Come prendersi cura adeguatamente della dieffenbachia a casa, piantare e potare

Le persone spesso si chiedono come prendersi cura adeguatamente della dieffenbachia. Questa pianta ha eccellenti proprietà decorative ed è molto popolare. Va tenuto presente che contiene componenti tossici, quindi è necessario maneggiarlo con molta attenzione. Per coltivare con successo Dieffenbachia, è necessario fornirle cure complete.

Caratteristiche della pianta

Questa pianta appartiene alla categoria delle piante sempreverdi della famiglia degli aroidi.Nelle sue condizioni naturali e naturali, il fiore cresce nei tropici del continente americano. La cultura prende il nome dal giardiniere Joz. Dieffenbach.In condizioni naturali, ci sono 40 tipi di cultura. Per il cespuglio indoor dieffenbachia, è caratteristica una rapida crescita. Alcune varietà sono in grado di raggiungere i 2 metri in 5 anni.

Regole di cura

Affinché una pianta si sviluppi normalmente, devono essere prese in considerazione molte caratteristiche.

Illuminazione

Dieffenbachia è considerata una coltura tollerante all'ombra. Tuttavia, è meglio metterlo in un luogo illuminato. All'ombra, le foglie della pianta perdono le loro proprietà decorative. Allo stesso tempo, in estate, la cultura dovrebbe essere ombreggiata per evitare ustioni.

metodo di irrigazione

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, deve essere annaffiata regolarmente. È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Dalla primavera all'autunno, la cultura necessita di una buona irrigazione. In inverno, il terreno è moderatamente inumidito. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata per l'irrigazione.

Umidità

Dieffenbachia si riferisce negativamente all'aumentata secchezza dell'aria. La pianta necessita di irrorazione sistematica. Si consiglia inoltre di lavare frequentemente le foglie della coltura.

Regime di temperatura

La pianta è considerata termofila. Non tollera correnti d'aria e basse temperature. La cultura dovrebbe essere a una temperatura di almeno +18 gradi.

Requisiti del suolo

Si consiglia di piantare un raccolto in terreno leggermente acido. Dovrebbe essere sciolto e leggero. È meglio mescolare sabbia, torba, torba e terreno frondoso in un rapporto 1: 1: 1: 4.

Si consiglia di piantare un raccolto in terreno leggermente acido.

comò superiore

In primavera e in estate, si consiglia di applicare fertilizzanti ogni 1,5-2 settimane. Qualsiasi formula nutrizionale funzionerà per la dieffenbachia.La cosa principale è che non contiene una grande quantità di lime. La coltura può essere alimentata con materia organica o possono essere utilizzati preparati minerali. In questo caso, la dose è ridotta della metà.

Le piante con foglie bianche richiedono un'attenzione particolare, non devono contenere azoto. Per la medicazione vengono utilizzate solo composizioni minerali, applicando fertilizzanti ogni 20 giorni. Se usi fertilizzanti azotati, le foglie diventeranno verdi.

Formato

La potatura di Dieffenbachia viene effettuata con un forte strappo del tronco o danneggiamento delle foglie. Va tenuto presente che la cultura secerne succo velenoso. I guanti devono essere indossati prima del taglio. I bambini e gli animali devono essere allontanati dai locali.

Si consiglia di potare il raccolto con un coltello affilato o cesoie. Dovrebbe essere lavato e trattato con alcool prima e dopo la procedura. La fetta deve essere orizzontale. È importante che abbia spigoli vivi.

È vietato potare le giovani colture. Questa procedura viene eseguita quando il diametro del tronco raggiunge i 2 centimetri. Se è necessario eliminare le foglie colpite, vengono tagliate. Dopo la procedura, le aree danneggiate devono essere bagnate e ricoperte di carbone. Se durante la manipolazione la linfa della pianta viene a contatto con la pelle, si consiglia di risciacquarla abbondantemente con acqua fredda. Successivamente, l'area interessata deve essere trattata con olio o crema.

Caratteristiche della fioritura

In apparenza, le infiorescenze della cultura assomigliano a una spiga di grano. La fioritura inizia a metà primavera. L'infiorescenza emerge dalle ascelle delle foglie e presenta un velo crema o verdastro. Tuttavia, la dieffenbachia fiorisce raramente a casa.

In apparenza, le infiorescenze della cultura assomigliano a una spiga di grano.

Dopo la fioritura, la pannocchia svanisce, ma rimane a lungo sul cespuglio. Si consiglia di potarla in modo che la pianta si sviluppi normalmente.

la riproduzione

La squisita Dieffenbachia può essere propagata in diversi modi. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Talee di fusto apicale

Le migliori talee sono il modo più semplice per sbarazzarsi di una vecchia pianta. La parte superiore tagliata deve essere posizionata in acqua, sabbia bagnata o muschio. Il taglio deve essere sistematicamente irrorato e protetto dal sole. È importante che la pianta sia mantenuta calda - a una temperatura di + 21-24 gradi. Quando si radica il germoglio nell'acqua, le radici dovrebbero raggiungere 1,85-2,95 centimetri. Successivamente, la cultura viene spostata in una nuova posizione.

Per propagare la coltura con talee di fusto, si consiglia di tagliare in frammenti il ​​tronco nudo. Devi lasciare un moncone di non più di 10 centimetri nel piatto. Asciugare le talee preparate per 1 (massimo –2) giorni e metterle in una miscela umida di sabbia e torba. I lombi dovrebbero puntare verso l'alto. Coprire la pianta con un foglio e mantenerla a una temperatura di +26 gradi. Quando le talee sono radicate, vengono piantate in un luogo permanente.

Radicazione in acqua

Per radicare la coltura in acqua, si consiglia di asciugare le talee per 3-5 ore. Successivamente, devono essere messi in acqua. Si consiglia di cambiarlo 1 (a volte 2) volte a settimana quando il liquido diventa torbido. Alla composizione vengono aggiunti carbone e blu di metilene.

Quando compaiono le radici, le talee possono essere spostate nel terreno. È consentito piantare non più di 3 cespugli in 1 contenitore.

Pezzi di canna

I pezzi di stelo possono essere facilmente radicati nel substrato.Per fare questo, vale la pena prendere una composizione di sabbia, carbone tritato e muschio di sfagno. Questi componenti sono miscelati in un rapporto 3: 2: 1. Si consiglia di annaffiare le talee con una soluzione di Fitosporin e uno stimolatore della crescita.

I pezzi di stelo possono essere facilmente radicati nel substrato.

Usa i semi

Il metodo di propagazione dei semi è utilizzato esclusivamente da coltivatori professionisti. Viene utilizzato per creare nuove varietà.

Come trapiantare correttamente a casa

Per spostare la cultura in un nuovo posto, vale la pena seguire alcune linee guida.

Raccomandazioni temporali

Man mano che la pianta cresce, le radici sono completamente intrecciate con una palla di terra. In questo caso, si consiglia di eseguire un trapianto di coltura. Di solito la procedura viene eseguita ogni 1-2 anni.

Preparazione del terreno

La pianta cresce normalmente nel terreno con un'acidità da 5,62 a 5,83. Il terreno dovrebbe avere una buona permeabilità all'aria e all'acqua. Puoi creare tu stesso il terreno, a base di tappeto erboso, humus, sabbia o terreno frondoso. È anche accettabile acquistare un substrato multiuso con fibra di cocco.

Scelta della capacità

Si consiglia di trapiantare la dieffenbachia in un vaso leggermente più grande. Dovrebbe avere un diametro maggiore di circa 2 centimetri. La pianta ha sicuramente bisogno di un drenaggio di alta qualità. Può essere fatto di argilla espansa o ciottoli.

Istruzioni per il trapianto

Prima del trapianto, la coltura non deve essere annaffiata per diversi giorni. In questo modo sarà più facile rimuovere la pianta dal vaso. Successivamente, è necessario esaminare attentamente le condizioni delle radici. Se sembrano malati, la potatura dovrebbe essere eseguita. Successivamente, le aree interessate vengono trattate con carbone.Dopo la preparazione, si consiglia di piantare la dieffenbachia in un nuovo vaso e riempirlo con terra fresca. Infine, la pianta va annaffiata abbondantemente.

Prima del trapianto, la coltura non deve essere annaffiata per diversi giorni.

Malattie e parassiti

La pianta affronta spesso attacchi di parassiti o lo sviluppo di malattie. In una tale situazione, si raccomanda un'azione immediata.

Ragno

È uno dei parassiti più pericolosi. Ciò porta alla comparsa di una ragnatela appena percettibile, all'appassimento e alla caduta delle foglie. L'aumento della secchezza dell'aria porta a danni alle piante. L'irrorazione sistematica della cultura aiuterà a evitare problemi. Un trattamento con acqua saponosa o Aktellik aiuterà a controllare i parassiti.

falso scudo

Puoi sospettare il fallimento del raccolto dalla comparsa di macchie marroni sulla superficie delle foglie. Un'adeguata umidificazione dell'aria aiuterà a evitare problemi. Gli insetticidi aiuteranno a far fronte al falso scudo.

Scudo

Questi parassiti causano la comparsa di macchie appiccicose, l'essiccazione e la caduta delle foglie. Per evitare problemi, vale la pena spruzzare sistematicamente la pianta e asciugarla con una spugna umida. Una soluzione saponosa viene utilizzata per controllare i parassiti.

acaro farinoso

Quando una pianta è infetta, le sue foglie si deformano e si seccano, sulla loro superficie appare una fioritura bianca. Per evitare ciò, dovresti spruzzare sistematicamente le piante. In caso di problemi, utilizzare acqua saponata e insetticidi.

Marcire

Quando compare la malattia, c'è il rischio di avvizzimento e ingiallimento delle foglie. Spesso la malattia porta alla rottura dello stelo. È impossibile curarlo. La parte superiore della pianta può essere radicata per creare un nuovo cespuglio.

Quando compare la malattia, c'è il rischio di avvizzimento e ingiallimento delle foglie.

Tripidi

Quando la pianta è colpita da tripidi, parti delle foglie acquisiscono una tinta giallo-bianca e si ricoprono di macchie scure. Mezzi come Tanrek, Fitoverm aiutano a far fronte alla patologia.

Afide

In questo caso la coltura si ricopre di grumi zuccherini, si osservano deformazione e ingiallimento delle foglie, assenza di fioritura. Si raccomanda di trattare le piante colpite con insetticidi.

Mosaico virale

Questa infezione virale porta all'interruzione dello sviluppo e alla comparsa di macchie sulle foglie del raccolto. Aktara e Fitoverm aiutano a far fronte alla patologia.

Varietà

Oggi sono noti molti tipi di dieffenbachia, che differiscono per dimensioni e aspetto.

Pennacchio

È una delle varietà più popolari ed è spesso coltivata in casa. Il cespuglio è alto e può raggiungere i 2 metri. È decorato con foglie ovali verde brillante. Sono ricoperti di strisce e macchie bianche.

Macchiato

Anche questo tipo di dieffenbachia è molto diffuso. Inoltre, questa cultura ha dimensioni più compatte: la sua altezza non supera 1 metro.

Il fiore è caratterizzato da foglie allungate lucide con un motivo asimmetrico sulla superficie.

Leopoldo

Questo tipo di coltura viene coltivato raramente. Una caratteristica distintiva di questa dieffenbachia è considerata un tronco molto corto, che non supera i 5 centimetri. La pianta è decorata con larghe foglie di colore verde scuro. Ci sono strisce bianche al centro.

Questo tipo di coltura viene coltivato raramente.

Adorabile

Questa è una pianta piuttosto senza pretese che tollera facilmente la mancanza di umidità. Pertanto, la cultura non soffre in inverno durante il periodo di riscaldamento. Per evitare problemi, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Il cespuglio raggiunge 1,5 metri di altezza. È decorato con larghe foglie di una tonalità verde scuro. Sono ricoperti di venature bianche.

Seguina

La pianta ricorda la dieffenbachia maculata.Una caratteristica distintiva di questa pianta è considerata foglie più larghe su piccioli corti. È un fiore di cespuglio che viene utilizzato attivamente nei lavori di riproduzione.

Oersted

Questa varietà di dieffenbachia è caratterizzata da grandi foglie verdi. Si distinguono per una forma appuntita e sono ricoperti da una venatura evidente. Le foglie raggiungono i 35 centimetri di lunghezza.

Bellissimo

Questa cultura è caratterizzata da foglie variegate. Una caratteristica distintiva sono i punti bianchi, che sono presenti sulle foglie stesse e sui piccioli.

a foglia larga

I cespugli di questa varietà raggiungono un'altezza di 1 metro. La pianta è caratterizzata da larghe foglie ovoidali. Hanno una tinta verde. Al centro c'è una vena ispessita.

Baumann

Questa bellissima pianta ha foglie variegate e si distingue dalle altre varietà per le sue foglie molto grandi. In lunghezza raggiungono i 70-80 centimetri. Le foglie hanno una tinta verde scuro e sono coperte di macchie chiare.

 Le foglie hanno una tinta verde scuro e sono coperte di macchie chiare.

Bause

Questa varietà ha eccellenti proprietà decorative. La pianta è decorata con foglie piccole, la cui dimensione non supera i 40 centimetri. Sono verdi con una sfumatura gialla. Sopra ci sono macchie bianche e scure.

Camillo

Questa pianta è considerata molto alta. È caratterizzato da succose foglie verdi con un bordo chiaro e scuro. La pianta raggiunge i 2 metri di altezza e ha uno stelo potente. È meglio posizionarlo in un angolo ombreggiato.

Mix Compatto

Questa pianta è un cespuglio compatto ricoperto di foglie verdi. Hanno piccioli corti e sono ricoperti di punti luce.

Possibili problemi di crescita

Quando allevano Dieffenbachia, molti coltivatori affrontano problemi.

Le foglie stanno diventando gialle

L'ingiallimento delle foglie si osserva più spesso quando la temperatura è anormale. In genere, questo problema si verifica in una stanza eccessivamente fredda o quando una coltura è esposta a correnti d'aria. Anche l'uso di acqua dura per l'irrigazione o la carenza di elementi utili nel terreno sono fattori provocatori. Il marciume radicale può anche portare all'ingiallimento delle foglie.

Foglie arrotolate

Questo problema si verifica quando si utilizza acqua fredda per l'irrigazione, esposizione a correnti d'aria, sbalzi di temperatura. Anche gli attacchi di parassiti sono fattori provocatori.

foglie secche

Se le vecchie foglie si seccano, la dieffenbachia deve essere ringiovanita. Per fare ciò, si consiglia di tagliare e radicare la parte superiore. Quando le foglie giovani appassiscono, si può sospettare una maggiore secchezza del terreno o fluttuazioni di temperatura. Inoltre, la causa dei problemi può essere l'aria fredda, l'esposizione diretta alla luce solare e la mancanza di fertilizzante.

Se le vecchie foglie si seccano, la dieffenbachia deve essere ringiovanita.

Le gocce d'acqua si accumulano sulle foglie

Se periodicamente compaiono gocce d'acqua sulle foglie di Dieffenbachia, questo è considerato assolutamente normale.

non spingere

Se lo sviluppo della cultura è disturbato, vale la pena cercare problemi con la temperatura e l'illuminazione. Anche l'umidità dell'aria è importante. Nella stagione calda, la pianta dovrebbe essere spruzzata.

Fogliame cadente

Questo problema potrebbe essere dovuto alla mancanza di umidità. Anche una pentola troppo angusta porta a questo.

Le estremità delle foglie si seccano

L'avvizzimento e la secchezza della punta delle foglie si osservano più spesso a basse temperature. Anche l'essiccazione del suolo causa problemi simili.

Perdita di luce con copertura in lamiera

Se le foglie diventano pallide, questo indica un eccesso di luce.Inoltre, la causa dei problemi è l'eccessiva quantità di fosforo nel terreno.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per ottenere il normale sviluppo di una pianta adulta, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  1. Dieffenbachia è considerata una cultura velenosa. Pertanto, durante il trapianto, è necessario osservare le misure di sicurezza.
  2. La pianta si distingue per il suo rapido sviluppo. Pertanto, deve essere tagliato frequentemente.
  3. La cultura non percepisce una forte ondata di freddo e l'impatto delle correnti d'aria.
  4. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata o filtrata.

La dieffenbachia è considerata una coltura popolare ed è spesso utilizzata per la decorazione d'interni. Affinché il fiore si sviluppi completamente, deve ricevere cure complete.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina