Regole per la coltivazione e la cura del pachypodium a casa

I coltivatori di fiori dilettanti hanno apprezzato l'unicità decorativa delle piante grasse arbustive delle zone subtropicali. La popolarità delle piante è facilitata dalla loro mancanza di pretese rispetto alle condizioni di detenzione. La cura del pachypodium a casa si riduce al mantenimento di un livello minimo di umidità, che è importante quando l'aria è secca nella stagione di riscaldamento.

Peculiarità della pianta

Pachypodium appartiene alle piante grasse a stelo, piante che possono accumulare e trattenere l'umidità in uno stelo ispessito. L'habitat sono le regioni aride dell'Australia e l'isola del Madagascar. Nell'ambiente naturale, alcuni tipi di pachipodi possono raggiungere i 5-8 metri. Queste piante grasse assomigliano esternamente ai rappresentanti della zona subtropicale e sono chiamate palma del Madagascar.

In coltura, i pachypodium crescono fino a 30-90 centimetri, possono avere:

  • un barile;
  • con ramificazione;
  • diversi steli;
  • con punte;
  • senza spine.

Le piante sono caratterizzate dalla presenza di una rosetta di foglie in alto. Le spine sono raccolte in mazzi di 2-3 pezzi e si trovano attorno al tronco in anelli o spirali. Il succo è velenoso. I Pachypodium iniziano a fiorire quando hanno 6-7 anni.

Con l'invecchiamento in camera, i germogli compaiono se le condizioni di conservazione sono vicine al naturale.

Principali varietà

Grazie alla loro cura decorativa e senza pretese, i pachypodium stanno diventando sempre più popolari tra i coltivatori di fiori dilettanti.

Mare

In condizioni indoor, l'altezza del pachypodium simile ad un albero non supera il mezzo metro. Il tronco è dritto, a forma di bottiglia, irregolare. Ogni tubero ha 3 spine lunghe e forti. Nella parte superiore si forma una rosetta di grandi foglie lanceolate. 3 spine crescono anche sotto ogni piatto fogliare. La lamera è decorata con fiori bianco crema o bianco-rosa fino a 5-6 centimetri di diametro.

Bel fiore

Zhayi

Un albero spinoso cresce fino a 60 centimetri all'interno. Esternamente, il pachypodium ricorda un lamer. La differenza tra le specie è piatti fogliari più stretti, una disposizione a spirale di doppie spine, fiori con una corolla bianca e un nucleo giallo.

Gambo corto

Pachypodium, dotato della proprietà del mimetismo, sembra un pezzo di pietra grigia. La dimensione massima di un tronco spinoso tuberoso è di 60 centimetri di altezza. Durante la fioritura la pianta perde piccole foglie verde scuro raccolte in rosette con peduncoli. I fiori sono di colore giallo brillante, di medie dimensioni.

Saunders

Il pachypodium ricorda un ortaggio a radice: una forma arrotondata con spine radi, colore grigio chiaro, la parte superiore è densamente ricoperta da foglie larghe che si restringono verso l'estremità. Fiorisce in un bianco lussureggiante.

Succulento

Pachypodium assomiglia a un tubero di patata germogliato fino a 15 centimetri di diametro, dalla cima della pianta crescono sottili rami ramificati. Le spine, lunghe fino a 2 centimetri, si trovano solo sui rami. Forma foglia - lanceolata, dimensioni - 5x1 cm. I boccioli dei fiori sembrano campanelle rosa pallido con una gola rosso vivo.

Fiori densi

Il Pachypodium ha l'aspetto di un arbusto: fusti spinosi con rami spinosi e rosette di foglie oblunghe grigioverdi (la parte superiore è verde venata di bianco, la parte inferiore è grigia). L'altezza della pianta non supera i 45 centimetri. Lo spessore massimo del tronco può raggiungere i 30 centimetri. Durante il periodo di fioritura, la succulenta è ricoperta da fiori giallo brillante fino a 3 centimetri di diametro.

Horombense

Il tronco spesso e basso del pachypodium ha escrescenze ricoperte da potenti spine, in cima alle quali si formano rosette di foglie oblunghe. Dalla parte centrale delle rosette si ergono lunghi steli con grandi fiori gialli.

Dalla parte centrale delle rosette si ergono lunghi steli con grandi fiori gialli.

Yuzhny

In condizioni indoor, il pachypodium cresce fino a 1 metro. La succulenta arborea ha un tronco liscio grigio-marrone; una fitta corona di foglie verdi allungate ricopre la sommità. Grandi fiori rosa con un cuore rosso emanano un aroma gradevole.

Rosetta

Sul tronco carnoso del pachypodium, rami spessi con numerose spine si alzano verticalmente verso l'alto. In cima ai rami crescono foglie fitte e allungate raccolte in una rosetta o spirale. Le infiorescenze sono raccolte in grappoli di 2-3 fiori tubolari di colore giallo.

Rutenberg

Pachypodium in condizioni indoor cresce fino a 60 centimetri. Lo stelo simile a una bottiglia ha una corona di molti rami accorciati. L'intera pianta è densamente ricoperta di spine. Le lucide rosette alle estremità dei rami sono sollevate.Nelle infiorescenze sono presenti 3-4 grandi fiori tubolari di colore bianco.

Condizioni di detenzione

I Pachypodium appartengono a piante che non sono difficili da curare.

Illuminazione

I pachypodium preferiscono la luce solare intensa, non hanno paura della luce solare diretta. Resiste alle piante e all'ombra parziale. Sfumature da considerare quando si allevano piante grasse:

  1. Le piante dovrebbero essere portate all'aria aperta e al sole dopo l'inverno in modo da ripristinare la fotosintesi.
  2. Le piante grasse dovrebbero essere esposte alle radiazioni, aumentando gradualmente il tempo trascorso al sole.
  3. I pachypodium, che sono costantemente in un luogo ombreggiato, si assottigliano, non fioriscono.

I vasi con pachypodium interni dovrebbero essere posizionati ai punti cardinali est, ovest, sud e intermedi.

Regime di temperatura

I cespugli di Pachypodium amano l'aria fresca, ma sono sensibili alle correnti d'aria. In primavera-estate le temperature sono loro favorevoli, che vanno dai 18 ai 28 gradi.

I cespugli di Pachypodium amano l'aria fresca, ma sono sensibili alle correnti d'aria.

metodo di irrigazione

In condizioni naturali, il pachypodium non riceve l'umidità in eccesso. Pertanto, se il terreno è impregnato d'acqua, la succulenta perde il fogliame oppure cresce, perdendo il suo effetto decorativo. La perdita di fogliame è caratteristica dei pachipodi a gambo corto, l'allungamento - per quelli ad albero. Una prolungata mancanza di umidità porterà anche alla deumidificazione.

umidità dell'aria

Pachypodium non richiede il rispetto delle condizioni di umidità dell'aria. L'aria secca durante la stagione di riscaldamento non ha alcun effetto su di essa.

comò superiore

Per stimolare la crescita, i Pachypodium vengono nutriti per tutta la stagione di crescita una volta al mese. I fertilizzanti sono usati per nutrire i cactus. La soluzione nutritiva viene aggiunta al terreno dopo l'irrigazione.

Adescamento

La composizione ottimale della miscela di terreno per il pachypodium è costituita da proporzioni uguali di foglie, humus di torba e sabbia di quarzo con l'aggiunta di torba e carbone.

Periodo dormiente

Pachypodium riposa da novembre a febbraio. Durante questo periodo, l'irrigazione è ridotta al minimo, l'illuminazione è ridotta e l'alimentazione viene interrotta.

Come piantare e ripiantare correttamente

I giovani pachypodium vengono trapiantati ogni anno per stimolare l'aumento di massa delle piante grasse a crescita lenta Dopo 5-6 anni, la procedura viene eseguita per la prima volta, ripetuta dopo 3-4 anni. Cambia capacità e substrato prima dell'inizio della stagione di crescita. Il terreno più adatto è leggermente acido, simile a quello delle cactacee. Vengono aggiunti mattoni rotti e carbone per migliorare l'aerazione.

Dopo 5-6 anni, la procedura viene eseguita per la prima volta, ripetuta dopo 3-4 anni.

Il Pachypodium viene trapiantato mediante trasbordo, con una zolla umida, se non vi sono dubbi sullo stato del suo apparato radicale. In caso contrario, il pachypodium viene posto su una superficie pulita e le radici marce e secche vengono rimosse con uno strumento appuntito e sterilizzato. Cospargere le ferite con carbone tritato.

Metodi di allevamento

I Pachypodium vengono propagati in casa per seme o talea.

Semi

La riproduzione generativa richiede tempo. I semi vengono pressati nel terreno di 0,5 centimetri. Il terreno viene annaffiato a una profondità di 2-3 centimetri. Coprire il contenitore con vetro o pellicola e metterlo al sole, evitando il surriscaldamento oltre i 20 gradi. Quando i germogli si schiudono, si abituano gradualmente all'aria fresca, rimuovendo per qualche tempo la copertura protettiva.

I pachypodium coltivati ​​si tuffano in vasi separati, seguiti da cure standard.

Talee

Come taglio del folto pachypodium, il processo di ramificazione viene tagliato. Dal pachypodium a forma di albero, vengono rimossi 15 centimetri dall'alto.Il successo dell'allevamento dipende dallo strumento e dalla qualità del substrato. Le fette sono cosparse di carbone tritato. Lo stelo è sepolto nel terreno, annaffiato e posto in un luogo ben illuminato.

Caratteristiche di cura durante e dopo la fioritura

Durante la fioritura, la pianta viene nutrita non 1, ma 2 volte al mese. La succulenta ha bisogno di più sole e aria fresca durante questo periodo. Con la fine della fioritura inizia la formazione dei semi. Pachypodium ha bisogno di più umidità del suolo.

Risolvere problemi di crescita comuni

Errori nella cura, attacchi di parassiti delle piante d'appartamento si riflettono nel "benessere" della succulenta.

Errori nella cura, attacchi di parassiti delle piante d'appartamento si riflettono nel "benessere" della succulenta.

Malattie

L'eccessivo ristagno di aria e suolo porta all'infezione fungina del fiore.

muffa

Le spore fungine prosperano in un ambiente umido a temperature fino a 15 gradi. I primi segni dello sviluppo del micelio sulla pianta sono la comparsa di macchie grigie o marroni sulle foglie e sugli steli. Con lo sviluppo della malattia, i germogli si seccano, il fogliame cade.

Per combattere il microrganismo patogeno vengono utilizzati rimedi popolari e speciali. Nella fase iniziale è possibile rimuovere la placca spruzzando il tronco e pulendo le foglie con un infuso di aglio, iodio e cenere. In caso di grave danno, utilizzare, secondo le istruzioni, metronidazolo, fitosporina.

Antracnosi

L'infezione diventa evidente quando compaiono macchie marroni e arrotondate con un bordo nero. Un ambiente umido favorisce la comparsa della malattia. Successivamente, un ambiente secco e caldo accelera la distruzione della pianta. Le macchie crescono e si approfondiscono. Ulcere compaiono sugli steli, buchi sulle foglie.Se il Pachypodium è infetto da antracnosi, la pianta dovrà essere distrutta se l'infezione fungina si è diffusa agli steli. Il trattamento consiste nell'asportare le parti danneggiate e trattare le parti sane con preparazioni di zolfo colloidale o poltiglia bordolese.

parassiti

Le piante grasse sono sensibili ai parassiti degli insetti che preferiscono terreni traspiranti.

verme radice

Il parassita infetta le radici della pianta. La sua presenza può essere determinata in modo affidabile solo durante il trapianto. La lotta contro gli insetti richiede completezza e un lungo periodo.

Le radici vengono lavate da terra. Le aree interessate vengono tagliate. Il trattamento insetticida viene effettuato in 3 fasi, durante tutto il mese, al fine di distruggere completamente la progenie dei parassiti.

La sua presenza può essere determinata in modo affidabile solo durante il trapianto.

nematode delle radici

L'apparato radicale della pianta quando viene attaccato dai nematodi si esaurisce e muore nel tempo, il che porta alla morte della succulenta. I vermi possono essere trovati solo durante il trapianto Misure di controllo: diffusione del terreno con nematocidi vegetali e chimici, irrorazione delle radici in acqua fino a 55 gradi.

Ragno

I segni di un acaro ragno si stanno asciugando dalle foglie, l'aspetto delle ragnatele. Il segno di spunta viene rimosso mediante trattamento con alcool e sapone, soluzione di aglio, agenti biologici.

Scudo

I piccoli insetti che si sono depositati sui germogli spinosi e sui piatti fogliari di Pachypodium possono essere eliminati solo mediante trattamento tempestivo con insetticidi da contatto enterico.

Tripidi

Gli insetti infettano la parte inferiore delle foglie succhiando la linfa dalle cellule. Bassa umidità e alte temperature sono condizioni favorevoli. Un temporaneo aumento del livello di umidità nell'aria e nel suolo fermerà la diffusione del parassita. Preparati chimici per tripidi: Vertimek, Evisect.

Errori di cura

Per creare condizioni favorevoli allo sviluppo delle piante grasse, evitare il ristagno del terreno, soprattutto in inverno, la posizione del vaso sotto il tiraggio e l'ombra.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Il terreno, preparato autonomamente, va setacciato, cotto a vapore ad una temperatura di 55 gradi. Anche la sabbia del fiume viene lavata, setacciata e calcinata. I vasi in cui verrà effettuato il trapianto vanno lavati con acqua tiepida e detersivi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina