Regole per piantare e prendersi cura del ficus in casa, le sfumature dell'irrigazione

La corretta cura del ficus a casa consente di ottenere buoni risultati. Per ottenere una pianta forte, devi scegliere i parametri di temperatura e umidità ottimali. L'alimentazione tempestiva, l'irrigazione e la potatura delle colture sono di grande importanza. Per evitare problemi, è necessario sbarazzarsi di malattie e parassiti in tempo. Per questo vengono utilizzati preparati fungicidi e insetticidi.

Descrizione della pianta

Questa cultura indoor appartiene alla famiglia Mulberry. Si trova abbastanza spesso e ha fino a 900 specie. Questi includono alberi, viti e arbusti. Il ficus può essere sempreverde o deciduo. In condizioni naturali, le piante si trovano nelle regioni tropicali e subtropicali. In queste zone climatiche i cespugli raggiungono i 30 metri.

Le foglie di ficus sono diverse: lobate, intere. Le piante hanno foglie lisce e pubescenti. I cespugli sono caratterizzati da infiorescenze insolite. Rappresentano un asse a forma di pera o capitato, che è cavo all'interno e presenta un foro in cima. I fiori sono dentro le mura. Gli insetti sono responsabili della loro impollinazione. Successivamente compaiono piccoli frutti che formano il seme. Le piante fioriscono raramente a casa.

Caratteristiche vantaggiose

Questa pianta viene utilizzata non solo per scopi decorativi. Le proprietà utili del ficus sono le seguenti:

  1. Purifica l'aria della stanza saturandola di ossigeno. Il ficus converte gli elementi nocivi in ​​amminoacidi.
  2. È usato per trattare malattie maligne, patologie articolari, ematomi, problemi ginecologici. Il più utile è il ficus gommoso.
  3. Usato per curare le emorroidi. Per combattere la malattia, viene utilizzato il succo congelato.
  4. Viene utilizzato per la preparazione di droghe alcoliche che aiutano a curare le patologie del cavo orale.
  5. Protegge la casa dalle energie negative.

Tipi

Oggi sono note molte varietà di ficus, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Benjamin

Esistono più di 1000 varietà di Benjamin ficus. Sono caratterizzati da foglie coriacee di diverse dimensioni.

Esistono più di 1000 varietà di Benjamin ficus.

a foglia larga

Questa categoria comprende varietà di ficus come Anastasia ed Exotic.

Con foglie di medie dimensioni

Questi ficus includono Fantasy, Starlight, Kinki.

con piccole foglie

Questo gruppo include Barok, Natasha, Safari.

Gommoso

Questa pianta è anche chiamata Ficus Elastica. È molto popolare perché ha eccellenti proprietà decorative e facilità di cura.

foglie verde scuro

I ficus con ricche foglie verdi includono le varietà Robusta, Melanie, Abidjan.

Foglie con bordo giallo

A volte si trova un bordo giallo sulle foglie di un ficus gommoso. Queste varietà includono Belize, Tricolore.

a forma di lira

Questa pianta ha grandi foglie che sembrano un violino capovolto. Crescono fino a 50-60 centimetri. Non è consigliabile posizionare questa coltura accanto ad altre piante.

Questa pianta ha grandi foglie che sembrano un violino capovolto.

Nano

Questa varietà è a crescita rapida e ha foglie piccole. Si differenzia in modo significativo da altri tipi di ficus. La pianta può essere coltivata in un bulbo o legata a un supporto per stimolare la crescita verso l'alto.

Ali

Questa è la varietà più comune di ficus, chiamata anche salice. Ciò è dovuto al fatto che le sue foglie ricordano il salice.

Rubiginosi

È un piccolo albero con una corona rigogliosa e germogli rossi. Le radici aeree si formano sotto e in cima compaiono gemme pubescenti di una ricca tonalità rosa.

Karika

È un piccolo cespuglio che ha una chioma espansa. È anche chiamato fico indoor. La pianta è caratterizzata da un fusto grigio-marrone e foglie seghettate. Ognuno di loro ha strisce bianche o gialle. Con la dovuta cura sarà possibile ottenere fichi fioriti e persino raccogliere i frutti.

Varietà popolari

Oggi sono note molte varietà di ficus. Ci sono le varietà più comuni che vengono spesso coltivate in casa.

principe nero

Questa cultura è caratterizzata da insolite foglie nere.

Doechery

Una caratteristica della varietà sono le macchie rosa sulle foglie. Le strisce rosse sono visibili al centro.

Una caratteristica della varietà sono le macchie rosa sulle foglie.

Variegato

Questa varietà è caratterizzata da bellissime foglie verdi. Hanno un insolito bordo cremoso.

Robusto

Le piante di questa varietà hanno foglie grandi. Hanno una superficie lucida e una ricca tinta verde.

Bello

Questo è un cespuglio nano che non supera i 50 centimetri. È caratterizzato da foglie variegate allungate e una corona rigogliosa.

Stelle luminose

Questa varietà ha foglie lucide punteggiate di macchie rosa pallido. Questa varietà ha uno sviluppo lento, ma tollera facilmente la potatura.

Melanie

La pianta è compatta e ben si adatta a piccoli ambienti. Il ficus di questa varietà è caratterizzato da una bella chioma. La lunghezza delle foglie non supera i 15 centimetri. Sono abbastanza densi, il che rende la pianta più attraente.

Come piantare correttamente

Per ottenere risultati tangibili nella coltivazione del ficus, vale la pena eseguire con competenza i lavori di semina.

Per ottenere risultati tangibili nella coltivazione del ficus, vale la pena eseguire con competenza i lavori di semina.

Selezione del posto

Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto per il vaso di fiori. Si consiglia di tenere conto dei parametri di umidità, temperatura, illuminazione.

Illuminazione

Il ficus è considerato una cultura che ama la luce, quindi dovrebbe essere posizionato su una finestra ben illuminata. Allo stesso tempo, la luce solare diretta non dovrebbe cadere sulla pianta. È auspicabile che la luce sia leggermente diffusa.

Se c'è troppo sole, si consiglia di coprire la finestra con una tenda sottile. La mancanza di illuminazione porterà a un significativo rallentamento nello sviluppo della cultura.

Umidità

Il cespuglio ha bisogno di abbastanza umidità. Si consiglia una spruzzatura frequente. Le foglie vanno periodicamente pulite con una spugna umida. Ciò è particolarmente vero a bassa umidità dell'aria. Circa 1 volta al mese il ficus ha bisogno di una doccia calda. Prima di eseguire la procedura, il pavimento deve essere coperto.

Temperatura

Il ficus ha bisogno di calore. In estate, il regime di temperatura dovrebbe essere di + 18-24 gradi, in inverno può essere leggermente inferiore a + 16-18 gradi.

Preparazione e composizione del terreno

Per il pieno sviluppo del ficus è necessario un terreno neutro. Può anche avere una reazione leggermente acida.La composizione dovrebbe contenere torba o terra frondosa, humus, sabbia. Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di farina di compost alla composizione. Per il ficus è abbastanza adatto il terreno già pronto, che può essere acquistato in un negozio di fiori.

 Per il ficus è abbastanza adatto il terreno già pronto, che può essere acquistato in un negozio di fiori.

Come scegliere un barattolo

La pianta ha bisogno del vaso giusto. Può essere di plastica, ceramica o argilla. Si consiglia di coltivare colture adulte in vasi di legno ingombranti. La capacità viene modificata man mano che la pianta cresce.

È importante che ci siano fori di drenaggio. Ciò contribuirà a evitare l'acqua stagnante.

Come piantare con marze

Per piantare ficus con germogli, vale la pena scegliere il giusto materiale di piantagione e osservare rigorosamente le regole della procedura.

Come prendere un rampollo

Per i lavori di semina è adatta la parte superiore del ficus. La sua lunghezza dovrebbe essere di 10 centimetri. Si consiglia di tagliare l'asta ad angolo acuto.

