Quali sono i migliori fiori pendenti da scegliere per i vasi, come piantarli e curarli
Per decorare un terreno personale, puoi utilizzare fiori abbondanti o colture decidue per vasi, piante ornamentali ricadenti o rampicanti verso l'alto. Il vaso profumato sospeso può essere appeso ovunque. Il principale vantaggio distintivo della coltivazione di piante in contenitori è la loro mobilità. Il vaso sospeso può essere spostato in qualsiasi momento in un'altra comoda posizione.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per le piante in vaso
- 2 Panoramica e caratteristiche di cura per varietà popolari
- 2.1 Begonia
- 2.2 Contralto
- 2.3 Heuchera
- 2.4 Ortensia pannocchia a crescita bassa
- 2.5 Lavanda
- 2.6 festuca blu
- 2.7 pinnacolo peloso
- 2.8 Petunia
- 2.9 Edera
- 2.10 Bosso a foglia piccola
- 2.11 arborviti sferici
- 2.12 Fucsia
- 2.13 Ostia
- 2.14 crisantemo multifloreale
- 2.15 Surfinia
- 2.16 Pelargonio
- 2.17 Lobelia
- 2.18 Verbena
- 2.19 Diastia
- 2.20 Dicondra
- 2.21 Bacopa
- 2.22 nolana
- 2.23 Scovola
- 2.24 Campanula
- 3 Caratteristiche della formazione di piante ampelose
- 4 Come utilizzare per la decorazione
- 5 Condizioni d'uso del catalogo
Requisiti di base per le piante in vaso
In vasi sospesi, vasi, cestini vengono solitamente coltivati vari tipi di piante ampelose. Aiuole così piccole possono essere posizionate ovunque: sul balcone, vicino alla finestra, alla porta, sulla veranda, per strada, in giardino, nel parco. Non ci sono requisiti speciali per i fiori stessi, piantati in vaso.
È vero, devi prestare attenzione al piatto. Dovrebbe essere resistente, in plastica o ceramica e abbastanza grande. Puoi coltivare grandi fiori in cesti di vimini e contenitori di legno sospesi. La fioriera è fissata alla parete o al soffitto mediante ganci, catene, ganci e fermagli. Tutti questi articoli possono essere acquistati in un giardino o in un negozio di fiori.
Tutte le piante ornamentali sono utilizzate come piante ampelose. Molto spesso, i fiori stentati e in fiore e le colture decidue decorative vengono piantati in vaso. Il vaso sospeso può essere utilizzato per piantare piante rampicanti o cadenti.
Ad alcuni coltivatori piace creare una composizione floreale da diversi tipi di piante erbacee in un unico vaso. Recentemente è diventato di moda piantare non solo fiori, ma anche piccoli arbusti in vaso.

Panoramica e caratteristiche di cura per varietà popolari
I fiori di Ampel possono essere coltivati \u200b\u200bindipendentemente oppure puoi acquistare piantine già pronte o piantine coltivate in primavera. Gli impianti si riproducono da semi, talee, divisione di un cespuglio, tuberi. Sono annuali o perenni. In estate possono stare all'aperto, preferendo crescere all'ombra (ombra parziale) o in pieno sole.
L'importante è appendere la fioriera in un luogo protetto dai forti venti. Le piante perenni vengono tolte dalla strada per l'inverno e portate in casa. Le annuali vengono piantate o seminate ogni primavera. Queste piante fioriscono per tutta l'estate e mettono i semi in autunno.
Begonia
La begonia di Ampel è una pianta rampicante abbondantemente fiorita con fiori singoli o doppi, grandi o medi. Questo fiore viene coltivato in terreni leggermente acidi. La begonia preferisce l'ombra parziale e temperature da 15 a 30 gradi Celsius. Fioritura da maggio a settembre.

La begonia viene propagata, a seconda della varietà, da tuberi o talee.Reagisce perfettamente alla concimazione potassio-fosforo, non ama il ristagno o l'essiccazione del terreno.
Contralto
L'ampelosa viola è un fiore da giardino della famiglia delle violette. Cresce come un cespuglio lussureggiante e sferico con molti fiori luminosi simili a viola. Fiorisce dalla primavera fino alle prime gelate, ama i terreni umidi e ben drenati. Cresce bene in un luogo soleggiato, non tollera l'alimentazione biologica.
Heuchera
Geykhera è una cultura erbacea ornamentale che cresce in un cespuglio lussureggiante alto fino a 50 centimetri. La pianta ha foglie belle, grandi e delicate simili all'acero, che (a seconda della varietà) sono disponibili in diverse tonalità. Questa cultura senza pretese può crescere all'ombra e all'ombra parziale. Ama terreni leggeri, ben drenati, moderatamente umidi. Heuchera si propaga dividendo il cespuglio.
Ortensia pannocchia a crescita bassa
È un arbusto corto con lussureggianti infiorescenze coniche. Sotto il peso dei fiori scendono i rami dell'ortensia. Preferisce terreno permeabile all'umidità di acidità neutra o bassa. Non ama la calcinazione del suolo. È meglio piantare l'ortensia in ombra parziale, anche se il fiore tollera bene la luce solare diretta.
Lavanda
Questa è una cultura erbacea alta fino a 35 centimetri con strette foglie argento-verdastre e infiorescenze viola a forma di punta. Fioritura da giugno a ottobre. Può crescere in una posizione soleggiata. Ama i terreni sabbiosi-argillosi e permeabili all'umidità.

festuca blu
Un tipo insolito di cultura erbacea, simile a una palla rigogliosa, costituita da foglie lunghe, strette, grigie, aghiformi. Raggiunge un valore di 40 centimetri.Preferisce luce solare diretta, terreno argilloso sabbioso leggero, irrigazione moderata.
pinnacolo peloso
Cultura erbacea perenne della famiglia Zlakovy. Il Pennisetum cresce come un cespuglio lussureggiante e globoso, costituito da foglie lunghe e strette e lunghi steli con soffici pannocchie a punta. Preferisce terreno neutro, fertilizzato e irrigazione moderata.
Petunia
L'ampia petunia ha una forma sferica, steli pendenti. Un cespuglio lussureggiante densamente ricoperto di fiori. Fiorisce per tutta l'estate. A seconda della varietà, la petunia può avere fiori di diverse dimensioni e colori. Per la semina utilizzare terreno sciolto, nutriente, leggermente acido. Richiede irrigazione regolare e moderata. I tiri troppo lunghi vengono pizzicati in piena estate.

Edera
Questa vite sempreverde è anche chiamata edera. Preferisce luoghi ombrosi. L'edera inglese ha steli lunghi e penduli e foglie piccole, trilobate o pentalobate con leggere venature. Hedera ama l'irrigazione regolare e abbondante. Cresce bene su una miscela di terreno universale leggermente acida. Nel processo di crescita, gli steli troppo lunghi vengono accorciati di un terzo della lunghezza.
Bosso a foglia piccola
Arbusto sferico a crescita lenta con piccole foglie coriacee. Preferisce crescere in ombra parziale. Può stare all'aperto fino alle prime gelate. Ama l'irrigazione regolare e moderata e i fertilizzanti complessi.
arborviti sferici
Arbusto sferico basso. Ha una corona densa e foglie squamose. Ama il terreno ben concimato, annaffiature regolari ma moderate. Può stare all'aperto fino alla prima nevicata.
Fucsia
È una pianta con piccole foglie verdi, lunghi steli pendenti e numerosi fiori, simile a una ballerina in una gonna vaporosa. Preferisce l'ombra parziale, terreno leggermente acido, sciolto. Richiede annaffiature regolari ma moderate.

Ostia
Perenne con una lussureggiante rosetta di foglie basali decorative. Il vantaggio principale di questa cultura è l'ampio, appuntito all'estremità delle foglie. Ama l'ombra parziale, il terreno fertilizzato con materia organica, l'irrigazione regolare.
crisantemo multifloreale
Una pianta corta che forma autonomamente una forma sferica durante il processo di crescita. Fiorisce in autunno con piccoli fiori di diversi colori. Può crescere in pieno sole e mezz'ombra. Richiede annaffiature regolari e concimazioni organiche o minerali.
Surfinia
È un ampio ibrido di petunia con una maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Il fiore sviluppa lunghe ciglia e fiorisce abbondantemente per lungo tempo e si riproduce esclusivamente vegetativamente. Esistono diversi tipi di surfinia con fiori di colore diverso.
Pelargonio
L'ampio pelargonium ha steli flessibili che possono arricciarsi lungo il muro e pendere con grazia. Le foglie di edera sono lisce, carnose, pentalobate. I fiori sono raccolti in infiorescenze in ombrelle, sono singoli o doppi, di diverse tonalità. Il pelargonium ama la luce solare diretta, il terreno ben drenato, l'irrigazione moderata, l'alimentazione tempestiva.
Lobelia
Pianta erbacea annuale con fusti ricci ricadenti, numerosi piccoli fiori blu brillante. Ama il sole, l'irrigazione moderata, le medicazioni di potassio. Fiorisce per tutta l'estate, fino alle prime gelate.

Verbena
È una pianta cespugliosa e rigogliosa con fusti penduli, piccole foglie traforate e numerosi fiori singoli, lilla, scarlatti o variegati. Propagato per talea. Richiede irrigazione regolare, alimentazione moderata.
Diastia
Raccolto basso con steli a cascata, piccole foglie dentate e numerosi fiorellini di vari colori varietali. Fiorisce dalla primavera fino alle prime gelate. Richiede un'alimentazione moderata, irrigazione regolare.
Dicondra
Pianta della famiglia del convolvolo. Ha steli striscianti o pendenti, abbondantemente ricoperti da foglie piccole, rotonde e lucide. Fiorisce con piccoli fiori bianchi poco appariscenti. Preferisce limi drenati, annaffiature regolari ma moderate. Può crescere in pieno sole e ombra. Raramente colpito dalla malattia.
Bacopa
Cultura erbacea, che forma un cespuglio lussureggiante, abbondantemente ricoperto di piccoli fiori singoli. Può avere fiori bianchi, rosa, lilla. Richiede annaffiature tempestive e abbondanti, pizzicatura regolare di lunghi steli. Ama i luoghi ben illuminati dal sole.

nolana
È un parente della petunia con steli pendenti e fiori campanulati blu o bianchi. Fioritura da giugno fino alle prime gelate. Cresce bene in terreno fertilizzato e drenato. Preferisce il sole o una leggera ombra parziale.
Scovola
Arbusto corto e rigoglioso con fusti ramificati, foglie piccole, carnose, dentate e numerosi fiori a ventaglio di colore lilla, rosa o bianco (a seconda della varietà scelta).
La sera la scovola riempie l'aria di profumi. Può essere all'aperto a temperature comprese tra 30 e 5 gradi Celsius. Preferisce terreno sciolto acido, irrigazione regolare, un luogo soleggiato.
Campanula
È una pianta erbacea con numerosi fiori campanulati lilla o bianchi. Fiorisce per tutta l'estate. Preferisce la luce solare diffusa. Richiede annaffiature sistematiche e abbondanti. In estate, una volta ogni due settimane, è consigliabile nutrire Campanula con fertilizzanti minerali.

Caratteristiche della formazione di piante ampelose
Un vaso è piantato con una pianta rigogliosa o diverse colture erbacee.Per una singola piantagione usa petunia, begonia, diastia, nasturzio, verbena.
La composizione è composta da piante della stessa specie, ma di varietà diverse, ad esempio con colori dei fiori diversi.
Piante di varie altezze e forme sono bellissime in un unico contenitore. Ad esempio, la dicondra può essere piantata con nasturzio o balsamo. La verbena si sposa bene con la surfinia. Il pelargonium rosso può essere combinato con la petunia bianca. La begonia al limone è associata alla lobelia blu. Il fucsia è associato alla bacopa.
Le piante da fiore possono essere piantate nello stesso vaso con colture decidue decorative. La cosa principale è che un tale contenitore dovrebbe essere spazioso e il terreno all'interno dovrebbe essere sciolto e ricco di sostanze nutritive.
Man mano che le piante rampicanti crescono, è necessario monitorare la lunghezza dello stelo. Si consiglia di accorciare di un terzo i germogli eccessivamente lunghi e pendenti: più spesso la pianta viene pizzicata, più germogli laterali forma, più lentamente e più a lungo fiorisce. La corona di una tale cultura diventa rigogliosa, assume una forma sferica.
È importante monitorare non solo gli steli, ma anche la fioritura. I fiori che hanno smesso di fiorire dovrebbero essere estratti in modo che il raccolto non sprechi energia per la maturazione dei semi e fiorisca più abbondantemente. Le foglie secche o malate devono essere rimosse.

Oltre alla potatura regolare degli steli ricadenti troppo lunghi, le piante ampelose necessitano di un'alimentazione tempestiva e di annaffiature regolari. Il terreno dovrebbe essere abbastanza sciolto in modo che l'umidità non ristagni e venga rapidamente assorbita. Si consiglia di innaffiare i fiori pendenti con moderazione tutti i giorni al mattino presto o in tarda serata. L'acqua per l'irrigazione viene presa morbida, stabilizzata.
Le sostanze minerali che vengono rapidamente lavate via dal terreno devono essere reintegrate con un'alimentazione regolare. All'inizio della crescita, le piante vengono concimate con materia organica o sostanze azotate. Prima o al momento della fioritura, vengono introdotte nel terreno piccole quantità di medicazioni al fosforo di potassio. Devi nutrire le piante con cura. Se esageri con il condimento superiore, il fiore può "bruciare", cioè appassire improvvisamente.
Come utilizzare per la decorazione
Un vaso sospeso con una lussureggiante cascata di fiori pendenti è appeso in qualsiasi parte del giardino, sul balcone, vicino alla porta, alla finestra, in veranda. Con l'aiuto di piante abbondanti, puoi ravvivare un noioso gazebo o decorare il tuo giardino. La fioriera può essere appesa a pergole, supporti piramidali, recinzioni a traliccio, bersos.
Se a un fiore non piace un luogo ombreggiato, cresce male e fiorisce male, può essere trasferito al sole. Le piante sospese possono essere appese ovunque. In estate, con tempo soleggiato, il fiore può aggrapparsi al recinto o al cornicione della casa. Prima di una tempesta o di un maltempo, può essere rimosso e portato nella stanza.
Un vaso sospeso con un rigoglioso cespuglio punteggiato da tanti fiori può essere appeso alla parete di casa per nascondere macchie o intonaco sfuso. All'ingresso dell'edificio puoi mettere un telaio metallico e appendere diverse pentole su aste di ferro. Le piante che cadono nei vasi, appese al muro usando staffe di metallo forgiato, sembrano bellissime.
Le staffe e le clip per appendere i fiori possono essere realizzate a mano o acquistate già pronte in un negozio di giardinaggio.
I fiori a cascata vengono solitamente piantati in vasi di plastica acquistati.Se vuoi, puoi creare il tuo cestino con viti o ramoscelli. I vasi fatti in casa possono avere la forma di una palla, un cono o una scatola rettangolare. Nei garden center o nei fioristi si possono acquistare catenelle in metallo, plastica o ciondoli per appendere vasi.

I fiori di Ampel escono per strada in primavera, a metà o alla fine di maggio. Il clima caldo dovrebbe essere stabilito in questo momento. Se di notte è possibile il ritorno delle gelate, è meglio portare i fiori in casa la sera. In estate, i raccolti abbondanti possono essere appesi all'aperto per tutta la stagione. In autunno, con l'inizio del freddo, i vasi vengono rimossi e portati nella stanza.
Si consiglia di tenere le piante perenni in una stanza calda in inverno e di annaffiarle di tanto in tanto. Durante il periodo di riposo si effettuano annaffiature saltuarie, avendo cura che il terreno non si asciughi. In inverno, le piante non vengono nutrite. Con l'inizio dell'estate, i vasi sono usciti di nuovo per le strade.
Condizioni d'uso del catalogo
I fiori di Ampel sono sistematizzati nei cataloghi online. Le piante sono solitamente elencate in ordine alfabetico su questi siti. Innanzitutto viene indicato il nome del fiore, quindi vengono visualizzate una foto e una breve descrizione.
Il catalogo è molto facile da usare. Basta fare clic sull'immagine o sul nome della coltura selezionata e si aprirà immediatamente una finestra con informazioni più dettagliate sulla pianta.
Ci sono molte migliaia di raccolti abbondanti. È vero, i coltivatori di fiori devono accontentarsi di un assortimento di fioristi locali. Anche se semi, tuberi o rizomi possono essere ordinati online. Le piante vengono piantate, di norma, alla fine dell'inverno o in primavera, a marzo o aprile.


