Lo schema di combinazione di iris con altri fiori in un'aiuola e cosa è meglio piantare con esso
Il design delle aiuole con iris ha una serie di caratteristiche. Per ottenere una composizione bella e armoniosa, devi scegliere le giuste aggiunte. Gli iris sono considerati una pianta versatile, perfetta per decorare i cottage estivi. Queste colture possono essere combinate con conifere, cespugli di bacche e altri fiori. A causa di ciò, sarà possibile ottenere una composizione bella e armoniosa.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche distintive del fiore
- 2 Regole per la stesura di composizioni floreali
- 3 Combinazioni riuscite con altri colori
- 4 Come rompere correttamente un'aiuola con le tue mani
- 5 L'uso delle iridi nella progettazione dei mixborder
- 6 Caratteristiche della cura di un giardino fiorito
- 7 Esempi di soluzioni già pronte
Descrizione e caratteristiche distintive del fiore
Le iris sono piante perenni che hanno molte varietà ibride. Oltre al colore dei petali, differiscono per dimensioni, periodi di fioritura e requisiti di composizione del suolo.Ci sono 2 tipi di cultura. Le varietà barbute includono fiori i cui petali sono disposti in file regolari. Gli esterni sono ribassati e le tomaie sono rialzate e formano una cupola.I frammenti esterni sono ricoperti di peli simili a barba.
Tutte le varietà di iris hanno petali di colore diverso. Esistono colture monocromatiche o piante con sfumature diverse. Alcuni fiori hanno petali di colore diverso. Le infiorescenze iridescenti con un bordo rosso sono attraenti.
Una caratteristica delle colture è la posizione superficiale delle radici. Gli ibridi barbuti vengono utilizzati attivamente per decorare aiuole e creste.
Le piante senza barba hanno la stessa struttura dei petali, ma mancano di peli. Questi fiori sono completati da punti luminosi. Le varietà selvatiche sono di colore giallo. Questo colore rimane il colore principale in diverse varietà. Esistono anche varietà ibride con fiori blu, bianchi, viola.
Regole per la stesura di composizioni floreali
Gli iris si fondono bene nelle composizioni con molte altre piante. A volte vengono utilizzate solo le iris per creare aiuole. Tali aiuole sono chiamate iridarium. I fiori si distinguono per la loro senza pretese nella composizione del terreno. È consentito piantarli su pendii rocciosi. La coltivazione è adatta per decorare giardini rocciosi e scivoli alpini. In una situazione del genere, vale la pena usare cespugli bassi. I gradi bassi vengono utilizzati per incorniciare le rotaie.
Esistono varietà di iris che crescono bene nelle zone paludose. È consentito piantarli vicino a corpi idrici. Alcune varietà di questi ibridi crescono bene in acqua. Si consiglia di integrare i giardini rocciosi con culti di conifere con iris luminosi. Per creare una bellissima aiuola, devi seguire queste regole:
- Il design del giardino fiorito dovrebbe corrispondere allo stile della casa e degli altri edifici del sito.
- Non sovraccaricare il giardino di dettagli.La composizione formata dovrebbe evocare gioia e pace.
- La base del progetto dovrebbe essere l'oggetto principale che svolgerà un ruolo chiave. I frammenti rimanenti gli obbediranno. Se c'è spazio, si consiglia di creare diverse composizioni.

Data la varietà, la fioritura si osserva a maggio, inizio luglio. Affinché il giardino fiorito mantenga il suo effetto decorativo il più a lungo possibile, vale la pena scegliere le giuste varietà di piante. Questo lo aiuterà a fiorire entro 2,5 mesi.
Combinazioni riuscite con altri colori
Gli iris possono essere combinati con un'ampia varietà di piante. Il risultato è un'ottima composizione.
Spirea
Questa pianta si distingue per piccoli fiori di diverse sfumature. Possono essere cremisi o bianco puro. Le infiorescenze si distinguono per una forma a punta, piramidale e a pannocchia.
efedra
Queste colture sono arbusti. Differiscono in diverse dimensioni: da 2 centimetri a 5 metri. Le piante decorano piccole foglie. Fioriscono in giugno-luglio.
Lupino
La pianta è caratterizzata da un'infiorescenza apicale, che comprende numerosi fiori. Differiscono in diverse tonalità: bianco, rosa, giallo. Ci sono anche infiorescenze viola, rosse e crema.
Pensieri
I petali superiore e inferiore differiscono nell'ombra. Ci sono fiori con petali gialli, viola, blu. Sono anche blu, bianchi. Le piante sono monocromatiche e macchiate.
Delfinio
I fiori sono blu, viola, bianchi. Formano infiorescenze piramidali decorative. La pianta è lunga da 4 a 45 centimetri.

Papavero
La cultura è caratterizzata da grandi fiori. Molto spesso sono rossi. Le infiorescenze bianche e gialle sono meno comuni.
daylily
Il daylily è caratterizzato da grandi fiori in sei parti. Possono essere di colore giallo, arancione o bruno-rossastro. Le infiorescenze sono costituite da diversi fiori.
Ginepro
È un bellissimo arbusto che cresce fino a 1-3 metri. Nei giardini sono presenti anche piante arboree, che raggiungono i 4-8 metri. Le foglie sono aghiformi o squamose.
Crespino
Questa pianta è decidua o sempreverde. Esistono anche colture semi-sempreverdi. Il crespino è decorato con spine e foglie coriacee. La cultura è caratterizzata da piccoli fiori profumati di colore arancione o giallo.
Forsizia
È un piccolo albero che raggiunge da 1 a 3 metri. La pianta è ricoperta da lastre trifogliate. Sono di forma ovale e raggiungono dai 2 ai 15 centimetri di lunghezza. La cultura è caratterizzata da ricchi fiori gialli. Assomigliano a una campana in forma.
Ostia
Questa pianta è caratterizzata da un aspetto spettacolare. Gli host si distinguono per foglie attraenti. Il fiore è considerato versatile e senza pretese da curare. Tollera facilmente il freddo e la siccità.

Astilba
La pianta si distingue per piccoli fiori traforati che formano infiorescenze apicali. Hanno una tinta rossa, bianca, viola, rosa. La fioritura dura da giugno ad agosto. Le varietà con infiorescenze pendenti sono particolarmente attraenti.
Pisello
I fiori sembrano falene. La pianta è caratterizzata da una fioritura rigogliosa. Si inizia a luglio. Con la cura adeguata, la fioritura dura fino alle gelate.
Sassifraga
La pianta è caratterizzata da lunghi fusti striscianti. In altezza, la cultura raggiunge i 5-70 centimetri. Le foglie coriacee hanno forme diverse: pennate, ovali, a forma di diamante.In maggio-agosto sulla sassifraga compaiono piccoli fiori. Molto spesso hanno una tinta bianca, ma a volte ci sono varietà rosse, rosa e gialle.
Phlox
Esistono molti tipi e varietà di phlox, che differiscono in modo significativo l'uno dall'altro. I fiori possono avere un diametro da 2,5 a 4 centimetri. Sono caratterizzati da una forma tubolare ad imbuto. La maggior parte delle piante sono perenni.
Ribes
È un arbusto perenne che può essere espanso o compatto. In altezza raggiunge i 100-200 centimetri. Le soffici foglie verdi diventano marroni con l'età.
Uva spina
È un piccolo arbusto che non misura più di 1,2 metri di altezza. La pianta è completata da spine e foglie picciolate a forma di cuore rotondo o ovoidale. I frutti sono bacche ovali o sferiche che maturano da giugno ad agosto.

Tuia
È un albero o arbusto sempreverde. Le giovani piante hanno aghi morbidi di colore verde pallido. Le colture adulte hanno aghi squamosi di un ricco colore verde.
Deragliare
È una cultura ornamentale che appartiene alla famiglia Kizilov. In condizioni naturali, la pianta raggiunge i 4 metri. I rami giovani sono di colore verde per poi virare al rossastro.
Come rompere correttamente un'aiuola con le tue mani
Per ottenere un'aiuola armoniosa, vale la pena scegliere il giusto layout di impianto. Si consiglia di scegliere colture che corrispondano per colore e dimensioni. Le varietà monocromatiche si sposano bene con le varietà variegate e quelle scure con quelle chiare. Non vale la pena piantare diverse varietà multicolori nella stessa aiuola. Altrimenti, si mescoleranno. Le piante in un giardino fiorito non dovrebbero ombreggiarsi a vicenda. Le iridi si distinguono per un apparato radicale superficiale.Pertanto, oltre a loro, vale la pena scegliere piante con radici profonde.
Il distanziamento deve essere rispettato tra le piante. È imperativo allentare sistematicamente il terreno ed eliminare le erbacce. Le colture dovrebbero essere selezionate per i tempi di fioritura. Per questo motivo, alcune piante appassiranno, mentre altre inizieranno a fiorire.
Se c'è un bacino idrico nel paese, vale la pena piantare iris sulla sua riva. Il raccolto si sposa bene con l'acqua e il terreno umido fornisce una rapida crescita. È consentito decorare l'area della vasca solo con iris. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere una bellissima composizione.
L'uso delle iridi nella progettazione dei mixborder
Gli iris possono essere piantati con altre piante. Quando si crea un'aiuola a più fiori, si dovrebbe dare la preferenza alle colture le cui radici sono dirette verso l'interno. Grazie a ciò, riceveranno una quantità sufficiente di elementi utili.
Un mixborder con iris è attraente. Le piante dovrebbero essere combinate con conifere o cespugli. I letti primaverili con tulipani sono un'ottima opzione. Si raccomanda un'adeguata spaziatura tra le colture. Quando si scavano i bulbi di tulipano, c'è il rischio di danneggiare le radici delle iridi.
Un'opzione altrettanto buona sarebbe quella di utilizzare iris con spirea. Dovrebbero essere piantati intorno al cespuglio in piccoli gruppi della stessa tonalità. La combinazione di peonie bianche e ricche iridi multicolori sembra sbalorditiva. Questo fiore ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni grandi che in quelle piccole. Questi fiori sembrano nobili e attraenti. Diventeranno un punto luminoso in ogni giardino.

Caratteristiche della cura di un giardino fiorito
Affinché le iridi crescano e si sviluppino normalmente, si consiglia di prendersene cura con cura. Questi fiori hanno bisogno di luce e umidità sufficienti. È particolarmente importante annaffiare le piante durante la fase di germogliamento. Successivamente, vale la pena inumidire il terreno solo quando è completamente asciutto alle radici. Molti giardinieri sono sicuri che i fiori difficilmente possano tollerare un trapianto. Tuttavia, in realtà, non è così. Si consiglia di dividere i cespugli subito dopo la fioritura. Per fare questo, scava con cura le radici per non danneggiarle.
Affinché i fiori si sviluppino normalmente, si consiglia di elaborare i rizomi durante la semina. Se le iridi iniziano ad appassire, vale la pena aggiungere fertilizzanti liquidi a base di fosforo e potassio.
Anche il diserbo tempestivo è importante. Si consiglia il controllo manuale delle infestanti. Ciò è dovuto alla struttura del sistema radicale: è in superficie. Va tenuto presente che le iridi sono suscettibili a varie malattie e parassiti. Pertanto, vale la pena monitorare lo sviluppo delle piante durante stagione di crescita... Se compaiono segni di marciume, si consiglia di eliminare la pianta infetta e spruzzare i cespugli vicini con una soluzione di Fundazole. Lo stesso strumento è consigliato per la lavorazione dei rizomi prima della semina. Ciò contribuirà a ridurre al minimo il rischio di sviluppare una malattia.
Esempi di soluzioni già pronte
Gli iris sono attraenti. Sembrano interessanti nelle singole piantagioni o si distinguono sullo sfondo di altre piante. Nei siti culturali, la piantagione è consentita come segue:
- Lungo i vialetti lastricati del giardino. Tali graziose piantagioni sono chiamate creste.I fiori possono essere piantati su un lato del sentiero o su entrambi i lati.
- In fiori singoli. Le colture possono essere piantate in aiuole di diverse dimensioni. Inoltre, sono realizzati con gli stessi colori di una o più sfumature.
- Vicino a bacini idrici. Gli iris possono essere piantati sulla riva o in zone paludose. Alcuni tipi di fiori prosperano in acque poco profonde.
- Nei giardini rocciosi. I fiori si sposano bene con le conifere. La combinazione con pini nani o alberi di Natale sembra spettacolare. Anche dopo la fine del periodo di fioritura, la composizione manterrà le sue eccellenti proprietà decorative.
- In letti misti. Queste piante si distinguono squisitamente in combinazione con vari fiori e arbusti ornamentali.
Quando posizioni gli iris in un'area, assicurati di considerare le dimensioni delle piante di una particolare varietà. Vale la pena piantare colture basse nella parte anteriore e colture più alte nella parte posteriore.
Gli iris sono bellissime piante ornamentali che possono decorare qualsiasi aiuola. Si consiglia di piantarli separatamente o combinarli con altri fiori. Per ottenere una bella composizione, si consiglia di pensarci nei minimi dettagli.