Radicamento

Per provocare il rilascio del succo, si consiglia di immergere il germoglio in acqua tiepida per 1 ora, quindi asciugarlo bene.Per ottenere radici, il gambo deve essere immerso in acqua e aggiungere carbone. Durante l'evaporazione, l'acqua deve essere integrata in modo che raggiunga le foglie inferiori. Per 30-40 giorni la pianta viene posta in un luogo caldo. Man mano che si formano le radici, le talee possono essere piantate. Un pavimento leggero e traspirante è adatto a questo. Deve contenere sabbia grossolana.

senza radici

Per garantire il graduale sviluppo delle radici, prendi un piccolo contenitore. Il germoglio di ficus va posizionato nella parte centrale e riempirlo di terra attorno ai bordi. Quindi la pianta dovrebbe essere ben annaffiata e attendere lo sviluppo del sistema radicale.

Come piantare da una foglia

Per garantire lo sviluppo attivo del fiore, è necessario tagliare la foglia con una piccola parte del gambo. Se pianti solo una foglia, non sarai in grado di ottenere un fiore a tutti gli effetti. È importante che il taglio inferiore sia al centro dell'internodo. Si consiglia di tagliare le foglie dal tronco principale o dai rami laterali. La manipolazione viene eseguita con i guanti, poiché il succo di ficus è considerato velenoso.

Per garantire lo sviluppo attivo del fiore, è necessario tagliare la foglia con una piccola parte del gambo.

Il materiale di piantagione deve essere asciugato per 2 ore. Quindi si consiglia di arrotolare il foglio in un tubo e lavorarlo a maglia con un filo sottile. Metti un bastoncino all'interno e spingilo nel terreno. È importante che sia più lungo di diversi centimetri rispetto al foglio. Questo supporto impedirà lo sviluppo orizzontale della boscaglia. Per piantare una pianta vale la pena utilizzare il terreno acquistato, che si consiglia di mescolare in parti uguali con humus e torba. Il drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo, poiché il ficus non tollera l'elevata umidità del suolo. La foglia va posta al centro e cosparsa di terra preparata lungo i bordi.

Stratificazione dell'aria

Per piantare il ficus con strati d'aria, il tronco dell'albero viene tagliato di un terzo, dopodiché viene posto nel taglio un pizzico di sabbia grossolana. Grazie a ciò, il tronco non crescerà insieme. Dall'alto, quest'area è avvolta da muschio bagnato e pellicola. Quando compaiono le radici, lo stelo dovrebbe essere tagliato e trasferito in una pentola.

Come piantare con una maniglia

Per ottenere uno stelo robusto, si consiglia di tagliare la parte superiore della pianta e metterla in acqua. Quando compaiono le radici, la pianta viene piantata in un vaso. Quindi deve essere coperto con un film per ottenere un effetto serra. Le tavolette di torba vengono utilizzate anche per radicare le talee.

Cura e coltivazione

Per garantire il pieno sviluppo del ficus, ha bisogno di cure complete. Per fare questo, vale la pena annaffiare e nutrire la cultura in tempo.

Irrigazione

I ficus hanno bisogno di acqua tutto l'anno. A loro piace l'umidità del suolo regolare. È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Ci deve essere uno strato di drenaggio nel vaso.

Ampelny

Questi ficus devono essere annaffiati abbastanza spesso, puoi sospettare una mancanza di umidità ingiallendo e gettando le foglie. In questo caso un eccesso di liquido porta al marciume del colletto, che provoca la morte delle radici o addirittura la morte della coltura.

A forma di albero

Queste piante richiedono meno umidità rispetto alle piante ampelose. Consentono una leggera essiccazione della superficie del terreno.

In inverno

In questa fase, i ficus richiedono un'attenta irrigazione. L'umidità in eccesso è pericolosa per loro. Ciò è particolarmente vero se conservato in una stanza fresca.

Estate

In estate, il ficus deve essere annaffiato abbastanza spesso. La pianta può soffrire di mancanza di umidità.

Fertilizzante e mangime

Per far crescere un bel fiore, devi nutrirlo in tempo. Si consiglia di applicare fertilizzanti una volta ogni 2 settimane.Prima di tutto, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. È meglio scegliere prodotti che contengono molto azoto. I fertilizzanti vengono applicati da marzo a ottobre - durante il periodo di vegetazione attiva e fioritura.

Le formulazioni nutritive sono talvolta consigliate anche in inverno. Tuttavia, questo viene fatto al massimo una volta al mese. Per fertilizzare il ficus, vale la pena utilizzare agenti come Palma, Ideal, Humisol. Le proporzioni di utilizzo dei cerotti sono indicate nelle istruzioni.

Trasferimento

Quando si coltiva il ficus a casa, è necessario trapiantarlo periodicamente. Si consiglia di spostare le piante di età inferiore ai 4 anni in un nuovo vaso ogni anno. Successivamente, la procedura viene eseguita ogni 2 anni. In questo caso, vale la pena cambiare periodicamente il terriccio. Viene eseguito un trapianto pianificato con la rapida essiccazione della terra e la comparsa di radici in superficie.

In questo caso, dovresti prendere un nuovo piatto. Il suo diametro dovrebbe essere 2-3 centimetri più alto del precedente. Se usi un contenitore troppo grande, le radici e gli steli cresceranno troppo lentamente. Per l'ampio ficus si usano vasi.

Quando si coltiva il ficus a casa, è necessario trapiantarlo periodicamente.

Prima di piantare, prepara il terreno. Per fare questo, puoi acquistare terreni già pronti o preparare tu stesso la miscela. Si consiglia di posizionare uno strato drenante sul fondo. Una pianta sana viene trasferita in un nuovo contenitore con il metodo di trasferimento. In questo caso, il pezzo di terra può essere salvato. Se i parassiti compaiono nel terreno, vale la pena sbarazzarsi della vecchia terra.

Se il cespuglio è troppo grande, è diviso in più tronchi. Inizialmente, si consiglia di annaffiare abbondantemente la pianta. Dopo il trapianto non è necessario inumidire il terreno.In questa fase, il fiore viene nutrito e trasferito in un luogo illuminato.

Formato

Questa procedura viene utilizzata per formare correttamente la corona della pianta. Grazie alla potatura, il cespuglio inizia a crescere in larghezza. Inoltre, la manipolazione aiuta a far fronte alle malattie e ha un effetto ringiovanente sul fiore.

La dimensione può essere standard, sanitaria, antietà. Viene eseguito anche un pizzico o un pizzico. La procedura standard viene eseguita in primavera o nel tardo autunno. In questo caso, è consentito solo tagliare la parte superiore. Ciò contribuisce alla formazione della corona, arrestando la crescita del cespuglio verso l'alto, attivando l'emergere di nuovi rami.

Quando si eseguono manipolazioni sanitarie, vale la pena sbarazzarsi di rami e foglie secchi e colpiti. La potatura di ringiovanimento è necessaria quando la pianta si congela o le foglie si perdono. In questo caso il cespuglio va tagliato completamente, lasciando solo 3-4 centimetri di tronco. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere un nuovo albero.

Il pizzicamento è considerato una procedura delicata che mira a rinnovare i reni superiori. Prima di eseguire la manipolazione, è necessario esaminare attentamente la boscaglia e identificare i punti che devono essere rimossi. Pizzicare un fiore è consentito in qualsiasi momento dell'anno.

Per formare la corona vengono utilizzati vari mezzi che aiutano a dirigere i rami nella giusta direzione. È consentito legare i tiri con normali lacci. Possono essere intrecciati o tagliati ricci.

Fabbisogno idrico

L'acqua dura o fredda non dovrebbe essere usata per annaffiare il ficus, per ammorbidire il liquido può essere bollito, filtrato e difeso. È anche consentito congelare e sciogliere l'acqua, aggiungere ad essa composti ammorbidenti. L'acqua di sorgente dolce funziona bene per l'irrigazione.

 Per ammorbidire il liquido, può essere bollito, filtrato e difeso.

Si consiglia di far decantare l'acqua prima di annaffiare per almeno 6 ore.Questo aiuterà a rimuovere le impurità, che renderanno il liquido più liscio. Anche l'acqua di fusione è una buona opzione. Cambia la sua struttura, che aiuta a sbarazzarsi di sostanze cattive.

la riproduzione

Il ficus può propagarsi in diversi modi. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

Talee

Questo metodo è considerato il più comune. Il taglio è consentito durante il taglio. Anche un piccolo ramo con una foglia è adatto a questo. La sua lunghezza può essere solo di 4-5 centimetri. Si consiglia di tagliare i germogli ad angolo, facendo un passo indietro di 1 centimetro. È inoltre consentito utilizzare talee frondose con un piccolo germoglio, lungo solo 1 centimetro per la propagazione di una coltura.

Per radicare il taglio, deve essere immerso in uno stimolatore della crescita: Epin o Kornevin. Successivamente, il germoglio dovrebbe essere posto in acqua o in un contenitore con un substrato di germinazione. La pianta è posta in un luogo caldo e ben illuminato. Il rooting avviene abbastanza rapidamente: ci vorranno circa 2 settimane. Quando compaiono le prime radici, il ramo va tenuto in acqua per 1 settimana. Dopo 7-10 giorni, la pianta viene trasferita in un luogo permanente.

Strati

Per propagare il ficus mediante stratificazione, devi seguire questi passaggi:

  • rimuovi tutte le foglie dal germoglio più forte;
  • praticare un'incisione circolare alla radice;
  • applicare la schiuma e legarla con un foglio;
  • dopo 2 settimane il germoglio attecchirà - può essere tagliato e trapiantato nel terreno.

Puoi anche usare un'altra tecnica. In questo caso viene praticata un'incisione, il ramo viene fissato sulla superficie del terreno e cosparso di terra dall'alto. Quando si radica un germoglio, deve essere tagliato e spostato in un vaso di fiori. Le radici di solito compaiono in 10-14 giorni.Prima di piantare, la pianta viene accorciata dall'alto.

Quando si radica un germoglio, deve essere tagliato e spostato in un vaso di fiori.

Malattie e parassiti

Il ficus può affrontare malattie pericolose o attacchi di insetti dannosi. Per affrontarlo, è necessario identificare il problema in modo tempestivo.

Fungo nero sulle foglie

Questo problema è causato dall'eccesso di umidità. Inoltre, un fattore che provoca lo sviluppo di un'infezione fungina è l'infezione del ficus con un fodero. Per eliminare la violazione, è necessario eliminare i parassiti e ridurre la quantità di irrigazione. Quindi il cespuglio viene trattato con un fungicida.

marciume grigio

Questa malattia provoca danni da muffa alle foglie e ai gambi della pianta. I frammenti danneggiati sono coperti da macchie marroni. Poi si oscurano e muoiono. Il marciume grigio si sviluppa bene su uno sfondo di elevata umidità e calore. Pertanto, la stanza deve essere sistematicamente ventilata.

Per il trattamento del marciume grigio, le parti interessate della pianta devono essere rimosse immediatamente. In caso contrario, non sarà possibile salvare l'impianto. Si consiglia di trattare i frammenti sani con fungicidi. In questo caso, il numero di irrigazioni dovrebbe essere ridotto.

fungo fuligginoso

Questa malattia si sviluppa sullo sfondo del danno alla pianta da parte di parassiti: afidi, cocciniglie o altri parassiti. Successivamente, sulle foglie appare una fioritura nera.

Marciume radicale

Questa malattia diventa una conseguenza dell'eccessiva umidità del suolo. Le radici colpite non forniscono alla pianta un'alimentazione e un liquido adeguati, il che porta alla sua morte. In una situazione del genere, il fiore dovrebbe essere gettato via con il vaso.

Per evitare il marciume radicale, il ficus necessita di annaffiature moderate. Viene eseguito quando il terreno si asciuga. In questo caso, vale la pena usare acqua pulita.Per prevenire le malattie, il ficus viene annaffiato mensilmente con una soluzione debole di permanganato di potassio e una piccola quantità di carbone viene aggiunta al terreno.

Per evitare il marciume radicale, il ficus necessita di annaffiature moderate.

cocciniglia

Questi parassiti si nutrono della linfa delle foglie della pianta. Di conseguenza, si deformano e smettono di crescere. Il verme si deposita nelle ascelle delle foglie, pertanto, durante la lavorazione, si consiglia di prestare particolare attenzione a queste aree.

Per sbarazzarsi dei parassiti, eseguono la pulizia meccanica delle foglie. Possono anche essere trattati con un infuso di tabacco o acqua saponata una volta alla settimana. In casi difficili, vale la pena usare Confidor. Viene utilizzato 2 volte con un intervallo di 10 giorni.

Ragno

Questo parassita prospera in condizioni di alta temperatura e siccità. Le zecche lasciano segni marroni e grigi sulle foglie. Gli insetti si moltiplicano rapidamente e fanno appassire il fogliame.

Per far fronte ai parassiti, si consiglia di aumentare l'umidità dell'aria, spruzzare il fogliame e trattarlo con una soluzione saponosa.

Se gli insetti si sono diffusi troppo, il cespuglio viene spruzzato con un preparato insetticida o un infuso di aglio. Dopo di che deve essere coperto con un film.

Nematodi

Questi parassiti causano danni al sistema radicale, che porta alla comparsa di piccole crescite. I nematodi rilasciano sostanze tossiche che penetrano nel fogliame e nei fusti. Di conseguenza, il ficus impallidisce e può morire. Alle prime manifestazioni dell'infezione, si consiglia di rimuovere la pianta dal vaso ed esaminare attentamente l'apparato radicale. Quindi immergilo in una soluzione insetticida per diverse ore. Quindi spostalo su un nuovo terreno.

I nematodi rilasciano sostanze tossiche che penetrano nel fogliame e nei fusti.

Afide

Questi parassiti portano all'ingiallimento e alla deformazione delle foglie. Di conseguenza, muoiono. Quando il ficus è affetto da afidi, sulla pianta compaiono secrezioni appiccicose che contribuiscono allo sviluppo di malattie fungine.Se le misure non vengono prese in tempo, la probabilità di morte delle piante è alta. Per combattere gli afidi, il cespuglio viene trattato con acqua saponosa e spruzzato con preparati insetticidi.

Tripidi

Questi sono piccoli insetti neri che infettano il lato sporco delle foglie. Assorbono la linfa delle piante e lasciano macchie marroni. L'elevata umidità e il clima caldo contribuiscono allo sviluppo di parassiti. In questo caso le foglie sono ricoperte di macchie bianche e gialle. Nel tempo si seccano e si sbriciolano. Se il ficus è infetto da tripidi, si consiglia di trattarlo più volte con una soluzione di piretro. Vengono anche usati prodotti chimici: Aktar, Aktellik.

Scudo

Le macchie marroni sul dorso delle foglie sono considerate il primo segno di danni in scala al ficus. A volte colpiscono anche lo stelo. Gli insetti si nutrono della linfa della pianta e lasciano uno strato appiccicoso, che crea i presupposti per lo sviluppo di un fungo fuligginoso.

Per far fronte ai parassiti, il fiore viene prima trattato con acqua saponosa e poi con Aktellik. La procedura viene eseguita 3 volte, con un intervallo di 1 settimana.

foglie cadenti

Le foglie di ficus spesso cadono. Può essere un processo naturale. Tuttavia, questo sintomo segnala una cattiva manutenzione dell'impianto.

Naturale

Se le foglie cadono in autunno e in inverno, questa potrebbe essere una fase naturale dello sviluppo della pianta. Se ciò accade in altri periodi dell'anno, puoi sospettare violazioni nella cura del fiore.Ciò potrebbe essere dovuto a un'irrigazione impropria oa un'illuminazione insufficiente.

Se le foglie cadono in autunno e in inverno, questa potrebbe essere una fase naturale dello sviluppo della pianta.

Cambia condizioni familiari

Ficus non tollera cambiamenti nelle condizioni di detenzione, improvvisi sbalzi di temperatura, diminuzione dell'illuminazione. Si consiglia di prendere immediatamente posto per la pianta e di non toccarla. Se sposti un fiore da una stanza calda a una fredda, perderà immediatamente le foglie.

Overwatering

L'irrigazione eccessiva causa spesso vari disturbi nello sviluppo della pianta. Di conseguenza, c'è il rischio di avvizzimento e ingiallimento del fogliame. Nel tempo, cade completamente.

Mancanza di nutrienti

Se le foglie vecchie cadono e al loro posto crescono foglie sottodimensionate, ciò indica una mancanza di elementi utili nel terreno. Il trapianto di un fiore o l'applicazione di fertilizzante aiuterà a risolvere il problema.

Malattie e parassiti

Quando vengono infettati da infezioni o attaccati da parassiti, sulle foglie compaiono aree danneggiate, macchie, elementi di colore irregolari. Di conseguenza, muoiono completamente. In una situazione del genere, la boscaglia deve essere trattata con prodotti chimici.

Cause della comparsa e dello sviluppo delle malattie

Abbastanza spesso, le malattie si sviluppano a causa di una cura impropria delle piante. In una situazione del genere, è necessario identificare il problema in tempo.

Illuminazione insufficiente

Allo stesso tempo si osserva un rallentamento dello sviluppo della pianta, le foglie ingialliscono e si sbriciolano. I ficus verde scuro sono meno sensibili alla mancanza di luce rispetto alle piante chiare.

Temperatura inappropriata

Con il regime di temperatura sbagliato o forti fluttuazioni degli indicatori, l'aspetto della cultura si deteriora in modo significativo. Allo stesso tempo, le foglie appassiscono e si sbriciolano.

Con il regime di temperatura sbagliato o forti fluttuazioni degli indicatori, l'aspetto della cultura si deteriora in modo significativo.

bozze

La pianta è molto sensibile alle correnti d'aria. Contemporaneamente si osserva un disseccamento dei fusti e una caduta delle foglie.

Overwatering

Con un'umidità eccessiva nel terreno, le parti superiori dei germogli muoiono, appare uno sgradevole odore putrido, le foglie diventano pallide e si sbriciolano.

Irrigazione insufficiente

In caso di carenza idrica, le foglie si seccano e si accartocciano. Spesso cadono completamente. In questo caso, i rami diventano più fragili e il terreno viene separato dal vaso.

fertilizzante in eccesso

In caso di violazione del dosaggio dei fertilizzanti o uso eccessivo di formulazioni nutritive, c'è il rischio di bruciare l'apparato radicale.

Suggerimenti e trucchi

Affinché il ficus si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curato. In questo caso, vale la pena seguire le raccomandazioni di fioristi esperti:

  1. La pianta non ama essere disturbata. Non dovresti cambiare la posizione o aprire il piatto. Se è necessario trapiantare una coltura, deve essere fatto con molta attenzione.
  2. Per una migliore ramificazione, si consiglia di pizzicare la pianta dall'alto. Ciò garantirà l'aspetto dei germogli laterali e la formazione di una bella corona.
  3. La parte superiore tagliata può essere messa in un bicchiere d'acqua. Le radici appariranno in poche settimane. Una tale pianta può essere piantata in un vaso.
  4. In autunno o in primavera, il ficus può perdere le foglie inferiori. Questo non è sempre associato a una scarsa cura delle piante. È un processo naturale. Allo stesso tempo, la caduta delle foglie in estate o in primavera dovrebbe allarmare, poiché ciò indica violazioni nello sviluppo della cultura.

Il ficus è considerato un fiore popolare che molte persone coltivano. Per ottenere risultati eccellenti, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni di base: annaffiare, tagliare, nutrire la pianta in tempo.Deve essere protetto da malattie e parassiti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina