Regole per coltivare e prendersi cura della stella di Natale a casa, come potare
Prendersi cura di Poisentia a casa interessa molte persone. Questa bellissima pianta ornamentale viene spesso chiamata stella di Natale, perché fiorisce durante vacanze di Capodanno... Affinché la cultura mantenga le sue proprietà decorative il più a lungo possibile, deve ricevere la massima cura. Dovrebbe includere potature tempestive, irrigazione e concimazione. La protezione delle colture contro malattie e parassiti è di grande importanza.
Descrizione e caratteristiche
Questa pianta è anche chiamata la più bella euforbia. Appartiene alla famiglia delle Euforbie. Il fiore cresce naturalmente in Messico e in America centrale. Questa cultura appartiene agli arbusti sempreverdi. Ai tropici cresce fino a 4 metri.
Quando si coltiva una casa, l'altezza della stella di Natale non supera i 30-50 centimetri. La pianta è caratterizzata da foglie ellittiche verde scuro.La cultura ha anche fiori giallo chiaro, attorno ai quali si formano brattee rosso vivo.
Gli sforzi degli allevatori hanno portato alla creazione di piante con brattee bianche, gialle, rosa. Il colore bicolore è molto impressionante.
Varietà
Oggi sono note molte varietà di poinsettia, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Rosso premium
È un fiore classico che ha brattee rosso vivo. Al centro, i fiori sono gialli. La pianta è caratterizzata da foglie appuntite.
Borgogna Cortez
Questa varietà prende il nome dal conquistatore spagnolo Hernan Cortez, che conquistò il Messico. Le brattee della pianta sono di colore viola.
Cortez rosso
Questa pianta è caratterizzata da foglie apicali scarlatte. Le brattee sono ricoperte da venature verde scuro.
Mirò Premium
Questa pianta è caratterizzata da brattee bianco-rosa. Ha foglie increspate interessanti.

stella bianca
Questa pianta è caratterizzata da steli di fiori verde opaco con una tonalità perlacea. Le brattee sono caratterizzate da una sfumatura champagne.
Rosa Cortez
La cultura ha foglie rosa. Nel mezzo, le brattee diventano più morbide e leggere.
Regole per l'assistenza domiciliare
Affinché la pianta si sviluppi completamente e fiorisca abbondantemente, deve ricevere cure di qualità.
Selezione del posto
La stella di Natale ha bisogno di aree ben illuminate senza correnti d'aria. In estate, si consiglia di portare il fiore all'aria aperta. Se ciò non è possibile, la stanza con l'impianto dovrebbe essere sistematicamente ventilata.
Condizioni di luce e temperatura
La cultura ha bisogno di una buona illuminazione. Pertanto, è posizionato su davanzali soleggiati. In inverno, spesso manca l'illuminazione. Questo fa cadere le foglie.Un'ulteriore illuminazione artificiale della cultura aiuterà a evitarlo: in autunno, prima dell'inizio della fioritura, la durata del giorno è ridotta. La cultura ha bisogno di una temperatura costante di +18 gradi. Il fiore può essere + 18-25 gradi. Durante la fioritura, l'indicatore non dovrebbe essere inferiore a +14 gradi.
Durante il periodo di riposo vale la pena mantenere i parametri + 12-14 gradi.
Umidità ambientale
L'eccessiva secchezza dell'aria può essere la causa della violazione dello sviluppo della stella di Natale. L'umidità insufficiente porta spesso alla caduta delle foglie. Inoltre, le alte temperature e la bassa umidità portano alla riproduzione attiva degli acari rossi. Uno spruzzo continuo di acqua tiepida aumenta l'umidità e aiuta a controllare i parassiti.

metodo di irrigazione
In estate, la cultura necessita di annaffiature frequenti. In inverno, dopo la fioritura, raramente si consiglia di inumidire il terreno. È vietato utilizzare acqua fredda per l'irrigazione. Non bagnare eccessivamente il terreno, poiché ciò porterà al marciume radicale.
comò superiore
I fertilizzanti minerali vengono applicati ogni 14 giorni. Questo viene fatto dalla primavera all'autunno. In estate vale la pena aggiungere una composizione complessa o utilizzare una soluzione di verbasco. Con l'inizio della fioritura, aumenta la necessità di composti di potassio.
Formato
La pianta è caratterizzata da un rapido sviluppo. Per evitare che diventi troppo grande, si consiglia di accorciare dopo la fioritura. In questo caso è necessario lasciare steli di 10 centimetri.
Caratteristiche della fioritura
Affinché una cultura fiorisca pienamente, deve essere adeguatamente mantenuta. Nella seconda metà di marzo, gli steli dovrebbero essere accorciati del 30% e la pianta dovrebbe essere spostata in un vaso con uno strato drenante di alta qualità.Il substrato dovrebbe includere terra frondosa, zolle, compost, sabbia e torba. Questi componenti sono mescolati in parti uguali.
Trasferimento
Si consiglia di ripiantare il fiore ogni anno. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. A marzo, i gambi dovrebbero essere tagliati e la pianta dovrebbe essere tenuta al caldo. Quando compaiono le foglie, il raccolto viene spostato in un vaso più grande. Quando si formano nuovi germogli, vale la pena lasciare 5-6 dei rami più forti.
Periodo dormiente
A fine settembre si consiglia di ridurre l'insolazione a 10 ore. Dopo 8 settimane, la pianta viene spostata in un luogo buio o coperta con un panno. Grazie a ciò, è possibile ottenere la formazione di gemme. Inoltre, questa procedura stimola la colorazione delle brattee.
Cura post-fioritura
Per 2,5 mesi dopo la fine della fioritura, si consiglia di ridurre gradualmente l'irrigazione. Si consiglia di inumidire il terreno solo dopo completa asciugatura.
la riproduzione
Si consiglia di propagare la poinsettia per talea. La procedura viene eseguita in primavera e in estate. I germogli contengono un succo lattiginoso. Pertanto, devono essere immersi in acqua calda. Quindi le talee vengono essiccate e piantate in una composizione di sabbia e torba.

Malattie e parassiti
A volte il fiore deve affrontare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. In una situazione del genere, devi agire immediatamente.
Ragno
Questi piccoli insetti rossi causano macchie sulle foglie. Di solito i parassiti iniziano in condizioni di umidità insufficiente. Una soluzione di sapone aiuterà a farcela.
cocciniglia
Questo parassita secerne muco bianco.Di conseguenza, sul cespuglio appare un fiore bianco, le foglie diventano gialle. Il motivo della riproduzione dei parassiti è l'alta temperatura o l'eccesso di fertilizzazione con azoto.
Per far fronte ai parassiti, il cespuglio viene trattato con una soluzione di alcool e sapone.
Scudo
Quando compaiono questi insetti, lo sviluppo della pianta è disturbato. Per far fronte ai parassiti, si consiglia di pulire le foglie con acqua saponosa. Gli adulti vengono raccolti a mano.
Tripidi
Quando vengono attaccate da questi piccoli parassiti, le foglie diventano bianco argentee e si ricoprono di puntini beige. Aktara, Fitoverm aiuta a far fronte ai tripidi. Puoi anche usare un infuso di cipolla o aglio.
marciume grigio
Con lo sviluppo di questa patologia, le foglie si ricoprono di macchie grigio-bianche. L'infezione fungina si diffonde rapidamente, causando siccità e morte del raccolto. Preparazioni Skor, Oxyhom, Bordeaux liquido aiutano a far fronte alla patologia.

Oidio
Con lo sviluppo di questa patologia, sulla superficie della pianta appare una fioritura bianca. Dopo qualche tempo, le macchie bianche colpiscono l'intera pianta, il che porta alla morte del fiore. Fitosporin M. aiuta a far fronte all'oidio.
Fusario
Questa malattia è accompagnata dalla comparsa di chiazze acquose sulle foglie e anelli neri sulle talee dei germogli. La pianta colpita si asciuga rapidamente. Con una lesione minore, è sufficiente trapiantare il cespuglio. Nei casi difficili vengono utilizzati i farmaci Previkur, Maxim.
Possibili problemi e loro soluzioni durante la crescita
Quando si coltiva la stella di Natale, c'è il rischio di vari problemi. Per affrontarlo, è necessario stabilire il fattore provocatorio della violazione.
Le foglie stanno diventando gialle
Se la pianta si trova in una stanza fresca e c'è un'umidità eccessiva nel terreno, si verifica il marciume radicale. Ciò provoca l'ingiallimento del fogliame. Inoltre, le cause dei problemi sono causate dall'elevata umidità dell'aria, che porta alla riproduzione attiva degli acari. I parassiti spesso causano fogliame giallo.
Fogliame cadente
Le foglie della stella di Natale cadono quando l'aria è secca, bassa temperatura, eccessiva umidità nel terreno. Inoltre, l'insufficiente irrigazione della coltura porta alla comparsa di questo problema. La caduta delle foglie è osservata in preparazione per il periodo dormiente. A volte la ragione di questo fenomeno sono le forti fluttuazioni di temperatura e la mancanza di illuminazione.

non fiorisce
La mancanza di fioritura è associata a una violazione delle regole della cura delle colture. Affinché una pianta inizi a fiorire, deve prima di tutto fornire il corretto regime di temperatura e la durata ottimale del sole.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la poinsettia si sviluppi normalmente, è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- Alla caduta delle foglie si consiglia di diminuire il numero delle annaffiature in modo che il terreno diventi quasi asciutto. Devi anche smettere di concimare e tagliare gli steli ad un'altezza di 15 centimetri. Si consiglia di spostare la pianta in un luogo caldo e fresco e di fornirle un periodo dormiente fino a maggio.
- A maggio, per stimolare lo sviluppo, vale la pena posizionare il fiore in un luogo ben illuminato e iniziare a inumidire il terreno e applicare fertilizzanti. Quando la pianta inizia a crescere, deve essere spostata in un nuovo terreno.
- All'inizio di ottobre vale la pena mettere il fiore in un armadio o in una scatola per 14 ore. Ciò contribuirà a stimolare la formazione di gemme.
- Quando le brattee si aprono, vale la pena fornire alla cultura la cura adeguata.
La poinsettia è una popolare pianta ornamentale che può decorare qualsiasi casa. Affinché una cultura possa svilupparsi pienamente e prosperare il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente mantenuta. Per fare questo, innaffia, taglia e nutri il fiore in tempo. Anche la protezione contro pericolose infezioni fungine e attacchi di insetti nocivi è importante.


