Regole per piantare e prendersi cura della clematide in campo aperto per principianti

Piantare e prendersi cura della clematide in campo aperto per i principianti ha alcune caratteristiche. Grazie alla stretta aderenza alle raccomandazioni di fioristi esperti, è possibile ottenere buoni risultati nella coltivazione di questa coltura. Inoltre, dopo la semina, è imperativo fornire alla coltura condizioni adeguate per la crescita: irrigazione, concimazione, potatura. Anche la protezione da malattie e parassiti è importante.

Descrizione e caratteristiche

La clematide è una pianta cespugliosa della famiglia dei ranuncoli. Esistono più di 300 varietà di colture molto apprezzate dai giardinieri. La pianta fiorisce in momenti diversi - tutto dipende dalla varietà. I fiori possono essere piccoli o grandi. Differiscono per forma e colore. La fioritura dura diversi mesi, il che rende possibile creare una siepe colorata nel giardino.

Tipi per metodi di taglio

Molto spesso, le clematidi sono classificate in base ai metodi di potatura. Ogni categoria ha determinate caratteristiche.

Primo gruppo

Questo gruppo comprende piante che non necessitano di potatura. Fioriscono su vecchi germogli. Questo accade esclusivamente in primavera.

Il secondo

Tali clematidi richiedono una potatura leggera. Fioriscono due volte. A maggio o giugno, ciò si verifica sui germogli dell'anno precedente, ea luglio e agosto, i fiori compaiono sui rami dell'anno in corso.

Il terzo

Questa categoria necessita della potatura più drastica. Comprende la maggior parte delle specie vegetali. La fioritura è osservata sui potenti germogli di quest'anno. Se il cespuglio non viene tagliato in tempo, i fiori diventano piccoli e opachi.

come piantare

Per ottenere risultati eccellenti nella coltivazione di un raccolto, vale la pena piantare correttamente la pianta.

Per ottenere risultati eccellenti nella coltivazione di un raccolto, vale la pena piantare correttamente la pianta.

Quando piantare

La clematide può essere piantata in primavera o in autunno. Se il germoglio viene venduto in un contenitore, è consentito farlo anche in estate. Se il cespuglio è stato acquistato nel tardo autunno, dovrebbe essere collocato in una stanza fresca fino alla primavera. La temperatura non deve superare i +5 gradi. In questo caso si consiglia di cospargere le radici con una composizione di segatura e sabbia. Per prevenire la germinazione di una piantina, vale la pena pizzicarla periodicamente.

Preparazione del materiale di piantagione e del terreno

Prima di piantare un raccolto nel terreno, vale la pena esaminare l'apparato radicale e liberarsi dei frammenti secchi e colpiti. Se necessario, la pianta viene messa a bagno in acqua o preparazioni speciali. La preparazione del terreno non è trascurabile. Con una forte presenza di acque sotterranee si forma uno strato drenante. Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 12 centimetri.Grazie alla presenza di questo strato sarà possibile proteggere le radici della coltura dalla decomposizione.

Si consiglia inoltre di aggiungere torba, humus e terreno erboso alla fossa di semina. È necessario aggiungere un bicchiere di cenere. Il terreno risultante deve essere accuratamente miscelato e leggermente pressato, quindi si consiglia di iniziare a piantare la pianta.

Schema di atterraggio

A seconda delle dimensioni delle radici e del tipo di terreno, le impronte possono essere diverse. Quando coltivi colture in terreni leggeri, fai un buco di 50x50x50 centimetri. Per terreni più densi, le dimensioni della fossa sono 70x70x70 centimetri.

Si consiglia di piantare la clematide con tempo calmo e calmo. Vale la pena versare la miscela preparata nella scanalatura, cercando di formare un cono. Posiziona una piantina in cima alla collina e allarga le radici. Cospargere il terreno attorno ai bordi.

Il collare è un po' sepolto. Per le piantine di età inferiore a un anno, questo viene fatto di 5-10 centimetri. Quando si piantano piante più mature, il colletto della radice viene approfondito di 10-12 centimetri. Quando si pianta la clematide, vale la pena mettere un piccolo supporto. Quindi vengono eseguite l'irrigazione e la pacciamatura.

Regole di cura

Affinché la clematide si sviluppi normalmente, deve essere sistematicamente annaffiata, diserbata e nutrita.

Irrigazione

La pianta necessita di annaffiature sistematiche. Tuttavia, è importante ricordare il senso delle proporzioni. In primavera è sufficiente annaffiare la clematide una volta alla settimana. In estate, il numero di irrigazioni aumenta fino a 2 volte. Alla volta, mezzo secchio d'acqua viene versato sotto il cespuglio.

È meglio idratare il terreno la sera. Ciò contribuirà a evitare che i fiori sbiadiscano al sole.Se trascuri l'irrigazione regolare, il periodo di fioritura della coltura diminuirà. In questo caso le infiorescenze perderanno il loro effetto decorativo.

comò superiore

I fertilizzanti vengono utilizzati durante lo sviluppo attivo della clematide. Al momento della fioritura, l'alimentazione della coltura viene interrotta. Durante il primo anno di vita di una pianta, non è consigliabile aggiungere sostanze nutritive. Riceve tutti gli elementi necessari dal terreno preparato.

Il fertilizzante per fragole standard è una buona opzione per le viti. Dopo che la clematide si è svegliata dopo l'inverno, dovrebbe essere versata con una soluzione di gesso al vetriolo. Ciò previene gli attacchi di malattie e parassiti.

Il fertilizzante per fragole standard è una buona opzione per le viti.

Nel secondo anno di vita, in primavera viene applicato un fertilizzante contenente azoto. Quando si formano gemme, vengono utilizzati preparati di potassio. Dopo la fine del periodo di fioritura, la clematide richiede l'uso del fosforo.

Protezione contro malattie e parassiti

Per proteggere la pianta da malattie e parassiti pericolosi, si consiglia di prendersene cura adeguatamente. Molto spesso, la clematide deve affrontare tali malattie:

  1. Morire. È causato da un fungo. In questo caso i germogli perdono la loro elasticità, si seccano e appassiscono. Senza un'adeguata terapia, la pianta potrebbe morire. Le principali cause dei problemi sono l'umidità stagnante e l'insufficiente drenaggio del suolo. Per far fronte al problema, si consiglia di rimuovere i germogli interessati e annaffiare la pianta con Fundazol.
  2. Marciume grigio. Allo stesso tempo, sulle foglie e sui rami compaiono macchie marroni, ricoperte di lanugine grigia. Di solito il problema si verifica in caso di pioggia. Per farcela, usa una soluzione di Azocene o Fundazole.
  3. Oidio. È causato da un fungo.In questo caso la pianta è ricoperta da una fioritura bianca, si osserva un rallentamento della sua crescita e fioritura. Una soluzione di sapone di rame aiuta a far fronte al problema.
  4. Ruggine. Sulle foglie compaiono macchie marroni. La malattia provoca la deformazione del cespuglio. Una soluzione di permanganato di potassio aiuterà a far fronte al problema.

Spesso la clematide viene attaccata da vari parassiti:

  1. Afide. Gli insetti infettano la parte inferiore delle foglie, nutrendosi della loro linfa e provocandone il disseccamento e l'arricciamento. Fitoverm aiuterà a far fronte al problema. Per 1 litro d'acqua prendi 2 milligrammi di fondi.
  2. Ragno. Gli insetti provocano la comparsa di macchie bianche sul lato sporco delle foglie. Gli acaricidi aiuteranno a far fronte al problema. Per 1 litro d'acqua vale la pena assumere 1 milligrammo del farmaco.
  3. Lumache. I parassiti mangiano le foglie e gli steli della pianta. In questo caso, la clematide dovrebbe essere trattata con una soluzione di ammoniaca. Per fare questo, prendi 2 cucchiai per 1 litro d'acqua.

Come rafforzare

Per migliorare lo sviluppo della pianta ed evitare problemi nel suo sviluppo, vale la pena seguire queste raccomandazioni:

  • fertilizzare in modo tempestivo;
  • corretta dimensione del raccolto;
  • raccogliere i germogli che si formano nel primo anno - questo contribuisce al rafforzamento e alla crescita delle radici e all'attivazione dello sviluppo dei germogli laterali;
  • pizzicare la parte superiore del germoglio principale nel primo anno dopo il trapianto.

rimuovere i germogli che si formano nel primo anno - questo aiuta a rafforzare e far crescere le radici

Come potare correttamente

Le regole per la potatura di una pianta dipendono direttamente dal gruppo a cui appartiene la clematide.

1 gruppo di taglio

La pianta può crescere senza formarsi.Puoi anche tagliare le parti attive dei germogli dopo che la fioritura è terminata. Nelle piante troppo cresciute è consentito rimuovere completamente i germogli appassiti. L'alta collina viene effettuata in inverno.

2 gruppi di rifilatura

Queste varietà sono caratterizzate da 2 stadi di fioritura. Il primo si osserva alla fine di maggio o giugno. Questo produce grandi fiori. Il secondo è considerato più abbondante, ma piuttosto piccolo. Dura fino all'autunno. La formazione di un cespuglio viene effettuata in 2 fasi. Dopo la prima fioritura, si consiglia di tagliare l'intera parte generativa dei germogli dell'anno precedente. Nelle piante ispessite, sono completamente tagliate. I giovani steli dell'anno in corso devono essere tagliati prima del ricovero per l'inverno. L'intensità della potatura dipende dalla ramificazione della pianta e dai tempi di fioritura nella stagione successiva.

3 gruppi di rifilatura

Queste piante iniziano a fiorire a luglio e terminano con l'inizio del freddo. La loro formazione è considerata la più semplice. Prima dell'inizio dell'inverno, si consiglia di tagliare tutti i gambi sotto la base. Possono anche essere accorciati alla base delle foglie vere.

Nel secondo caso, i rami rimanenti peggioreranno le proprietà decorative del cespuglio del prossimo anno, ma stimoleranno la fioritura anticipata.

Rifugio per l'inverno

Le clematidi sono considerate piante amanti del calore, quindi hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Alla fine dell'autunno, i cespugli devono essere potati. Questo viene fatto tenendo conto del gruppo della varietà. Successivamente, si consiglia di coprire le piante con scatole o assi. È anche consentito cospargerli di terra, coprirli con rami di abete rosso, segatura, torba.

Le clematidi sono considerate piante amanti del calore, quindi hanno bisogno di un riparo per l'inverno.

Lo strato di materiale isolante dovrebbe essere di 20-30 centimetri. Quando cade la neve, si consiglia di disegnarla dall'alto.

Dopo la fioritura

In autunno, dopo che la fioritura è terminata, la clematide dovrebbe essere tagliata. Questo viene fatto in base alla categoria a cui appartiene la varietà. Alcune varietà non necessitano di potatura, mentre altre necessitano di radicazione.

la riproduzione

Le clematidi si moltiplicano in modi diversi. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

Talee

Con questo metodo si consiglia di far passare la crescita della pianta attraverso un contenitore senza fondo. Dovrebbe essere gradualmente riempito di terra. La riproduzione della clematide con questo metodo consente di ottenere una pianta a tutti gli effetti senza spese significative.

Dividi il cespuglio

Questo metodo può essere utilizzato per piante adulte di età inferiore a 7 anni. Si consiglia di scavare il cespuglio, tagliarlo in frammenti con parte delle radici e dei germogli. I germogli lunghi dovrebbero essere accorciati per favorire la sopravvivenza delle piante. Dopo di che si consiglia di piantarli nel terreno.

Strati

Allo stesso tempo, raccolgono germogli verdi con internodi e li legano a terra.

Si consiglia di cospargerlo sui rami con terra. Dopo la comparsa delle radici, le piante devono essere separate e piantate.

Si consiglia di cospargerlo sui rami con terra.

I principali problemi di crescita

Per eventuali cambiamenti delle condizioni climatiche, si consiglia di effettuare esami preventivi, volti a identificare e prevenire varie patologie. Un errore comune commesso dai giardinieri alle prime armi è quello di annaffiare la pianta in modo errato. Di conseguenza, si osserva la morte del suo apparato radicale. In questo caso, gli steli infettano malattie e parassiti.

Caratteristiche di atterraggio

Il tipo di apparato radicale della pianta ti aiuterà a scegliere il momento giusto per piantare. Ma molto spesso, la clematide viene piantata in primavera.

Estate

È possibile dividere i cespugli o piantare piante con radici chiuse in estate. Questo viene fatto a luglio o agosto.

In primavera

Durante la semina primaverile, è importante scegliere il momento giusto. Questa pianta è caratterizzata da un inizio precoce della stagione di crescita. Pertanto, con una semina prematura del raccolto, c'è il rischio di un'interruzione del ritmo vitale. È meglio eseguire la procedura in aprile o all'inizio di maggio, prima che i reni inizino a svilupparsi attivamente.

In inverno

La clematide è considerata una pianta termofila, quindi è vietato piantarla in piena terra nella stagione fredda. La cultura non attecchirà e semplicemente perirà.

In autunno

In autunno è consentito piantare clematidi con radici chiuse. È meglio eseguire la procedura a settembre o all'inizio di ottobre. La pianta deve attecchire prima dell'inizio delle gelate.

Utilizzare nel paesaggio

Le clematidi sono utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio. È preferibile utilizzare varietà che non necessitano di potature radicali e riparo per l'inverno. È possibile coltivare la clematide sotto forma di singole piantagioni, ma la sua combinazione con altre colture contribuirà ad aumentare l'effetto decorativo della pianta.

La clematide in fiore si sposa bene con rose rampicanti, conifere, forsizia. Può essere piantato con chubushnik e crespino. La clematide è molto attraente se piantata sul prato. È importante installare un supporto adeguato per questo. La clematide è una bellissima pianta ornamentale che funge da vera decorazione di qualsiasi area suburbana.Per ottenere un raccolto forte e vitale, è molto importante piantarlo bene e fornire cure successive.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina