Caratteristiche di piantare e prendersi cura del ficus Natasha a casa, in crescita

Il ficus della varietà Natasha richiede cure competenti a casa. Dopotutto, questa pianta termofila non è adattata al nostro clima. Viene coltivato in una stanza, necessita di annaffiature e concimazioni tempestive. Il ficus dovrebbe ricevere abbastanza luce e la temperatura del suo contenuto non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi Celsius. La pianta può stare su un davanzale o davanti a una finestra sul pavimento.

Descrizione e peculiarità della pianta

Il Ficus Benjamin Natasha è una pianta termofila che viene coltivata indoor in vaso. La sua altezza è di circa 50-100 centimetri. La pianta può avere la forma di un cespuglio o di un albero basso. Natasha ha ramoscelli sottili, foglie lanceolate lucide. La dimensione delle foglie è di 3 centimetri. Il colore del fogliame dipende dall'illuminazione. All'ombra, si scuriscono.

Condizioni di detenzione

Ficus Natasha normalmente cresce solo a una temperatura di 20-25 gradi Celsius. Questa pianta termofila morirà a temperature negative. In inverno può stare in una stanza con una temperatura superiore a 15 gradi Celsius.

Selezione del posto

Ficus può essere posizionato sul davanzale della finestra. Gli piace molto la luce. Le ore diurne dovrebbero essere di 10-12 ore. In estate, quando fa caldo, si consiglia di ombreggiare la pianta con una tenda. Le foglie possono ingiallire al sole. È vero, un albero del genere viene solitamente posizionato a terra. L'importante è che sia davanti alla finestra e abbia un'illuminazione per 10 ore al giorno.

Adescamento

Il ficus preferisce un substrato morbido e sciolto. La miscela di terreno dovrebbe essere composta da torba, sabbia, compost, foglie, terra del giardino ed erba. Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali. La pianta è piantata in un vaso spazioso. Il drenaggio da piccole pietre di argilla espansa è posto sul fondo del contenitore.

comò superiore

Le piante vengono nutrite in primavera o in estate. Il fertilizzante (sostanze azotate) viene applicato al terreno una volta ogni 2 settimane. Nel tardo autunno e in inverno, l'alimentazione non viene effettuata.

Irrigazione

Il ficus necessita di annaffiature regolari ma moderate. In estate, viene annaffiato ogni due giorni. Prima di annaffiare, assicurati che il terriccio sia leggermente asciutto. Nel caldo, il fogliame viene spruzzato da un flacone spray. In primavera e in autunno l'irrigazione viene effettuata ogni 2 giorni. In inverno, il ficus può essere annaffiato meno spesso - 1-2 volte a settimana. L'acqua che scorre nel pozzetto dopo l'irrigazione deve essere scaricata immediatamente.

Il ficus necessita di annaffiature regolari ma moderate.

Come trapiantare correttamente

Ficus Natasha non tollera bene il trapianto. È un enorme stress per la pianta. Una volta ogni 3-5 anni, Natasha può essere trapiantata in un vaso più grande. Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera. Ficusa cambia completamente substrato. Durante il trapianto, viene esaminato il sistema radicale.Se viene rilevato il marciume, le radici vengono tagliate, pulite, le ferite vengono disinfettate con carbone tritato. La miscela di terreno prima del trapianto di Natasha viene disinfettata o calcinata nel forno (fornace).

Come formare correttamente la corona

La pianta ha bisogno della formazione della corona. Questa procedura viene eseguita proprio all'inizio della crescita del ficus. Auspicabile fine di febbraio. Se si suppone che cresca un cespuglio, la sua cima viene tagliata ad un'altezza di 15-17 centimetri Dopo tale potatura, la pianta inizia a formare numerosi germogli laterali. Sono anche tagliati ad un'altezza di 15 centimetri. Se vuoi ottenere uno stelo (un piccolo albero su un tronco sottile con una corona rigogliosa), la parte superiore viene tagliata ad un'altezza di 35-70 centimetri. La parte inferiore del tronco viene ripulita dai germogli laterali.

I rami che compongono la chioma vengono pizzicati in modo da formare un cuscino rotondo e rigoglioso di foglie.

Puoi ottenere un albero in un altro modo. Ad esempio, dai tre rami inferiori, lunghi 30 centimetri, intreccia un codino. Tutti i germogli laterali su di essi dovrebbero essere rimossi. Lascia solo i rami superiori. Il codino stesso può essere avvolto nella tela per qualche tempo. Una volta che gli steli sono cresciuti insieme, la tela o le corde possono essere rimosse.

Metodi di allevamento

Il ficus si propaga in diversi modi. È vero, a casa Natasha si riproduce solo per talea.

Il ficus si propaga in diversi modi.

Semi

I semi di ficus possono essere acquistati in un negozio di fiori o giardini. Prima di piantare, devono essere posti in una soluzione nutritiva per 1 ora. I semi vengono seminati su un substrato umido costituito da torba e sabbia e ricoperti di pellicola. Le piantine vengono regolarmente ventilate e irrigate.Quando sui germogli compaiono 2-3 foglie, vengono trapiantate in contenitori separati.

Talee

Le talee ottenute dopo la potatura del ficus all'inizio della primavera possono essere utilizzate per la propagazione. È vero, la lunghezza del ramoscello dovrebbe essere di 8-12 centimetri. Ogni talea dovrebbe avere almeno due foglie. Per la riproduzione prendi solo un ramoscello semi-lignificato. Va posto in un bicchiere d'acqua, dopo averlo lavato via dal succo, oppure infilato in un substrato umido, coperto con una fiala trasparente. Puoi gettare una compressa di carbone attivo nel bicchiere. Si consiglia di cambiare l'acqua di tanto in tanto.

Quando compaiono le radici, la piantina dovrebbe essere piantata in un substrato fertile.

Fecondazione e alimentazione

Un germoglio piantato in un substrato può essere fertilizzato quando raggiunge i 15-20 centimetri. Per l'alimentazione viene utilizzato un fertilizzante universale. È vero, il dosaggio dovrebbe essere minimo, altrimenti il ​​\u200b\u200bgermoglio del fertilizzante brucerà.

Irrigazione

La piantina viene annaffiata regolarmente. Per l'irrigazione utilizzare acqua dolce stabilizzata. La pianta non tollera l'umidità in eccesso. Innaffialo con parsimonia, ogni 2-3 giorni.

Risolvere possibili problemi durante la crescita

La pianta ha bisogno di calore, irrigazione regolare e alimentazione tempestiva. Se il ficus è mal curato, il suo fogliame può ingiallire e, se non curato adeguatamente, si ammalerà e morirà.

La pianta ha bisogno di calore, irrigazione regolare e alimentazione tempestiva.

Errori di cura

Se le foglie cadono, significa che l'aria è troppo secca, la pianta manca di nutrienti e umidità. Se i bordi dei piatti fogliari diventano gialli, dopodiché l'albero lascia cadere le foglie, significa che la pianta soffre di ristagno. Tali problemi non si presenteranno se l'irrigazione è organizzata correttamente.

parassiti

Il Ficus Natasha può essere colpito dagli insetti. Quando vengono trovati parassiti, vengono raccolti a mano o spruzzati con insetticidi.

Scudo

Sono piccoli insetti brunastri con uno scudo sul dorso. Le cocciniglie si insediano in colonie sulla pianta e si nutrono del suo succo. Vengono rimossi a mano con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata. Gli insetticidi sono usati per controllare gli insetti (Actellik).

Ragno

Un piccolo insetto rosso, che tesse una ragnatela su foglie e steli. Si nutre della linfa delle piante, macchie gialle sulle foglie testimoniano la sua attività vitale. La spruzzatura con una soluzione contenente un acaricida (Kleschevit, Fitoverm) viene risparmiata dal segno di spunta.

Tripidi

Insetti bruni oblunghi che vivono nel terreno e danneggiano le radici delle piante. Insetticidi salva dai tripidi (Aktara, Fitoverm). Se vengono rilevati parassiti, è consigliabile trapiantare la pianta in terreno fresco. Prima del trapianto, una nuova miscela di terreno deve essere disinfettata o calcinata in un forno (fornello).

cocciniglia

Un piccolo insetto bianco e ispido che colonizza la pianta e si nutre del succo delle foglie. I parassiti devono essere raccolti a mano usando un batuffolo di cotone umido. Per combattere gli insetti vengono utilizzati insetticidi (Aktara, Aktellik).

Un piccolo insetto bianco ispido che colonizza la pianta.

Nematodi

Sono minuscoli vermi che non possono essere visti ad occhio nudo. Si insediano all'interno delle radici, dei gambi o delle foglie di una pianta, si nutrono dei suoi succhi. I nematocidi (Karbofos, Phosphamide, Chloropicrin) salvano dai nematodi.

Afide

Minuscoli insetti verdastri o giallastri che colonizzano la pianta. Si nutrono della linfa delle foglie.Se vengono trovati insetti, è necessario prendere un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata e pulire le aree su cui si trova l'afide. La spruzzatura con insetticidi (Biotlin, Tanrek) viene risparmiata dal parassita.

Malattie

Se la pianta viene inondata di acqua e alimentata raramente, può ammalarsi. Se vengono trovate foglie macchiate o focolai di marciume, è necessaria un'azione urgente. Innanzitutto, tutte le parti malate della pianta devono essere rimosse. Si consiglia di trapiantare il ficus stesso in una nuova miscela di terreno sano; prima è necessario ispezionare le sue radici, eliminare tutti i luoghi marci.

marciume grigio

Una malattia fungina che prospera con elevata umidità nelle piante indebolite. La muffa grigia appare sulle foglie. L'area sotto la fioritura diventa marrone. La foglia interessata deve essere rimossa. La pianta stessa viene spruzzata con una soluzione fungicida (fitosporina).

Antracnosi

Questa è una malattia fungina in cui sulle foglie compaiono macchie simili alla ruggine. Successivamente, cadono, si formano dei buchi. L'antracnosi viene trattata con fungicidi a base di rame.

Questa è una malattia fungina in cui sulle foglie compaiono macchie simili alla ruggine.

Marciume radicale

Con un'elevata umidità del suolo, i funghi possono crescere, causando il marciume radicale. L'area interessata si scurisce, inizia ad ammorbidirsi e ad abbattersi. La pianta malata appassisce e appassisce, come se mancasse di umidità. In questo caso, il ficus deve essere trapiantato in un nuovo substrato. Prima del trapianto, si consiglia di ispezionare le radici, rimuovere le radici marce, disinfettare le ferite con carbone tritato.

fungo fuligginoso

Malattia fungina che appare con un'elevata umidità del suolo e una mancanza di sostanze nutritive. Le foglie sono ricoperte da una fioritura che sembra fuliggine nera.Se l'irrigazione è danneggiata, è necessario ridurre, rimuovere le foglie malate. Ficus può essere spruzzato con una soluzione fungicida (Strobi, Skor).

Ulteriori suggerimenti e trucchi

In inverno, è consigliabile ridurre la quantità di irrigazione e interrompere completamente l'alimentazione. La temperatura di conservazione ottimale in inverno è di 20 gradi Celsius. Le ore diurne devono essere di almeno 10 ore. Se necessario, l'impianto viene illuminato con lampade fluorescenti o LED.

A Ficus Natasha non piace essere spostata in posti diversi. La pianta non dovrebbe stare all'ombra o in una corrente d'aria. Se a Natasha non piace qualcosa, butterà via le foglie. Certamente, non c'è bisogno di preoccuparsi di questo. Si consiglia di avvicinare la pianta alla finestra, fornirle una temperatura ottimale, irrigazione e alimentazione tempestive.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina