I 10 migliori rimedi per pulire al meglio uno schermo LCD a casa
Quando si pulisce un appartamento, è spesso necessario pulire la TV. Per i moderni monitor LCD, è importante osservare determinati requisiti per non rovinarne il rivestimento. Ponendoti la domanda su come pulire lo schermo della TV LCD, dovresti familiarizzare con tutti i metodi e scegliere quello giusto.
Motivi della contaminazione
L'accumulo di polvere naturale è la causa più comune di contaminazione del monitor. Inoltre, sul televisore potrebbero rimanere delle impronte digitali.
Cosa non dovresti fare
Quando si pulisce lo schermo dallo sporco, è necessario seguire una serie di regole. Diverse misure non dovrebbero essere prese in quanto potrebbero causare il malfunzionamento del dispositivo.
Usa dei detergenti per vetri liquidi
Se lo schermo non ha uno speciale rivestimento protettivo, non trattarlo con detergenti per vetri liquidi e solventi contenenti componenti chimici. Se esposto a queste sostanze, il monitor viene distrutto.
Elettrodomestici puliti inclusi
Prima della pulizia, è necessario spegnere la TV. In questo caso non è sufficiente premere il pulsante di arresto sul telecomando. Per garantire la massima sicurezza durante la pulizia delle apparecchiature, è necessario spegnere completamente il televisore rimuovendo la spina dalla presa.
Utilizzare un panno privo di lanugine
Per rimuovere lo sporco è adatto un panno morbido e privo di lanugine. Un'opzione è la microfibra, che è un panno versatile per rimuovere macchie, impronte digitali e macchie. La microfibra ha la proprietà di assorbire l'umidità, quindi, per rimuovere lo sporco grossolano, è consentito pre-inumidirlo.
Lavare con acqua
Se la superficie dello schermo non viene pulita con microfibra, non applicare acqua o prodotti liquidi. Ciò causerà un deterioramento della nitidezza dell'immagine trasmessa e la comparsa di macchie arcobaleno.
Non può graffiare o graffiare la superficie
Quando si rimuove polvere e sporcizia, non applicare forza, premere lo schermo e graffiarlo. In caso contrario, sulla superficie rimarranno graffi o crepe visibili.

Rapporto speciale con la superficie del LED
Gli apparecchi con superfici LED devono essere puliti con estrema cura, anche una leggera sollecitazione meccanica può causare la distruzione della superficie.
Luce fino a completa asciugatura
Prima di accendere il dispositivo, pulire lo schermo o attendere che le tracce del prodotto per la pulizia si asciughino. Ciò è necessario per la sicurezza e la protezione dello schermo.
Regole di base per la pulizia
La scelta dell'accessorio giusto è una parte importante della pulizia del monitor. I moderni display a cristalli liquidi possono essere puliti con diversi tipi di tessuti utilizzando prodotti speciali.
Speciali salviettine umidificate per la manutenzione degli schermi LCD
Le salviette detergenti progettate specificamente per i televisori LCD presentano una serie di vantaggi comparativi. Tra cui:
- eliminare l'elettricità statica;
- sicuro da usare;
- non contengono componenti abrasivi che danneggiano lo schermo;
- imbevuto di soluzione detergente.
Per pulire lo schermo in modo più efficace, è meglio combinare salviettine asciutte e bagnate. La pulizia in due fasi rimuove lo sporco senza lasciare traccia di umidità.

Tessuto privo di pelucchi
Il televisore LCD può essere pulito solo con un panno privo di lanugine. Il mancato rispetto di questo requisito porta spesso a malfunzionamenti e danni materiali. Il panno privo di lanugine rimuove lo sporco in modo efficace e innocuo.
Panni in microfibra
Questo tipo di salviette aiuta a rimuovere polvere accumulata, macchie, macchie e impronte digitali. La microfibra è adatta per superfici molto sensibili, compresi gli schermi LCD. Utilizzando panni in microfibra, non è necessario utilizzare prodotti chimici aggiuntivi. Per rimuovere lo sporco grossolano, basta inumidire un asciugamano in acqua pulita.
C'è anche uno spray speciale per il trattamento delle microfibre.Lo spray contiene un agente antistatico, che riduce il rischio di scosse elettriche dopo l'accensione del televisore. Un ulteriore vantaggio è la formazione di uno strato protettivo sulla superficie.
Mezzi speciali
L'utilizzo di prodotti speciali, sotto forma di gel, schiuma e aerosol, contribuisce a migliorare l'effetto pulente dello schermo. Le sostanze rimuovono varie impurità e lasciano un effetto antistatico. Quando acquisti un detergente, devi assicurarti che non ci sia alcool nella sua composizione.
Gel
Le sostanze gelatinose sono facili da applicare e non lasciano segni quando si pulisce il monitor. Una piccola quantità di gel viene spremuta su un panno e viene trattata l'intera superficie del televisore.
Mousse
La schiuma è adatta per rimuovere lo sporco ostinato. È possibile pulire lo schermo utilizzando la schiuma senza lasciare tracce o residui della sostanza.

Aerosol
Lo spray detergente viene applicato direttamente sullo schermo o su un panno e pulisce la superficie con un movimento circolare. L'aerosol è conveniente per il trattamento di schermi di grandi dimensioni.
Tampone di cotone per contaminazione articolare
Poiché è difficile rimuovere lo sporco dalle fughe con un panno o un asciugamano, si consiglia di utilizzare un batuffolo di cotone. Grazie alla base morbida, il bastoncino rimuoverà lo sporco e non lascerà residui.
Come pulire la custodia
Durante la pulizia, ricordarsi di pulire il mobile TV. La polvere si accumula costantemente sui lati, sul retro e sulla gamba del dispositivo e rimangono impronte digitali.
Spolverare
È sufficiente pulire la custodia dallo strato di polvere una volta ogni 2-3 settimane. Puoi pulire il dispositivo con un panno morbido.In presenza di grave contaminazione, è consentito l'uso di detergenti speciali.
Durante la lavorazione del retro della custodia, è necessario prestare particolare attenzione per evitare la penetrazione di sostanze attraverso i fori.
Lavare le macchie di grasso
È più facile rimuovere le macchie di grasso corporeo con tovaglioli speciali. Puoi anche applicare uno degli speciali prodotti per la pulizia sul tessuto.
Metodi tradizionali
Un certo numero di metodi popolari non sono inferiori all'uso di sostanze speciali. Utilizzando gli strumenti a disposizione è possibile rimuovere efficacemente lo sporco dallo schermo senza danneggiarlo.

L'aceto
Un detergente sicuro per un monitor LCD è una soluzione di aceto al 3%. Le istruzioni per l'uso sono le seguenti:
- l'essenza di aceto viene mescolata con acqua fredda in proporzioni uguali;
- un panno morbido viene immerso nella soluzione e lo schermo viene pulito con un movimento circolare;
- con un panno pulito e asciutto, lavare via i resti di benzina;
- pulire lo schermo.
Soluzione di sapone
Se, oltre alla polvere, è necessario rimuovere altri contaminanti, si consiglia di preparare una soluzione saponosa. Qualsiasi sapone è adatto a questo scopo, ad eccezione del sapone da bucato. Sciogliere il sapone nell'acqua, inumidire un panno nella soluzione risultante e pulire delicatamente il televisore. Quindi lavare via le macchie di sapone e pulire lo schermo.
Alcool isopropilico
Lo sporco secco e le impronte digitali possono essere rimosse con alcol isopropilico al 70%. La sostanza viene diluita in acqua fredda, osservando proporzioni uguali, un asciugamano viene immerso nella soluzione, spremuto e lo schermo viene pulito.
Quali sostanze sono controindicate
Alcuni prodotti non possono essere utilizzati per pulire lo schermo LCD.Causano conseguenze negative e danneggiano le apparecchiature.
Acetone
L'acetone contiene componenti che danneggiano lo schermo LCD. L'esposizione all'acetone porta spesso alla rottura.

Ammoniaca
L'effetto dell'ammoniaca sullo schermo è simile a quello dell'acetone. L'ammoniaca è molto attiva e non adatta alla pulizia dei televisori.
Cloruro di etile
La sostanza ha un odore caratteristico ed è infiammabile. È vietato l'uso di cloruro di etile per la pulizia.
Benzina o solventi
La benzina lascia segni permanenti sullo schermo. Gli analoghi della benzina influenzano allo stesso modo.
Tinture
I coloranti hanno una composizione chimica. L'esposizione allo schermo LCD causerà striature permanenti.
Detergenti abrasivi
L'uso di detergenti abrasivi può graffiare lo schermo. Inoltre, non utilizzare spugne abrasive.
Prodotti contenenti alcol
L'alcol danneggia il rivestimento protettivo dello schermo. Successivamente, sul monitor compaiono piccole crepe.
detersivo in polvere e soda
Le particelle di soda e polvere potrebbero non dissolversi completamente in acqua. Toccando lo schermo lascerà graffi.
Tovaglioli e tovaglioli di carta
I componenti in legno lavorati in modo improprio finiscono nei prodotti di carta. La pulizia dello schermo in questo caso porta a difetti.
Salviettine umidificate
Le salviettine umidificate contengono sostanze dannose per il rivestimento antiriflesso. Inoltre, gli asciugamani non adatti lasciano macchie sullo schermo.

rimuovere i graffi
I graffi sullo schermo interferiscono con il comfort di visione della TV. Esistono diversi modi per rimuovere i graffi.
Kit dedicati per la rimozione dei graffi
Il modo più semplice è utilizzare uno speciale kit antigraffio. Vaselina e vernice sono opzioni comuni.
Vaselina
Una piccola quantità di vaselina viene applicata su un batuffolo di cotone e i graffi vengono elaborati con un movimento circolare. Non è necessario premere lo schermo durante la lucidatura.
Vernice antigraffio
Sul difetto viene applicata una vernice antigraffio e lasciata asciugare. È importante spolverare lo schermo LCD prima dell'uso.
Regole di cura
Dovresti pulire lo schermo ogni 2-3 settimane. La regola empirica è utilizzare prodotti e strumenti per la pulizia adeguati.
Funzioni di pulizia dello schermo al plasma
Si consiglia di pulire il plasma con microfibra e uno spray speciale. Questo metodo rimuoverà la polvere e creerà un rivestimento protettivo.


