Regole per coltivare e prendersi cura di Robusta ficus a casa
Il Ficus Robusta è una pianta da interno senza pretese che viene coltivata in casa per la decorazione e la purificazione dell'aria. I giardinieri consigliano di iniziare la coltivazione di colture indoor con questo particolare fiore. Tuttavia, nonostante le caratteristiche specificate del ficus Robusta, l'assistenza domiciliare può essere difficile. In particolare, ciò è dovuto al fatto che la pianta fa determinati requisiti per il luogo di crescita.
Descrizione e peculiarità della pianta
Il Ficus Elastica Robusta è una pianta gommosa che cresce allo stato selvatico in Indonesia e Cina. Nel suo ambiente naturale, questa cultura è in grado di crescere fino a 60 metri di altezza. Anche il diametro del tronco è di diversi metri. Il Ficus Robusta, selezionato per la coltivazione casalinga, presenta le seguenti caratteristiche:
- altezza massima - 3 metri;
- lunghezza foglia - fino a 20 centimetri;
- foglie con una buccia densa e una lucentezza brillante;
- i fiori di una tinta verde-giallastra sono quasi invisibili sullo sfondo di un grande fogliame;
- i frutti (sycone) non sono destinati al consumo umano.
I seguaci del Feng Shui coltivano Robusta in casa, credendo che la pianta purifichi l'aura e protegga la stanza dagli spiriti maligni (negatività)... Ficus è caratterizzato da una rapida crescita. La pianta può essere coltivata in condizioni di forte ombra. Ma per il normale sviluppo, il fiore ha bisogno di accedere alla luce solare. La pianta ha un tronco potente. Questa funzione è utilizzata dai residenti dei paesi asiatici, dove i ponti sospesi sono formati da alberi di ficus nel loro habitat naturale.
Condizioni di detenzione
Come già accennato, il ficus robusta si sviluppa normalmente se vengono soddisfatti una serie di requisiti per il luogo di crescita. La pianta originariamente appariva in regioni calde con abbondanti piogge.
Temperatura
Si consiglia di coltivare Ficus Robusta in ambienti caldi. La temperatura ottimale per il normale sviluppo della pianta è di + 18-25 gradi. Se il fiore viene coltivato in una stanza soffocante, le foglie diventano gradualmente pallide e iniziano a pendere. La cultura inoltre non tollera un calo di temperatura. Il ficus, posto in un luogo dove ci sono correnti d'aria costanti, non si sviluppa.
Nonostante la pianta sia termofila, Robusta non può essere coltivata vicino alle batterie. A causa della vicinanza di fonti di calore, l'evaporazione dell'acqua dalle foglie viene accelerata, il che porta alla morte della pianta. In autunno e in primavera si consiglia di portare periodicamente il fiore sul balcone. Nella calda estate, il ficus può essere lasciato all'aperto.
Illuminazione
A causa del fatto che la pianta è apparsa nel territorio dell'Asia meridionale, dove sono comuni le foreste tropicali, il ficus robusta cresce bene nelle zone ombreggiate e sulle finestre sul lato nord della casa.La mancanza di sole è compensata dall'illuminazione artificiale. Grazie a questa caratteristica, la pianta può essere coltivata ovunque nella stanza.

Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere presente che il ficus non tollera il contatto con la luce solare diretta. Per questo motivo, le bruciature compaiono rapidamente sulle foglie di Robusta.
umidità dell'aria
L'umidità dell'aria in cui cresce Robusta dovrebbe essere mantenuta al 50% o superiore. Nella stagione fredda è consentito ridurre questa cifra al 30-40%. In questo caso, è necessario spruzzare periodicamente la pianta da un flacone spray.
Adescamento
Per il ficus Robusta è adatto il terreno universale, caratterizzato da acidità neutra. Prima di piantare, si consiglia di mescolare il materiale del terreno con una piccola quantità di sabbia, che fornirà alle radici un flusso di ossigeno. Uno strato drenante dovrebbe essere posato sul fondo del contenitore in cui viene coltivato il ficus. Quest'ultimo impedirà la decomposizione del sistema radicale.
Irrigazione
Il ficus gradisce annaffiature abbondanti (ma non eccessive). Si consiglia di aggiungere acqua ogni tre giorni in estate e ogni 5 giorni in inverno. Prima di annaffiare, devi aspettare che il terreno sia asciutto, quindi allentare il terreno.
Se, a causa di inondazioni d'acqua, sulla pianta compaiono tracce di malattie fungine o le foglie iniziano ad appassire (indica marciume dell'apparato radicale), la Robusta deve essere trapiantata in un nuovo vaso.
comò superiore
Nel periodo da marzo a novembre, quando la pianta cresce attivamente, si consiglia di applicare fertilizzanti universali come Humisol o Palma sotto il tronco ogni 2 settimane. Questa dieta garantisce il normale sviluppo della corona.

Regole sui trapianti
Come altri ficus, Robusta cresce e si sviluppa rapidamente.Inoltre, la pianta è più attiva nel primo anno dopo l'impianto in una nuova stanza. A questo proposito, il ficus dovrebbe essere trapiantato in contenitori più grandi. Si consiglia di eseguire la procedura ogni anno in primavera o all'inizio dell'estate. Per fare questo, devi:
- Innaffia bene la pianta un'ora prima del trapianto.
- Usando un coltello, spremi la terra dalle pareti del vaso e, tenendo il fiore per il tronco, allenta e rimuovi il ficus.
- Trasferisci la pianta in un nuovo vaso con uno strato drenante riempito sul fondo. Lo spessore di quest'ultimo va dai 3 ai 5 centimetri.
- Riempi la mancanza di terra e compatta il terreno. In questo caso il collare deve rimanere in superficie.
Alla fine del trapianto, il terreno dovrebbe essere annaffiato. Se dopo escono le radici, devi aggiungere altro terriccio. Le piante adulte non hanno bisogno di essere trapiantate. Tuttavia, in questo caso, si consiglia di sostituire periodicamente il terriccio.
Come formare una corona
È abbastanza difficile prevedere come si svilupperà il ficus. Cioè, dopo aver potato la parte superiore del tronco Robusta, i germogli laterali possono crescere vigorosamente e mantenere le loro dimensioni precedenti.
Ma se vuoi creare una certa corona, i giardinieri esperti consigliano di potare il raccolto usando una lama igienizzata.
E dopo la procedura, è necessario rimuovere il latte che appare che, se viene a contatto con la pelle o le mucose, può causare una reazione allergica acuta. La potatura è consigliata in febbraio-marzo. Durante questo periodo inizia lo sviluppo attivo del fiore. Per dare alla corona una certa forma, devi tagliare i germogli 7 centimetri sopra la posizione desiderata.Questa procedura è consigliata anche per la prevenzione di malattie o per la rimozione di escrescenze morte.
Metodi di allevamento
Fondamentalmente, la Robusta si propaga per talea ottenuta dopo la potatura della pianta. Inoltre, un nuovo ficus può essere ottenuto da germogli, semi o talee.

Talee
Per la propagazione per talea, dovrai tagliare il germoglio sano superiore di 10-15 centimetri con tre o quattro nodi. Successivamente, è necessario rimuovere il latte. Quindi viene preparata una miscela di torba e sabbia, mescolata in proporzioni uguali. Inoltre, le riprese possono essere abbassate nell'acqua. Quindi è necessario coprire il contenitore con il manico con il vetro e posizionarlo in un luogo caldo e ben illuminato.La nuova pianta dovrebbe attecchire entro 2-3 settimane.
Strati
Questo metodo di propagazione viene utilizzato su piante vecchie. Ciò richiederà:
- Rimuovi le foglie dal gambo inferiore.
- Fai un taglio circolare sul germoglio.
- Avvolgi l'incisione con cotone inumidito e lascia la pianta per 14-21 giorni.
- Dopo che il germoglio ha messo radici, è necessario tagliare il gambo e inserirlo nel substrato preparato.
Dopo altre 2-3 settimane, la nuova pianta può essere trapiantata in un luogo permanente.
Semi
Questa opzione di allevamento è usata raramente. Prima di piantare, si consiglia di immergere i semi per diverse ore in un biostimolatore. Successivamente, il materiale viene seminato sulla superficie del terreno, inumidito con acqua da un flacone spray. I primi scatti compaiono in una settimana.
Foglie
Per propagare il Ficus Robusta, puoi tagliare obliquamente una foglia sana e saturare il materiale con uno stimolatore della crescita delle radici.Quindi il germoglio viene posto in acqua tiepida (panno inumidito). In questo caso, la pellicola non deve toccare il liquido. Dopo la comparsa delle radici, il germoglio viene trapiantato in un piccolo contenitore con terra.
Anche per questo metodo è possibile utilizzare i consigli per la propagazione per talea. Cioè, dopo il taglio, il foglio deve essere immediatamente posto in un substrato preparato, coperto di vetro e posto in una stanza calda per 2-3 settimane.

Prevenzione di malattie e parassiti
Molto spesso gli acari di ragno compaiono su Robusta ficus. Nella lotta contro questo parassita, aiuta a spruzzare le foglie da un flacone spray.
La maggior parte delle malattie dei fiori si sviluppa a causa del mancato rispetto delle regole di cura. Le foglie che cadono o rotolano indicano un'irrigazione impropria. Il primo è anche tipico delle piante che crescono in casa con aria secca. L'ingiallimento delle foglie indica una mancanza di ferro e la comparsa di macchie nere indica scottature. Nel primo caso, uno strumento specializzato aiuta, nel secondo, a tagliare le parti interessate della pianta e trasferire il fiore in un altro luogo.
L'ultimo problema comune è anche legato al mancato rispetto delle regole di irrigazione. A causa della frequente introduzione di acqua, le radici e il tronco iniziano a marcire. In questo caso, il trapianto e la modifica del regime di irrigazione aiutano a correggere la situazione. Se compaiono tracce di infezione fungina (fiore bianco o altro), il ficus deve essere trattato con fungicidi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Si consiglia di coltivare Ficus Robusta in locali residenziali. Questa pianta rilascia molto ossigeno e assorbe alcune sostanze nocive (fenoli e altri). Per prevenire malattie e la comparsa di parassiti, si consiglia di pulire le foglie con un panno umido ogni settimana.
In rari casi, la pianta perde la corona. Tuttavia, ciò si verifica più spesso a causa dell'umidità dell'aria insufficiente. Pertanto, quando le foglie cadono, il ficus deve essere trasferito in un'altra stanza e spruzzato periodicamente con acqua da un flacone spray.


