Regole per combinare le sfumature dell'arancione all'interno della cucina e scegliere il colore migliore per il design
Il colore arancione in cucina ti incoraggia, ti dà vivacità. Nelle giornate nuvolose, i toni dell'arancione ti avvolgono piacevolmente nel calore e nel comfort. Il tono arancione delle facciate o del grembiule porterà luminosità alla stanza sul lato nord della casa. L'arancione è adatto per i progetti di cucine con pareti bianche. I colori vivaci non convenzionali sono raramente scelti per un solido interno domestico. Molto spesso, i toni di base rigorosi sono ravvivati da sfumature di agrumi.
Caratteristiche distintive del colore
La miscela di giallo e rosso dà l'arancione. L'arancione può sembrare troppo luminoso e frivolo. Ma la cosa principale è scegliere la tonalità giusta. Se la cucina è un soggiorno con una tazza di caffè, una carota brillante, i toni focosi sembreranno fastidiosi. I colori con riflessi ambra chiaro, pesca pallido, albicocca sono più piacevoli alla percezione. Sfumature di zinnia, nasturzio, kaki si adatteranno a persone socievoli e attive, giovani coppie, a cui spesso vengono gli ospiti.
La tavolozza arancione comprende colori fruttati, coralli, floreali, legnosi, cipriati e sabbiosi. Distinguono anche tonalità infuocate, solari, argillose, terracotta, arabe e colori di pietra: corniola, ambra. L'arancia concentrata aumenta la pressione sanguigna.
Pertanto, con un carattere irascibile, l'ipertensione, è meglio soffermarsi su toni tenui o decorazioni colorate facili da rimuovere.
Combinazioni riuscite
Le tonalità chiare e scure dell'arancione sono combinate con i colori di base e combinate tra loro. Toni di agrumi ardenti e solari metteranno in risalto i frontali della cucina e il grembiule contro la fresca tavolozza delle pareti.
con il bianco
La combinazione di bianco e arancione è considerata classica, ma il tono arancione conferisce esotico a qualsiasi interno. Il gioco dei contrasti, neve e fiamme è seducente. In una cornice bianca come la neve, l'arancione brillante sembra freddo. Con una tonalità crema e avorio, piastrelle colorate sul pavimento e sul paraschizzi, l'insieme arancione mantiene un'atmosfera vivace e calda.

con il nero
Anche il nero e l'arancione formano una coppia contrastante, dando una sensazione di calore. Ma in cucina, all'interno della quale sono presenti solo questi due colori, diventa rapidamente soffocante, soprattutto quando la stanza è piccola.
Un ensemble arancione si sposa meglio con un piano di lavoro nero e mobili in presenza di un terzo tono stabilizzante: un muro bianco crema, un laminato marrone scuro sul pavimento, un grembiule giallo con accenti rossi. Questo design sembra dinamico e divide la cucina in uno spazio di lavoro attivo e una tranquilla zona pranzo.

con il verde
La combinazione di arance e verdure naturali è ideale per la cucina.Tonalità solari di zucca appetitosa, albicocca, pesca, melone e colori freschi di lattuga, mela verde, olive, chartreuse, lime compongono un design sobrio e confortevole. Sfumature di giallo, i pastelli serviranno da collegamento e completeranno il look perfetto.Il mosaico giallo del grembiule con tocchi di smeraldo, il muro verde oliva dietro la suite arancione è un esempio di interno armonioso.

con il grigio
La cucina grigio-arancio sembra moderna. All'interno è possibile combinare due tonalità di grigio e una arancione: pareti perla chiare, piani di lavoro fumé scuri, mobili cromati e un frigorifero, un set da cucina in una tonalità ardente e mandarino. Inoltre, non sarà superfluo essere punteggiato di bianco e nero - nel mosaico del grembiule, nella finitura del pavimento.

con il marrone
Le tonalità legnose scure e chiare nei pannelli delle pareti e nei mobili si mescolano comodamente con i toni floreali, sabbiosi e cremosi dell'arancio, ma non devono essere confusi.
Il legno chiaro è abbinato a sfumature floreali e ambrate chiare e scure. Un delicato grembiule pesca e albicocca si adatterà a un casco marrone scuro. Come in combinazione con il nero, un terzo colore chiaro dovrebbe essere aggiunto a un interno marrone-arancio. I toni limone delle pareti o dei mobili sono in armonia con il pavimento marrone.

con il rosso
L'arancione sta meglio con colori e sfumature calde. Una bella combinazione con un colore marrone si trova raramente negli interni della cucina. Il rosso e l'arancione sono correlati tra loro. Per evitare che si uniscano, è necessario selezionare sfumature di arancione con sfumature di rosa e giallo - arancio, zucca.

Caratteristiche di scelta e finiture
Il colore arancione è concentrato, come l'arancia fresca.Pertanto, per dipingere in una tonalità solare, viene spesso scelta una delle pareti e le altre sono decorate con un colore di base chiaro o un'oliva contrastante.
Barriere fotoelettriche, lampade e armadi trasformano anche la cucina in un angolo soleggiato.
mobili
Tradizionalmente, la principale fonte di arancia all'interno della cucina è il casco. L'ombra è selezionata su ordinazione. I set già pronti in colore arancione si trovano nelle versioni economiche. Gli armadi in MDF sono rivestiti con smalto lucido, acrilico e foglio di PVC. Il design laconico è compensato dal colore brillante, grazie al quale l'auricolare è il centro della composizione. Oltre agli armadi, vengono posizionati un tavolo o sedie della stessa tonalità, più scura o più chiara. Un frigorifero arancione ravviverà la tua cucina con colori pastello.

Sfondo
La carta da parati monocromatica grigia, gialla e bianco latte deve essere incollata sotto il set arancione. I murales con arance, girasoli, zucche sono adatti per evidenziare il muro.
Rivestimenti in vinile non tessuto con fini agrumi o motivi astratti su sfondo bianco porteranno sottilmente l'arancione in cucina.
Lampadario
Il corpo in vetro con dettagli cromati ben si abbina all'illuminazione secondaria installata sulle ante e sopra i banconi. Un lampadario con un paralume arancione rotondo sarà una fonte di luce e calore in cucina tutto l'anno.

Tende
Le tende in tessuto tinta unita o fantasia aggiungeranno intimità alla cucina. Tende traslucide leggere e tende in tulle arancione sono combinate con dettagli coordinati: armadi, tavolo e sedie, pannelli del soffitto teso.Una finestra decorata con colori vivaci creerà l'atmosfera di una cucina bianca, pastello e pesca.
Caratteristiche di stile
Le ante dell'armadio da cucina arancione sono semplici nel design. Le superfici piatte e lisce sono più adatte ai moderni stili high-tech e minimalisti.

Tecnologia avanzata
Le sfumature agrumate e floreali daranno energia allo stile high-tech luminoso e fresco. Il piano luminoso e le sedute mettono in risalto il tavolo e le sedie con gambe cromate. Le tende arancioni aggiungeranno un accento contrastante e un comfort all'atmosfera sobria generale.

Minimalismo
L'arancione diluirà la severità dei mobili geometrici e sostituirà l'arredamento. La lucentezza arancione degli armadi senza rubinetterie è abbinata al rivestimento in pelle rossa delle sedie, alle superfici in legno e metallo.

Classico
Le ante rivestite con maniglie ad anello hanno un aspetto psichedelico di colore arancione, mentre i toni del legno più scuri non sono sorprendenti. Un compromesso è aggiungere un elemento high-tech ai classici. Il frontale lucido in alto si abbina alla superficie opaca sottostante, diluendo lo sfarzo delle sedie in pelle, un pesante tavolo in rovere e un lampadario a volute in ferro battuto.

Come usare diverse sfumature di arancione
Il colore arancione riduce visivamente la distanza dagli oggetti, li rende grandi e voluminosi. Sfumature di arancione regolano lo spazio:
- un muro color sabbia per alzare un soffitto basso;
- un grembiule arancione ingrandisce la piccola e luminosa cucina;
- stoviglie, sedie, orologi, vasi in vivaci e ardenti colori carota sono scelti per accentuare il design generale neutro.
Le piccole cucine si riempiono di colore a dosi: accessori arancio chiaro, tende, tovaglia stampata limone, lampadario con grande paralume.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Come usare l'arancia nel tuo interno:
- un'esperienza luminosa - dipingere tutte le pareti in una tonalità limone, posizionare un set da cucina bianco e un tavolo da pranzo in legno chiaro, posare il pavimento con piastrelle beige chiaro e appendere un orologio da parete nero con numeri e frecce bianchi per la decorazione ;
- un'opzione più semplice è alleggerire una parete, appendere scaffali bianchi aperti, dipingere il resto delle pareti di bianco, indossare un set minimalista metallico o crema catalana;
- evidenziare l'area di lavoro della cucina con una struttura pensile color zucca con lampade integrate, realizzare diverse ante a casco in tinta con il soffitto;
- Aggiungi fuoco a una cucina bianca con un backsplash di mattoni di carota
- dividere gli armadi arancioni con un grembiule a mosaico fatto di tessere di tonalità marroni o di diversi colori: bianco, rosso, giallo, nero;
- decorare la cucina con un set pomodoro-arancia con un grembiule fotografico raffigurante verdure, pomodori e peperoni rossi su sfondo bianco;
- prendi un grembiule con arance, mandarini, pompelmi, lime per armadi color agrumi;
- decorare la facciata bianca superiore con le arance, rendere la facciata inferiore arancione uniforme e stendere il grembiule in una leggera tonalità pesca;
- una soluzione più originale è quella di raffigurare un tramonto cremisi sui pensili superiori, da abbinare a uno sfondo a tinta unita e un grembiule bianco. Inoltre, l'auricolare può essere decorato con foglie autunnali o un motivo astratto.
Una grande cucina è più densamente piena di colori vivaci con l'aiuto di pannelli a soffitto e a parete, vasi da pavimento. L'isola della cucina aggiunge luminosità. Le facciate della parte centrale e degli armadi laterali formeranno una composizione solida e gradevole alla vista.
L'arancia attira l'attenzione anche in piccole quantità. Bastano pochi elementi per rendere arancione la cucina: piatti, un lampadario, sedie, un tavolo, tende. Questo design è mobile e pratico. Gli accessori sono facili da rimuovere e non c'è bisogno di ridipingere le pareti se l'ombra si stanca.


