Regole per rimuovere rapidamente le macchie di ciliegia a casa

In estate è impossibile resistere e non provare uno dei frutti più apprezzati: le ciliegie, che non solo hanno un sapore gradevole, ma contengono anche una grande quantità di vitamine. Tuttavia, c'è anche un aspetto negativo: il suo succo, di colore brillante, è difficile da rimuovere dai vestiti. Una volta su una cosa, viene rapidamente assorbita nella struttura del materiale e se non agisci rapidamente, puoi dimenticarti della tua maglietta o dei tuoi jeans preferiti. Vedremo quindi in seguito come fare in modo che le ciliegie vengano lavate.

Regole generali

Quando inizi a lavare le cose, devi soddisfare una serie di requisiti, in particolare:

  1. Studia attentamente l'etichetta sull'abbigliamento. Non tutti i detersivi per bucato disponibili sono adatti a un determinato articolo. Gli articoli del guardaroba in lana, lino o viscosa richiedono un trattamento speciale.
  2. Prima inizi a rimuovere la macchia, più facile sarà rimuoverla. Non appena noti che i vestiti sono sporchi, dovresti metterli immediatamente in ammollo. Finché il segno della ciliegia non si è asciugato, il lavaggio regolare aiuterà.
  3. Si sconsiglia l'uso di smacchiatori senza aver prima letto le istruzioni per l'uso.Gli agenti chimicamente attivi non sono adatti a tutti i materiali; di conseguenza, la cosa può essere danneggiata.

Come rimuovere le macchie di bacche a casa

Esistono molte opzioni per rimuovere le macchie di ciliegia senza l'ausilio del lavaggio a secco. Successivamente, offriamo di considerare come salvare le cose usando metodi e prodotti chimici popolari.

Metodi tradizionali

Usando metodi popolari, puoi lavare sia i vestiti per adulti che quelli per bambini senza timore di una reazione allergica.

Inoltre sono adatti a quasi tutti i tipi di tessuti, quindi è impossibile rovinare sia il cotone che i tessuti delicati durante il lavaggio.

Acqua bollente

È possibile lavare qualcosa dalle macchie di ciliegia con acqua bollente se fai tutto il più rapidamente possibile. L'area contaminata viene semplicemente cosparsa di acqua bollente. Il succo del frutto che non ha avuto il tempo di essere assorbito si staccherà facilmente dai vestiti.

L'aceto

L'aceto è un acido naturale che è delicato sui materiali, ma può rimuovere le ciliegie senza lasciare traccia. Per rimuovere la contaminazione allo stesso modo, dovrai versare l'aceto da tavola sulla macchia e attendere un po 'fino a quando il succo diventa acido. Quindi la cosa viene risciacquata.

Per rimuovere la contaminazione allo stesso modo, dovrai versare dell'aceto da tavola sulla macchia e attendere un po'.

Succo di limone

Il succo di limone con l'aggiunta di perossido e soda farà fronte a vecchie tracce di ciliegie su vestiti bianchi. Se non hai il succo di limone a portata di mano, prendi l'acido citrico. La contaminazione viene rimossa come segue: il perossido viene miscelato con succo di limone in un rapporto 1:1; parte della miscela risultante viene applicata al luogo dell'inquinamento e la seconda viene miscelata con la soda fino a formare una sospensione; la composizione risultante tratta la macchia; alla fine, la cosa viene spazzata via.

Perossido di idrogeno

Per rimuovere la contaminazione da perossido di idrogeno, applicare il prodotto non diluito sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti. Quindi la cosa viene cancellata.

Sale

Il sale fa un ottimo lavoro su molti tipi di sporco e le macchie di ciliegia non fanno eccezione. Per pulire è necessario bagnare il luogo con acqua e riempirlo di sale sopra, a contatto con l'acqua il sale inizia a dissolversi, eliminando così la contaminazione.

Ammoniaca

L'ammoniaca viene utilizzata allo stesso modo con il perossido. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che questo metodo ha uno svantaggio: l'odore pungente della soluzione. Pertanto, quando si lavora con l'ammoniaca, vale la pena prendersi cura di una ventilazione sufficiente della stanza.

L'ammoniaca viene utilizzata allo stesso modo con il perossido.

Aceto e acido citrico

Per pulire i tuoi jeans preferiti dalle macchie, segui questi passaggi:

  1. L'area contaminata viene inumidita con aceto.
  2. Il succo di limone appena spremuto viene versato sopra.
  3. In questa forma, la cosa viene lasciata per 20 minuti.
  4. La cosa è cancellata.

Una soda

L'alcali nel bicarbonato di sodio funziona bene con il succo di bacche, quindi è ampiamente utilizzato per rimuovere le macchie di ciliegia. Un cucchiaio viene leggermente diluito con acqua e la miscela risultante viene distribuita sul punto di contaminazione in modo che la macchia sia completamente coperta. Dopo mezz'ora, i vestiti vengono lavati via.

Latte

Con l'aiuto di latte acido o siero di latte, vengono rimosse macchie di varia complessità. La contaminazione della ciliegia non fa eccezione. Quindi, per usare questo metodo popolare, la cosa viene posta nel latte acido e lasciata per 2 ore (se le macchie sono vecchie, ci vorranno circa 12 ore). Per migliorare l'effetto, al latte viene aggiunto del sapone da bucato grattugiato. Dopo il tempo specificato, la maglietta oi jeans vengono rimossi e lavati.

Alcol

Molti prodotti che danno ottimi risultati nella rimozione delle macchie contengono alcol nella loro composizione, in modo che lo sporco sugli oggetti scompaia rapidamente. Per lavare i vestiti dalle macchie di ciliegia, immergere l'area contaminata in alcool (etile, medico). Dopo poco tempo non ci sarà più traccia della ciliegia. Questo metodo è adatto per abiti bianchi e colorati.

Per lavare i vestiti dalle macchie di ciliegia, immergere l'area contaminata in alcool

Smacchiatori

Gli smacchiatori sono molto efficaci contro vari tipi di contaminazione. Sono usati per rimuovere macchie fresche e vecchie. Di seguito è riportato un elenco dei rimedi per le macchie di ciliegia più efficaci.

Scomparire

Se hai bisogno di rimuovere lo sporco vecchio dai tuoi vestiti, dovresti usare Vanish. Il farmaco viene applicato direttamente al sito di contaminazione e lasciato per 15 minuti. Quindi la cosa viene lavata e anche l'agente deve essere aggiunto alla lavatrice in modo che la macchia scompaia.

Amway

La gamma Amway contiene una cosiddetta polvere booster, che si è affermata come rimedio efficace contro le macchie, compreso il succo di ciliegia. Quindi, per rimuovere lo sporco da un maglione o pantaloni, uno smacchiatore (1 cucchiaio) viene mescolato con una piccola quantità di liquido e strofinato su un'area precedentemente imbevuta di inquinamento. I vestiti vengono lasciati in questa forma per circa 2 ore, dopodiché vengono lavati nel solito modo.

bianco

La bianchezza è caratterizzata da una composizione aggressiva e talvolta corrode non solo le macchie, ma anche la struttura del tessuto, quindi va usato con cautela. Utilizzare il prodotto solo su capi in lino o cotone.

Per rimuovere una macchia di ciliegia con Whiteness, ci sono due modi: immergere l'oggetto nella soluzione o applicare il prodotto direttamente sull'area macchiata.Prendi 1 cucchiaio di candore da un contenitore da 3,5 litri. L'acqua dovrebbe essere fresca. Immergere il capo per 15-20 minuti. Quindi le cose vengono accarezzate e lavate più volte.

 Utilizzare il prodotto solo su capi in lino o cotone.

Antipiatina

L'antipyatin è usato per i vecchi punti. Il farmaco viene prodotto sotto forma di gel, polvere o sapone. Il luogo di contaminazione viene schiumato e lasciato per 15 minuti, dopodiché viene versato con acqua bollente (se il tessuto è naturale).

Come lavare i vestiti colorati

Non tutti i prodotti sono adatti per capi colorati. Quindi, non assumere candeggine concentrate o sostanze con un forte principio attivo.Altrimenti, appariranno macchie bianche sui vestiti dove c'erano le macchie di succo di ciliegia.

Glicerolo

I vestiti colorati non cadranno se le tracce di ciliegie vengono trattate con glicerina e tuorlo d'uovo. Tutti gli ingredienti vengono mescolati insieme e applicati sulla macchia. Dopo 2 ore, i vestiti vengono lavati.

sapone da bucato

Il luogo contaminato viene inumidito con acqua e strofinato con sapone da bucato. Dopo mezz'ora, risciacquare il sapone. Se il punto non diventa più luminoso, il processo viene ripetuto più volte. Questa opzione è adatta sia per il denim che per i materiali delicati.

Come pulire le macchie di ciliegia dalla lana

I capi in lana possono essere puliti con glicerina, vodka e ammoniaca. Tutti gli ingredienti vengono miscelati in un rapporto di 1: 3: 1, dopodiché la miscela risultante viene coperta con una macchia per diverse ore, quindi lavata come al solito.

Come rimuovere mobili e tappeti

Se il succo delle ciliegie cade sul tappeto o sui mobili, il perossido di idrogeno viene applicato alle aree contaminate, che dovrebbero essere strofinate sul materiale con un batuffolo di cotone.Le azioni vengono ripetute finché la contaminazione non scompare. Se l'opzione precedente non ha funzionato, prendi l'acido citrico (1 bustina) e diluiscilo in acqua (4 cucchiai). La soluzione risultante viene applicata sulla macchia e lasciata per 10 minuti, dopodiché la superficie viene pulita con un panno umido. Se le macchie sono vecchie, prendi mezzo cucchiaino di succo di limone appena spremuto.

L'ammonio ha anche dimostrato di essere un efficace trattamento anti-imperfezioni. Il farmaco viene diluito in un bicchiere di liquido in un rapporto 1: 1 e la miscela risultante viene pulita sul sito di contaminazione. Come regola generale, è facile rimuovere le tracce di ciliegie da mobili e tappeti se si inizia ad agire non appena si è verificata la contaminazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina