisco è di +26 gradi. In inverno, si consiglia di ridurre questo indicatore a +18 gradi. A basse temperature, i reni si formano meglio. Se la temperatura è alta in inverno, non aspettarti una fioritura rigogliosa.

Umidità ambientale
La cultura ha bisogno di alta umidità. Pertanto, si consiglia di annaffiare il fogliame con acqua in inverno e in estate. È inoltre consentito utilizzare un contenitore con ciottoli bagnati. In questo caso, si consiglia di installare la pentola in modo che il suo fondo non entri in contatto con l'acqua. A volte la pianta ha bisogno di una doccia calda. Questa procedura aiuta a idratare il fogliame e combattere gli acari.
È importante assicurarsi che l'acqua non entri nei fiori e nei boccioli.
Spray
In primavera e in estate, l'ibisco dovrebbe essere spruzzato a intervalli di 2-3 giorni. Si consiglia di eseguire questa procedura ogni giorno quando fa caldo. In questo caso, è consentito utilizzare solo acqua stabilizzata.
Trasferimento
La rosa cinese cresce rapidamente.Pertanto, si consiglia di ripiantare i giovani arbusti ogni anno. Si consiglia di farlo in primavera o in estate. Le colture adulte possono essere trapiantate ogni 4 anni. Allo stesso tempo, dovrebbero cambiare il terriccio ogni anno con uno nuovo.
Per trapiantare una coltura, si consiglia di posizionare uno scarico sul fondo del contenitore. A tale scopo è consentito utilizzare argilla espansa o piccoli ciottoli. Il fiore è piantato al centro del vaso. Quindi vale la pena aggiungere con cura il terreno e annaffiare la pianta.
Fecondazione e alimentazione
Gli esperti dicono che queste piante sono meglio alimentate con fertilizzanti liquidi. Allo stesso tempo, è importante sceglierne la giusta composizione.

Azoto
Si consiglia di concimare la rosa con tali mezzi utilizzando un metodo fogliare. Per fare questo, prendi 1 grammo di urea e mescola con 1 litro d'acqua. Successivamente, si consiglia di spruzzare la coltura con un flacone spray.
Potassa
Si consiglia di utilizzare tali fondi in primavera, quando inizia lo sviluppo attivo della cultura. Il potassio è responsabile della formazione delle gemme. La pianta ha bisogno di fosforo per garantire il normale sviluppo delle radici. Pertanto, i coltivatori di fiori esperti raccomandano l'uso di prodotti al fosforo di potassio.
Concimi minerali complessi
In estate è consigliabile utilizzare preparazioni minerali complesse. Non dobbiamo dimenticare che si consiglia di nutrire i cespugli la sera. Prima di eseguire la procedura, la rosa deve essere annaffiata.
Taglia e modella il cespuglio
La potatura dell'ibisco viene effettuata in primavera. Questo viene fatto poco prima del trapianto. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci fiori o boccioli sul cespuglio.La potatura stimola la fioritura della coltura e la formazione di un gran numero di rami fioriti. Allo stesso tempo, il cespuglio stesso diventa più folto e più bello.
Durante la procedura, vale la pena tagliare rami allungati, secchi e spogli. Si consiglia di accorciare il resto dei germogli della metà. I punti tagliati devono essere trattati con vernice da giardino. In questo caso, il succo non dovrebbe fluire da esso. I germogli tagliati faranno delle buone talee. Puoi ottenere nuovi cespugli da loro.
Per ringiovanire una pianta adulta, tutti i germogli vengono potati ad un'altezza di 15 centimetri. In questo caso, è importante assicurarsi che su ciascun ramo rimanga almeno 1 gemma: man mano che i giovani germogli si sviluppano attivamente, si consiglia di eliminare i rami indeboliti. In questo caso, dovrebbero rimanere germogli forti e sani. In estate, i cespugli devono essere nuovamente potati. Allo stesso tempo, la formazione di boccioli di fiori su germogli ricresciuti avverrà solo a settembre. Ma l'abbondante fioritura durerà fino alla primavera.

L'importanza di seguire le regole di cura
Ogni pianta ha bisogno di cure adeguate. Se le raccomandazioni non vengono seguite, c'è il rischio di conseguenze negative. Di conseguenza, la pianta inizierà a ferire. La rosa cinese soffre spesso di cattive condizioni di temperatura. La maggiore secchezza dell'aria farà cadere le cime. Spesso, la violazione delle raccomandazioni agrotecniche porta a una completa assenza di fioritura, attacchi di parassiti e sviluppo di malattie.
Problemi di crescita comuni
Se le regole per la cura della pianta vengono violate, c'è il rischio di vari problemi.
foglie gialle
Se le foglie cambiano colore e diventano gialle o marroni, ciò indica una carenza o un eccesso di liquido.
Fogliame cadente
Se le foglie appassiscono e si sbriciolano, ciò indica una bassa umidità. In una situazione del genere, vale la pena aumentare il numero di spruzzi.
gemme cadenti
Se i boccioli cadono da una rosa cinese, puoi sospettare una temperatura troppo bassa o una maggiore secchezza dell'aria.
punte di foglie marroni
Se le punte delle foglie diventano marroni, ciò indica una fertilizzazione insufficiente.
parassiti
A volte l'ibisco viene attaccato da parassiti. Trattare con loro è abbastanza semplice, l'importante è agire in tempo.

Ragno
È un piccolo insetto che infetta la parte inferiore delle foglie, ricoprendole di ragnatele. Sarà possibile identificare i problemi ad occhio nudo. Gli acari sono particolarmente pericolosi per le piante che si trovano in una stanza troppo secca e calda. Al primo segno di difficoltà, la coltura dovrebbe essere trattata con acqua saponosa. In situazioni più complesse, i preparati insetticidi non possono essere rimossi.
Afide
Questi parassiti causano la sconfitta di rami giovani e gemme non aperte. Gli afidi sono caratterizzati da una rapida riproduzione. Se non agisci in tempo, la pianta sarà ricoperta da intere colonie di parassiti. La spruzzatura con soluzioni contenenti solfato aiuterà a controllare i parassiti.
Mosca bianca
Quando una mosca bianca attacca una rosa, si osserva l'arricciamento delle foglie. In una situazione del genere, non sarà possibile fare a meno dei prodotti chimici: Aktara, Admiral, Bankol. Quando si usano tali farmaci, vale la pena usare i guanti e garantire una regolare ventilazione della stanza.
Scudo
Per far fronte a questi parassiti è necessario il peeling meccanico del fogliame. È fatto con una spugna insaponata.Quindi la pianta viene trattata con Actellik. Per 1 litro d'acqua assumere 1-2 ml di prodotto.
Suggerimenti e trucchi da giardinieri esperti
Per coltivare con successo un raccolto, è importante prendersene cura:
- innaffiare la pianta in tempo;
- fornire temperatura e umidità ottimali;
- applicare fertilizzanti;
- eseguire il taglio.
La rosa cinese è una pianta ornamentale popolare che ti consente di decorare perfettamente il sito. Per coltivarlo con successo, è necessario fornirgli cure complete.


